Il Tar Lazio ha sospeso gli atti del 13 agosto con cui la Figc ha cambiato il format della serie B. I 5 club che ambiscono al ripescaggio hanno presentato istanza immediata alla Figc per la sospensione delle partite di C della prima giornata in cui sono coinvolte e procedere ai ripescaggi. La sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport, quindi, al momento non è definitiva e potrebbe rimettere in gioco le due società per la promozione in Serie B, oltre a Catania, Novara e Siena.
In attesa di una nuova riunione degli organi atti a decidere le sorti di quelle società che avevano presentato domanda di ripescaggio in Serie B, salvo poi vedere la Lega ridurre il campionato a 19 squadre, la Serie C, attraverso il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, ha deciso di sospendere le gare della 1^ giornata delle cinque squadre coinvolte: Ternana, Pro Vercelli, Catania, Novara e Siena. Nel girone C non si giocherà quindi Monopoli-Catania, programmata per martedì 25 settembre alle ore 20,30.
“Non scenderanno in campo – ha dichiarato Gravina le squadre interessate dai ripescaggi in cadetteria (Catania, Pro Vercelli, Ternana, Robur Siena e Novara). Cinque partite che non si disputeranno in attesa di decisioni altrui. Ancora una volta ci tocca pagare un prezzo molto alto: diversi soggetti hanno ribadito a più riprese che la decisione di una B a 19 con determinate modalità non avrebbe comportato problemi per nessuno, questa è la dimostrazione della loro grande miopia. Siamo a metà settembre e ancora continuiamo a parlare di rinvii, ricorsi e sentenze. Il TAR si riunirà il 9 ottobre, l’auspicio è che gli organi giudicanti sportivi accelerino, altrimenti è possibile che questi 5 club non scenderanno in campo fino a quella data”.
Di seguito la sentenza del Tar del Lazio sui ricorsi di Ternana e Pro Vercelli: “Visti il ricorso e i relativi allegati; vista l’istanza di misure cautelari monocratiche proposta dalla società ricorrente, ai sensi dell’art. 56 cod. proc. amm; ritenuto che – in considerazione del danno rappresentato (connesso all’avvio del Campionato di Lega Pro, a cui è attualmente iscritta la società ricorrente, per il 19 settembre 2018) – sussistano i presupposti per l’accoglimento della predetta istanza, ai fini del riesame in tempo utile, da parte del Collegio di Garanzia dello Sport, dei motivi di ricorso, ai fini del possibile ripescaggio della predetta società Ternana Calcio; Per questi motivi accoglie l’istanza di misure cautelari monocratiche, nei termini precisati in motivazione e fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 9 ottobre 2018”.
Italia RIDICOLA