Sarà un Matera in emergenza quello che affronterà sabato 26 agosto alle ore 18,30 in casa l’Akragas nella gara inaugurale del quarto campionato consecutivo nei Professionisti, il primo con la nuova denominazione Serie C. Auteri non potrà schierare gli squalificati Mattera e Casoli (sanzioni rimediate dopo l’ultima gara play-off della scorsa stagione) e non ci sarà nemmeno De Rose, ufficialmente fuori dall’organico biancoazzurro. Non è disponibile perchè in precarie condizioni fisiche anche Sartore, anche se Auteri ha deciso comunque di convocarlo per la gara e valuterà nelle ultime ore le sue condizioni. Per quanto riguarda invece le buone notizie è arrivato il transfert dalla Lega Pro ed è quindi disponibile il difensore centrale uruguaiano Fabrizio Buschiazzo Morel. A disposizione anche uno degli ultimi due arrivi dalla Ternana, il difensore Leonardo Sernicola, già convocato dal tecnico Federico Guidi per uno stage nella prima settimana di settembre con la Nazionale Italiana under 20.
Di seguito l’intervista rilasciata dal tecnico Auteri nella tradizionale conferenza stampa alla vigilia della gara.
Mister, prima giornata di campionato, da dove partiamo e con quali obiettivi? “Partiamo dopo aver resettato tutto, da un po’ di rinnovamento nel gruppo ma con dei capisaldi importanti. La prima giornata di campionato ha sempre il sapore un po’ particolare, sopratutto in serie C. Difficilmente i valori veri emergono ma è normale, le squadre non sono a posto. NOn lo siamo noi e neanche le altre, ma con il nostro atteggiamento, il nostro dna, la nostra mentalità, anche se in questo momento abbiamo qualche problema, vorremmo mettere sotto tutti. Quindi vogliamo fare la prestazione, accettare il confronto e giocare per vincere, partita dopo partita”.
La prima è sempre una gara particolare, qualche problema lo abbiamo, come Mattera e Casoli squalificati, Sartore non è disponibile, gli altri ci sono. Abbiamo fatto delle gare, ci siamo allenati molto tra di noi e ho fiducia anche se in questo momento nei ruoli dal punto di vista numerico siamo contati, però sappiamo che ci dobbiamo integrare, ne sono certo e stiamo aspettando le situazioni giuste.
Che avversario è l’Akragas? “Una squadra scorbutica, ma noi siamo pronti, le mie impressioni sono positive e quindi ho fiducia”.
Come si affronta una squadra scorbutica: “Le squadre come l’Akragas sono aggressive, compatte, non credo che in questo momento qualsiasi squadra possa determinare gli obiettivi, chi lo fa o pensa di essere certamente primo o di giocare sicuramente per salvarsi è sciocco, perchè in serie C c’è il confronto settimanale sul campo ed è quello che conta, poi non è perchè affrontiamo questa gara vista la posizione delle due squadre dell’anno scorso pensiamo di avere un obiettivo minimo, ce lo dobbiamo conquistare e la stessa cosa vale per l’Akragas, chi lo ha detto che giocherà per salvarsi, il campionato lo dirà, partita dopo partita, il giudice è il campionato”.
Stendardo ha recuperato? “Si ha recuperato. Se dovessimo cambiare l’inerzia della partita non siamo tantissimi ma sono fiducioso perchè la squadra sta bene e ha lavorato bene, dal punto di vista abbiamo da spendere, sempre limitatamente al periodo. Abbiamo identità, lo abbbiamo dimostrato in qualche partita che abbiamo giocato. E’ chiaro che si comincia e noi vogliamo cominciare vincendo.
Cosa ne pensa della modifica per le cinque sostituzioni? “Non le condivido molto, per il momento non ci poniamo il problema visto che non siamo tanti ma non la condivido questa nuova regola”.
Cosa vuol dire ad una tifoseria che rispetto allo scorso anno ha sottoscritto la metà del numero di abbonamenti e si presenta probabilmente un po’ tiepida alla prima giornata? “Noi sappiamo che dobbiamo dare e dobbiamo dare tanto ma nel passato recente, ad esempio nel girone di andata, abbiamo dato tantissimo però mi sembra qui che l’ambiente non era proprio al massimo. Allora voglio ricordare due cose: il Matera Calcio appartiene al tessuto urbano della città e rappresenta la città di Matera che è anche capitale europea della cultura nel 2019 e nessuno se lo dimenticasse e poi abbiamo una identità che ci dà la società, forte e cercheremo di avere una identità forte in campo però nessun tifoso si deve dimenticare che il Matera appartiene ad una categoria importante, va difesa, va salvaguardiata, il nostro obiettivo è di migliorare ogni anno attraverso il nostro impegno, i nostri sacrifici e invito quindi i tifosi ad essere più partecipi perchè noi sapremo ripagare. Lo dico perchè l’anno scorso il Matera nel girone di andata ha giocato un grande calcio, ma anche dopo, anche se abbiamo avuto alcune problematiche e mi sarei aspettato di più. Ricordo a tutti e mi permetto di dirlo, visto che sono al terzo anno qui e l’ambiente un po’ lo conosco, di non fare tanti voli pindarici, noi sapremo apprezzare il loro sostegno e il loro incitamento e sapremo anche ripagare i sacrifici che fanno attraverso i sacrifici che metteremo sul campo. L’invito è a una grande unità di intenti e a non dimenticarsi mai la realtà in cui si vive, questo mi sembra che un pochino ultimamente è venuto meno”.
Sui portieri è soddisfatto: “Abbiamo portieri affidabili. Golubovic è una ragazzo giovane ma ha qualità, Tonti è un giocatore esperto e pronto per la categoria anche per la qualità e Mittica che viene dal campionato nazionale dilettanti. Le mie impressioni sono positive. E’ chiaro che siamo al 70% sotto tutti i punti di vista, anche dal punto di vista numerico per completare l’organico ma lo sono anche le altre, senza andare a inseguire obiettivi o dichiarare chissà quali cose. Anche se giocassimo per un obiettivo diverso, minimo, giocheremo sempre con l’atteggiamento per sovrastare gli avversari e per vincere le gare. Per vincere le gare servono tanti aspetti. Noi cercheremo di mettere nelle gare tutto quello che serve per vincere le partite, perchè appartiene al nostro modo di essere”.
Michele Capolupo
Matera, sabato 26 agosto 2017, ore 18,30
stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Akragas – probabili formazioni
Matera: Tonti, De Franco, Scognamillo, Stendardo, Maimone, Di Lorenzo, Salandria, Strambelli, Corado, Giovinco, Battista. All. Auteri. A disposizione: Golubobic, Maciucca, Sernicola, Buschiazzo, Dugandzic.
Akragas: Vono, Danese, Pisani, Russo, Vicente, Longo, Sepe, Carrotta, Saitta, Salvemini, Parigi. All. Di Napoli. A disposizione: Amella, Ioio, Scrugli, Mileto, Navas, Petrucci, Greco, Franchi, Minacori, Rotulo, Caternicchia, Leveque.
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Domenico Palermo e Michele Falco di Bari
Convocati per il match contro l’Agragas
Portieri: Tonti, Golubovic e Mittica
Difensori: Stendardo, De Franco, Di Lorenzo, Scognamillo, Maciucca, Sernicola e Buschiazzo
Centrocampisti: Di Lorenzo, Salandria, Maimone
Attaccanti: Strambelli, Giovinco, Sartore, Battista, Corado, Dugandzic
Infortunato: Sartore
Squalificati: Mattera e Casoli
PREZZI DEI BIGLIETTI DI MATERA-AKRAGAS.
intero: 19,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto: 13,50 euro + 1,50 euro di prevendita
Tribuna laterale
intero: 13,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto: 9,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto under 10 anni, 1,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto over 75 anni: 3,50 euro + 1,50 euro di prevendita
Gradinata
biglietto intero 9,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto 6,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto under 10 anni, 1,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto over 75 anni : 3,50 euro + 1,50 euro di prevendita
Curva sud
intero: 8 euro + 1,50 euro di prevendita
SERIE C 2017-2018 – PROGRAMMA 1^ Giornata – sabato 26 agosto
CATANIA-RACING FONDI Sabato Ore 18.30
CATANZARO-CASERTANA Sabato Ore 20.30
FIDELIS ANDRIA-JUVE STABIA Sabato Ore 20.30
MATERA-AKRAGAS Sabato Ore 18.30
MONOPOLI-COSENZA Sabato Ore 18.30
PAGANESE-BISCEGLIE Sabato Ore 18.30
RENDE-REGGINA Sabato Ore 20.30
TRAPANI-SIRACUSA Sabato Ore 18.30
VIRTUS FRANCAVILLA-LECCE Sabato Ore 18.30
Riposa: SICULA LEONZIO
CLASSIFICA
Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Juve Stabia, Lecce, Monopoli, Paganese, Racing Fondi, Reggina, Rende, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Virtus Francavilla 0 PUNTI.
Matera * – 1 PUNTO.
* Matera 1 punto di penalizzazione
PRECEDENTI MATERA-AKRAGAS
Serie C2 1981-1982 Matera-Akragas 0-0 Akragas-Matera 0-0
Serie C2 1992-1993 Matera-Akragas 3-0, Akragas-Matera 2-4
Lega Pro 2015-2016 Matera-Akragas 1-0; Akragas-Matera 1-4
Lega Pro 2016-2017 Matera-Akragas 3-1; Akragas-Matera 1-0
Finalmente C siamo. Tanti tifosi come me in forte trepidazione per l’inizio di questo campionato che certamente riserverà tante sorprese. Questo undici iniziale scelto dalla Società , si presenta ai nastri di partenza con una formazione rimaneggiata vuoi per squalifiche, vuoi per infortuni e soprattutto perché ancora non completa nella rosa voluta soprattutto dal Mister. Ad ogni buon fine sono certo che i nostri ragazzi domani scendono in campo con la massima concentrazione sudando fino all’ultima goccia. Sono certo che Columella e Paparesta, prima del 31 agosto cercheranno colpi dell’ultimo giorno di mercato per disputare un altro campionato di vertice come i primi tre degli anni scorsi. Un accorato appello ai tanti tifosi ancora titubanti di provvedere ad abbonarsi sia per i prezzi abbastanza modici sia per dare un segnale alla Dirigenza e squadra che i tifosi materani sono vicini.
Pasquale Fontana