Matera batte Rende 3-1 nella 15^ giornata del campionato di serie C girone C. Di seguito le interviste rilasciate in sala stampa dai tecnici Imbimbo e Modesto, dal presidente del Matera Calcio Lamberti e dal calciatore del Matera, Triarico.
Mister Modesto
Mister Modesto, come spiega la sconfitta di oggi qui a Matera: “Molti meriti vanno dati al Matera sicuramente perchè ha avuto il piglio che abbiamo noi contro le altre squadre. Noi oggi non ci siamo riusciti, sempre secondi sulle seconde palle, più cattivi loro, noi un po’ di meno, ma ci sta dopo 14 partite fatte dalla mia squadra con un buon calcio. Ci può stare una partita un po’ sottotono. I meriti comunque sono del Matera perchè ha fatto una signora partita sulla cattiveria, sull’agonismo, si è creato situazioni per fare gol quindi bravo al Matera”.
Si aspettava questo Matera? “La Lega Pro ci insegna che qualsiasi squadra gioca con questo piglio qui. Noi ci dobbiamo aspettare di tutto. Sapevo delle caratteristiche di alcuni giocatori del Matera ma la mia squadra oggi è stata sottotono e il Matera aveva quel pizzico di cattiveria superiore alla mia squadra”.
Nel secondo tempo forse si è visto il vero Rende per 6 minuti, poi il raddoppio del Matera ha chiuso la partita, è d’accordo? “Il Matera poteva passare in vantaggio già nei primi minuti in cui il nostro portiere ha fatto delle buone parate. Ma dovete concedermi questo, ogni volta che c’è un rigore non ce lo danno mai. Colgo l’occasione per lamentarmi oggi anche se non mi sono lamentato nelle 14 giornate precedenti. Un rigore del genere non si può non vedere, si deve vedere. Se uno che colpisce la palla di testa e va sul braccio il guardalinee non può non vedere. 2 contro la Casertana e altri che non ricordo ora. Ci vuole un po’ più di rispetto. Il Matera ha giocato per vincere la partita ed è stato più bravo di noi, quindi merito al Matera”.
Le lucane indigeste al Rende? “Sì, meno male che ce ne sono due di lucane e per fortuna c’è il ritorno, vedremo se vinceranno ancora loro”.
Questa è una di quelle sconfitte dalle quali imparare, la pensa così? “I ragazzi li vedo ogni settimana come lavorano, non è stato un problema di approccio. Ero sicuro che la squadra fare una partita come ha sempre fatto ma il Matera ha fatto quello che il Rende ha fatto fino ad una partita fa. Questo atteggiamento ci ha frastornato”.
Io fino ad adesso non avevo mai incontrato una squadra così cattiva come il Matera. Ho trovato squadre che ci aspettavano bassi o ci venivano a prendere alti. Oggi il Matera mi è piaciuto perchè alla fine aveva il piglio giusto, tutti che rincorrevano per recuperare palla, avevano quella mentalità che il mio Rende ha avuto fino alla partita scorsa, per fortuna c’è un’altra partita mercoledì, azzeriamo tutto e ripartiamo”.
Mister Imbimbo
Mister Imbimbo, è orgoglio dei suoi ragazzi per la prestazione offerta? “Io sono sempre stato orgoglioso di questo gruppo, al di là della vittoria. Oggi è troppo semplice parlare dopo una prestazione fatta in modo eccellente, impeccabile. L’ho detto ai ragazzi sempre, li ho tutelati e difesi sempre, lo continuerò a fare ma era il momento giusto per dare qualcosa in più perchè dalle difficoltà, dalle prestazioni, dagli errori, dalle sconfitte, anche nella vita, per uscire da una situazione difficile di classifica c’era bisogno di dare qualcosa in più e la squadra ha recepito i miei messaggi e tutto quello che avevo preparato. Complimenti alla squadra. Non abbiamo fatto niente, come ho detto dopo le vittorie contro Siracusa e Viterbese e il punto a Potenza, adesso lo dico ancora di più e i piedi non devono essere a terra ma sottoterra. Li dò giusto il tempo per scaricare la tensione e la fatica e da domani si lavora al 100%.
La partita di oggi è stata preparata in un certo modo, sviluppata nei novanta minuti fortemente, diretta dall’arbitro in modo impeccabile e gli faccio i complimenti perchè è stato uno dei migliori visti qui. Noi abbiamo sbagliato poco ma venivamo da 5 risultati fatti veramente bene. Abbiamo perso una partita immeritatamente con il Catania e abbiamo sbagliato situazioni e un atteggiamento a Monopoli che ci può stare ma non in un certo modo. E’ giusto oggi rimarcare quello che di buono la squadra fa e dove sbagliamo. Però dalla partita con la Viterbese fino ad oggi non posso dire nulla, anche perchè il Monopoli oggi è andato a vincere a Caserta. Noi con il Catania abbiamo sbagliato delle situazioni e abbiamo avuto conseguenze arbitrali sfavorevoli, un’espulsione ingenua ma la squadra aveva retto bene contro un blasone. La partita di Monopoli è quella che stona però per quello che è il nostro percorso, ci può anche stare, certo non deve accadere perchè la squadra che vuole salvarsi porta lo zero a zero da Monopoli”.
Oggi abbiamo avuto diverse occasioni per fare gol oltre alle reti segnate, cosa pensa? “Bisogna migliorare la cattiveria sotto porta ma io ho contato 7 palle gol nel primo tempo e oggi non posso dire che abbiamo sbagliato là davanti. Oggi ci sono state prestazioni singole e di gruppo di alta qualità. Modesto mi ha detto che è la squadra più forte che abbiamo incontrato e come fate a stare laggiù, quindi mi pongo da solo la stessa domanda e la risposta non arriva. Quindi tra un paio d’ore finisco il lavoro con la Paganese e poi vediamo al 30 dicembre dove stiamo”.
Gli ingressi di giovani come Lorefice, Milizia e Sgambati cosa rappresentano? “E’ un segnale al gruppo, tutti avranno la loro possibilità e non perchè ho fatto sostituzioni sul 2-0 e sul 3-0. Faccio capire che da gruppo bisogna lottare per qualsiasi ambizione e qualsiasi traguardo”.
La cattiveria agonistica del Matera è stata decisiva per battere il Rende o sono state le mosse tattiche per fermare gli esterni? “Faccio i complimenti al Rende perchè è una squadra molto giovane, oggi anche noi avevamo 4 under in mezzo al campo più gli altri 4 che sono entrati. Ma è una squadra che ha una identità, il loro modo di aprirsi ha messo in difficoltà tantissime squadre, perchè le avversarie leggevano male i due interni di difesa che si aprono, il centrocampista Franco che si abbassa e funge da regista arretrato per far partire la giocata esternamente. Io l’ho vista e ho pensato di andarli a prendere molto alti per bloccare la giocata e andare a prendere Franco che ho allenato a Salerno. La mia unica preoccupazione era Laaribi tra le linee ma con Grieco ho tamponato bene questa situazione. Una partita eseguita alla lettera. Non è un’intuizione ma l’unico modo per andare a prendere una squadra che si apre nell’impostazione”.
Mister un Matera camaleontico, con tanti moduli a disposizione ma la chiave di volta della squadra può essere la cattiveria giusta d’ora in avanti? “Questa è la base. Se tu sei una squadra di bassa classifica. Come lotta il Cagliari con la Roma sotto di due gol così deve essere per noi. Oggi si è vista quella marcia in più, quella volontà, è un gruppo in cui devi saper toccare le corde giuste, qualcuno in passato era un po’ troppo concentrato, preoccupato, non mi ha dato quello che poteva dare. Alla base di tutto c’è la cattiveria oltre all’aspetto tattico per il quale non ha sbagliato nulla. Il Matera ha subito in passato sconfitte immeritate, l’unica meritata è stata con la Sicula Leonzio”.
Presidente Lamberti
Presidente Lamberti, questo successo con questa prestazione è il miglior modo per arrivare allo scontro diretto con la Paganese? “Lasciatemi gustare per dieci minuti questa vittoria. Ormai siamo con la testa a Pagani, finalmente una trasferta vicino casa. Con la Paganese una partita importante anche se oggi abbiamo giocato contro una squadra seconda in classifica con 27 punti, chiedo a voi se si è notata la differenza. La nostra è una squadra strana. I ragazzi vanno strigliati perchè sono troppo bravi, troppo buoni, non hanno la famosa “cazzimma” che caratterizza le squadre di calcio ma quando c’è il momento di essere decisi, tenaci hanno dimostrato di non temere nessun avversario. Lo abbiamo dimostrato con il Catania, con la Viterbese e oggi con il Rende che è una signora squadra. Ma oggi non ce n’è stato per nessuno perchè il Matera ha giocato a calcio, quello vero. Abbiamo giocato con tantissimi under, c’è stato il turnover, sono entrati Sgambati, Lorefice e Milizia e consentitemi di fare un elogio al mister perchè tatticamente in questa categoria non è secondo a nessuno. Voglio invece fare i complimenti a Nicola Ayroldi, figlio di Giovanni Ayroldi. Oggi non era una partita facile da arbitrare. Ci siamo scambiati qualche opinione negli spogliatoi e gli faccio i complimenti per come ha diretto la gara.”.
Mister Modesto si è lamentato per un rigore non concesso alla sua squadra, cosa ha visto Lamberti? “Io ero impegnato troppo a vedere il nostro rigore non dato, mi è sfuggito quello del Rende. Alla fine mi hanno insegnato che gli episodi si equivalgono sempre. Io ho avuto un grande timore. Quando abbiamo ciccato quelle due palle gol con Grieco e Dammacco e poi loro stavano facendo il gol, mi sembrava un film già visto e quindi ho pregato la mia mamma, che mi ha ascoltato da lassù. Il risultato ci sta tutto, il Matera non ha rubato nulla, ha giocato a tuttocampo, con pressing alto e basso, il portiere si è confermato un talento e spero di confermare il contratto di tre anni anche lui. Lo abbiamo fatto anche con Dammacco, stiamo pensando già al futuro. Noi parliamo spesso di calcio mercato. Ma dopo la partita di stasera? Certo due-tre innesti validi, due esterni validi, un centrocampista centrale e un attaccante potrebbero significare tanto. Abbiamo questa spada di damocle sulla nostra testa e quella che arriva è una settimana importante, abbiamo l’udienza dei lodi, un’altra udienza e la riunione di Lega il 17 in cui si deciderà su retrocessioni e play-out. Spero di essere in ogni dove a Firenze. Di certo non passo inosservato, non fosse altro per la mia stazza. Sarò un trottolino nei prossimi giorni. Con il Catanzaro ci sarà la giornata biancoazzurra. I prezzi sono 20 euro per tribuna centrale + prevendita, tribuna laterale 13 euro + prevendita, gradinata 10 euro + prevendita, curva sud 10 euro + prevendita, settore ospiti 10 euro + prevendita, under 12-18 anni ridotti tribuna laterale 10 euro + prevendita, gradinata 8 euro + prevendita, curva sud 8 euro + prevendita, settore ospiti 8 euro + prevendita. Segnaposti in tutti i settori tranne la tribuna centrale bambini 0-12 anni 1 euro + prevendita”.
Triarico
Triarico, sei stato il migliore in campo, cosa ne pensi? “Sicuramente oggi ho fatto più ruoli perchè il mister mi ha chiesto di aiutare la squadra e sono contento di averlo fatto in maniera efficace e per il risultato perchè ne avevamo davvero bisogno. Oggi secondo me abbiamo fatto una grande gara, dal primo all’ultimo. Anche chi è entrato ci ha dato una grossa mano e secondo me questo è l’atteggiamento giusto da avere fino alla fine per cercare da questa situazione un po’ complicata”.
E’ stata la partita giusta per tutta la squadra, la differenza tra Matera e Rende non si è vista, tu cosa ne pensi? “Oggi la differenza l’ha fatta l’atteggiamento. Siamo entrati in campo consapevoli che era una partita fondamentale e abbiamo sbagliato zero. Poteva anche finire 3-0 come poteva finire con un risultato molto più largo perchè abbiamo sbagliato diverse occasioni, ma ci teniamo stretto questo 3-1 e andiamo avanti”
Adesso vi attende la Paganese. “Sarà un’altra partita da affrontare con la testa giusta. Questa vittoria è stato un tassello per muovere la classifica ma la partita fondamentale sarà mercoledì”
A chi ai dedicato il gol visto che sei corso verso la tribuna? “Ai miei figli e a mia moglie”
Oggi hai bloccato benissimo sulla fascia Calvanese, che partita è stata? “Abbiamo preparato una partita all’attacco. Avevamo tanti giocatori offensivi e quindi aspettarli bassi non era la cosa giusta. Siamo stati bravi ad attaccare e a prenderli alti ed è stata una mossa vincente”.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)