Disputate nella giornata di mercoledì 23 maggio le cinque gare di ritorno della prima fase nazionale dei playoff di Serie C. Nei quarti di finale si qualificano Sambenedettese, Feralpisalò, Cosenza, Reggiana e Viterbese, che raggiungono le già qualificate Sudtirol, Siena e Catania. Anche il secondo turno nazionale playoff si giocherà su due match, andata mercoledì 30 maggio, ritorno domenica 3 giugno. In caso di parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Final Four la squadra meglio classificata.
Nei quattro match vi saranno altrettante teste di serie, le tre squadre arrivate al secondo posto nei rispettivi gironi, Robur Siena, Sudtirol e Catania, oltre a Sambenedettese, che tra le qualificate di questa sera è quella che meglio si è posizionata nella classifica finale (terza nel girone B). Le altre quattro squadre, Feralpisalò, Cosenza, Reggiana e Viterbese sono le cosiddette squadre di seconda fascia.
Gli accoppiamenti saranno decisi giovedì 24 maggio per sorteggio.
Teste di serie (ritorno domenica 3 giugno in casa)
Robur Siena
Sudtirol
Catania
Sambenedettese
Seconda fascia (andata mercoledì 30 maggio in casa)
Feralpisalò
Cosenza
Reggiana
Viterbese
Di seguito i risultati dei play-off di serie C 2017-2017 in programma dall’11 maggio al 16 giugno 2018.
Ai play-off sono 28 le squadre ammesse a conclusione della regular season, classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C, l’Alessandria. In palio un solo posto in Serie B.
Lo svolgimento delle gare di Play Off si articolerà attraverso tre distinte fasi: Fase Playoff del girone, Fase Playoff Nazionale, Final Four.
FASE PLAY OFF DEL GIRONE
A questa prima fase accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.
Primo Turno Play Off del Girone (5a, 6a, 7a, 8a, 9a e 10a classificate) – 11 maggio 2018
GIRONE A
Viterbese-Pontedera 2-1
Carrarese-Pistoiese 5-0
Piacenza-Giana Erminio 4-2
GIRONE B
Albinoleffe – Mestre 2-2
Feralpisalò – Pordenone 3-1
Renate – Bassano 0-2
GIRONE C
Cosenza-Sicula Leonzio 2-1
Monopoli-Virtus Francavilla 0-1
Casertana-Rende 2-1
Secondo Turno Play Off del Girone (vincitrici Primo Turno + Monza, Reggiana, Juve Stabia) – 15 maggio 2018
Sono nove le formazion del secondo turno. In campo anche le quarte classificato di ogni girone. Il turno prevede gare di sola andata in programma martedì 15 maggio 2018. Poi si passerà ad incrociare le compagini dei tre raggruppamenti:
GIRONE A
Monza-Piacenza 0-1
Viterbese-Carrarese 2-1
GIRONE B
Reggiana-Bassano Virtus 1-0
Albinoleffe-Feralpisalò 0-1
GIRONE C
Cosenza-Casertana 1-1
Juve Stabia-Virtus Francavilla 4-3
Play-off Serie C 2017-2018:, risultati secondo turno e squadre qualificate al primo turno nazionale
PRIMO TURNO NAZIONALE
Il primo turno nazionale si giocherà su due match, andata domenica 20 maggio, ritorno mercoledì 23 maggio. In caso di parità al termine delle due gare, andata e ritorno, avrà accesso al Secondo Turno della Fase Playoff Nazionale la squadra meglio classificata.
Nei cinque match vi saranno altrettante teste di serie, le tre squadre arrivate al terzo posto nei rispettivi gironi, Pisa, Sambenedettese e Trapani, l’Alessandria, vincitrice della Coppa Italia Serie C, e la Reggiana, tra le qualificate è quella che meglio si è posizionata nella classifica finale (quarto posto) e supera la Juve Stabia in base al coefficiente che si applica alle squadre del Girone B. Le altre cinque squadre, Piacenza, Viterbese, Feralpisalò, Juve Stabia, Cosenza, sono le cosiddette squadre di seconda fascia.
Gli accoppiamenti del primo turno nazionale sono stati decisi attraverso il sorteggio
Primo Turno Play Off Nazionale (vincitrici Playoff del Girone + Pisa, Sanbenedettese, Trapani + Alessandria) – 20 e 23 maggio 2018
Andata, domenica 20 maggio
Gara 1
Viterbese-Pisa 1.0
Gara 2
Feralpisalò-Alessandria 2-3
Gara 3
Cosenza-Trapani 2-1
Gara 4
Juve Stabia-Reggiana 0-0
Gara 5
Piacenza-Sambenedettese 2-1
Ritorno, 23 maggio 2018
Gara 1
Pisa-Viterbese 2-3
Gara 2
Alessandria-Feralpisalò 1-3
Gara 3
Trapani-Cosenza 0-2
Gara 4
Reggiana-Juve Stabia 1-1
Gara 5
Sambenedettese-Piacenza 3-1
Secondo Turno Play Off Nazionale (vincitrici Primo Turno + Siena, Südtirol, Catania) – 30 maggio e 3 giugno
? – Siena (gara di ritorno a Siena)
? – Südtirol (gara di ritorno a Bolzano)
? – Catania (gara di ritorno a Catania)
? – ? (vincitrici Primo Turno)
FINAL FOUR
Alla fase cosiddetta Final Four partecipano le 4 squadre vincitrici del Secondo Turno Playoff Nazionale che verranno inserite in un tabellone mediante sorteggio libero. Semifinali con gare di andata e ritorno, Finale in gara unica e in campo neutro.
SEMIFINALI (andata e ritorno, 6 e 10 giugno)
FINALE (gara unica, 16 giugno allo stadio Adriatico di Pescara)
PLAY-OUT
Sabato 19 maggio si sono disputate la gare d’andata valide per i playout di Serie C. Di seguito i risultati finali. Domenica 27 maggio si giocheranno le gare di ritorno
Fondi-Paganese 2-2
Vicenza-Santarcangelo 2-1
Cuneo-Gavorrano 1-0
SUPERCOPPA
Sorteggiato il calendario della 1^ Giornata della Supercoppa Serie C, disputata con la formula di un triangolare all’italiana tra le tre squadre vincitrici dei gironi A, B e C di Serie C: Padova, Livorno e Lecce.
1^giornata Padova-Livorno 5-1 sabato 12 maggio
2^ giornata Livorno-Lecce 3-1 sabato 19 maggio
Riposa Lecce