Il Matera coglie il primo punto esterno del campionato di serie C sul campo del Granillo di Reggio Calabria inchiodando i padroni di casa della Reggina sull’1-1 al termine di una gara che ha regalato le maggiori emozioni sopratutto nel secondo tempo, con un finale da batticuore per i tifosi di casa e i rimpianti per le occasioni fallite da Battista per il Matera. La cronaca:
Primo tempo sostanzialmente equilibrato anche se la Reggina corre di più del Matera, che si segnala solo al 25′ per un tiro alto di Strambelli. Al 38′ vantaggio degli amaranto: lancio di De Francesco che scavalca la difesa del Matera,Porcino in sospetta posizione di fuorigioco, sbuca davanti a Golubovic e insacca con un rasoterra angolato, nulla da fare per Golubovic.
Il Matera prova una reazione rabbiosa ma è Golubovic ad evitare il raddoppio respingendo con i piedi il tiro di Di Filippo al 43′.
Nella ripresa la mossa vincente di Auteri. Fuori Stendardo, dentro Sernicola. Ed è proprio il nuovo entrato a firmare il pareggio al 7′. Corner di Strambelli, Sciamanna lascia scorrere il pallone e Sernicola insacca da due passi.
Auteri prova a vincere il match e fa entrare Corado al posto di Dugandzic. Il Matera insiste e va vicino al raddoppio con le conclusioni di De Falco e Strambelli.
Maurizi corre ai ripari con un doppio cambio per gli amaranto: entrano Sparacello e Fortunato, escono Bezziccheri e Marino. Il Matera risponde al 18′ con Salandria al posto di Maimone. La partita non regala grandi emozioni nella fase centrale del secondo tempo. Da segnalare solo l’ingresso di Battista al posto di Giovinco al 30′. Poi la sfida si riaccende con tre angoli consecutivi dei padroni di casa tra il 28 e 29′. Al 33′ il terzo cambio per i padroni di casa: esce l’infortunato Gatti, entra Pasqualoni.
Un minuto dopo viene ammonito Fortunato per gioco falloso. Gara che scivola via senza sussulti fino al 36′ quando sul cross di Porcino arriva il colpo al volo a centro area di Sciamanna, palla alta. Un minuto dopo giallo per Casoli, per proteste.
Nel finale il Matera spreca comunque le occasioni per vincere la partita con Battista. Prima si fa chiudere in angolo dopo uno spunto sulla destra, quindi impegna Cucchietti con un tiro insidioso. Ma non è finita. Nel secondo dei 5 minuti di recupero spreca clamorosamente l’assist al bacio di Angelo calciando alto solo davanti a Cucchietti e a pochi istanti dal triplice fischio finale dopo aver vinto un rimpallo in area colpisce il palo alla sinistra del portiere amaranto! Finisce 1-1 con tanti rimpianti per le occasioni fallite da Battista nel finale della gara giocata al Granillo. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo, l’intervista al tecnico Auteri, i risultati e i marcatori della 4^ giornata e la classifica del girone C.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda-it
Serie C 2017-2018, 4^ giornata, Reggina-Matera – probabili formazioni
Reggio Calabria, sabato 16 settembre 2017, ore 18,30 stadio Granillo
Reggina-Matera 1-1
Reggina (4-3-1-2): Cucchietti, Solerio, Gatti, Laezza, De Francesco; Marino, Porcino, Di Filippo, Bezziccheri, Sciamanna, Mezavilla. All. Maurizi. A disposizione: Licastro, Pasqualoni, Fortunato, Garufi, Turrin, Auriletto, Maesano, Tazza, Silenzi, Amato, Sparacello.
Matera (3-4-3): Golubovic, Mattera, Scognamillo, Stendardo, Angelo, De Falco, Maimone, Casoli, Giovinco, Dugandzic, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Salandria, Maciucca, Di Sabatino, Sernicola, Corado, Battista, De Franco, Tonti.
Arbitro: Matteo Proietti di Terni
Assistenti: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia
Ex di turno: Salandria e Maimone nel Matera
Corner: 6-0 per la Reggina
Note. Il Matera conferma la stessa formazione che ha pareggiato in casa contro il Cosenza. Confermata anche la panchina perchè non ancora disponibile l’ultimo acquisto Urso.
Spettatori: 3191 con 16 tifosi del Matera.
Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Livorno.
Sciopero del tifo da parte dei sostenitori amaranto in curva sud nei primi 45′.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
ore 18.31: partiti. Matera in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Reggina in completo amaranto
Da segnalare lo sciopero del tifo da parte della curva della Reggina per i primi 45 minuti di gara
9′ Ci prova con Soleiro la Reggina che guadagna il primo corner della partita
10′ Tiro di Mezavilla dal limite, palla fuori
11′ Murato il tentativo dalla distanza di Di Francesco
14′ Ci prova Porcino da fuori. Scognamillo spedisce in corner
15′ Matera guardingo nella fase iniziale, Reggina che ha provato a fare la partita ma senza rendersi seriamente pericolosa.
18′ Calcio di punizione di De Francesco dalla sinistra, colpo di testa di Di Filippo respinto dal portiere Golobuvic
25′ Primo tentativo del Matera ma la conclusione di Strambelli va nettamente alta sopra la traversa
30′ Gara non esaltante, sopratutto perchè interrotta da numerosi falli di gioco. Non si assiste ad una grande partita al Granillo
32′ Tiro di Porcino deviato in angolo, il quarto consecutivo per la Reggina
36′ Scognamillo controlla male il pallone e favorisce Sciamanna anticipato in uscita da Golubovic
38′ GOL DELLA REGGINA: 1-0 Lungo lancio di De Francesco che scavalca la difesa del Matera, che cercava la tattica del fuorigioco, Porcino sbuca davanti a Golubovic e insacca con un rasoterra angolato.
41′ Reazione rabbiosa da parte del Matera, che prova ad attaccare per recuperare lo svantaggio.
43′ Di Filippo riesce a colpire sugli sviluppi di un corner, il sesto per la Reggina, Golubovic si salva con i piedi.
45′ 1′ di recupero
46′ E’ finito il primo tempo. Reggina al riposo in vantaggio per 1-0 sul Matera, decide il gol di Porcino.
Reggina più determinata, il Matera non ha mai creato particolari fastiti alla difesa di casa ad eccezione del tiro di Strambelli finito alto. La Reggina ha attaccato di più e ha meritato alla fine di chiudere il primo tempo in vantaggio, confermato anche dal dominio nel conto dei corner: 6-0 per la Reggina.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
ore 18,34: ripartiti. Nel Matera il primo cambio: è uscito Stendardo, è entrato Sernicola.
6′ Maimone prova il tiro dal limite, deviato in corner, il primo per il Matera
7′ PAREGGIO DEL MATERA. Corner di Strambelli, Sciamanna lascia scorrere il pallone e Sernicola insacca da due passi: 1-1! Decisivo il cambio operato da mister Auteri ad inizio ripresa. Ha segnato infatti proprio Sernicola, il promettente difensore già nel giro della Nazionale Under 20 in forza al Matera.
8′ secondo cambio nel Matera: esce Dugandzic, entra Corado
12′ Penetrazione di Angelo che dalla destra mette in mezzo un pallone insidioso non raccolto dagli attaccanti poi De Falco dal limite ci prova ma il suo tiro sfiora la traversa
13′ Golubovic anticipa Sciamanna in presa alta
15′ tiro di Strambelli in area, respinge il portiere della Reggina: Matera vicinissimo al raddoppio!
16′ Doppio cambio Reggina: entrano Sparacello e Fortunato, escono Bezziccheri e Marino
18′ terzo cambio nel Matera: esce Maimone, entra Salandria
18′ il Matera insiste: penetrazione di Sernicola e sugli sviluppi dell’azione arriva il colpo di testa di Giovinco deviato in corner
25′ Sernicola serve Strambelli che è stato anticipato a Gatti mentre provava a calciare a botta sicura.
27′ cross di Porcino dalla sinistra che semina il panico nella difesa materana ma nessun amaranto raccoglie l’invito e palla in corner.
28′ Tre angoli consecutivi per la Reggina, che sale così a 9. Primo tiro di Fortunato deviato dal portiere Golubovic, poi un tiro di Di Francesca rasoterra da fuori area impegna il portiere del Matera
30′ quarto cambio Matera: esce Giovinco, entra Battista
33′ Terzo cambio Reggina: esce l’infortunato Gatti, entra Pasqualoni
34′ Ammonito Fortunato per gioco falloso
36′ cross di Porcino per il colpo al volo a centro area di Sciamanna, palla alta
37′ ammonito Casoli per proteste
42′ Battista entra in area, tiro deviato in angolo
43′ tiro dal limite che sfiora il palo destro della porta di Cucchietti
44′ ammonito Mattera per gioco falloso
45′ 5′ di recupero
46′ Battista calcia alto tutto solo in area, sprecando così l’assist delizioso di Angelo
47′ Entra Garufo, esce Sciamanna
50′ PALO DEL MATERA! Battista vince un rimpallo e solo davanti a Cucchietti colpisce il palo alla sinistra del portiere! Subito dopo l’arbitro fischia la fine del match! Clamorosa l’occasione sciupata da Battista proprio allo scadere del match.
Sala stampa
Auteri: “Le distanze c’erano perchè la Reggina sull’aggressività si alzava con i due attaccanti e il trequartista su difensori. C’erano sessanta metri di campo da coprire da parte dei tre centrocampisti ma in realtà nei primi 15 minuti abbiamo fatto errori dal punto di vista tecnico errori incredibili, con appoggi facili sbagliati. Non siamo entrati in gara come si deve e non abbiamo fatto bene. Alcuni nel primo tempo sono stati mediocri e la squadra ne ha risentito. Poi la squadra ha cambiato atteggiamento. Nell’arco dei 90 minuti premesso che c’è stato un tempo per uno noi abbiamo creato il triplo rispetto alla Reggina, anche con situazioni eclatanti”.
La fotogallery live di Reggina-Matera
PROGRAMMA E RISULTATI GARE SERIE C GIRONE C – 4^ GIORNATA
AKRAGAS-PAGANESE 2-0 Reti: 39′ Longo (A), 90′ Franchi (A) ore 14,30
BISCEGLIE-CATANZARO 0-2 Reti: 30′ Letizia (C), 92′ Putti ore 18,30
COSENZA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 73′ Curcio (A), 93′ Pascali (C) ore 18,30
JUVE STABIA-TRAPANI 1-3 Reti: 28′ Simeri (JS), 54′ e 57′ Pagliarulo (T), 72′ Murano (T) ore 16,30
LECCE-RENDE 1-0 Rete: 59′ Mancosu (L) ore 18,30
RACING FONDI-SIRACUSA 1-3 Reti: 11′ Mangiacasale (S), 53′ Scardina (S), 72′ Lazzari (F), 77′ Lazzari (autorete pro S) ore 14,30
REGGINA-MATERA 1-1 Reti: 38′ Porcino (R), st 7′ Sernicola (M) ore 18,30
SICULA LEONZIO-MONOPOLI 0-3 Reti: 3′ e 10′ Genchi (M), 22′ Sarao (M) ore 14,30
VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA 0-3 Reti: 40′ Lodi, 66′ Russotto (C), 93′ Djordjevic (C) domenica ore 16,30
risposa: CASERTANA
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 4^ GIORNATA
Monopoli 10 punti
Catania, Lecce, Trapani e Catanzaro 7 punti
Siracusa, Bisceglie e Rende 6 punti
Reggina 5 punti
Matera *, Akragas, Casertana, Paganese, Sicula Leonzio, Virtus Francavilla 4 punti
Fidelis Andria 3 punti
Cosenza e Juve Stabia 2 punti
Racing Fondi 1 punto
* Matera 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
1 rete: Stendardo, Giovinco (1 rig.), Sernicola
RISULTATI REGGINA COPPA ITALIA SERIE C 2017-2018
1^ giornata Reggina-Catanzaro 1-0 Rete: 72′ Bezzicceri (R)
3^ giornata Rende-Reggina 0-2 Reti: 18′ Silenzi, 76′ Tazzo
RISULTATI REGGINA CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata RENDE-REGGINA 1-0 Rete: 82′ Ricciardo (Ren) Sabato Ore 20.30
2^ giornata REGGINA-CATANZARO 2-1 Reti: 36′ Sciamanna (R), 52′ Benedetti (C), 70′ Porcino (R) Sabato Ore 20.30
3^ giornata PAGANESE-REGGINA 1-1 Reti: 25′ Cesaretti (P), 47′ Sciamanna (R) Sabato Ore 20.30
ROSA REGGINA 2017-2018
Portieri: Turrin (Atalanta), Cucchietti, Licastro,
Difensori: Aurietto (Torino), Pasqualoni (Catanzaro), Di Filippo (Sambenedettese), Gatti (Atalanta)
Laezza (Melfi), Solerio (Avellino), Tazza (Benevento), Maesano
Centrocampisti: De Francesco, Mezavilla (Alessandria), Marino (Sicula Leonzio), Amato, Silenzi, Porcino, Di Livio (As Roma), Garufi (Lupa Roma), Fortunato (Rovigo)
Attaccanti: Sciamanna (Correggese), Tulissi (Atalanta), Bezziccheri (Lazio), Bianchimano (Milan), Sparacello (Trapani)
PRECEDENTI MATERA-REGGINA
IV serie 1953-54 Matera-Reggina 1-1; 2-0
serie C1974-75 Matera-Reggina 0-0; 0-1
serie C 1976-77 Matera-Reggina 1-0; 0-2
serie C 1977-78 Matera-Reggina 1-1; 0-1
C1 1978-79 Matera-Reggina 1-1; 0-2
C1 1980-81 Matera-Reggina 0-0; 0-1
c1 1993-94 Matera-Reggina 0-0; 0-0
LEGA PRO 2014-15 Matera-Reggina 1-0; 3-2
LEGA PRO 2015-16 Reggina-Matera 2-6; 0-2
Indubbiamente un primo tempo giocato dal Matera così così senza tanti sussulti e con tanti passaggi sbagliati e palloni persi. La Reggina ha approfittato del momento no della nostra squadra spingendo di più realizzando anche una rete viziata da fuori gioco. Nella ripresa Auteri cambia modulo di gioco con l’ingresso di Sernicola e si vede una squadra cambiata e compatta mettendo in seria difficoltà la Reggina. Infatti riesce subito a pareggiare l’incontro con il nuovo entrato Sernicola. Un invito a Strambelli a non essere troppo individualista nel calciare sempre in porta anche quando i compagni si trovano in posizioni migliori. L’individualismo suo spesso fa perdere azioni importanti interstandendosi a non passare mai il pallone al compagno smarcato. Veramente peccato il palo preso all’ultimo minuto da Battista che ci avrebbe dato la prima vittoria fuori casa. Mi auguro che la stessa arrivi domenica prossima contro la capolista Monopoli.
Pasquale Fontana
Pasquale fontana di cosa parliamo sempre di quel non schema che è il 3-4-3 che se la squadra non ha una condizione atletica straripante non serve a nulla è deleterio.Il primo tempo di ieri giocato con il 3-4-3 è stato penoso come il nostro stimato mister, ad inizio ripresa è passato al 4-3-1-2 con sernicola al posto di stendardo casoli a centrocampo sul centrosinistra de falco centrale e maimone a centrodestra poi salandria e strambelli trequartista con gli inserimenti centrali di casoli e dde falco andati pure al tiro cosa che nel primo tempo non si è visto.Torniamo sempre li al mister poichè la squadra a una condizione non eccezionale atleticamente , costa tanto non giocare con l’inutile 3-4-3 e giocare fin dall’inizio con il 4-3-1-2.Non vi è una squadra importante in europa che gioca con questo non schema.Forza MATERA