Prima conferenza settimanale in casa Matera Calcio in vista dell’atteso derby a Potenza. Mister Imbimbo torna sulla gara vinta contro la Viterbese: “Dobbiamo migliorare sulla lettura prima della partenza della palla. La squadra era molto tesa e sinceramente ho pensato di dare un segnale forte inserendo due attaccanti perchè bisognava dare spessore mentale alla squadra che aveva accusato dal punto di vista della tensione. Probabilmente non siamo ancora pronti per pensare ad una partita e pensare solo a quella. Non abbiamo fatto una grossa partita ma mi porto a casa una vittoria e dei punti che valgono doppio come valore. Io farò sempre di tutto per fare giocare bene la squadra, sia perchè giocare palla a terra può essere l’arma in più per mettere in difficoltà gli avversari e poi dobbiamo gratificare il pubblico che viene a vederci. La crescita comunque della squadra c’è. Adesso dobbiamo essere bravi a mettere insieme tutto quello che c’è stato a livello di crescita e avere più padronanza, più personalità, più carattere di fronte a qualsiasi avversario”.
Cosa dirà ai ragazzi in questa settimana per arrivare preparati al derby sopratutto dal punto di vista mentale? “Bisogna sapere toccare i tasti giusti perchè una partita come questa ti fa avere una tensione addosso tra qualche giorno. E’ una partita a parte, sia per i nostri tifosi e per quelli che lavorano dietro una squadra di calcio. Io devo ragionare con due teste. E’ la partita nella partita ma per me è una partita che mi deve dare costanza verso la risalita. E’ una partita che si prepara in un certo modo ma l’aspetto più importante è dare alla squadra personalità e carattere per essere fieri di andare a giocare una partita per rappresentare una regione come questa. Io al posto loro pagherei non so quanto per essere in mezzo al campo da calciatore”.
Come sta la squadra dal punto di vista psicologico? “Noi potevamo avere 4-5 punti in più. La consapevolezza è che ora potevamo avere 10-12 punti tranquillamente. I ragazzi devono essere ancora più consapevoli dei propri mezzi e fare un’analisi di spesso delle loro potenzialità”.
Grieco ha avuto già la possibilità di mettersi in mostra, è pronto per il derby? “Sì, ha delle qualità diverse da tanti altri ragazzi della rosa ma io devo sfruttare le potenzialità del gruppo. Sono convinto che debba crescere e conoscere meglio la squadra e le direttive dello staff tecnico e aspetto la sua crescita. Oltre che da Grieco mi aspetto che tutta la rosa deve migliorare perchè c’è bisogno di tutti. Grieco può darmi quello che la squadra ha bisogno, una giocata corta, un tempo di giocata diversa e Plasmati è importante in determinate situazioni che si evolvono durante la gara. Senza togliere nulla agli altri attaccanti, ci sono situazioni durante una gara in cui c’è bisogno di un giocatore come Gianvito sia quando stai vincendo che quando stai perdendo”.
Potenza è nel suo momento migliore, cosa c’è da temere dei prossimi avversari a livello tecnico? “Potenza può tranquillamente sulla carta ritrovarsi tra le prime sei del girone. Alla squadra chiederò di fare quello che hanno sempre fatto nella gestione, nel modo in cui bisogna proporsi e l’unica cosa che posso chiedere in più alla squadra è di entrare cercando di non accusare il colpo visto che ci sarà un bel pubblico e visto che ci saranno le giuste tensioni per affrontare una partita del genere. Devono essere bravi e consapevoli che è una partita di calcio in cui io cercherò di far capire che questa gara è l’occasione per mettersi in mostra. Mi aspetto grande professionalità, carattere e fame per dimostrare alla gente che il Matera può valere il Potenza e per giocarsela a viso aperto con le nostre preposizioni”.
Michele Capolupo
Sono 500 i biglietti riservati ai tifosi del Matera per il primo derby di campionato in programma sabato 17 novembre dalle ore 20,30 allo stadio Viviani di Potenza e valido la 12^ giornata del campionato di serie C. La decisione è stata comunicata durante il Gos che si è svolto in mattinata presso la Prefettura di Potenza. Al Matera Calcio è stata richiesta anche una scorta supplementare di 15 stewarts.
La fotogallery della conferenza stampa e dell’allenamento allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno
INFORMAZIONI PER SOTTOSCRIVERE LA FIDELITY CARD PER I TIFOSI DEL MATERA
Di seguito le informazioni per la sottoscrizione della fidelity card, titolo necessario che dovranno mostrare i tifosi del Matera che vogliono partecipare alla trasferta a Potenza, i prezzi dei biglietti in prevendita e la scheda del match
La società biancoazzurra ha attivato il servizio per la tessera di fidelizzazione, condizione necessaria per i tifosi materani che vorranno seguire la squadra di Imbimbo nella sfida più attesa del calcio lucano.
Riportiamo di seguito le modalità per il ritiro della tessera di fidelizzazione del Matera Calcio.
A partire da martedì 13 novembre si potrà aderire al progetto di fidelizzazione biancazzurra recandosi al botteghino dello stadio di Matera, lato via Sicilia, muniti di un documento di riconoscimento. Il costo della tessera è di 10 euro.
La prima occasione di utilizzo della carta fedeltà “griffata Matera” sarà la gara di sabato prossima Potenza-Matera e potrà essere utilizzata ogni volta che l’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive ne riterrà indispensabile l’utilizzo ai fini dell’accesso agli stadi nelle gare in trasferta, o in casa in condizioni di capienza limitata.
Orari di apertura dell’Ufficio Fidelity Card, da mercoledì a venerdì: dalle ore 10 alle ore 12.30; dalle ore 16 alle ore 19.
PREVENDITA BIGLIETTI PER POTENZA-MATERA: GIORNATA ROSSOBLU’
Il PotenzaCalcio Srl rende noto che in occasione del match valido per il 12° Turno del Girone C di Serie C tra Potenza Calcio Official e Matera Calcio, che si disputerà sabato 17 Novembre allo Stadio Alfredo Viviani con calcio d’inizio fissato alle ore 20:30, è stata indetta la “Giornata Rossoblù”, pertanto non saranno validi abbonamenti e ingressi di favore.
PRELAZIONE ABBONATI
Il Potenza Calcio ha stabilito per gli abbonati il diritto di prelazione, che si aprirà alle ore 15:00 di giovedì 8 Novembre e si chiuderà alle ore 19:00 di lunedì 12 Novembre. Gli abbonati dovranno recarsi muniti del proprio abbonamento presso la sede del Potenza Calcio, sita in via Nazario Sauro 124, dove potranno acquistare fino a due tagliandi, uno corrispondente al posto del proprio abbonamento e l’altro in un posto non assegnato agli altri abbonati.
APERTURA PREVENDITA BIGLIETTI POTENZA-MATERA
La pre-vendita degli stessi tagliandi sarà effettuata esclusivamente presso i botteghini dello stadio A Viviani a partire dalle ore 15 di martedì 13 noveombre e fino a venerdì alle ore 19:30
Nei seguenti orari e fino ad esaurimento:
Martedì 15 19:30
Mercoledì 9:30-13 15-19:30
Giovedì 9:30-13 15-19:30
Venerdì 9:30-13 15-19:30
Prezzi biglietti: Curva 10 euro normale, 7 euro ridotto; distinti 15 normale, 10 ridotto; tribune laterali 20 euro normale, 15 ridotto, tribuna centrale: 35 normale, 25 ridotto, tribuna vip: 50 euro.
Il Biglietto “Ridotto” è riservato alle donne, agli over 65 ed ai bambini dai quattro ai quattordici anni
I Bambini fino a 4 anni entreranno gratuitamente.
A tutti i prezzi va applicato un supplemento di € 1.50 per i costi di prevendita, per l’acquisto del tagliando sarà necessario esibire la carta d’identità.
POTENZA-MATERA PREVIEW: LA SCHEDA DEL MATCH
Di seguito le probabili formazioni di Potenza-Matera, il programma completo della 12^ giornata, la classifica del girone C, la classifica dei marcatori, i risultati del Potenza in campionato, il tabellino del derby di Coppa Italia, i precedenti tra le due squadre e la rosa del Potenza 2018-2019.
Serie C girone C – 12^ giornata
Matera, sabato 17 novembre 2018, stadio Viviani, ore 20,30
Potenza-Matera – probabili formazioni
Potenza: Ioime; Coccia, Di Somma, Emerson, Giron; Guaita, Coppola, Dettori; Strambelli, França, Genchi. All.: Raffaele. A disposizione: Breza, Mazzoleni, Matino, Caiazza, Pepe, Fanelli; Panico, Matera, Leveque, Piccinni, Sales.
Matera (3-5-2): Farroni, Risaliti, Stendado, Sepe, Corso, Genovese, Garufi, Ricci, Triarico, Dammacco, Orlando. All. Imbimbo. A disposizione: Guarnone, Auriletto, Sgambati, Milizia, Scaringella, Lorefice, Casiello, Bangu, Corado, Plasmati, Hysaj.
Arbitro
Assistenti:
SERIE C GIRONE C – GARE 12^ GIORNATA – SABATO 17 NOVEMBRE
Catanzaro-Rieti ore 16,30
Juve Stabia-Catania ore 18,30
Monopoli-Sicula Leonzio ore 16,30
Paganese-Cavese ore 20,30
Potenza-Matera ore 20,30
Rende-Vibonese ore 18,30
Siracusa-Bisceglie ore 16,30
Trapani-Virtus Francavilla ore 16,30
Viterbese-Casertana ore 20,30
Riposa: Reggina
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DELLA 11^ GIORNATA
Rende 23 punti
Trapani e Juve Stabia 22 punti
Catania, Vibonese e Sicula Leonzio 17 punti
Potenza 15 punti
Catanzaro e Casertana 14 punti
Virtus Francavilla 12 punti
Monopoli, Cavese e Reggina 11 punti
Bisceglie e Rieti 10 punti
Siracusa 8 punti
Paganese 2 punti
Viterbese 0 punti
Matera – 1 punto
Viterbese 6 gare in meno
Catania, Matera, Monopoli, Cavese, Catanzaro, Juve Stabia, Bisceglie, Reggina 1 gara in meno
Penalizzazioni: 8 punti al Matera Calcio, 2 al Monopoli, 1 a Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
2 reti: Scaringella
1 Rete: Ricci, Dammacco, Stendardo, Plasmati
RISULTATI POTENZA SERIE C GIRONE C
1^ giornata CATANZARO-POTENZA 1-0 Rete: 7′ Ciccone (C, rigore)
2^ giornata POTENZA-MONOPOLI 0-0
3^ giornata JUVE STABIA- POTENZA 4-0 reti: 9′ Melara (JS), 67′ Carlini (JS), 74′ su rigore (JS), 79′ Allievi (JS), 92′ El Ouazni (JS)
4^ giornata Riposa: POTENZA
5^ giornata POTENZA PAGANESE 1-1 Reti: 47’Emerson (P), 54′ Piana (Pa)
6^ giornata RENDE-POTENZA 0-2 Reti: 23′ e 27′ Franca (P)
7^ giornata POTENZA REGGINA 1-1 Reti: 33′ Franca (P), 83′ Sandomenico (R)
8^ giornata SIRACUSA-POTENZA 0-1 Rete: 20′ Genchi (P)
9^ giornata SICULA LEONZIO-POTENZA 2-1 Reti: 16′ Rossetti (SL), 63′ Franca (P), 91′ D’Angelo (P)
10^ giornata Potenza-Catania 3-1 Reti: 12′ Franca (P), 26′ Strambelli (P), 38′ Biagianti (C), 57′ Guaita (P)
11^ giornata Potenza Rieti-Potenza 1-5 Reti: 4′ Franca (P), 10′ Todorov (R), 20′ Emerson (P), 35′ e 44′ Genchi (P), 56′ Guaita (P)
TABELLINO GARA DI COPPA ITALIA – MATERA-POTENZA
Matera, 8 agosto 2018, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 17.30
Matera-Potenza 1-1
Matera (3-5-2): Ioime, Genovese, Ricci, Sgambati, Corso, Garufi, Triarico, Sepe, Galdean, Corado, Orlando. A disposizione: Mascagni, Stendardo, Arpino, Casiello, Genovese, Dinielli, Ricci, Hysaj, Dammacco, Dellino,
Potenza (3-5-2): Breza, Caiazza, Emerson, Matino, Guaita, Strambelli, Piccinni, Dettori, Coccia, França, Genchi. All. Ragno. A disposizione: Mazzoleni, Deleonardis, Fanelli, Leveque, Coccia, Panebianco, Coppola, Summa, Di Summa, Matera, Pepe.
Reti: 27′ Genchi (P), st 30′ Dellino (M)
Squalficati: nessuno
Infortunati: nessuno.
Non convocati: Risaliti nel Matera
Spettatori: 1756 paganti per un incasso di 13960 euro.
PRECEDENTI MATERA-POTENZA
1950/51 – Promoz. Interreg: Matera-Potenza 4-2; Potenza-Matera 3-1
1954/55 – IV serie: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 1-0
1955/56 – IV serie: Matera-Potenza 3-0; Potenza-Matera 0-0
1957/58 – IV serie: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 5-1
1968/69 – Serie C: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 0-0
1969/70 – Serie C: Matera-Potenza 1-1; Potenza-Matera 0-0
1970/71 – Serie C: Matera-Potenza 0-0; Potenza-Matera 1-0
1971/72 – Serie C: Matera-Potenza 3-1; Potenza-Matera 0-0
1972/73 – Serie C: Matera-Potenza 4-1; Potenza-Matera 0-2
1981/82 – Serie C2: Matera-Potenza 0-1; Potenza-Matera 0-0
1983/84 – Serie C2: Matera-Potenza 0-2* (a tavolino, 1-0 sul campo); Potenza-Matera 1-1
1985/86 – Serie C2: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 1-0
1987/88 – Interregionale: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 0-0
1991/92 – Serie C2: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 1-0
1993/94 – Serie C1: Matera-Potenza 2-1; Potenza-Matera 2-0
1997/98 – Camp. Dilettanti: Matera-Potenza 0-3; Potenza-Matera 8-1
2000/01 – Serie D: Materasassi-Potenza 0-2;Poten za-Materasassi 2-1
2001/02 – Serie D: Materasassi-Potenza 1-1; Potenza-Materasassi 0-0
2002/03 – Serie D: Matera-Potenza 2-2; Potenza-Matera 0-0
2003/04 – Serie D: Matera-Potenza 2-1; Potenza-Matera 0-3
2012-13 – Serie D: Matera-Potenza 3-0
2018-19- Coppa Italia serie C Matera-Potenza 1-1
ROSA POTENZA 018-2019
Portieri: Breza, Ioime (Matera), Mazzoleni
Difensori: Emerson (Feralpisalò), Caiazza (Udinese); Giosa (Alessandria), Di Somma, Giron (Bisceglie), Panico, Sales (Teramo), Matino (Parma)
Centrocampisti: Fanelli (Taranto), Matera (Fidelis Andria), Coppola, Dettori (Feralpisalò), Piccinni (Fidelis Andria), Coccia, Leveque (Akragas), Strambelli (Matera), Pepe, Guaita
Attaccanti: Genchi (Monopoli), Salvemini (Ternana), Franca
La grafica di Potenza-Matera è di Macroonda – www.macroonda.it
Nella foto lo striscione della Gradinata Bianco Azzurra che invita i tifosi del Matera a partecipare alla trasferta di Potenza