Con la conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera entra nel vivo la Scirea Cup 2016, il torneo internazionale di calcio under 16 giunto alla ventesima edizione e in programma quest’anno sui campi lucani di Matera, Tursi e Venosa e su quelli pugliesi di Taranto, Castellaneta, Ginosa, Gravina, Monopoli e Toritto.
Al’incontro con i giornalisti, moderato dal direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo hanno partecipato l’assessore allo sport del Comune di Matera, che ha accolto al tavolo, il presidente del comitato organizzatore della Scirea Cup Gerardo Santangelo, il direttore generale Mimmo Bellacicco, il presidente della commissione disciplina e regolamento della Scirea Cup Paolo Grieco e la madrina del torneo Annamaria Sodano, che ha svelato in chiusura le gare in programma dal 10 al 18 giugno prossimi.
L’assessore Massimilano Amenta ha sottolineato il valore di un torneo che riesce a diffondere i valori della cultura sportiva, del fair play e della fratellanza tra i popoli: “Grazie per quello che avete fatto in questi 20 anni e per l’immagine di Matera che portate nel mondo. Da questa manifestazione sono passati tanti campioni e tutto questo ci rende orgogliosi. Matera è diventata Capitale europea della cultura perchè produce anche grandi iniziative sportive. Insieme al Minibasket in piazza,giugno é caratterizzato per eccellenza anche dl Torneo Scirea. Per l’amministrazione comunale questo torneo è essenziale per il futuro di Matera, perchè la sua forza magnetica consente di esportare in Puglia e Basilicata una esperienza di grande significato”.
Mimmo Bellacicco, considerato il deus ex machina e tra i fondatori del torneo Scirea ringrazia tutti coloro che hanno permesso di raggiungere la ventesima edizione di questa manifestazione ideata per onorare il grande campione della Juventus e della Nazionale Italiana, Gaetano Scirea: “Questo torneo è il frutto di un impegno che abbiamo assunto con alcuni amici come Trombetta, Selvaggi e Caserta dopo la scomparsa di Gaetano Scirea. Oggi posso dire solo che lo Scirea a distanza di anni oltre a lanciare i giovani talenti del calcio internazionale porta anche fortuna. E’ accaduto lo scorso anno al Crotone, che oggi si ritrova in serie A e speriamo che possa accadere presto anche con Bari e Taranto, con la città jonica che per la prima volta aderisce alla nostra manifestazione.
Quest’anno abbiamo diverse novità per quanto riguarda le squadra estere. Abbiamo invitato l’Ayara Batumi della Georgia grazie alla richiesta del Ministro dello sport ed ex giocatore del Milan Kaladze, C’è il Giappone con l’Urawa Gakuin grazie all’impegno di Hiroshi Komatsuzaki, in forza al Matera calcio nella scorsa stagione e oggi inserito nello staff del Parma Calcio 1913. Abbiamo il Brasile con l’International, la squadra che ha lanciato il grande calciatore Paulo Roberto Falcao, in Italia con Inter e Roma. Per la prima volta abbiamo il Monopoli, una mia ex squadra in cui ho giocato due stagioni e proprio oggi ho ritrovato un vecchio opuscolo del 1968 che conservo con affetto. Abbiamo per la prima volta la Nazionale Italiana under 16 e la squadra Nuova Tor Tre Teste di Roma, campione d’Italia della categoria. Tra le big italiane ricordiamo la presenza di Juventus, Milan e Roma e graditi ritorni come quello del Partizan, del Matera Calcio, del Crotone, dei Giovani Leoni Catania e la presenza ormai costante di Figc Basilicata, Toritto-Paolo Di Giorgio e Bari. L’unico rammarico per questa edizione è l’assenza dei campioni in carica dell’Asma Dakar, che per motivi economici non potranno difendere il trofeo. Mentre Ibraimovich non sa ancora se dovrà guadagnare 200 mila o 250 mila sterline a settimana ci sono dei giovani calciatori africani che hanno perso la possibilità di ritornare a giocare la Scirea Cup, trofeo che conservano con grande orgoglio. Per quanto riguarda le premiazioni con il trofeo Scirea Cup assegnato alla squadra vincitrice sono previsti anche altri tre premi importanti, alla squadra più corretta sarà assegnato il premio Avis “Fair play”, al miglior portiere il trofeo “Romeo Sarra”, dedicato al compianto materano impegnato in politica prima al Comune di Matera e poi alla Regione Basilicata e grande appassionato del torneo Scirea e un premio speciale sarà consegnato anche al capocannoniere della Scirea Cup”.
Paolo Grieco: “Il motto del nostro torneo è la lealtà nello sport e anche quest’anno cercheremo di dare un risvolto educativo a questa manifestazione. I calciatori che giocano nelle grandi squadre sono sempre dei ragazzi come quelli che giocano in squadre meno blasonate e tutti devono essere considerati allo stesso modo. Ma consentitemi di dire anche un’altra cosa: non è una nota polemica ma visto che il nostro torneo assieme al Minibasket in piazza è stato inserito nel dossier di Matera 2019 non capisco perchè qualcuno si è permesso di dire che lo Scirea Cup non è una manifestazione culturale. Io sono docente di educazione fisica e posso dirvi che la materia di cui mi occupo a scuola è la più interdisciplinare”.
“Il torneo Scirea – ha dichiarato il responsabile dell’organizzazione Gerardo Santangelo – si conferma l’appuntamento più prestigioso del calcio under 16 per il territorio appulo-lucano. La manifestazione, che si presenta con un rinnovato sito internet consultabile all’indirizzo www.coppagaetanoscirea.it , si conferma l’appuntamento più atteso dagli appassionati di calcio di Puglia e Basilicata. La città di Matera resta il faro della manifestazione mentre gli altri due centri lucani che ospitano il torneo sono Venosa e Tursi. In Puglia invece sono Taranto e Monopoli le due città che per la prima volta potranno offrire al proprio pubblico lo spettacolo del torneo Scirea. Anche quest’anno abbiamo coinvolto grandi squadre italiane come Juventus, Milan e Roma mentre per la prima volta ospitiamo la Nazionale di calcio under 16 allenata da Fausto Silipo e tre club importanti che arrivano per la prima volta dalla Georgia, dal Giappone e dal Brasile oltre a società di puro settore giovanile. Il torneo Scirea registra anche il ritorno del Matera Calcio, grazie alla sensibilità del patron Saverio Columella. Il comitato organizzatore è al lavoro per offrire al pubblico delle città coinvolte un grande spettacolo e presto saranno annunciate le altre novità previste per la ventesima edizione della Scirea Cup”.
Sono intervenuti in conferenza stampa anche alcuni rappresentanti, istituzionali o sportivi, di città e club coinvolti nella Scirea Cup 2016 sia direttamente o attraverso manifestazioni sportive collaterali: l’assessore allo sport Francesco Cosa per il Comune di Taranto, l’assessore allo sport del Comune di Venosa Massimo Zullino, l’allenatore del Bari under 16 Valeriano Loseto, il vice sindaco del Comune di Castellaneta Alfredo Cellamare.
Il Coni è stato rappresentato dal presidente onorario Eustachio Tortorelli mentre la Figc Basilicata da Rocco Colangelo.
Pasquale Carlucci ha ricordato il secondo memorial Giovanni Carlucci, giovane tragicamente scomparso due anni fa a seguito di un fulmine che lo ha colpito a Campomarino. Il memorial si svolgerà il 4 giugno ad Altamura mentre la finale tra la vincente del memorial e la vincente del torneo “Aspettando lo Scirea” che coinvolge le scuole calcio di Matera e provincia è prevista prima della finalissima in programma a Matera il 18 giugno. Gravina è stata rappresentata dal presidente della squadra locale Gianni Aliano e dal manager di Sport Business Academy Cristian Divella, che ha annunciato la presenza nel centro murgiano del Milan Junior Camp. Per il Matera Calcio ha portato il saluto del patron Columella il nuovo direttore generale Pino Iodice.
Scirea Cup è anche impegno nel sociale e l’ispettore di Polizia di Stato Piero Lionetti ha ringraziato gli organizzatori per la possibilità di promuovere l’associazione Io posso, fondata da Gaetano Fuso, un collega che dopo aver concluso la sua carriera professionale ha scoperto di essere affetto da Sla. Fuso ha deciso di continuare la sua battaglia e attraverso questa associazione raccoglie fondi per realizzare un accesso al mare per i malati di sla. La prima terrazza che prevedono tre postazioni per persone affette da sla sarà costruita a San Foca, nel Salento. “Fuso, che è il nipote di Antonio Montinaro, uno degli agenti che hanno perso la vita durante la strage di Capaci con Giovanni Falcone, è una persona meravigliosa, che può comunicare solo per via oculare e con il quale sono costantemente in contatto”.
Il medico Roberto Dimona ha ricordato che su tutti i campi della Scirea Cup sarà presente un defibrillatore, perchè solo questo strumento consente di salvare la vita di un atleta. “Pochi minuti possono essere fatali ad un giocatore in difficoltà e quindi è opportuno che sia presente un defibrillatore su tutti i campi di calcio. Non possiamo attendere l’ambulanza del 118 per salvare la vita ad un’atleta”.
La conferenza stampa si è conclusa con la consegna da parte di Gerardo Santangelo alla madrina della Scirea Cup Annamaria Sodano dell’orologio da parete personalizzato per la Scirea Cup. Si tratta di uno dei prodotti di marketing della manifestazione realizzato da Daniele Bungaro, orafo e gioiellere al quale ogni anno viene affidata la produzione del trofeo Scirea Cup con l’immagine in bassorilievo di Gaetano Scirea.
Le gare si potranno seguire in diretta streaming grazie al servizio offerto da Go streaming e disponibile su www.coppagaetanoscirea.it e su www.SassiLive.it media partner della Scirea Cup 2016. Il giornalista Nico Marvulli, che cura i rapporti con la comunicazione per la Regione Puglia ha ricordato che lo Scirea Cup rappresenta un ponte di sport e di civiltà tra popoli e nazioni. E con questo spirito la Scirea Cup è pronta a regalare grandi emozioni in campo e sugli spalti.
FORMULA TORNEO SCIREA CUP 2016
Dal 10 al 18 giugno 2016 è in programma la ventesima edizione della Scirea Cup, Coppa Gaetano Scirea “la lealtà” nello sport”, torneo di calcio internazionale under 16 organizzato per la prima volta dall’Asd Avanti Altamura. Il torneo, in programma sui campi lucani di Matera, Venosa e Tursi e su quelli pugliesi di Taranto, Monopoli, Castellaneta, Gravina e Ginosa coinvolge quest’anno sedici squadre divise in quattro gironi composti da quattro formazioni che si affronteranno con la formula del girone all’italiana.
Nel girone A si sfidano Juventus, Bari, Toritto e Ayara Batumi (Georgia);
Nel girone B si sfidano Milan, Monopoli, Nuova Tor Tre Teste di Roma e Arawa Gakuin (Giappone);
Nel girone C si sfidano la Nazionale LND Under 16, Partizan (Serbia), Matera Calcio e Figc Basilicata;
Nel girone D si sfidano Roma, Crotone, Giovani Leoni Catania e Internacional (Brasile).
La fase eliminatoria si svolgerà dal 10 al 14 giugno. Le prime due squadre classificate di ogni girone formeranno il tabellone ad eliminazione diretta con i quarti di finale in programma il 15 giugno, le semifinali il 16 giugno, la finale per il terzo e quarto posto prevista il 17 giugno a Monopoli, dove, in serata, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione presso il Cala Corvino Resort e la finalissima il 18 giugno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. La gara inaugurale si giocherà allo stadio Jacovone di Taranto tra Roma e International di Porto De Alegre, in omaggio a Paulo Roberto Falcao, il campione brasiliano che ha militato in entrambe le squadre.
CALENDARIO SCIREA CUP 2016
Venerdì 10 giugno 2016, ore 20,30
Taranto, stadio Iacovone: Roma-International
sabato 11 giugno 2016, ore 19
Venosa, stadio Lorusso: Partizan-Basilicata
sabato 11 giugno 2016, ore 19
Monopoli, stadio Veneziani: Monopoli-Milan
sabato 11 giugno 2016, ore 19
Tursi, stadio Garofalo: Urawa Gakuin-Nuova Tor Tre Teste
sabato 11 giugno 2016, ore 19
Gravina, stadio Vicino: Ayara Batumi-Bari
sabato 11 giugno 2016, ore 20,30
Ginosa, stadio Miani: Matera Calcio-Nazionale LND
sabato 11 giugno 2016, ore 20,30
Toritto, stadio Lorusso: Juventus-Toritto_Paolo Di Giorgio
sabato 11 giugno 2016, ore 19
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno: Crotone-Giovani Leoni Catania
domenica 12 giugno 2016, ore 19
Venosa, stadio Lorusso: Roma-Crotone
domenica 12 giugno 2016, ore 19
Monopoli, stadio Veneziani: Monopoli-Nuova Tor Tre Teste
domenica 12 giugno 2016, ore 19
Tursi, stadio Garofalo: Juventus-Ayara Batumi
domenica 12 giugno 2016, ore 19
Gravina, stadio Vicino: Milan-Urawa Gakuin
domenica 12 giugno 2016, ore 20,30
Taranto, stadio Iacovone: Nazionale LND-Figc Basilicata
domenica 12 giugno 2016, ore 20,30
Ginosa, stadio Miani: Matera Calcio-Partizan
domenica 12 giugno 2016, ore 20,30
Castellaneta, stadio De Bellis: International-Giovani Leoni Catania
domenica 12 giugno 2016, ore 20,30
Toritto, stadio Lorusso: Toritto_Paolo Di Giorgio-Bari
lunedì 13 giugno 2016, ore 20,30
Taranto, stadio Iacovone: gara amichevole Rappresentativa Taranto-Urawa Gakuin
lunedì 13 giugno 2016, ore 20,30
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno: gara amichevole Nazionale LND-Inter Porto Alegre
lunedì 13 giugno 2016, ore 19
Foggia, stadio Zaccheria: gara amichevole Nazionale LND-Foggia
martedì 14 giugno 2016, ore 19
Monopoli, stadio Veneziani: Monopoli-Urawa Gakuin
martedì 14 giugno 2016, ore 19
Tursi, stadio Garofalo: Roma-Catania
martedì 14 giugno 2016, ore 19
Gravina, stadio Vicino: Juve-Bari
martedì 14 giugno 2016, ore 20,30
Taranto, stadio Iacovone: International-Crotone
martedì 14 giugno 2016, ore 20,30
Ginosa, stadio Miani: Milan-Nuova Tor Tre Teste
martedì 14 giugno 2016, ore 20,30
Castellaneta, stadio De Bellis: Partinzan-Nazionale LND
martedì 14 giugno 2016, ore 19
Toritto, stadio Lorusso: Toritto_Paolo Di Giorgio-Ayara Batumi
martedì 14 giugno 2016, ore 19
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno: Matera Calcio-Figc Basilicata
mercoledi 15 giugno 2016, ore 19
Venosa, stadio Lorusso: QUARTO DI FINALE
mercoledi 15 giugno 2016, ore 20,30
Monopoli, stadio Veneziani: Monopoli-Milan: QUARTO DI FINALE
mercoledi 15 giugno 2016, ore 20,30
Tursi, stadio Garofalo: QUARTO DI FINALE
mercoledi 15 giugno 2016, ore 20,30
Ginosa, stadio Miani: QUARTO DI FINALE
mercoledi 15 giugno 2016, ore 20,30
Taranto, stadio Iacovone: gara amichevole Rappresentativa Taranto-club eliminato
giovedi 16 giugno 2016, ore 20,30
Taranto, stadio Iacovone: SEMIFINALE
giovedi 16 giugno 2016, ore 20,30
Castellaneta, stadio De Bellis: SEMIFINALE
venerdì 17 giugno 2016, ore 18,30
Monopoli, stadio Veneziani: finale per il terzo e quarto posto
venerdì 17 giugno 2016, ore 20,30
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno: gara amichevole Matera Calcio-Giovani Leoni Catania
venerdì 17 giugno 2016, ore 21 cerimonia di premiazione presso il Cala Corvino Resort di Monopoli
sabato 18 giugno 2016, ore 20,30
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno: FINALISSIMA