Con la doppietta di Allegretti, la tripletta di Taurino e il gol di Collodel la Vibonese travolge la squadra Berretti del Matera Calcio nella 23^ giornata del campionato di serie C girone C. L’autorete nel finale del secondo portiere Zampaglione regala la rete della bandiera alla formazione materana, per la prima volta in gol con la Berretti. Per la squadra biancoazzurra si tratta della sesta sconfitta consecutiva, la quattordicesima stagionale.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo e la fotogallery del match. A breve le interviste in sala stampa. Di seguito i risultati finali della 23^ giornata e la classifica della serie C girone C aggiornata dopo le gare disputate.
Serie C girone C, 23^ giornata
Matera-Vibonese 1-6
Matera Berretti (4-5-1): Fortunato, Mascioli, Zumpano, Lamacchia, Ripanto, Grieco, Telesca, Hjsay, Gorghini, Samsam, Mariano. All. Danza. A disposizione: Allay, Ciccarone, Papa, Colasurdo, Mastrodomenico, Creanza, Errico.
Vibonese: Mengoni, Franchino, Prezioso, Allegretti, Ciotti, Collodel, Donnarumma, Meillo, Taurino, Altobello, Maciucca. All. Orlandi. disposizione: Zampaglione, Tito, Finizio, Obodo, Cani, Camilleri, Raso, Bubas, Scaccabarozzi, Carrozza. All. Orlandi
Arbitro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia
Assistenti: Emanuele Bocca di Caserta e Fabio Mattia Festa di Avellino
Ex di turno: Maciucca nella Vibonese
CRONACA PRIMO TEMPO
Ore 16.30: partiti. Matera in completo bianco, Vibonese nella classica maglia rossoblu con strisce verticali rossoblu e pantaloncini blu
GOL DELLA VIBONESE: Primo tiro dal limite respinto da Fortunato e Allegretti insacca sotto porta: 1-0 per la Vibonese
13′ primo angolo della Vibonese
14′ RADDOPPIO DELLA VIBONESE: Cross dalla destra per il colpo di testa ravvicinato di Taurino: 2-0 per la Vibonese
16′ Grande intervento di Fortunato sul colpo di testa ravvicinato di Ciotti sul taglio lungo dalla trequarti.
22′ TERZO GOL DELLA VIBONESE: Affondo sulla sinistra di Allegretti e assist in mezzo per Taurino che controlla e insacca sotto l’incrocio dei pali alla destra di Fortunato: 0-3
28′ QUARTO GOL DELLA VIBONESE: Collodel raccoglie un assist dalla trequarti e insacca solo davanti a Fortunato: 0-4
35′ QUINTO GOL DELLA VIBONESE: Allegretti
36′ SESTO GOL DELLA VIBONESE: Taurino
45′ Fino primo tempo
ore 15.33: ripartiti
CRONACA SECONDO TEMPO
1′ Doppio cambio Vibonese: esce Melillo, entra Raso; esce Mengoni, entra Zampaglione
4′ primo cambio Matera: esce Mariano, entra Colasurdo
8′ secondo cambio Matera: esce Mascioli, entra Creanza
22′ Grande parata di Fortunato sul tiro di Taurino
26′ Ci prova Gorghini per il Matera, tiro dai 20 metri alto sulla traversa
28′ Ottima respinta di Fortunato sul tiro ravvicinato di Taurino, palla in angolo
32′ Quarto angolo per la Vibonese
39′ Triplo cambio Matera: esce Samsam, entra Ciccarone, esce Gorghini, entra Errico, esce Fortunato, entra Allaj
42′ GOL DEL MATERA! Autorete del portiere Zampaglione che svirgola su un retropassaggio: 1-6
45′ 2′ di recupero
47′ E’ finita: Vibonese batte Matera 6-1
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)
SERIE C GIRONE C – PROGRAMMA GARE 23^ GIORNATA
BISCEGLIE VITERBESE 0-1 Rete: 81′ Atanasov (V) Domenica Ore 14.30
CATANIA RENDE 1-0 Rete: 21′ Di Piazza (C) Domenica Ore 20.30
CATANZARO CASERTANA 3-2 Reti: 16′ Figliomeni (C), 23′ e 45′ Bianchimano (C), 51′ e 68′ Castaldo (Cas) Domenica Ore 14.30
CAVESE RIETI 1-1 Reti: 61′ De Rosa (C), 69′ Tommasone (R) lunedì Ore 20.45 diretta Rai Sport
JUVE STABIA PAGANESE 1-0 Rete: 29′ Calò (JS) Domenica Ore 16.30
MATERA VIBONESE 1-6 Reti: 4′ Allegretti (V), 14′ e 22′ Taurino (V), 28′ Collodel (V), 35′ Allegretti (V), 36′ Taurino (V), 42′ Zampaglione (autorete V pro M) Domenica Ore 16.30
MONOPOLI REGGINA 1-1 Reti: 65′ Paolucci (M), 66′ Baclet (R) Domenica Ore 16.30
SIRACUSA TRAPANI 1-2 Reti: 6′ Nzola (T), 40′ Catania (S), 55′ Ferretti (T) Domenica Ore 14.30
VIRTUS FRANCAVILLA SICULA LEONZIO 1-0 Rete: 47′ Folorunsho (VF) Domenica Ore 16.30
Riposa: POTENZA
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DELLA 23^ GIORNATA
Juve Stabia 53 punti
Trapani 44 punti
Catanzaro 41 punti
Catania 40 punti
Reggina 35 punti
Monopoli 34 punti
Vibonese 33 punti
Casertana 32 punti
Rende 31 punti
Virtus Francavilla ePotenza 27 punti
Sicula Leonzio 24 punti
Cavese 23 punti
Rieti 20 punti
Siracusa e Viterbese 19 punti
Bisceglie 15 punti
Matera 10 punti
Paganese 9 punti
Viterbese 6 gare in meno
Siracusa, Virtus Francavilla, Monopoli, Cavese, Catania, Catanzaro 1 gara in meno
Penalizzazioni: 5 punti al Matera Calcio, 2 al Monopoli, 1 a Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
5 reti: Ricci
3 reti: Scaringella
2 reti: Risaliti e Triarico
1 Rete: Dammacco, Stendardo, Plasmati
La scheda grafica di Matera-Vibonese è di Macroonda – www.macroonda.it
Voglio sperare che questa gara sia stata l’ultima estenuante partita di questo campionato iniziato male e finito peggio. L’augurio che io ora mi sento di dire al Matera calcio é di un pronto ritorno sia pure in un campionato di Eccellenza o meglio Serie D. Ovviamente, visto le passate conseguenze negative di personaggi poco affidabili, sarà difficilissimo almeno dell’immediato futuro, trovare qualcuno che vorrà far ritornare il calcio a Matera. A meno che la dea bendata illumina qualche Presidente di grosse Società di calcio così come é avvenuto a Bari. Visto che i nostri locali imprenditori non ne vogliono sapere in nessun modo di mettere un solo centesimo.
Pasquale Fontana
ormai il Matera sta falsando il campionato, Columella è stato l’artefice dello sfascio che ci ritroviamo adesso, la sua gestione è stata fallimentare sotto tutti i punti di vista: prima ha fallito la scalata alla B con quello squadrone che si ritrovava e sopratutto con l’allenatore che c’era a Matera, e poi ha trascinato la squadra con penalizzazioni continue al disastro, il calcio a Matera è ormai finito, ma da quello che vedo c’è una situazione di crisi generale con campionati scarsamente competitivi, una media squadra di serie A equivale ormai a una buona squadra di lega pro, i tanti, troppi stranieri non hanno elevato la qualità delle squadre italiane che in campo internazionale non vincono nulla da una vita, troppe società in tutte le serie sono in crisi economica dilaniate da debiti fatti stipulando contratti altamente onerosi con giocatori stranieri che sono davvero scarsi, mentre tanti giovani giocatori italiani non giocano e non maturano mai.
Non ci sono parole per descrivere una situazione che oramai ha superato ogni limite di decenza sportiva ed umana. Egregio Sig. Lamberti, noi tifosi materani siamo consapevoli che questo disastro parte da molto lontano e sicuramente la lega pro è la principale causa perché non doveva permettere il divenire a questa paradossale situazione, ma abbiamo anche capito che lei voleva fare le nozze con i soli fichi secchi, e questo non le fa sicuramente onore, per fare calcio è necessario investire soldi, tanti soldi, ed oramai abbiamo tutti la certezza che Lei non ha nessuna capacità, o peggio ancora voglia, di sborsare soldi per il nostro Matera.
La cosa che più mi sorprende ma che allo stesso tempo conferma l’apatia e la rassegnazione dei tifosi materani, è che nessuno ha pensato di denunciare la Società del Matera per truffa. Infatti tale reato ritengo che abbia commesso facendo disputare la gara a porte chiuse truffando gli abbonati.
Sig. Lamberti ritengo che non può acquisire una società di calcio professionista senza conoscere i bilanci. Penso che l’operazione sia stata condotta con poca professionalità e conoscenza dei fatti. Tutti sapevano la situazione del Matera Calcio e in che sutuazione l’ex patron l’aveva lasciata. L’unica soluzione, ai tempi della vendita della società, era quella che chiunque l’avrebbe acquistata, doveva essere cosciente che c’erano da investire dei soldi per poterla salvare e portare avanti un campionato dignitoso. Questa era la mission che un imprenditore interessato doveva portare avanti. Mentre, al contrario, ci sono state solo parole e senza mettere un euro…..Scelta della persona che ha acquisito il Matera risultata evanescente e senza possibilità di poter affrontare nessun esborso economico che le varie situazioni richiedono….
Forza Matera (anche se abbiamo finito di dirlo..)