Prima della tradizionale conferenza stampa con il tecnico Auteri per presentare la sfida con il Cosenza in sala stampa sono arrivati i primi tre acquisti del Matera Calcio della sessione invenale. Si tratta del difensore centrale Nicolò Gigli proveniente dalla Ternana, del centrocampiste Felice Taccogna proveniente dal settore giovanile e del centrocampista Lorenzo Di Livio proveniente dalla Reggina.
Di seguito le interviste ai tre nuovi acquisti.
Nicolò Gigli, come mai sei tornato e con quali obiettivi. “Il mio obiettivo è trovare continuità, giocare ed essere pronto il prossimo anno per un campionato di serie B, visto che sono di proprietà della Ternana. Potevo scegliere altre piazze, visto il tesseramento del Prato, dell’Andria, ho scelto Matera perchè sono stato bene e so che con Auteri posso crescere. L’anno scorso non ho fatto molte presenze ma solo allenandomi sono stato bene, sono cresciuto e spero di crescere ancora quest’anno.
Felice Taccogna, anche tu conosci la piazza, perchè hai scelto di tornare? “Anch’io ho scelto Matera per il mister, perchè sono allenandoci possiamo crescere. Poi se entrerò in campo farò vedere quello che so fare. Gli obiettivi sono sempre quelli di restare sempre più in alto in classifica”
Lorenzo Di Livio, Matera cosa rappresenta per te, un senso di rivalsa? “Voglia di dimostrare non tanto rivalsa, come hanno detto loro so che qua posso adeguarmi più facilmente ad un tipo di gioco perchè comunque l’allenatore richiede un determinato tipo di gioco. Credo che posso esprimermi al meglio qui.
Come è stato il primo approccio a Matera? “Ho trovato giocatori solari, tranquilli e so che c’è molto lavoro, l’approccio è stato molto positivo”:
Per te la sfida a Cosenza può è essere considerata quasi un derby visto che arrivi dalla Reggina, cosa ne pensi: “Non sono reggino e quindi non vedo la gara come un derby ma comunque sarà una partita difficile su un campo molto difficile”.
Il difensore Nicolò Gigli, già in forza al Matera nella prima parte della scorsa stagione e il centrocampista Lorenzo Di Livio, figlio d’arte del più famoso Angelo, il “Soldatino” della Juventus di Lippi, firmano per il Matera Calcio. Sono questi i primi due atleti che vanno a rafforzare la squadra del patron Saverio Columella.
Nicolò Gigli è nato a Genzano di Roma l’11 gennaio 1996. E’ alto 1.95 e pesa 88 kg.
Cresciuto calcisticamente nella Fiorentina, dove ha disputato due campionati giovanili Gigli si è trasferito a Lecce per la stagione 2015-2016, disputando 6 partite in Lega Pro nella prima parte del campionato. Il club gigliato lo ha quindi ceduto in prestito nella scorsa stagione al Matera dove ha collezionato 7 presenze. Quest’anno era in forza alla Ternana.
Lorenzo Di Livio è nato a Torino l’11 gennaio 1997. E’ alto 1.75 e pesa 73 kg.
Cresciuto nelle giovanili della Roma, dove ha disputato i campionati giovanili dal 2013 al 2015, nel gennaio 2016 si è aggregato anche alla prima squadra collezionando una presenza in serie A. Nel campionato 2016-2017 è stato ceduto alla Ternana, disputando 7 partite in serie B mentre in questa stagione aveva cominciato con la Reggina, collezionando 9 presenze.
Gigli sarà sicuramente schierato dal primo minuto per l’assenza dell’infortunato Buschiazzo. Sono 21 i convocati.
Di seguito l’intervista al tecnico Auteri.
Come sta il Matera per questa prima partita di campionato? “Noi stiamo bene, abbiamo avuto un approccio dal punto di vista agonistico troppo superficiale a Lecce, contro una grande squadra. Abbiamo preso gol in situazioni irregolari ma dal punto di vista agonistico siamo completamente mancati. Non mi è piaciuto l’approccio ma sono sicuro che domani sarà un’altra storia. Sarà una partita agonisticamente tirata, il campo non è in condizioni bellissime per cui bisognerà essere risoluti, concreti e tosti dal punto di vista caratteriale e agonistico”.
Per quanto riguarda l’infermeria? “Salandria è stato sfortunato e non ci sarà neanche Buschiazzo. Siamo in 21. Non lo eravamo da tanto tempo. Sono arrivati Di Livio e Gigli, ragazzi che sono pronti e che ci possono dare una mano”.
Gigli lo conosci già, per Di Livio cosa può dire il mister. “E’ un ragazzo giovane, ha qualità, è interessante. Ora sono giocatori che possono fare 20-30 minuti bene se serve, sono giocatori che gradualmente dobbiamo inserire nel nostro contesto. Poi faremo anche qualcos’altro. Ora giochiamoci questa partita che è diventata importante, abbiamo una posizione che dobbiamo assolutamente difendere e dobbiamo provare a migliorare. Io penso che la luce la possiamo vedere anche se sono dispiaciuto perchè lo stop di Buschiazzo non ci voleva. Prendiamo atto, perchè non siamo mai stati al massimo delle nostre potenzialità, perchè siamo incappati in circostanze sfortunate e banali”.
La restituzione di un punto ci dà maggiore fiducia per il proseguo del campionato? “Sì, c’era stato tolto prima e chiaramente c’era dispiaciuto. Vista la decisione presa ci si è resi conto che la società è in buona fede. Ci fa piacere avere questo punto, recuperiamo una posizione in classifica anche se adesso non conta proprio nulla. A volte il merito con il tempo emerge”.
Strambelli? “Strambelli non sta ancora bene, l’ho chiamato ma non sta ancora bene, speriamo che si riprenda dal punto di vista medico”.
I convocati per la gara con il Cosenza.
Portieri: Golubovic, Tonti, Mittica.
Difensori: Sernicola, De Franco, Scognamillo, Di Sabatino, Gigli
Centrocampisti: Angelo, De Falco, Taccogna, Di Livio, Urso, Casoli, Maimone.
Attaccanti: Giovinco, Sartore, Dugandzic, Dammacco, Corado, Battista.
Nella foto in basso Gigli, Taccogna e Di Livio.
Dopo il passaggio ai quarti di finale grazie al successo sul Trapani grazie alla rete all’ultimo respiro di Medicino il Cosenza sfida il Matera nella prima sfida di campionato del 2018, valida per la 3^ giornata del girone di ritorno. I lupi hanno ceduto al Venezia l’attaccante Caccavallo mentre il Matera non ha ancora effettuato movimenti in entrata e in uscita nel mercato invernale. Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma completo della 22^ giornata, la classifica del girone C, i risultati del Cosenza in Coppa Italia Tim Cup, Coppa Italia serie C e nel campionato di serie C in corso, il tabellino della gara di andata, i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Serie C girone C, 22^ giornata, Cosenza-Matera preview
Domenica 14 gennaio 2018, Cosenza, stadio San Vito, ore 20.30
Serie C girone C, 22^ giornata
Cosenza-Matera – probabili formazioni
Cosenza: Saracco, Idda, Dermaku, Pascali, Corsi, Bruccini, Loviso, Calamai, D’Orazio, Baclet, Tutino. All. Bragia. A disposizione: Perina, Pasqualoni, Pinna, Boniott, Trovato, Statella, Mendicino, Liguori, Mungo.
Matera: Golubovic, Gigli, Scognamillo, De Franco, Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Battista, Corado, Giovinco. All. Auteri. A disposizione: Tonti, Mittica, Di Sabatino, Sernicola, Maimone, Dammacco, Dugandzic, Sartore.
Arbitro: Fabio Schirru di Nichelino
Assistenti: Dario Gregorio e Giovanni Mittica di Bari
Ex di turno: Letizia e Pinna nel Cosenza
Squalificato Palmiero nel Cosenza
Indisponibili: Strambelli, Stendardo, Maciucca, Mattera, Salandria, Buschiazzo.
PROGRAMMA GARE 22^ GIORNATA
AKRAGAS-MONOPOLI Domenica Ore 16.30
CASERTANA-FIDELIS ANDRIA Domenica Ore 20.30
COSENZA-MATERA Domenica Ore 20.30
JUVE STABIA-CATANZARO Domenica Ore 16.30
LECCE-CATANIA Domenica Ore 14.30
RACING FONDI-VIRTUS FRANCAVILLA Domenica Ore 16.30
REGGINA-PAGANESE Domenica Ore 16.30
SICULA LEONZIO-TRAPANI Domenica Ore 20.30
SIRACUSA-RENDE(*) Sabato Ore 20.30
Riposa: BISCEGLIE
(*) anticipo disposto per esigenze organizzative
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 21^ GIORNATA
Lecce 45
Catania 41 punti
Trapani 37 punti
Siracusa 32 punti
Matera * e Rende 31 punti
Cosenza e Virtus Francavilla 29 punti
Juve Stabia 28 punti
Bisceglie 27 punti
Monopoli 26 punti
Catanzaro *24 punti
Casertana, Reggina e Racing Fondi 21 punti
Sicula Leonzio 19 punti
Fidelis Andria * 18 punti
Paganese 16 punti
Akragas * 10 punti
* Matera 2 punti di penalizzazione
* Fidelis Andria 1 punto di penalizzazione
* Akragas 3 punti di penalizzazione
* Catanzaro 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
6 reti: Casoli
5 reti. Giovinco (4 rig.)
4 reti: Strambelli (1 rig.)
2 reti: Maimone
1 rete: Corado, Stendardo, Sernicola, Battista, Scognamillo, Urso, Sartore
RISULTATI COSENZA TIM CUP 2017-2018
primo turno: Cosenza-ALESSANDRIA 2-3 d.t.s. Reti: 87′ aut. Fissore (A), 91′ Cazzola (A), 105′ Pascali (C), 108′ Celjak (A), 115′ Casasola (A)
RISULTATI COSENZA COPPA ITALIA LEGA PRO
sedicesimi di finale: CATANIA-COSENZA 1-2 Reti: 56′ e 75′ Liguori (Co), 78′ Russotto (Ca)
ottavi di finale: COSENZA-TRAPANI 1-0 Rete: 94′ Mendicino (C)
RISULTATI COSENZA SERIE C 2017-2018
1^ giornata MONOPOLI-COSENZA 3-1 Reti: 1′ Mercadante (M), 13′ Mercadante, 17′ Bruccini (C), 88′ Scoppa (M)
2^ giornata COSENZA-PAGANESE 0-2 Reti: 45′ Cesaretti, 47′ Talamo (P)
3^ giornata MATERA-COSENZA 0-0
4^ giornata COSENZA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 73′ Curcio (A), 93′ Pascali (C)
5^ giornata SIRACUSA-COSENZA 4-2 Reti: 7′ Mendicino (C), 13′ Mungo (C), 22′ Grillo (S) 37′ Catania (S), 74′ Sandomenico (S) 90′ Sandomenico (S)
6^ giornata COSENZA-CATANIA 0-1 Rete: 11′ Mazzarani (Ca)
7^ giornata REGGINA-COSENZA 0-1 Rete: 55′ Mendicino (C)
8^ giornata COSENZA-CASERTANA 0-3 Reti: 11′ Alfageme (Ca), 40′ Galli (Ca), 81′ Carriero (Ca)
9^ giornata riposa COSENZA
10^ giornata COSENZA-BISCEGLIE 2-1 Reti: 20′ Loviso (C), 32′ Petta (B), 62′ Mungo (C)
11^ giornata LECCE-COSENZA 1-0 Rete: 73′ Mancosu (L)
12^ giornata COSENZA-RACING FONDI 1-1 Reti: 38′ Mungo (C), 88′ Nolì (RF)
13^ giornata AKRAGAS-COSENZA 0-2 Reti: 4′ Statella, 30′ Bruccini (C)
14^ giornata COSENZA-JUVE STABIA 1-0 Rete:47′ Bruccini (C)
15^ giornata CATANZARO-COSENZA 2-1 Reti: 31′ Zanini (Ca), 46′ Letizia (Ca), 95′ D’Orazio (Co)
16^ giornata COSENZA-SICULA LEONZIO 0-0
17^ giornata RENDE-COSENZA 0-0
18^ giornata COSENZA-VIRTUS FRANCAVILLA 4-1 Reti: 17′ Madonia (VF), 35′ Baclet (C), 69′ Tutino (C), 74′ e 77′ Baclet (C)
19^ GIORNATA TRAPANI-COSENZA 1-2 Reti: 38′ Mendicino (C), 71′ Reginaldo (T), 85′ Idda (C)
20^ giornata COSENZA-MONOPOLI 1-0 Rete: 60′ Tutino (C)
21^ giornata PAGANESE-COSENZA 0-2 Reti: 9′ Bruccini (C), 68′ D’Orazio (C) Sabato Ore 16.30
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-COSENZA
Serie C 2017-2018, 3^ giornata, Matera-Cosenza
Matera, sabato 9 settembre 2017, ore 18,30 stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Cosenza 0-0
Matera (3-4-3): Golubovic, Mattera, Scognamillo, Stendardo, Angelo, De Falco, Maimone, Casoli, Giovinco, Dugandzic, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Dugandzic, Salandria, Maciucca, Sernicola, Angelo, Corado, Battista, De Franco, Tonti.
Cosenza: Perina, Pinna, Idda, Palmiero, Mungo, Caccavallo, Baclet, Bruccini, Tutino, Pascali, Dermaku. All. Fontana. A disposizione: Quintiero, Saracco, Mendicino, Statella, Pasqualoni, Boniotti, Collocolo, Trovato, Calamai, Liguori, Loviso, D’Orazio.
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano
Assistenti: Fabio Pappagallo di Molfetta e Salvatore Marco Di San Benedetto
Note: Mister Auteri schiera dal primo minuto Angelo e De Falco a centrocampo e inserisce in attacco Dugandzic e Strambelli al posto di Corado e Battista. Novità anche nel Cosenza, con l’inserimento di Pinna, Palmiero, Baclet, Tutino e Dermaku.
Spettatori: 2000 circa di cui 300 tifosi del Cosenza
ROSA COSENZA 2017-2018
PORTIERI: Pietro Perina, Francesco Quintiero, Umberto Saracco
DIFENSORI: Federico Pasqualoni (Novara), Riccardo Idda (Virtus Francavilla), Kastriot Dermaku (Empoli)
Manuel Pascali (Cittadella), Paride Pinna, Tommasio D’Orazio (Teramo), Angelo Corsi, Alberto Boniotti (Brescia)
CENTROCAMPISTI: Massimo Loviso (Albinoleffe), Luca Palmiero (Napoli), Mirko Bruccini (Lucchese), Domenico Mungo, Matteo Calamai (Lumezzane), Michele Collocolo, Giuseppe Statella
ATTACCANTI: Marco Stranges, Gennaro Tutino (Napoli) Luigi LIguori (Napoli), Mattia trovato (Fiorentina), Davide Ruffolo (Cosenza), Ettore Mendicino, Allan Baclet
PRECEDENTI MATERA-COSENZA
1953-54 Matera-Cosenza 1-0; 0-4
1956-57 Matera-Cosenza 0-0; 0-1
1968-69 Matera-Cosenza 0-0; 0-2
1969-70 Matera-Cosenza 0-0; 1-1
1970-71 Matera-Cosenza 1-0; 1-3
1971-72 Matera-Cosenza 0-0; 0-0
1972-73 Matera-Cosenza 1-0; 3-4
1973-74 Matera-Cosenza 0-1; 0-2
1976-77 Matera-Cosenza 0-0; 1-2
1980-81 Matera-Cosenza 1-0; 1-1
1981-82 Matera-Cosenza 1-2; 1-1
2014-15 Matera-Cosenza 2-3; 0-2
2015-16 Matera-Cosenza 0-1; 1-0
2016-17 Matera-Cosenza 3-2; 3-2; play-off, ottavi di finale: Cosenza-Matera 2-1; Matera-Cosenza 1-1
2017-18 Matera-Cosenza 0-0;
In questo commento non voglio assolutamente dilungarmi. Ma fatemelo dire come mai ancora una volta restano fuori Stendardo e soprattutto Strambelli? Sarebbe il caso che la Società chiarisse una volta per tutte.Questo comportamento mi sembra irrispettoso nei confronti dei tifosi. Scusatemi.
Pasquale Fontana