La squadra di Pioli fa visita a quella di Italiano al Franchi la sera di sabato 30 marzo, match valido per la 30^ giornata di Serie A.
Sabato 30 marzo ricomincia la Serie A dopo la sosta per le amichevoli nazionali. Il massimo campionato italiano riprende nel weekend pasquale con la 30^ giornata e da qui in poi non si fermerà più fino alla fine della stagione.
Uno dei principali big match di questo turno è la sfida serale di sabato a partire dalle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze tra Fiorentina e Milan. La gara è alquanto delicata per entrambe le squadre, che inoltre dovranno gestire le energie per i rispettivi prossimi appuntamenti. La Viola ha bisogno di punti per rientrare nelle coppe europee, il Diavolo invece vuole consolidare il secondo posto in classifica davanti alla Juventus. Come dimostrano pronostici e quote su 20 Bet, il match si preannuncia emozionante ed equilibrato fino all’ultimo respiro.
Fiorentina-Milan, come arrivano le due squadre
La Fiorentina deve recuperare terreno. Considerando che deve ancora recuperare l’ultima partita che non si è giocata contro l’Atalanta, la Viola conta appena 43 punti in classifica e si trova quindi all’8^ posto a pari merito con la Lazio. Davanti ci sono tutte le altre: il Bologna quarto è a +11, poi Roma, Atalanta e Napoli. La squadra di Italiano ha comunque tutto per rifarsi sotto e lottare fino alla fine almeno per un posto in Europa League. A questo si aggiungono però gli impegni dei quarti di finale di Conference League e di semifinale di Coppa Italia. La Fiorentina viene da due pareggi consecutivi in campionato contro Torino e Roma.
Il Milan sta decisamente meglio. La squadra di Pioli ha recuperato il terreno perso ed ora è ben salda al secondo posto, a +3 sulla Juventus terza. Arrivare solo dietro all’Inter sarebbe comunque importante, sia in termini economici che di morale. Il Diavolo ha vinto le ultime 3 partite di campionato contro Lazio, Empoli e Verona. In tutto ciò, mister Pioli deve anche considerare l’impegno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma.
Fiorentina-Milan, statistiche e precedenti
Fiorentina e Milan si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 180 volte: 52 vittorie viola, 48 pareggi e 80 successi rossoneri. Considerando invece solo le partite giocate a Firenze, il bilancio si ribalta: 37 trionfi a 27 in favore dei padroni di casa, con 25 pareggi.
La gara d’andata a Milano disputatasi nel novembre del 2023 è infatti stata vinta 1-0 dal Diavolo. L’ultimo successo della Fiorentina è invece il 2-1 nel marzo del 2023. Per ritrovare un trionfo rossonero in trasferta bisogna tornare al 2-3 nel marzo del 2021. Tra casa e trasferta comunque, il Milan ha vinto 5 delle ultime 7 partite contro la Fiorentina.