Il Matera sfida il Monopoli al “Veneziani” domenica 2 dicembre dalle ore 16,30 per la 14^ giornata del campionato di serie C girone C. Mister Imbimbo presenta il match nella conferenza stampa alla vigilia della gara.
Mister, come sta la squadra dal punto di vista fisico? “Le gare ravvicinate ti lasciano dei residui addosso, qualche infortunato e qualche squalificato. Credo che rientra nella normalità. Cercheremo di recuperare qualcuno entro oggi e poi chi sostituirà quello che starà fuori farà la sua intensa parte. Valuteremo dopo la conferenza le condizioni di Stendardo, Orlando e Plasmati”.
Si va a Monopoli per prendere un punto? “Partite alla portata non ce ne sono, nè per noi nè per gli avversari. Il Monopoli ha un ottimo spessore, giocano insieme da qualche anno, l’allenatore è stato riconfermato, è fondamentale avere continuità e hanno giocatori di livello per questa categoria, affrontiamo una squadra con qualche ambizione importante, rispetto all’attuale classifica che detiene oggi, massimo rispetto per l’avversario perchè lo merita però tutto finisce dopo la rifinitura di questa partita.
Come giudica questi impegni ravvicinati previsti nel periodo natalizio? “E’ assurdo mettere insieme tre gare in sei giorni. Se pensiamo che una squadra della Sicilia deve fare due mila chilometri tornare e poi fare un’altra gara è veramente dura. Ne abbiamo affrontate tante in questo momento, di meno valore, ma con grosso sacrificio ma come è accaduto a noi accadrà anche alle altre. Ci prepariamo una gara alla volta e cercheremo di prendere per ogni partita la giusta valutazione”.
Che differenza c’è oggi tra Matera e Monopoli? “Il Monopoli sulla carta dovrebbe avere qualcosa in più, ha un ottimo organico. Noi abbiamo steccato per ingenuità, per tante situazioni, 5-6 punti li avremmo meritati. La differenza è lì tra tutte. Alla fine del campionato si potrà notare che l’ultima che entrerà nei play-off e quella che entrerà nei play-out ci sarà una differenza di 4-5 punti. Questo significa il valore attuale della categoria, che con 4-5 risultati utili puoi ritrovarti fuori o dentro dagli obbiettivi. I valori secondo me non sono venuti ancora fuori nè dalla prima nè dall’ultima. Dalla prima del ritorno verranno fuori tutti i valori di ogni singola squadra”.
Ci sono giocatori del Monopoli che ti impressionano di più? “Io avendola già guardata come relazione, vedo un organizzazione di gruppo rispetto ad un singolo giocatore che può sbloccare. Ci sono giocatori importanti ma mi sembra una squadra che punta sul collettivo, rognosa, con un buon passo. Credo che queste siano le giuste qualità per fare un buon campionato in questa categoria”.
Una squadra che pratica un modulo che conosci bene, il 3-5-2, come l’hai preparata per affrontarla? “Questa partita è stata già organizzata prima del Catania. Il Monopoli ha i giocatori giusti per fare questo modulo, che ha un’organizzazione importante in fase difensiva e di spinta”.
Che prestazione ti aspetti? “Dobbiamo cambiare marcia su determinate situazioni di gioco, non dimenticare come abbiamo preso gol con il Catania e come dobbiamo spingere di più per fare gol”.
Mister, c’è il clima giusto nello spogliatoio del Matera? “E’ lo stesso in cui abbiamo cominciato ad agosto. La squadra è formata da ottimi ragazzi, educatissimi, secondo me troppo per questo sport. Tante volte c’è bisogno della furbizia, della scaltrezza, come ho notato nei giocatori del Catania. Il contesto è talmente sano che ci vorrà del tempo per farla diventare come quella del Catania sotto l’aspetto dell’astuzia, di come addormentare o velocizzare la partita, di come rubare metri. Il gruppo io l’ho sempre visto affiatato, qualcuno è ancora introverso e mi auguro che possa venire fuori piano piano ma è un gruppo che io ammiro molto, per il sacrificio che mi dà durante la settimana, per l’aspetto tattico e per la concentrazione. Abbiamo cambiato diversi moduli nell’ultimo mese e se non c’è attenzione durante la settimana difficilmente te lo ritrovi durante la gara. A me è parso che è tutto filato in un certo modo tranne qualche sbavatura. Se arriverà qualche giocatore dovrà entrare in punta di piedi perchè il gruppo per me è sacro”.
Possono coesistere Corado e Plasmati in attacco? “Noi possiamo giocare anche con 4 attaccanti ma bisogna avere equilibrio. Quando ho allenato giocatori di categoria superoffensivi dissi che potevano giocare tutti e 4 ma è chiaro che bisognava difendere. Giocammo 6 partite, facemmo 3 vittorie e 3 pareggi. Lo fa la Juve con Manzukic che fa anche il terzino, lo fa l’Inter con Milito ed Etò, Pandev e Snaider. Il tempo ti dà la possibilità di sistemare le cose. Se avessimo fatto risultati positivi prima questa crescita veniva alimentata subito. Quando sono arrivate le vittorie è scoccata la scintilla per far crescere la squadra. Se diventano consapevoli delle proprie qualità, si riesce a crescere mentalmente un attaccante può fare l’esterno”.
Mancheranno Sepe e probabilmente anche Stendardo, è preoccupato per queste due assenze pesanti? “Non voglio pensare a questa cosa, perchè altrimenti ci sono calciatori che non posso sostituirli. Io mi auguro di recuperare Stendardo e qualcun’altro. Chi avrà l’occasione per mettersi in mostra dovrà rendere di più, anche personalmente. Se uno sceglie un giocatore da sostituire con un altro quello che subentra deve guadagnarsi il posto e mettere in difficoltà l’allenatore anche per le prossime gare in modo da poter essere preso in considerazione successivamente. Recuperare un giocatore vuol dire che deve darmi la disponibilità per 100 minuti”.
Ci potrà essere un cambio di modulo anche a Monopoli? “Io prendo spunto dalle cose positive e negative dell’ultima partita. Cerco di partire da quello e poi in settimana variare qualcosa. Io non sono uno che si fossilizza. Se va tutto alla perfezione si parte e si finisce con quel modulo ma se l’avversario ti mette in difficoltà con una mossa tattica sono pronto a cambiare e questo si può fare solo se ci lavori durante la settimana. Se cambi qualcosa, vuol dire che è stato provato e ci sono le condizioni per poterlo fare”.
Orlando come sta? “Io credo che dalla prossima o massimo tra due settimane potrebbe ricominciare ad allenarsi”.
Di seguito la lista dei convocati del Matera Calcio in cui spicca la presenza del nuovo secondo portiere, Carlo Fortunato. Infortunati Plasmati, Orlando e Dellino.
Portieri: 1 Farroni, 22 Fortunato;
Difensori: 13 Stendardo, 29 Sgambati, 2 Milizia, 6 Auriletto, 19 Risaliti;
Centrocampisti: 15 Lorefice, 26 Hysaj, 8 Garufi, 4 Corso, 30 Grieco, 17 Genovese, 18 Casiello, 14 Ricci, 10 Galdean, 20 Triarico; 21 Bangu;
Attaccanti: 11 Scaringella, 16 Dammacco, 9 Corado;
Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo e le informazioni per la prevendita del biglietto.
Serie C girone C – 14^ giornata
Monopoli, domenica 2 dicembre 2018, stadio Veneziani, ore 16,30
Monopoli-Matera – probabili formazioni
Monopoli (3-5-2): Pisardo; Ferrara, De Franco, Mercadante; Rota, Scoppa , Zampa, Maimone, Donnarumma; Mendicino, Mangni. All. Scienza. A disposizione: Saloni, Gallitelli; Mariano, Pierfederici, Mangione, Bei, Paolucci, Montinaro, Gatti, Sounas, Gerardi.
Matera (4-4-2): Farroni, Risaliti, Stendardo, Corso, Auriletto, Triarico, Grieco, Bangu, Ricci, Corado, Scaringella. All. Imbimbo. A disposizione: Guarnone, Milizia, Genovese, Sgambati, Casiello, El Hilali, Garufi, Galdean, Lorefice, Dammacco, Plasmati.
Ex di turno: Mercadante, Di Franco e Maimone nel Monopoli
Arbitro: Luca Zufferli di Udine
Assistenti di Amedeo Fine di Battipaglia e Antonio Piedipalumbo
Squalificati: Sepe nel Matera.
Infortunato: Plasmati, Orlando e Dellino.
GARE 14^ GIORNATA
CATANZARO-CAVESE Domenica Ore 14.30
JUVE STABIA-BISCEGLIE Domenica Ore 16.30
MONOPOLI-MATERA Domenica Ore 16.30
PAGANESE-VIBONESE Domenica Ore 16.30
POTENZA-VIRTUS FRANCAVILLA Domenica Ore 16.30
REGGINA-RIETI Domenica Ore 14.30
RENDE-CASERTANA Domenica Ore 20.30
SIRACUSA-SICULA LEONZIO Domenica Ore 20.30
VITERBESE-TRAPANI Domenica Ore 14.30
Riposa: CATANIA
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DELLA 13^ GIORNATA
Juve Stabia 29 punti
Rende 27 punti
Trapani 25 punti
Catania 24
Catanzaro 23 punti
Vibonese 20 punti
Casertana 18 punti
Sicula Leonzio e Potenza 17 punti
Monopoli 15 punti
Cavese e Virtus Francavilla 13 punti
Bisceglie, Siracusa e Reggina 11 punti
Rieti 10 punti
Matera e Paganese 3 punti
Viterbese 1 punto
Viterbese 6 gare in meno
Siracusa, Virtus Francavilla, Monopoli, Cavese, Bisceglie, Reggina, Catania 1 gara in meno
Penalizzazioni: 8 punti al Matera Calcio, 2 al Monopoli, 1 a Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
3 reti: Scaringella
2 reti: Ricci
1 Rete: Dammacco, Stendardo, Plasmati
PREVENDITA MONOPOLI-MATERA
A conclusione della riunione del GOS per il piano vendita della gara MONOPOLI-MATERA di domenica 2 dicembre p.v. alle ore 16:30 si è stabilito che la prevendita nella città di Matera avrà inizio nella giornata di oggi e si chiuderà alle ore 19:00 del sabato precedente la gara. Il punto vendita abilitato è l’Agenzia Viaggi GlobalTour, in via Annunziatella 34 in Matera.
La trasferta è aperta a tutti, senza l’obbligo di essere titolari di fidelity card. IL costo del biglietto nel settore ospiti è di €. 12,00.
RISULTATI MONOPOLI SERIE C GIRONE C
1^ giornata MONOPOLI-CATANIA 0-0
2^ giornata POTENZA-MONOPOLI 0-0
3^ giornata MONOPOLI-RENDE 0-1 Rete: 57′ Rossini (R)
4^ giornata REGGINA-MONOPOLI 1-3 Reti: 6′ De Angelis (M), 37′ Tulissi (R), 50′ Sounas (M), 77′ Mangni (M)
5^ giornata MONOPOLI TRAPANI 0-0
6^ giornata VITERBESE-MONOPOLI da disputare
7^ giornata MONOPOLI PAGANESE 3-0 Reti: 5′ Zampa (M), 76′ Montinaro (M), 77′ Mangni (M)
8^ giornata JUVE STABIA-MONOPOLI 2-1 Reti: 24′ Berardi (M), 31′ Troest (JS), 51′ Carlini (JS)
9^ giornata MONOPOLI-CATANZARO 0-0
10^ giornata Riposa: Monopoli
11^ giornata BISCEGLIE-MONOPOLI 0-1 Rete: 25’Mangni (M)
12^ giornata MONOPOLI-SICULA LEONZIO 2-1 Reti: 19′ Gomez Taleb (SL), 47′ Mendicino (M), 86′ Montinaro (M)
13^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MONOPOLI 3-3 Reti: 11′ Partipilo (VF), 30′ De Franco (M), 60′ Mendicino (M), 66′ Partipilo (VF), 95′ Gerardi (VF)
PRECEDENTI MATERA-MONOPOLI
1950-51 (Promoz. Interreg.): Matera-Audace Monopoli 5-0; Audace Monopoli-
Matera 0-4
1975-76 (Serie D): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-0
1981-82 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-0
1982-83 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-1; Monopoli-Matera 1-1
1983-84 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-0; Monopoli-Matera 2-1
1992-93 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-1
2005-06 (Serie D): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-1
2012-13 (Serie D): Matera-Monospolis 1-1
2012-13 (Serie D): Monospolis-Matera 2-1
2012-13 (Serie D primo turno play-off): Matera-Monospolis 1-1
2013-14 (Serie D): Monospolis-Matera 2-2; Matera-Monospolis 1-0
2015-2016 Monopoli-Matera 0-2; Matera-Monopoli 1-1
2016-2017 Monopoli-Matera 1-3; Matera-Monopoli 1-1
2017-2018 Monopoli-Matera 2-0; Matera-Monopoli 1-1
ROSA MONOPOLI 2018-2019
Portieri: Pissardo (Inter), Saloni (Spezia)
Difensori: Bei, De Franco (Matera), Ferrara, Gatti (Atalanta), Bacchetti, Mercadante, Antonacci, Rota, Mangione (Nardò)
Centrocampisti: Zampa, Scoppa, Sounas, Fabris (Venezia), Mavretic, Maimone (Lecce), Montinaro (Bisceglie), Paolucci (Pescara), Donnarumma
Attaccanti: Pierfederici (Romagna Centro), Berardi (Torino), Garardi (Pordenone), De Angelis (Ciliverghe Mazzano), Mendicino (Cosenza), Mangni (Atalanta)
La grafica di Matera-Catania è di Macroonda – www.macroonda.it
0.