I nerazzurri di Inzaghi superano con facilità i biancocelesti di Sarri nel posticipo domenicale della 16^ giornata di Serie A
L’Inter dimostra ancora una volta di essere nettamente la squadra da battere. Al di là degli impegni europei, i nerazzurri sono del tutto superiori ad ogni altra formazione del campionato italiano. Di sicuro, lo sono a questa Lazio.
Nel posticipo domenica andato in scena allo Stadio Olimpico di Roma la sera del 17 dicembre, i nerazzurri di Inzaghi hanno la meglio con relativa facilità sui biancocelesti di Sarri: decisive le reti di Lautaro Martinez e di Thuram, una nel primo e l’altra nel secondo tempo. Come raccontano i numeri su 1win, l’Inter allunga quindi in classifica sulla Juventus, mentre perde altri punti importanti la Lazio per la corsa alle posizioni europee.
Lazio-Inter 0-2, il racconto del match
La partita è iniziata in maniera abbastanza equilibrata, con entrambe le squadre che si sono date battaglia a centrocampo senza paura. La Lazio mantiene il pallino del gioco, ma l’Inter non fatica a difendersi. La gara si sblocca dunque sul finale di primo tempo per via di un clamoroso errore di Marusic, che cerca Provedel con un retropassaggio senza guardare ma trova invece Lautaro Martinez: l’attaccante argentino si avventa sul pallone, scarta facilmente il portiere e deposita in rete di sinistro.
Nella seconda frazione i biancocelesti provano di reagire con i movimenti di Immobile, ma la difesa nerazzurra regge senza problemi; l’unica occasione è la percussione di Rovella, ben sventata in angolo però da Sommer. Gli ospiti chiudono quindi il conto a metà secondo tempo: Barella trova l’inserimento di Thuram sulla sinistra, che controlla bene e batte Provedel con un tiro preciso.
Non accade nulla nel finale. L’Inter vince 0-2 all’Olimpico con relativa facilità, dimostrando ancora una volta il suo essere superiore su questa Lazio.
L’Inter allunga in classifica, rimane indietro la Lazio
Vittoria pesantissima per la squadra di Inzaghi, che in virtù del pareggio a Genova della Juventus riesce anche ad allungare in classifica. Ora quindi i nerazzurri contano 41 punti, mentre invece i bianconeri sono fermi a 37. Non perde ulteriore terreno il Milan però, che supera bene in casa il Monza a va a -5 dalla Vecchia Signora.
Brutta situazione invece in casa Lazio, visto che quasi tutte le altre avversarie riescono a portare a casa i 3 punti. Con questa sconfitta infatti la squadra di Sarri rimane a quota 21 punti dopo 16 giornate e quindi all’11^ posto in classifica, a pari merito con il Monza e solo a +1 sul Lecce. L’unica nota positiva è che anche la Roma ha perso, ma il Bologna continua a viaggiare veloce e Napoli e Fiorentina sembrano non voler mollare le posizioni europee. I biancocelesti dovranno quindi riprendersi il prima possibile nella speranza di poter lottare almeno per un posto in Europa League.