Mister Orlandi, cosa ha chiesto alla squadra e quali risposte ha avuto dai ragazzi? “L’atteggiamento è stato consono rispetto a quella che è stata la partita, una situazione surreale perchè non è facile nemmeno poi entrare nella testa di quelli che scendono in campo e gestire la gara dopo aver segnato un certo numero di gol. C’è da fare un plauso ai ragazzi del Matera perchè sicuramente cercano di fare del loro e si espongono a situazioni che vedono lontano un discorso calcistico secondo me. Non è sicuramente colpa loro ma per le colpe bisogna guardare molto in alto perchè quando viene fuori questo tipo di campionato, partito male e che sta andando ancora peggio, con tante squadre in difficoltà di iscrizioni, squadre che vengono iscritte e partono dopo 2-3 settimane, squadre che mancano un certo numero di partite. La situazione è tutta surreale. Alla fine questa gara andava giocata ed è finita come è finita”.
La Lega Pro dovrebbe decidere il prossimo 30 gennaio in un consiglio federale le sorti del Matera Calcio, si ipotizza l’esclusione dal campionato, questa decisione potrebbe aggravare ancora di più il campionato? “Quando si parte per un campionato i vertici che gestiscono l’andamento del campionato ci vogliono determinate rassicurazioni su quello che può essere il campionato stesso e quindi non bisogna arrivare a questo punto in cui ci sono grandissime difficoltà di natura economica, è che non bisogna iniziare a fare questo, quindi secondo me la gestione e la programmazione va considerata ai vertici e quando si parte si deve partire in maniera regolare sapendo di finire in maniera regolare, non con tutto questo caos che c’è”.
Mister, l’obiettivo della Vibonese è solo la salvezza o adesso fate un pensierino ai play-off? “Intanto arriviamo alla quota salvezza perchè è il nostro primo obiettivo. Sappiamo che il girone di ritorno non è mai come quello di andata. Nel girone di andata abbiamo fatto 26 punti, ora nel ritorno sarà molto più difficile. Se prima non arriviamo alla salvezza non possiamo guardare oltre. Noi pensiamo domenica dopo domenica, momento per momento. Poi con la società vedremo cosa fare. Sul mercato le scelte sono legate a quello che si vorrà fare. Oltre all’entrata di qualche giovane se vogliamo andare più lontano per avere i cambi giusti al momento giusto per fronteggiare cali di tensione e squalifiche dobbiamo avere innesti da poter utilizzare con lo stesso valore di sostanza, quantità ed esperienza. Dobbiamo allungare la panchina per alzare il valore di tutto l’organico”.
Per il Matera Calcio bocche cucite. Non si è presentato in sala stampa il tecnico Franco Danza e non ha voluto parlare il team managare Vincenzo Novellino, che oggi rappresentava la società e che ha seguito la gara dalla panchina.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it il tecnico Orlandi della Vibonese