Giovedì 10 agosto 2017 alle ore 18 presso l’ex Arum di Pescara, un luogo ricco di memoria, proiettato verso il futuro, la “fabbrica delle idee” è in programma la cerimonia di presentazione dei calendari 2017-18 del campionato che ritrova la denominazione di Serie C a distanza di 39 anni. L’ultimo campionato di serie C, disputato anche dal glorioso FBC Matera del senatore Franco Salerno, risale infatti alla stagione 1977-1978.
La stagione 2017-2018 della Lega Pro potrebbe segnare anche l’addio alle 60 squadre. Per i posti disponibili per il ripescaggio, infatti, sono arrivate soltanto due domande complete, quelle di Triestina e Rende e pertanto si profila un format da 57 squadre per la prossima stagione, suddivise in tre gironi da 19 squadre.
Venerdì 28 luglio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di ripescaggio e solo Triestina e Rende hanno presentato la domanda completa. Restano da valutare anche i casi di Rieti e Lumezzane. Il Rieti, come si legge in una nota del club, ha presentato la domanda “corredata dalla tassa d’iscrizione, le certificazioni bancarie sulle garanzie fideiussorie richieste e una lettera d’intenti nella quale si rappresenta la volontà di versare il fondo perduto entro i termini prestabiliti dal regolamento”: in sostanza, manca il fondo perduto di 300mila euro, che la società si è impegnata a versare entro una settimana. Il Lumezzane, invece, ha scelto una strada più complessa: ha presentato domanda di riammissione, quindi senza i 300mila euro, e non di ripescaggio.