Dal 10 al 18 giugno 2016 è in programma la ventesima edizione della Scirea Cup, Coppa Gaetano Scirea “la lealtà” nello sport”, torneo di calcio internazionale under 16 organizzato per la prima volta dall’Asd Avanti Altamura. Il torneo, in programma sui campi lucani di Matera, Venosa e Tursi e su quelli pugliesi di Taranto, Monopoli, Castellaneta, Gravina e Ginosa coinvolge quest’anno dodici squadre divise in quattro gironi composti da quattro formazioni che si affronteranno con la formula del girone all’italiana.
Nel girone A si sfidano Juventus, Bari, Toritto e Ayara Batumi (Georgia);
Nel girone B si sfidano Milan, Monopoli, Nuova Tor Tre Teste di Roma e Arawa Gakuin (Giappone);
Nel girone C si sfidano la Nazionale LND Under 16, Partizan (Serbia), Matera Calcio e Figc Basilicata;
Nel girone D si sfidano Roma, Crotone, Giovani Leoni Catania e Internacional di Porto Alegre (Brasile).
La fase eliminatoria si svolgerà dal 10 al 14 giugno. Le prime due squadre classificate di ogni girone formeranno il tabellone ad eliminazione diretta con i quarti di finale in programma il 15 giugno, le semifinali il 16 giugno, la finale per il terzo e quarto posto prevista il 17 giugno a Monopoli, dove, in serata, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione presso il Cala Corvino Resort e la finalissima il 18 giugno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. La gara inaugurale si giocherà allo stadio Jacovone di Taranto tra Roma e International di Porto De Alegre, in omaggio a Paulo Roberto Falcao, il campione brasiliano che ha militato in entrambe le squadre.
“Il torneo Scirea – dichiara il responsabile dell’organizzazione Gerardo Santangelo – si conferma l’appuntamento più prestigioso del calcio under 16 per il territorio appulo-lucano. La manifestazione, che si presenta con un rinnovato sito internet consultabile all’indirizzo www.coppagaetanoscirea.it , si conferma l’appuntamento più atteso dagli appassionati di calcio di Puglia e Basilicata. La città di Matera resta il faro della manifestazione mentre gli altri due centri lucani che ospitano il torneo sono Venosa e Tursi. In Puglia invece sono Taranto e Monopoli le due città che per la prima volta potranno offrire al proprio pubblico lo spettacolo del torneo Scirea. Anche quest’anno abbiamo coinvolto grandi squadre italiane come Juventus, Milan e Roma mentre per la prima volta ospitiamo la Nazionale di calcio under 16 allenata da Fausto Silipo e tre club importanti che arrivano per la prima volta dalla Georgia, dal Giappone e dal Brasile oltre a società di puro settore giovanile. Il torneo Scirea registra anche il ritorno del Matera Calcio, grazie alla sensibilità del patron Saverio Columella. Il comitato organizzatore è al lavoro per offrire al pubblico delle città coinvolte un grande spettacolo e presto saranno annunciate le altre novità previste per la ventesima edizione della Scirea Cup”.
Una delle novità delle squadra nipponica Urawa Gakuin. La presenza di questa importante è legata a Hiroshi Komatsuzaki, in forza al Matera calcio la scorsa stagione e oggi inserito nello staff del Parma Calcio 1913. Incuriosito dai manifesti della manifestazione presenti a Matera, Hiroshi Komatsuzaki ha contattato gli organizzatori e costruito quel ponte di contatto tra i due continenti permettendo così ad una squadra del Sol levante di partecipare per la prima volta al prestigioso torneo. Questa è l’anima dello Scirea Cup. Un ponte di sport e di civiltà tra popoli e nazioni.
Nella foto in basso la locandina dell’edizione 2016 della Scirea Cup