Sabato 10 novembre 2018 dalle ore 14,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il Matera affronta in casa la Viterbese per l’11 giornata del campionato di serie C girone C. Ci saranno anche Plasmati e Grieco, gli ultimi due acquisti del club biancoazzurro. Maglia numero 23 per Plasmati, maglia numero 30 per Grieco.
Mister Imbimbo presenta il match nella tradizionale conferenza stampa alla vigilia della gara.
Mister, con la Viterbese comincia il nostro campionato?: “Arriviamo quando prima a zero punti e poi possiamo cominciare questa frase, probabilmente dovremmo superare un ostacolo importante per recuperare questi punti di penalizzazione. Non ci sono più scusanti, perché molto giustamente le partite sono sempre meno, le prestazioni sono ottime per quello che la squadra sta facendo però credo che la squadra debba capire definitivamente che bisogna fare qualcosa di più e non c’è nulla che possa reggere altri passi falsi al di là di situazioni che si creano durante la partita. Questo gruppo lavora tanto e mi dà tantissimo. Purtroppo ci sono ancora degli errori che il tempo li può far superare ma noi di tempo ne abbiamo pochissimo. Mi auguro che in pochissime ore la squadra possa reagire anche per recuperare qualcosa che sinceramente non meritiamo. Questa è una squadra che per quello che ha fatto poteva avere dei punti in più in classifica. Mi aspetto un passo verso l’orgoglio, verso qualcosa che mi è stato anche tolto in determinate partite per poterlo recuperare prima possibile già da domani”.
Infermeria. “Galdean è fuori per un problema al polpaggio, non ci saranno Dellino per la frattura al piede ed El Hilali. Ha recuperato Triarico”
Sulla Viterbese cosa può dire? “La Viterbese ha partecipato diverse stagioni per vincere il campionato di C con un presidente che spende e un organico con nomi di categoria. Ma i nomi non fanno la differenza. Una squadra di tutto rispetto che bisogna affrontare con intelligenza, senza rischiare più del dovuto, perché la squadra avversaria ha qualità e bisogna essere tatticamente perfetti e avere un ritmo altissimo per tenerli più bassi possibile. Stare attenti a qualche giocata individuale perché hanno giocatori che possono creare qualche problema. Come si dice, massimo rispetto ma pensiamo a casa nostra e ai punti, quelli veri, che ci possono dare energia, sangue e poi affrontare il resto”.
Plasmati è pronto? “Plasmati si allena da tempo e quindi l’ho sempre considerato un ragazzo del gruppo anche se ci sono state problematiche per il tesseramento. Un giocatore che può darmi quel tasso in più in determinate situazioni di gara contro determinati avversari. Il giocatore si è messo a disposizione nei miei confronti e nei confronti della squadra. Ma Plasmati è un giocatore al quale manca molto per sopperire l’assenza dai campi di calcio. Quindi è un giocatore che può darci una grossissima mano. Grieco si è aggregato ieri, un giocatore 97 di buona prospettiva, tatticamente intelligente e che ieri mi ha fatto capire che già vede la giocata in un certo modo. Quindi valutiamo le sue condizioni e le sue performance fisiche per far si che possa essere un altro giocatore che può arricchire e dare una mano a questo gruppo che quotidianamente lavora con il massimo impegno”.
Che ambiente ti aspetti per quanto riguarda i tifosi? “Un pubblico che ama la maglia, che capisce le difficoltà che stiamo vivendo. Il pubblico, la società e i giornalisti devono essere essere l’arma in più per la nostra squadra. Mi aspetto un pubblico intelligente più di quanto già lo è”.
Il presidente Lamberti ha incontrato la squadra, come ha reagito il gruppo? “Da grande esperto di calcio ha detto le cose in un certo modo. Poi come si diceva una volta bastone e carota possono alimentare situazioni che poi fanno emergere le qualità umane e professionali ad un gruppo, è quello che ci aspettiamo tutti. Il presidente ha parlato in modo schietto e ha tutelato il gruppo per farlo sentire ancora più forte”.
L’esonero di Volume come lo giudica? “Al di là di quello che accade nel mondo del calcio dispiace per quello che accade umanamente e professionalmente, questo è il nostro lavoro e credo che lui professionalmente possa averlo già capito, non dico superato ma capito. Si prende atto delle scelte societarie e delle relative motivazioni, per cui in un momento delicato può accadere ad un allenatore, a un direttore sportivo, a giocatori che cambiano società. Devo pensare a quello di buono che questo gruppo ha, a livello anche strutturale. Dispiace e mi auguro che si possano trovare altre situazioni rosee durante il suo percorso professionale”.
Contro la Viterbese arriva una gara fondamentale per il futuro del Matera Calcio in questo campionato. Ti piacerebbe mostrare una squadra “brutta” sul piano del gioco ma che alla fine esce vincente sul campo? “Si può essere brutti e vincenti ma dimostrare di avere qualità, forza d’urto, personalità e carattere. E anche giocando male mi prendo le cose buone insieme ai tre punti naturalmente. Sotto non ci ha mai messo nessuno ma abbiamo sbagliato noi spezzoni di partita o qualche tempo di partita io devo assolutamente pensare in positivo perché se giochi male e vinci se poi la cosa si ripete non hai probabilità di andare avanti e di vincere sempre giocando male o sperando nella fortuna. Siccome la squadra si esprime durante la settimana molto bene e mi segue alla lettera e cerca di farlo durante la partita da tecnico sono convinto che trasmettendo la mentalità del bel gioco che ancora non mi soddisfa perché ci sono ancora meccanismi importanti da sviluppare, giocando bene la squadra può crescere e puoi vincere fino al mese di maggio giugno. Giocare male per un certo periodo non mi dà sicurezza e tranquillità. Sinceramente abbiamo una squadra che deve lottare in un certo modo ma per caratteristiche e per mia pentalità non posso pretendere di soffrire difendendosi e poi con mezzo contropiede portare a casa i tre punti. Più giochi bene più hai possibilità di vincere. Soddisfi la gente che paga il biglietto e hai una base per vincere quando vai a Trapani o quando verrà il Catania o andrai a Catania”.
Sta pensando anche al derby di Potenza? “Adesso pensiamo solo a questa partita con la Viterbese. Poi daremo l’anima, anche qualcosa in più ma adesso devo pensare a questa partita. Naturalmente le vittorie aiutano a recuperare energie e consapevolezza che è determinante per il gruppo come il nostro”.
Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo, con le probabili formazioni, i 23 convocati, le informazioni utili per la prevendita dei biglietti, il programma completo dell’11 giornata, la classifica del girone C, la classifica dei marcatori biancoazzurri, il cammino della Viterbese in campionato, i precedenti tra le due squadre e la rosa della Viterbese 2018-2019
MATERA-VITERBESE, LA SCHEDA DEL MATCH
Serie C girone C – 11^ giornata
Matera, sabato 10 novembre 2018, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera-Viterbese – probabili formazioni
Matera (3-5-2): Farroni, Stendardo, Risaliti, Sepe, Corso, Genovese, Garufi, Ricci, Triarico, Dammacco, Orlando. All. Imbimbo. A disposizione: Guarnone, Auriletto, Sgambati, Milizia, Scaringella, Lorefice, Casiello, Bangu, Turi, Corado, Plasmati, Hysaj.
Viterbese: Forte, De Giorgi, Atanasov, Cenciarelli, Bovo, Saraniti, Palermo, Polidori, Sini, De Vito, Damiani. All. Lopez. A. disposizione: Micheli, Perri, Schaeper, Milillo, Messina, Otranto, Molinaro, Svidercoschi, Ngissah, Zerbin, Baldassin, Pacilli.
Arbitro Daniele Rutella di Enna
Assistenti: Gabriele Nuzzi di Valdarno e Mauro Dell’olio di Molfetta
Di seguito la lista dei 23 convocati che affronteranno la trasferta di Trapani: 1 Farroni, 2 Milizia, 3 Sepe, 4 Corso, 6 Auriletto, 7 Orlando, 8 Garufi, 9 Corado, 11 Scaringella, 12 Guarnone, 13 Stendardo, 14 Ricci, 15 Lorefice, 16 Dammacco, 17 Genovese, 18 Casiello, 19 Sgambati, 20 Triarico Tateo, 21 Bangu, 23 Plasmati, 26 Hysaj, 29 Risaliti, 30 Grieco.
Indisponibili: Galdean, Dellino, El Hilali
SERIE C GIRONE C – GARE 11^ GIORNATA – SABATO 10 NOVEMBRE
Bisceglie-Monopoli sabato ore 20,30
Casertana-Trapani sabato ore 14,30
Catania-Catanzaro domenica ore 14,30
Cavese-Juve Stabia sabato ore 20,45
Matera-Viterbese sabato ore 14,30
Reggina-Paganese sabato ore 14,30
Rieti-Potenza sabato ore 14,30
Sicula Leonzio-Rende sabato ore 20,30
Virtus Francavilla-Siracusa sabato ore 16,30
Riposa: Vibonese
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DELLA 10^ GIORNATA E RECUPERI 1^ GIORNATA VITERBESE-LEONZIO E 2^ GIORNATA CATANIA-SIRACUSA
Trapani 21 punti
Rende 20 punti
Juve Stabia 19 punti
Catania, Vibonese e Sicula Leonzio 17 punti
Casertana 13 punti
Potenza 12 punti
Cavese e Catanzaro 11 punti
Bisceglie e Rieti 10 punti
Virtus Francavilla 9 punti
Siracusa, Monopoli e Reggina 8 punti
Paganese 2 punti
Viterbese 0 punti
Matera – 4 punti
Viterbese 6 gare in meno
Catania, Matera, Monopoli, Cavese, Catanzaro, Juve Stabia, Bisceglie, Reggina 1 gara in meno
Penalizzazioni: 8 punti al Matera Calcio, 2 al Monopoli, 1 a Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
2 reti: Scaringella
1 Rete: Ricci, Dammacco, Stendardo
RISULTATI VITERBESE SERIE C GIRONE C
10^ giornata Viterbese-Rieti 0-1 Rete: 36′ Gondo (R)
PRECEDENTI MATERA-VITERBESE
1970-71 Matera-Viterbese 0-0; 0-0
1995-96 Matera-Viterbese 0-2; 1-1
1996-97 Matera-Viterbese 1-0; 1-3
ROSA VITERBESE 2018-2019
Portieri: Forte (Casertana), Micheli, Schaeper (Napoli)
Difensori: Sini, Rinaldi, Atanasov, Milillo (Pescara), De Vito, Perri (Ascoli), Messina (Atalanta), De Giorgi (Catanzaro)
Centrocampisti: Damiani (Empoli), Otranto (Napoli), Palermo (Gubbio), Cenciarelli, Baldassin (Chievo Verona), Bovo (Reggio Audace), Artioli (Spal)
Attaccanti: Zerbin (Napoli), Pacilli (Lecce), Molinaro, Saraniti (Lecce), Polidori (Pro Vercelli), Bismark (Chievo Verona), Roberti (Ostiamare Lido), Svidercoschi (Lupa Roma)
INFORMAZIONI PER LA PREVENDITA DI MATERA-VITERBESE
I biglietti per il settore ospiti (Curva Nord) saranno in vendita fino alle ore 19:00 di venerdi 9 novembre p.v.
Gli abbonati del Matera che non hanno ancora ritirato la tessera plastificata annuale potranno rivolgersi al botteghino dello stadio “Franco Salerno”, per la consegna, presentando il tagliando provvisorio cartaceo che è stato stampato all’atto della sottoscrizione.
Al listino prezzi dei tagliandi d’ingresso si dovrà aggiungere la quota per diritto di prevendita, stabilita come segue: fino alle ore 24:00 di venerdi 09/11 €. 1,50; dalle ore 00:00 alle ore 12:00 di sabato 10/11 €. 2,00; sabato 10/11, dalle ore 12:00 a fine vendita €. 3,00.
A tal proposito si invitano tutti gli interessati a provvedere in tempo all’acquisto dei biglietti e/o al ritiro degli accrediti, per non dover affrontare disagi al botteghino nelle ore più prossime all’inizio dell’evento. Si comunica, infatti, che tutti i botteghini saranno chiusi a partire dalle ore 12:00 di sabato, in coincidenza con la delimitazione dell’area protetta intorno allo stadio. Ogni operazione di acquisto biglietti e ritiro accrediti continuerà, dopo le ore 12:00 di sabato 10/11, nella sede del Matera Calcio, in via della Croce 6 (parallela di via Nazionale, alle spalle della BPER) primo piano.
Orari prevendita botteghini stadio XXI Settembre-Franco Salerno, lato via Sicilia
Giovedi 08/11/2018 e venerdi 09/11/2018, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30
Sabato 10/11/2018 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Sabato 10/11/2018: la vendita dei biglietti ed il ritiro degli accrediti continua presso la sede sociale di via della Croce 6 a Matera (escluso gli accrediti degli ospiti che saranno consegnati allo stadio in prossimità dei varchi d’ingresso).
Prezzi dei biglietti
CURVA SUD CHIUSA AL PUBBLICO – APERTA ALL’INIZIATIVA “PROGETTO CALCIO & SCUOLA”
GRADINATA: INTERO €. 10,00; RIDOTTO UNDER 18 €. 7,00
TRIBUNA LATERALE: INTERO €. 15,00; RIDOTTO UNDER 18 €. 12,00
TRIBUNA CENTRALE: POSTO UNICO €. 20,00
CURVA NORD OSPITI: INTERO €. 10,00; RIDOTTO UNDER 18 €. 7,00
SEGNAPOSTO UNDER 12 IN GRADINATA E TRIBUNA LATERALE €. 1,00
I TITOLI D’INGRESSO PER LE GARE CASALINGHE DEL MATERA SI ACQUISTANO SULLA PIATTAFORMA GO2. IL PUNTO VENDITA DI RIFERIMENTO GO2 A VITERBO E’: Tabaccheria della Palazzina, di Claudia Casti – Via della Palazzina 123 – Viterbo VT. Tel. 0761/307328
Info biglietti Matera 348/0542850
La scheda grafica di Matera-Viterbese è di Macroonda – www.macroonda.it