Dopo la pausa imposta dal calendario il Matera torna in campo al Provinciale di Erice per affrontare il Trapani, una delle formazioni costruite per la vittoria del campionato. La gara, valida per la 10^ giornata del campionato di serie C girone C, si giocherà sabato 3 novembre alle ore 14,30 dopo l’accordo raggiunto dalle due società. Mister Imbimbo fa il punto sulla squadra nella tradizionale conferenza stampa convocata all’ora di pranzo prima di partire per il ritiro siciliano.
Mister Imbimbo, come ha reagito la squadra alla penalizzazione? “La squadra è sempre cosciente di questa situazione che prima o poi doveva essere tramutata in verità. La squadra lo sapeva dal principio, non ho avvertito nessun senso di contraccolpo e sono convinto che poi al di là della somma dei punti meglio tutti in una volta rispetto a più situazioni in cui puoi subire più contraccolpi mentali. Sul ricorso sarà la società a gestire il tutto. Sono convinto che i ragazzi sapranno affrontare questa difficoltà in più”.
Dopo 15 giorni di lavoro come sta la squadra? “Al di là dell’integrazione fisica che abbiamo fatto, lavorando veramente bene, ho avuto la netta sensazione che dopo la gara contro la Casertana, alla ripresa degli allenamenti, ho menzionato un aspetto molto importante per me. Quella partita deve essere la metamorfosi per continuare così, deve essere un ricordo esemplare, l’impronta, il clichè. Mi auguro che la squadra possa recuperare qualche errore di lettura che ci può stare. Io sono convinto come prova di maturazione che la squadra possa recepire il mio segnale, in modo che possa accettare qualsiasi forma di risultato. Io dico che il calciatore che vuole arrivare al personale traguardo deve stare attento ma deve farsi scivolare addosso tutto quello che è stato fatto. E’ evidente che il cambio della società ha portato serenità al gruppo e sono convinto che mettendo insieme le cose che abbiamo appena detto con questa i ragazzi potranno sentirsi moralmente e professionalmente più forti”.
Che partita si aspetta? “Una bellissima partita. Ci sono moltissime componenti che fanno pensare questo. C’è una squadra bella forte, un confronto in cui da calciatore vorrei mettermi in mostra, di fronte ad un avversario di tutto rispetto, un ambiente sano, con un pubblico abbastanza folto, in uno stadio dove non ci sono barriere che dividono la partita e il pubblico. Ho misurato molto bene le parole per far capire che c’è un palcoscenico dove mettersi in mostra più di tante altre partite. La partita sotto aspetti facile da dover gestire, difficile se non mostriamo la nostra caparbietà, convinzione e concentrazione per non subire. Spero molto nel carattere della squadra, sotto l’aspetto della continuità del lavoro”.
Come sta Triarico? “Triarico ha giocato a Cava, dando tutto e accusando un fastidio muscolare, non chiedendomi la sostituzione per generosità. Finì la partita e poi ha accusato un problema muscolare che sembrava leggerino ed invece c’era un principio di stiramento. Quindi sta ultimando il recupero e sinceramente potrebbe essere un azzardo rischiarlo, preferisco farlo recuperare al 100% rispetto ad un punto interrogativo in cui può accadere qualsiasi cosa in qualsiasi momento, aspetto che possa recuperare totalmente”.
Per gli altri giocatori invece? “Abbiamo solo El Hilali che oltre a un problemino muscolare ha avuto anche l’influenza e poi gli altri sono a disposizione”.
Dal punto di vista tattico ci saranno novità? “Applichiamo soluzioni in base alle nostre caratteristiche ma anche nella stessa partita ci può essere un assetto tattico diverso o durante la stessa trama di gioco con la personalità e la convinzione dei giusti movimenti”.
Michele Capolupo
Di seguito la scheda del match e le informazioni per la trasferta dei tifosi del Matera.
In riferimento alla gara in oggetto e nel rispetto di quanto adottato dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive del Ministero dell’Interno, di cui alla Determinazione n°17 del 29/03/2007 e dal protocollo d’intesa del 04/08/2017 e dal Verbale del GOS del 11/08/2017, i residenti nella regione Basilicata possono acquistare i tagliandi nel settore ospiti e negli altri settori anche in assenza di carta di fidelizzazione.
Pertanto i tagliandi per il settore ospiti si potranno acquistare anche il giorno della gara. La capienza del settore ospiti allo Stadio “Provinciale” di Trapani è di 404 posti ed il costo del biglietto è di €. 10,00, compresi i diritti di prevendita.
La vendita dei biglietti inizierà mercoledì 31/10/2018 alle ore 09:30. Il circuito di emissione dei titoli d’accesso è VivaTicket. I punti vendita di Matera sono:
DUE M.R.L. COMMUNICATION, via Gobetti 41 – Matera
SASSI PLANET, Via San Pardo 80/82 – Matera
Serie C girone C, Trapani-Matera preview: si gioca alle 14,30
Serie C girone C – 10^ giornata
Erice, sabato 3 novembre 2018, stadio Provinciale, ore 14,30
Trapani-Matera – probabili formazioni
Trapani (4-3-3) Dini; Scrugli, Mulè, Silva, Ramos; Aloi, Taugourdeau, Corapi; Golfo, Evacuo, Tulli. All. Italiano. A disposizioe: Kucich, Ingrassia, Culcasi, Girasole, D’Angelo, Dambros, Mastaj, Toscano, Nzola, Costa Ferreira.
Matera (3-5-2): Farroni, Stendardo, Risaliti, Sepe, Corso, Genovese, Garufi, Ricci, Dammacco, Corado, Orlando. All. Imbimbo. A disposizione: Guarnone, Auriletto, Sgambati, Galdean, Scaringella, Lorefice, Casiello, Turi, Bangu.
Arbitro: Fabio Natilla di Molfetta
Assistenti: Enrico Montanari di Ancona e Simone Teodori di Fermo
Di seguito la lista dei 20 convocati che affronteranno la trasferta di Trapani: Auriletto, Bangu, Casiello, Corado, Corso, Dammacco, Farroni, Galdean, Garufi, Genovese, Guarnone, Lorefice, Orlando, Ricci, Risaliti, Scaringella, Sepe, Sgambati, Stendardo, Turi. Prima convocazione per il centrocampista Pasquale Turi, che indosserà la maglia numero 27. Classe 93, Pasquale Turi è cresciuto nel Taranto. Nella seconda parte della scorsa stagione ha giocato con la Fidelis Andria. In precedenza con Virtus Francavilla, Forlì, Chieti, Pavia e Giacomense.
SERIE C GIRONE C – GARE 10^ GIORNATA
Catanzaro-Bisceglie sabato ore 16,30
Juve Stabia-Casertana sabato ore 20,30
Paganese-Sicula Leonzio sabato ore 14,30
Potenza-Catania sabato ore 15
Rende-Reggina lunedì 5 novembre ore 20,30
Siracusa-Cavese sabato ore 14,30
Trapani-Matera sabato ore 14,30
Vibonese-Virtus Francavilla sabato ore 14,30
Viterbese-Rieti sabato 0re 20,30
Riposa: Monopoli
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DISPUTATE DELLA 9^ GIORNATA E LE PENALIZZAZIONI
Trapani e Juve Stabia 18 punti
Rende 17 punti
Catania 14 punti
Vibonese 14 punti
Casertana 12 punti
Sicula Leonzio e Cavese 11 punti
Catanzaro 10 punti
Bisceglie, Virtus Francavilla e Potenza 9 punti
Monopoli e Reggina 8 punti
Rieti 7 punti
Siracusa 5 punti
Paganese 2 punti
Viterbese 0 punti
Matera – 4 punti
Viterbese 8 gare in meno
Catania 2 partite in meno
Monopoli, Cavese, Catanzaro, Matera, Sicula Leonzio, Juve Stabia, Bisceglie, Reggina e Siracusa 1 gara in meno
Penalizzazioni: 8 punti al Matera Calcio, 2 al Monopoli, 1 a Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
2 reti: Scaringella
1 Rete: Ricci, Dammacco, Stendardo
PRECEDENTI MATERA-TRAPANI
1953/54 (IV Serie): Matera-Trapani 0-1; Trapani-Matera 2-0
1956/57 (IV Serie): Matera-Trapani 2-1; Trapani-Matera 2-0
1968/69 (Serie C): Matera-Trapani 2-0; Trapani-Matera 1-1
1969/70 (Serie C): Matera-Trapani 1-1; Trapani-Matera 0-1
1972/73 (Serie C): Matera-Trapani 0-1; Trapani-Matera 0-1
1973/74 (Serie C): Matera-Trapani 1-0; Trapani-Matera 0-5
1974/75 (Serie C): Matera-Trapani 2-0; Trapani-Matera 2-0
1976/77 (Serie C): Matera-Trapani 2-1; Trapani-Matera 0-1
1977/78 (Serie C): Matera-Trapani 1-0; Trapani-Matera 1-1
2010/11 (II divisione): Matera-Trapani 2-1; Trapani-Matera 1-0; 2017-2018: Matera-Trapani 3-3; Trapani-Matera 1-0
RISULTATI TRAPANI SERIE C GIRONE C
1^ giornata TRAPANI-REGGINA 3-0 Reti: 22′ Tulli (T), 30′ e 41′ Golfo (T)
2^ giornata VIBONESE- TRAPANI 0-2 Reti: 57′ Evacuo (T), 59′ Pagliarulo (T)
3^ giornata TRAPANI-SICULA LEONZIO 3-0 Reti: 41′ Ferretti (T), 53′ Mulè (T), 67′ Tulli (T)
4^ giornata TRAPANI-SIRACUSA 2-1 Reti: 28′ Taugourdeau (T), 67′ Ramos (T), 73′ Catania (S)
5^ giornata MONOPOLI TRAPANI 0-0
6^ giornata TRAPANI-BISCEGLIE 1-0 Rete: 73′ Nzola (T)
7^ giornata CATANIA TRAPANI 3-1 Reti: 48′ Lodi (C), 50′ Marotta (C), 61′ Lodi (C)
8^ giornata TRAPANI-RIETI 3-0 Reti: 31′ Corapi (T), 35′ Aloi (T), 41′ Corapi (T)
9^ giornata CAVESE-TRAPANI 1-0 Rete: 52′ Fella (C)
ROSA TRAPANI 2018-2019
Portieri: Kucich (Como), Dini (Parma), Ferrara, Ingrassia;
Difensori: Pagliarulo, Silva (svincolato), Mulè, Ramos (Parma), Scognamillo (Parma), Lomolino (Robur Siena), Garufo (Svincolato), Scrugli (Svincolato)
Centrocampisti: Toscano (Palermo), Corapi, Taugourdeau (Piacenza), Aloi, Girasole, D’Agelo, Canino, Costa Ferreira (Lecce), Tulli (Teramo), Golfo (Parma), Mastaj (Parma)
Attaccanti: Nzola (Carpi), Ferretti, Evacuo, Dambros
La scheda grafica è di Macroonda – www. macroonda.it