Tante le novità in vista dell’inizio del nuovo Campionato di calcio 2021/2022, numerose le facce nuove in tutte le formazioni, diversi i cambi di panchina che hanno interessato alcune big della Serie A. Il prossimo 22 agosto partirà una lunga cavalcata che si concluderà il 22 maggio 2022. Dopo la vittoria dell’Inter la scorsa stagione, le vicissitudini di mercato dei nerazzurri, hanno nuovamente proiettato la Juventus in veste di favorita numero uno nella corsa verso il tricolore.
Il ritorno di Allegri e l’addio di Conte, Juve favorita
È sufficiente dare un’occhiata alle quote scudetto pubblicate sui principali siti di scommesse con i bonus senza deposito, per comprendere come la Juventus di Allegri sia la candidata più accreditata nella lotta scudetto. I Bookmakers quotano i bianconeri a 2.00 mentre più passano i giorni, più l’Inter si allontana. Attualmente il bis dei nerazzurri viene pagato a 3.75.
La Vecchia Signora, archiviato il pasticcio della Superlega, è nuovamente guidata da Massimiliano Allegri, a distanza di due anni dall’ultima panchina ufficiale con i bianconeri. È bastato il ritorno del tecnico toscano a ridare sicurezza all’ambiente, memore dei 5 scudetti consecutivi vinti con Max in panchina. La conferma di Cristiano Ronaldo accresce le probabilità di successo nel breve periodo mentre l’acquisto di Kaio Jorge, giovane talento brasiliano, la proietta già nel futuro più lontano.
Dietro i bianconeri troviamo l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno perso molte delle certezze della scorsa stagione, quando è stata capace di battere la concorrenza. Non c’è più Antonio Conte, è stato ceduto uno dei migliori giocatori, il marocchino Hakimi. Adesso rischia seriamente di perdere anche RomeluLukaku. Per Inzaghi non sarà semplice.
Atalanta e Milan in cerca di conferme
Dietro Juve e Inter, le squadre più accreditate nella lotta al titolo sono l’Atalanta ed il Milan. Gli orobici hanno acquistato un ottimo portiere, Musso dall’Udinese, ma hanno perso Romero (finito al Totthenam), sostituito da Demiral della Juventus. La formazione resta molto competitiva e il prossimo potrebbe essere l’anno della consacrazione per la banda di Gasperini. Dietro i bergamaschi troviamo il Milan di Pioli. I rossoneri sono stati lo scorso anno protagonisti di un’ottima stagione, terminata con il secondo posto in campionato e la qualificazione Champions a distanza di setti anni dall’ultima volta. Il club ha però perso Donnarumma (finito al Psg) e Çalhanoğlu (all’Inter). In compenso sono arrivati Olivier Giroud dal Chelsea, il portiere Mike Maignan dal Lille e Ballo-Touré dal Monaco.
Napoli e Roma le outsider
Cresce la fiducia intorno al nuovo Napoli di Spalletti. I partenopei non hanno cambiato molto, hanno confermato tutti i big, a partire da Koulibaly, per una rosa che è considerata dagli addetti ai lavori, tra le più complete dell’intera Serie A. Molta anche la curiosità sulla Roma di Josè Mourinho. Sono in tanti a chiedersi se lo “Special One” sarà in grado di trasferire quella mentalità vincente che manca da troppo tempo ai giallorossi. Il ritorno di Zaniolo, la conferma di Dzeko ed alcuni acquisti mirati, come il portiere della nazionale portoghese Rui Patricio, la candidano a principale outsider della prossima stagione.
Edoardo Camporese