Superato il giro di boa della Serie A, possiamo fare un interessante raffronto con la classifica della passata stagione. Il Napoli è la squadra che è migliorata di più, il Verona invece la peggiore. D’altronde ciò appare evidente osservando i dati di questo campionato, con la compagine di Spalletti capolista della massima serie, il Verona inaspettatamente terzultimo. Al momento la situazione appare ben definita, sia in testa sia in coda.
Basta infatti consultare le piattaforme dei principali Bookmakers. Assegnano lo scudetto al Napoli e attribuiscono al Verona poche speranze di salvezza. Giocare in questo momento i partenopei vincenti paga 1.05, praticamente quasi nulla. Meglio gli scaligeri a quota 1.50 per la retrocessione in Serie B. Il prossimo turno di campionato delle due formazioni vede il Verona vincente sulla Salernitana (spareggio salvezza) a 1.75 nelle scommesse in tempo reale e Napoli-Cremonese (prima contro ultima). Il rischio è che possa aumentare ancor di più il gap con le rispettive contendenti scudetto e salvezza. Entriamo ora nel dettaglio e scopriamo le differenze di punti nelle ultime due stagioni.
Le migliori della Serie A
Il Napoli, come anticipato, è la formazione che meglio ha fatto rispetto allo scorso campionato. Segna infatti un +13 punti in classifica, un bottino che permette di guardare tutte le altre dall’alto in in basso. Molto bene anche la Roma di Mourinho, al momento terza in graduatoria e in piena lotta Champions, migliorata di 8 punti rispetto la scorsa annata. Anche l’altra squadra della Capitale, la Lazio, presenta un dato positivo, +7 punti. Tra le formazioni che hanno registrato un avanzamento, segnaliamo l’Udinese (+6 punti), la Salernitana (+7) e il Torino (+1). Da evidenziare che la Juventus, tolti -15 di penalizzazione, avrebbe gli stessi punti dello scorso campionato.
Le peggiori della Serie A in testa
Tra le formazioni di alta classifica, il Milan di Stefano Pioli è quello maggiormente in negativo. I rossoneri hanno 10 punti in meno rispetto al 2022, anno in cui erano tornati a vincere lo scudetto. Purtroppo un pessimo inizio di 2023 ha vanificato il buon andamento della prima parte del campionato. Anche l’Inter vanta un bilancio ostile, esattamente 6 punti in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In rosso, anche se di poco (-4), l’Atalanta di Gasperini.
Tutte le altre in rosso
Oltre il già citato Verona (-13 punti sul 2022), si segnalano in negativo la Fiorentina (-8), il Sassuolo (-5), il Bologna (-1), lo Spezia (-1) e l’Empoli (-2). Tra le squadre che però più hanno deluso in stagione, oltre ad essere una delle papabili candidate alla Serie B, troviamo la Sampdoria: ben 11 punti in meno. La situazione dei liguri appare disperata, capaci di conquistare finora soltanto 9 punti in 20 giornate di Serie A.
Dati ancora non definitivi
Tuttavia, da qui al termine del campionato, sarà possibile assistere ad un cambiamento di rotta in positivo per alcune squadre e in negativo per altre. La Serie A è infatti ancora lunga, dunque per un’analisi più accurata, bisognerà attendere i dati definitivi del prossimo mese di maggio, quando si concluderà il torneo e scopriremo se la tendenza di questa prima parte di stagione verrà confermata o meno.