Con Auteri in panchina la Sicilia si conferma avara di punti per il Matera. Nella prima trasferta stagionale la squadra biancoazzurra incassa infatti la prima sconfitta stagionale sul campo di Lentini contro la matricola Sicula Leonzio.
AUteri ritrova i titolari Mattera e Casoli e poi dà fiducia agli altri nove atleti schierati nella gara inaugurale contro l’Akragas.
Primo tempo chiuso sull’1-1. Succede tutto tra il 15′ e il 17′: al vantaggio dell’ex D’Angelo risponde su calcio di rigore dopo due minuti Giovinco. Scognamillo si mangia il raddoppio e Auteri comincia la ripresa con Angelo al posto di Maciucca.
Al 10′ Auteri richiama Battista e si affida alla fantasia di Strambelli in fase offensiva. Poi dal 23′ è De Falco a fare l’esordio con la maglia del Matera, al suo posto esce Maimone. Il Matera vuole vincere la partita ma come spesso accade nel calcio il nuovo entrato Ferreira, in campo da tre minuto rovina i piani della squadra biancoazzurra beffando Golubovic sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Inutile il forcing del Matera nella seconda parte della gara, compresi i 5 minuti di recupero finali, in cui Golubovic respinge anche il rigore calciato da Marano, evitando così un passivo più pesante. Il Matera esce da Lentini senza punti e resta a quota 2 in classifica.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo e la fotogallery con alcune delle azioni salienti del match. Di seguito anche il programma completo della seconda giornata con i risultati finali e la classifica aggiornata.
La scheda grafica è di Macroonda www.macroonda.it
Lentini, sabato 2 settembre 2017, ore 16,30 stadio Angelino Nobile
Sicula Leonzio-Matera 2-1
Sicula Leonzio (4-3-3): Narciso, De Rossi, Camilleri, Gianola, Squillace, Marano, Esposito, D’Angelo, Bollino, Tavares, Arcidiacono. All. Rigoli. A disposizione: Ciotti, Monteleone, Giuliano, Aquilanti, Pollace, Russo, D’Amico, Gammone, Cozza, Ferreira, Bonfiglio, De Felice. All. Rigoli.
Matera (3-4-3): Golubovic, Mattera, Scognamillo, Stendardo, Maciucca, Salandria, Maimone, Casoli, Giovinco, Corado, Battista. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Dugandzic, De Falco, Sernicola, Angelo, Strambelli, De Franco, Tonti.
Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza
Assistenti: Matteo Michieli e Gianluca Sartori di Padova
Ex di turno: D’Angelo e Gammone nella Sicula Leonzio
Note: Mister Auteri conferma la stessa formazione che ha battuto l’Akragas per nove undicesimi. In difesa ritorna Mattera al posto di De Franco mentre Casoli subentra a Di Lorenzo, ceduto all’Empoli. La panchina però è ricca di alternative, perchè ci sono anche gli ultimi due colpi di mercato: Angelo e De Falco.
Spettatori: 1200 circa con 16 tifosi del Matera
Ore 16.32: partiti. Maglia azzurra con bordo superiore bianco e pantaloncini azzurri per il Matera e maglia a strisce bianconere con pantaloncini neri per la Sicula Leonzio
10′ nessuna azione da segnalare nei primi 10′ di gioco. Lanci lunghi su entrambi i fronti.1-1 il conto degli angoli.
11′ Giovinco lanciato benissimo in area ma è in fuorigioco
12′ Cross insidiosodi Battista bloccato dal portiere Narciso
13′ Insiste Battista e ci prova con un tiro dal limite con il piatto destro, palla bloccata da Narciso
15′ GOL SICULA LEONZIO: A SEGNO L’EX D’ANGELO. Azione sulla sinistra con palla che arriva in area per l’exD’Angelo che calcia un tiro non irresistibile, Golubovic però non riesce a bloccarla e la palla schizza in rete: 1-0 con mezza papera del portiere moldavo del Matera. 1-0 per la Leonzio.
17′ RIGORE PER IL MATERA! Azione confusa in area, l’arbitro assegna il penalty al Matera per un fallo di mani dopo un’azione condotta sulla destra.
18′ pareggio del Matera: Giovinco spiazza Narciso, pallone alla sua destra, portiere a sinistra: 1-1
36′ due angoli consecutivi per il Matera. Dal corner è Scognamillo a fallire sotto porta l’occasione per il raddoppio del Matera! Angoli 3-1 per il Matera
45′ 2′ di recupero
47′ e’ finito il primo tempo: si va al riposo sul punteggio di parità: 1-1
ore 17.37. Ripartiti. Primo cambio nel Matera: esce Maciucca, entra Angelo, all’esordio con la maglia biancoazzurra.
Matera subito in attacco, la squadra di Auteri riparte con un calcio d’angolo
2′ Reazione della Sicula Leonzio che sciupa una buona occasione sotto porta con l’ex tarantino Bollino. Palla che sfiora il secondo palo di pochissimo.
10′ secondo cambio Matera: esce Battista, entra Strambelli. Auteri prova a vincere la partita.
11′ angolo per la Leonzio
13′ quarto angolo per il Matera
18′ Matera vicinissimo al raddoppio con Casoli che riceve una palla invitante da posizione decentrata, calcia al volo ma la palla sfiora di poco il palo sinistro del portiere Narciso
20′ bella azione della Leonzio, palla in angolo
23′ terzo cambio Matera: esce Maimone, entra De Falco, all’esordio con la maglia biancoazzurra
28′ primo cambio Sicula Leonzio, esce Tavares, entra Ferreira
31′ RADDOPPIO DELLA SICULA LEONZIO: HA SEGNATO IL NUOVO ENTRATO FERREIRA! Siciliani nuovamente in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un colpo di testa di Ferreira: Matera beffato: 2-1 per la Leonzio!
36′ secondo cambio Sicula Leonzio: esce Arcidiacono, entra Aquilanti
37′ reazione immediata del Matera con Angelo che mette un pallone delizioso in area sul quale non arriva però nessun compagno
39′ terzo cambio Sicula Leonzio: esce Squillace, entra Giuliano
45′ 5′ di recupero
47′ rigore per la Leonzio per fallo di Mattera su Gammone. Golubovic respinge il tiro di Marano
50′ finisce 2-1
Sala stampa
Rigoli: “Noi nell’arco dei 90 minuti abbiamo creato di più, specie nel secondo tempo abbiamo accelerato. Perchè nel primo tempo forse era la prima partita ci ha messo un po’ di tensione. Pensavo che nei primi 10 minuti la squadra potesse levare la tensione che aveva. Invece nel primo abbiamo accusato un po’ la prima partita contro una delle squadre che io ritengo lotteranno per la vittoria finale. Nella seconda parte ci è stata solo una squadra in campo, meritavamo il gol del vantaggio in un paio di occasioni, abbiamo fallito anche il calcio di rigore e questo mi dà molto fastidio, potevamo avere un punteggio diverso lo meritavamo anche se non ci portava qualcosa in più ma evitavamo di “soffrire” su qualche palla sporca ci potevano fare gol e buttavamo via due punti importanti per il nostro obiettivo finale. Sono contento per come hanno reagito i ragazzi dopo l’1-1. Una squadra che secondo me giorno dopo giorno sta diventando ancora più squadra”.
Ci tenevamo a fare bene per i tifosi e per la società che ha fatto tanti sacrifici per arrivare oggi a giocare questa partita in casa. Vogliamo quindi gratificare la nostra società e il presidente Leonardi e il direttore perchè hanno fatto tanti sacrifici”.
Auteri: “Anche noi ci abbiamo creduto ma non abbiamo fatto benissimo. Non siamo riusciti ad esprimerci con continuità per quelli che sono i nostri criteri di gioco. Probabilmente la prestazione un po’ al di sotto di qualcuno, il particolare caldo ma anche probabilmente le condizioni del terreno di gioco ci hanno impaurito perchè la palla saltava malissimo ma la partita è stata equilibrata, potevamo anche sbloccarla noi nel secondo tempo, forse era anche più giusto il pareggio ma queste partite vengono determinate dagli episodi. Nel secondo tempo ci sono state un paio di situazioni per la Sicula Leonzio ma noi ne abbiamo avuto 4-5 in cui potevamo incanalare la partita a nostro favore. Ma abbiamo sbagliato e quando nel calcio sbagli… Complessivamente dobbiamo lavorare. Siamo all’anno zero. Abbiamo fatto una partita migliore domenica scorsa in casa nostra, oggi siamo stati poco ordinati e poco continui, probabilmente perchè le condizioni del campo ci hanno penalizzato”.
Sulla prestazione dei singoli? “Angelo e De Falco abbiamo rischiato a metterli dentro ma non sono al meglio della condizione, Dugandzic ha avuto qualche problema fisico. Dobbiamo lavorare prendendo spunto da questa partita, perchè oggi nn tutti dal punto di vista della determinazione sono stati determinati, alcuni da questo punto di vista non sono stati bravi e non mi sono piaciuti. Questo tipo di partita è stata determinata da questo atteggiamento e da questi episodi, compreso la situazione decisiva del secondo gol in cui abbiamo perso un pochino la marcatura e poi c’è stato un calcio di rigore che francamente non esiste regalarlo così con la difesa schierata, quindi qualcuno è stato poco attento perchè in questa categoria questi errori si pagano. Complessivamente la squadra non mi è piaciuta oggi. Oggi abbiamo fatto un passo indietro sul piano del gioco, della coralità, della personalità. Abbiamo un po’ subito quest’aggressione uno contro uno, quasi si giocava a uomo sui nostri centrocampisti. La palla è circolata male. Sappiamo che dobbiamo lavorare ma da questa partita dobbiamo trarre buoni spunti, poi la partita l’abbiamo persa ma forse era piu’ giuto un altro risultato perchè è stata equilibrata ma sul piano dell’ordine di gioco abbiamo fatto un piccolo passo indietro”.
Un giudizio sulla Sicula Leonzio: “Non è una matricola anche se lo è sulla carta. Ha giocatori di spessore, ha preso giocatori di categoria e ha una buona valenza tecnica, una ottima caratura anche dal punto di vista fisico, squadra ben allenata ma il calcio è cambiato, in tutti questi anni, quindi è difficile fare paragoni con il passato”.
Auteri come ricorda l’esperienza vissuta a Lentini da calciatore? “Avevo deciso già di smettere, poi ho finito la mia carriera qui ed è sempre un piacere tornare. Feci quattro mesi e contribuì alla salvezza del campionato. Poi l’anno dopo facevo parte dello staff e vincemmo il campionato, bei ricordi”.
La fotogallery live di Sicula Leonzio-Matera
SERIE C GIRONE C – PROGRAMMA E RISULTATI GARE 2^ Giornata
AKRAGAS-RENDE 2-3 Reti: 13′ Salvemini (A), 30′ Gigliotti (R), 45′ Mileto (A), 78′ Franco (R), 83′ Rossini (R) sabato Ore 16.30
BISCEGLIE-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 Reti: 26′ Partipilo (B), 49′ Ayina (VF), 53′ Montinaro (B) Sabato Ore 20.30
CASERTANA-CATANIA 1-0 Rete: 78′ De Marco (Cas) Sabato Ore 18.30
COSENZA-PAGANESE 0-2 Reti: 45′ Cesaretti, 47′ Talamo (P) Sabato Ore 20.30
LECCE-TRAPANI 2-1 Reti: 45′ Torromino (L), 48′ Di Piazza (L), 55′ Murano (T) Sabato Ore 20.30
RACING FONDI-MONOPOLI 0-1 Rete: 20′ Genchi (M) Sabato Ore 16.30
REGGINA-CATANZARO 2-1 Reti: 36′ Sciamanna (R), 52′ Benedetti (C), 70′ Porcino (R) Sabato Ore 20.30
SICULA LEONZIO-MATERA 2-1 Reti: 15′ D’Angelo (SL), 18′ Giovinco (M, rig), 31′ Ferreria (S) Sabato Ore 16.30
SIRACUSA-FIDELIS ANDRIA rinviata a Martedì 26 settembre Ore 16.30
RIPOSA: JUVE STABIA
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 2^ GIORNATA
Bisceglie, Monopoli e Rende 6 punti
Paganese, Sicula Leonzio, Casertana, Catanzaro, Trapani e Reggina 3 punti
Lecce 4 punti
Matera * 2 punti
Virtus Francavilla, Catania, Racing Fondi, Fidelis Andria e Juve Stabia 1 punto
Akragas, Cosenza, Siracusa 0 punti.
* Matera 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
1 rete: Stendardo, Giovinco (1 rig.)
CONVOCATI DI MISTER AUTERI PER LA SFIDA SICULA LEONZIO-MATERA
Sono 21 i calciatori convocati da mister Auteri per la prima trasferta del Matera sul campo di Lentini contro i padroni di casa della Sicula Leonzio in programma sabato 2 settembre dalle ore 16.30 allo stadio Angelo Nobile. Di seguito la lista integrale e la scheda del match
Portieri: Tonti, Golubovic, Mittica.
Difensori: Mattera, Stendardo, De Franco, Scognamillo, Maciucca, Sernicola.
Centrocampisti: De Falco, Angelo, Casoli, Salandria, Maimone, Di Sabatino.
Attaccanti: Strambelli, Giovinco, Sartore, Battista, Corado, Dugandzic.
PREVENDITA BIGLIETTI PER SICULA LEONZIO-MATERA
Sicula Leonzio comunica che è possibile acquistare i tagliandi per assistere alla gara in oggetto Sicula Leonzio – Matera in programma sabato 2 Settembre alle ore 16:30 in scena all’ “Angelino Nobile”.
I punti addetti alla vendita sono:
Olimpia Sport ( Via Caltanissetta 13, Lentini – 0957832580);
Tabaccheria Adamo (Via Riccardo da Lentini 73, Lentini – 0957833543)
I prezzi dei tagliandi sono i seguenti:
Curva “Emilio Crescimanni”:
1) Intero: 10 € + 1,5 € Prevendita;
2) Ridotto Donna 8 € + 1,5 € Prevendita;
3) Ridotto Under 12 ( Nati dal 01/01/2005 ad oggi) 8€ + 1,5 € Prevendita
PRECEDENTI MATERA-LEONZIO
1991-92 Matera-Atletico Leonzio 1-0; 1-1
1992-93 Matera-Atletico Leonzio 1-0; 0-1
1993-94 Matera-Atletico Leonzio 1-1; 1-2
2017-2018 Matera-Sicula Leonzio
CALCIATORI SICULA LEONZIO 2017-2018
Aquilanti Antonii 08-11-1985 DIF
Arcidiacono Pietro 21-05-1988 ATT
Bollino Mauro 31-12-1994 ATT
Bonfiglio Francesco 20-01-1997 ATT
Camilleri Vincenzo 06-03-1992 DIF
Ciotti Davide 06-08-1997 POR
Cozza Walter 21-05-1997 CEN
D’Amico Andrea 17-05-1989 CEN
D’Angelo Santo 05-10-1995 CEN
De Felice Francesco 20-09-1996 CEN
De Rossi Andrea 16-09-1994 DIF
Esposito Gianluca 07-03-1995 CEN
Ferrara Pierluigi 01-01-2000 DIF
Ferreira Michel 10-05-1995 ATT
Gammone Antonio 31-01-1993 ATT
Gaudio Andrea 19-04-1997 CEN
Gianola Giorgio 02-07-1989 DIF
Giuliano Simone 28-04-1997 DIF
Granata Antonio 20-01-1997 DIF
Granata Antonio 04-03-1997 POR
La Cagnina Michele 12-10-2000 POR
Lia Damiano 25-07-1997 DIF
Mangiola Antonino 01-01-1997 CEN
Marano Francesco 27-05-1990 CEN
Monteleone Davide 25-09-1995 DIF
Narciso Antonio 01-10-1980 POR
Orefice Roberto 01-01-1998 DIF
Pollace Gianluca 25-12-1995 DIF
Russo Francesco 31-07-1996 ATT
Squillace Tommaso 08-07-1989 DIF
Tavares Diogo Filipe C, 29-07-1987 ATT
Squadra completamente nuova. Oggi si è visto. Ognuno giocava per conto proprio. Alcuni sono completamente spariti dal gioco durante la partita. Mai un passaggio di prima. Autieri ha molto da lavorare……non parlo dei singoli ma voglio spendere due parole per Salandria fortemente cercato a gennaio dal Patron per farci fare il salto di qualità e ad oggi non ancora pervenuto.
Partita bruttissima, squadra lontana un kilometro da quella degli anni scorsi…difesa lenta e senza idee, centrocampo mediocre, attacco sufficiente….la vedo nera quest’anno…non facciamoci illusioni.
Non voglio criticare in continuazione ma davvero c’è poco da esaltarci. Quelli che in settimana hanno sperato di avere una buona squadra con gli acquisti dei soli angelo(giocatore finito) e di un flop che sarà de falco ora sono contenti? Lo ribadisco poca roba lotteremo per la salvezza/ metà classica niente di più. I proclami signor colummella/paparesta non si fanno per ingannare la gente a fare l abbonamento, chi capisce poco di calcio lo sa che siamo una banda di squadra. Bastava dire lotteremo per la salvezza e basta, si veniva con maggiore entusiasmo allo stadio per aiutare la squadra. Spero di sbagliarmi su tutto ma il buon tempo si vede dal mattino.
Si ricomincia da dove avevamo lasciato. Avversario scarso ma molto più motivato. Per noi la prima grande scampagnata. Zero tiri in porta, solito mal d’attacco(che si protrae per il terzo anno consecutivo) che si impappina nelle poche occasioni che ci capitano, Maimone e Salandria non pervenuti. Secondo tempo ancora peggio. Sfilate di giocatori che restano delle vere sfilate. Siamo alla seconda partita è vero ma siamo già a -4 dalla vetta in due partite. Speriamo bene. Non è un buon stimolo per gli abbonamenti e per domenica. Auguro tanto di sbagliarmi. Forza Matera
Squadra imbarazzante con un attacco anemico e gioco lento. C’è poco da divertirsi quest anno…
il campionato è molto lungo, non farei drammi, mancano 36 giornate la classifica letta adesso non ha nessun senso; ogni squadra attraversa il suo momento di forma o crisi, ci sono squadre che hanno bisogno di tempo per rodarsi e squadre che entrano in forma molto presto e poi vanno in crisi; io continuo ad avere fiducia nonostante la sconfitta, non pensate che le prime possano reggere questo ritmo fino alla fine prima o poi crolleranno, ne ho viste di tutti i colori, ho visto squadre ad inizio campionato a pezzi e poi andare dritte come un treno verso la promozione; invito tutti a non abbattersi anche se le aspetttive erano diverse, lo capisco, abbiate fiducia, invito tutti i tifosi a non abbattersi, i risultati arriveranno, la squadra è molto competitiva, la classifica adesso non è assolutamente indicativa, alla fine del girone di andata vedremo.
Siamo appena alla seconda giornata. Non esageriamo con le critiche.certo abbiamo giocato male ma con tanti giocatori nuovi è difficile giocaresu buoni livelli. Dico solo che se Casoli avesse segnato nessuno avrebbe detto niente. Io credo che siamo da metà classifica ma il campionato è molto lungoe può succedere di tutto. Un appello ai tifosi di non salire sul carro solo quando si vince . Chi tiene alla squadra si vede in questi momenti andando allo stadio.
L’ho detto tante volte che il presidente se vuole raggiungere certi traguardi deve tirare fuori i quattrini ed acquistare gente che in questa categoria fa ls differenza. Oggi ho visto una squadra lenta e prevedibile scollegata in tutti i reparti. Attacco inesistente. Strambelli che ha la testa altrove e sembra che giochi contro di noi. Uniche note positive i nuovi arrivati. Caro presidente corri subito ai ripari e acquista almeno due elementi forti di cui uno da affiancare a De Falco e uno in attacco. Solo così potremo dire ls nostra. Sennò è buio totale.
ricordo la partita di coppa Italia l’anno scorso Foggia-Matera finita 1 a zero per noi; il Foggia era a pezzi, fischiato e contestato senza pietà; poi un periodo di sconfitte, ultimatum all’allenatore; l’anno scorso Stroppa durante il girone di andata è stato sul punto piu’ volte di essere esonerato; ma ho visto campionati che hanno dell’incredibile, durante un campionato le suadre attraversano chi prima chi dopo momenti esaltanti e momenti di crisi, bastano 3-4 vittorie consecutive e fai un balzo in classifica; i valori veri prima o poi vengono fuori, le squadre come il Matera hanno bisogno di tempo per rodarsi, tenete presente che la squadra è completamente nuova, c’è bisogno di tempo per amalgamarsi, ma sono convinto che i risultati arriveranno.
Bruttissima gara del Matera nella prima trasferta di quest’anno. Ho visto una squadra irriconoscibile molto peggio della gara di sabato scorso. Auteri avrà molto da lavorare per trovare quell’intesa dei nuovi giocatori. Sinceramente oggi eravamo in seria difficoltà contro una matricola non irresistibile. Ad ogni modo il campionato é molto lungo e il Matera ha tutte le potenzialità per dimostrare che non é ultimo a nessuno. Certamente il Mister dopo la gara in Sicilia avrà alzato la voce ai suoi ragazzi facendoli capire che in campo devono dare l’anima sudando fino all’ultima goccia. Sabato prossimo contro il Cosenza vedremo senz’altro un altro Matera per farci ricredere quello che stiamo pensando oggi.
Pasquale Fontana
È inutile rammaricarsi stadio vuoto risultati mediocri.Tra poco ci diranno che il nuovo stadio Non si farà per il semplice fatto che c’è poco interesse attorno…..comunque da tempo vediamo bel calcio ora cosa vogliamo fare il salto di categoria con pochi abbonati…..se va tutto bene tra due mesi potremo vedere qualche risultato altrimenti ci si salva………