Dalle 14,30 si giocano le prime tre partite della 24^ giornata del campionato di serie C, che si conclude in serata con la sfida Matera-Monopoli in programma dalle ore 20,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, in diretta anche su TeleDue (gruppo Norba), canale 11 digitale terrestre. Segui gli aggiornamenti in tempo reale delle gare della 24^ giornata di serie C girone C su SassiLive. Di seguito la scheda di presentazione del match di Matera-Monopoli con l’intervista a mister Cassia e le curiosità sulla gara.
Al XXI Settembre-Franco Salerno arriverà una squadra che da tre giornate è stata affidata al tecnico Scienza, subentrato a Tangorra. Una sfida che il tecnico Gaetano Auteri, dovrà guardare dagli spalti a seguito della squalifica di un turno “per proteste nei confronti dell’assistente arbitrale” durante la gara interna contro la Reggina. In panchina ci sarà il vice allenatore Loreno Cassia. All’andata il Matera su sconfitto per 2-0 da un Monopoli in gran spolvero ma che progressivamente non è riuscita a tenere il ritmo delle grandi. Dopo 23 gare si attesta nella zona medio alta della classifica con 30 punti. Il Matera troverà una squadra che nel mercato invernale ha ceduto Paolucci alla squadra maltese di Floriana, Ricci alla Carrarese, Lobosco alla Fidelis Andria e Di Cosola al Nardò mentre sono arrivati l’esterno destro Eleuteri in prestito dall’Atalanta, il difensore Benassi dalla Fermana, l’attaccante Salvemini in prestito dall’Akragas (via Ternana), l’attaccante Mangni in prestito dalla squadra portoghese di serie B dell’Olhanense (via Atalanta) e ha fatto uno scambio tra portieri con il Teramo: l’ex materano Bifulco è andato in Abruzzo mentre Lewandowski raggiunge il Gabbiano.
Di seguito le probabili formazioni delle due squadre, il programma completo della 24^ giornata, la classifica del girone C, la classifica marcatori del Matera, il cammino del Monopoli in campionato e in Coppa Italia di serie C, il tabellino della gara di andata, la rosa del Monopoli e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica è di Macroonda – www.Macroonda.it
Domenica 4 febbraio 2018, Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20.30
Serie C girone C, 24^ giornata
Matera-Monopoli – probabili formazioni
Matera (3-4-3): Golubovic, Sernicola, Gigli, De Franco, Angelo, De Falco, Casoli, Maimonr, Dugandzic, Sartore, Tiscione. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: Mittica, Battista, Tonti, Di Sabatino, Urso, Giovinco, Taccogna, Di Livio, Strambelli.
Monopoli ((3-5-2): Bardini; Bacchetti, Ferrara, Mercadante; Bei, Sounas, Scoppa, Zampa, Donnarumma; Sarao, Genchi. All. Scienza. A disposizione: Lewandowski, Convertini, Eleuteri, Tafa, S. Russo, Ricucci, Cappiello, Souarè, Longo, Mavretic, Benassi.
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina
Assistenti: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia
Ex di turno: Strambelli nel Matera, Genchi e Mercadante nel Monopoli
Indisponibili: Scognamillo, Stendardo, Maciucca, Mattera, Salandria, Buschiazzo nel Matera
PROGRAMMA E RISULTATI 24^ GIORNATA
AKRAGAS-CASERTANA 1-1 Reti: 25′ Turchetta (C), 47′ Dammacco (A) Domenica Ore 14.30
COSENZA-SIRACUSA 0-0 Domenica Ore 16.30
FIDELIS ANDRIA-CATANIA 0-2 Reti: 53′ Ripa (C), 79′ Mazzarani (C) Domenica Ore 16.30
JUVE STABIA-PAGANESE 1-1 Reti: 44′ Cesaretti (P), 68′ Sorrentino (JS) Domenica Ore 16.30
LECCE-CATANZARO 3-1 Reti: 12′ Saraniti (L), 25′ Letizia (C), 59′ autorete Di Nunzio (C pro L), 70′ Mancosu (L) Domenica Ore 14.30
MATERA-MONOPOLI Domenica Ore 20.30
REGGINA-RACING FONDI 0-0 Domenica Ore 14.30
SICULA LEONZIO-BISCEGLIE 3-1 Reti: 13′ Lescano (SL), 37′ Gianola (autorete SL pro B), 46′ Bollino (SL), 90′ Arcidiacono (SL) Domenica Ore 16.30
VIRTUS FRANCAVILLA-RENDE 0-0 Domenica Ore 16.30
Riposa: TRAPANI
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 23^ GIORNATA E LE GARE DISPUTATE DELLA 24^ GIORNATA
Lecce 52
Catania 49 punti
Trapani 40 punti
Siracusa 36 punti
Rende 35 punti
Cosenza 34 punti
Matera * 33 punti
Virtus Francavilla 31 punti
Juve Stabia e Monopoli 30 punti
Catanzaro * 28 punti
Bisceglie 27 punti
Reggina e Sicula Leonzio 26 punti
Racing Fondi 23 punti
Casertana e Fidelis Adria * 22 punti
Paganese 20 punti
Akragas * 11 punti
* Matera 1 punto di penalizzazione
* Fidelis Andria 1 punto di penalizzazione
* Akragas 3 punti di penalizzazione
* Catanzaro 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
6 reti: Casoli
5 reti. Giovinco (4 rig.)
4 reti: Strambelli (1 rig.)
2 reti: Maimone, Dugandzic
1 rete: Corado, Stendardo, Sernicola, Battista, Scognamillo, Urso, Sartore
INTERVISTA A CASSIA NELLA CONFERENZA STAMPA ALLA VIGILIA DI MATERA-MONOPOLI
Mister, quanti siamo? “Abbiamo sempre i soliti assenti, su sette difensori ne abbiamo quattro fuori, anche Urso non è al meglio perche’ ieri aveva la febbre ma siamo sempre abbastanza fiduciosi prima delle gare”.
Il Monopoli che squadra è? “E’ la stessa di quella che abbiamo visto all’andata, una squadra molto aggressiva, molto fisica, che nella gara di andata ci ha fatto male e quindi io credo che i ragazzi hanno voglia di riscattare quella prestazione per non parlare del fatto che nelle gare casalinghe del 2018 eravamo partiti di fare bottino pieno e nella prima partita abbiamo un po’ fallito quindi ci dobbiamo provare domani perchè dobbiamo fare punti e non dobbiamo staccarci tantissimo dal gruppo di testa, non perchè vogliamo vincere il campionato ma vogliamo dire la nostra fino in fondo”.
Dal punto di vista ambientale c’è stato un cambio, dalla curva alla gradinata, cosa ne pensi? “Ho sentito i commenti dei ragazzi. Dispiace per il fatto che si sia sciolto il gruppo in curva perchè ci hanno sempre seguito e sono stati sempre con noi. Mi fa piacere che si è formata un’altra frangia di tifosi in gradinata per fare tifo. E’ importante per noi avere i tifosi vicini. Non so esattamente cosa sia successo per portare allo scioglimento della curva ma dai giornali queste vicissitudini mi hanno lasciato un po’ perplesso perchè a Matera non è successo mai niente e io ho sempre detto che i nostri tifosi vanno in trasferta per tifare, per vedere la gara. Quindi sono stato molto sorpreso da questi fatti ma non voglio indagare e non voglio dire nulla in merito”.
Abbondanza in attacco adesso con il ritorno di Strambelli. “Sono contento che Strambelli sia rimasto, è un giocatore importante e io l’ho sempre apprezzato come calciatore. Averlo tra le nostre file è un punto a nostro favore.
E’ lo stesso visto prima di Natale? “Lui non ha fatto tanti allenamenti, non può essere al livello degli altri. Ma lui è un brevilineo e la condizione la prende subito e io dico che tornerà utile anche domani, indipendentemente da quello che deciderà Auteri, se farlo giocare, portarlo in panchina. Anche se per pochi minuti può esserci utile perchè sta bene e ha i colpi. I suoi compagni sanno che è stato importante per il Matera e deve continuare ad esserlo”.
Il Matera è più forte adesso in attacco con il ritorno di Strambelli? “Quest’anno abbiamo avuto qualche problema in attacco, abbiamo segnato con il contagocce anche con Strambelli in campo. Ora vediamo con i due nuovi di dare qualcosa in più, Di Livio più giovane e Tiscione più esperto. Speriamo che riescono a darci una mano di aiuto e Strambelli potrebbe essere il nostro acquisto migliore del mercato”.
Per i recuperi dei difensori Mattera e Buschiazzo? “Mattera è in fase di recupero, sta lavorando però dovranno passare almeno un paio di mesi dopo l’intervento al ginocchio. E’ avanti sta correndo in palestra e la riabilitazione. Per Buschiazzo abbiamo appreso di una lussazione alla spalla più grave di quella preventivata e si stanno facendo degli accertamenti per capire se il ragazzo deve subire o meno un intervento chirurgico. A quel punto credo che per Buschiazzo la stagione sarà finita perchè la spalla è un’articolazione più complessa tra quelle del corpo umano. Stendardo? “Io quando lo vedo mi rammarico perchè ne sta subendo di tutte e di più. Dopo aver superato il problema alla coscia e cominciava a correre quando era in procinto di rientrare ha avuto una contrattura al polpaccio, poi mentre stava superando ha avuto giorni di febbre a 38 e 39. Ora si sta riprendendo e sta ricominciando a correre. Io credo che tra 10 giorni al massimo dovrebbe inserirsi con la squadra. Glielo auguro anche perchè ha dimostrato poco, è stato poco utile a un po’ a tutti e secondo me si sente molto giù da questo punto di vista. Speriamo che riesca a riprendersi quanto prima”.
Dugandzic può essere considerato l’uomo in più in questo momento del Matera visto che ha segnato nelle ultime due partite? “Me lo auguro. Dugandzic rispetto a Corado sta avendo a Corado che è andato via sta avendo la possibilità di dimostrare quello che vale. In queste due partite ha fatto due gol però secondo me può dare molto di più, può essere di aiuto molto di più dalla squadra. Sul mercato a bocce ferme posso dire che sono contento perchè dire che sono scontento sarebbe un’offesa per quelli che abbiamo. Sono contento perchè abbiamo fatto due cessioni e due arrivi. Tutto sommato non abbiamo cambiato tantissimo. Dalla nostra dobbiamo avere che con questi calciatori ci lavoriamo da sei mesi e quindi qualcosa in più nel girone di ritorno dovrebbero fare. Noi non siamo abituati ad avere squadre che segnano così poco, quindi ora è arrivato il momento di mettere in pratica i consigli, gli insegnamenti che l’allenatore ha dato e che continua a dare, perchè se mettono in campo quello che veramente facciamo durante la settimana i gol li dobbiamo fare e le partite le dobbiamo vincere e credo che ci dobbiamo provare. Ci dobbiamo convincere che siamo una buona squadra”.
RISULTATI MONOPOLI COPPA ITALIA SERIE C 2017-2018
2^ giornata Bisceglie-Monopoli 4-1 Reti: 14′ Paolucci (M, rig), 44′ Martinez (B), 57′ Jovanovic (B), 60′ Partipilo (B), 64′ Petta (B)
3^ giornata Monopoli-Fidelis Andria 1-0 Rete: 36′ Genchi
RISULTATI MONOPOLI CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata MONOPOLI-COSENZA 3-1 Reti: 1′ Mercadante (M), 13′ Mercadante, 17′ Bruccini (C), 88′ Scoppa (M) Sabato Ore 18.30
2^ giornata RACING FONDI-MONOPOLI 0-1 Rete: 20′ Genchi (M)
3^ giornata MONOPOLI-AKRAGAS 0-0
4^ giornata SICULA LEONZIO-MONOPOLI 0-3 Reti: 3′ e 10′ Genchi (M), 22′ Sarao (M)
5^ giornata MONOPOLI-MATERA 2-0 Reti: 43′ Sarao (Mo), 54′ Genchi (Mo, rig.),
6^ giornata FIDELIS ANDRIA-MONOPOLI 1-1 Reti: 75′ Genchi (M), 81′ Scarangella (A)
7^ giornata CATANIA-MONOPOLI 1-0 Rete: 9′ Curiale (C)
8^ giornata MONOPOLI-SIRACUSA 1- 1 Reti: 41′ Paolucci (M), 82′ Catania (S, rigore)
9^ giornata CASERTANA-MONOPOLI 0-3 Reti: 60′ Genchi (M), 75′ Sounas (M), 81′ Sarao (M)
10^ giornata MONOPOLI-REGGINA 1-1 Reti: 36′ Marino (R), 39′ Genchi (M)
11^ giornata PAGANESE-MONOPOLI 0-1 Rete: 73′ Paolucci (M)
12^ giornata riposa MONOPOLI
13^ giornata CATANZARO-MONOPOLI 1-0 Rete: 6′ Letizia (C)
14^ giornata MONOPOLI-RENDE 0-1 Rete: 49′ Rossini (R)
15^ giornata BISCEGLIE-MONOPOLI 2-1 Reti: 58′ Paolucci (M), 63′ Petta (B), 86′ Jovanovic (B)
16^ giornata MONOPOLI-JUVE STABIA 0-2 Reti: 17′ Canotto (JS), 66′ Simeri (JS)
17^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MONOPOLI 2-1 Reti: 5′ Sounas (M), 42′ Prestia (VF), 69′ Saraniti (VF)
18^ giornata MONOPOLI-TRAPANI 0-0
19^ giornata LECCE-MONOPOLI 2-0 Reti: 24′ Cosenza (L), 78′ Carurano (L)
20^ giornata COSENZA-MONOPOLI 2-0 Reti: 15′ Tutino (C), 43′ Bruccini (C)
21^ giornata MONOPOLI-RACING FONDI 1-0 Rete: 89′ Genchi (M)
22^ giornata COSENZA-MATERA 2-1 Reti: 64′ Pascali (C), 82′ Corsi (C)
23^ giornata MONOPOLI-SICULA LEONZIO 1-1 Reti: 36′ Marano (SL), 41′ Sarao (M) Domenica Ore 14.30
TABELLINO GARA DI ANDATA CAMPIONATO SERIE C – MONOPOLI-MATERA
Serie C 2017-2018, 5^ giornata
Monopoli, sabato 23 settembre 2017, ore 20,30 stadio Veneziani
Monopoli-Matera 2-0
Monopoli (3-5-2): Bifulco, Mercadante, Ricci, Scoppa, Zampa, Genchi, Sounas, Bei, Sarao, Rota, Ferrara. All. Tangorra. A disposizione: Bardini, Lobosco, Rucci, Zibert, Paolucci, Souare, Lanzola, Tafa, Cappiello, Russo, Longo, Bacchetti.
Matera (3-4-3): Golubovic, Mattera, Scognamillo, Sernicola, Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Battista, Corado, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Sartore, Salandria, Giovinco, Di Sabatino, Maimone, Tonti, Maciucca, De Franco.
Arbitro: Vincenzo Valiante di Salerno.
Assistenti: Pasquale Alessandro Netti di Napoli e Stefano Montagnani di Salerno
Indisponibili nel Matera il difensore Stendardo e l’attaccante Dugandzic.
Ex di turno: Bifulco e Mercadante nel Monopoli, Strambelli nel Matera
Il Monopoli gioca in maglia biancoverde e pantaloncini verdi, Matera in maglia azzurra con fascia superiore bianca e pantaloncini azzurri.
Spettatori: 2000 circa di cui 935 abbonati con duecento tifosi del Monopoli
ROSA MONOPOLI 2017-2018
Portieri: Bardini (Cesena), Bifulco (Matera)
Difensori: Maselli, Tafa (Palermo), Ricci (Ancona), Bei, Ferrara, Bacchetti (Pro Vercelli), De Vito (Reggina), Lanzolla (Gravina), Mercadante, Donnarumma (Mantova), Rotas (Panegialos), Longo (svincolato)
Centrocampisti: Diomando (Gravina), Todisco, Zampa (Ancona), Scoppa (Catania), Russo (Aversa Normanna), Zibert (Juve Stabia), Sounas, Mavretic, Ricucci, Lobosco (Alto Tavoliere San Severo)
Attaccanti: Di Cosola, Cappiello (Salernitana), Souare (Inter), Sarao (Catanzaro), Genchi, Paolucci (Ancona)
Acquisti gennaio: l’esterno destro Eleuteri in prestito dall’Atalanta e il difensore Benassi dalla Fermana
Cessioni gennaio: Paolucci alla squadra maltese di Floriana, Ricci alla Carrarese, Lobosco alla Fidelis Andria e Di Cosola al Nardò
PRECEDENTI MATERA-MONOPOLI
1950-51 (Promoz. Interreg.): Matera-Audace Monopoli 5-0; Audace Monopoli-
Matera 0-4
1975-76 (Serie D): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-0
1981-82 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-0
1982-83 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-1; Monopoli-Matera 1-1
1983-84 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-0; Monopoli-Matera 2-1
1992-93 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-1
2005-06 (Serie D): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-1
2012-13 (Serie D): Matera-Monospolis 1-1
2012-13 (Serie D): Monospolis-Matera 2-1
2012-13 (Serie D primo turno play-off): Matera-Monospolis 1-1
2013-14 (Serie D): Monospolis-Matera 2-2; Matera-Monospolis 1-0
2015-2016 Monopoli-Matera 0-2; Matera-Monopoli 1-1
2016-2017 Monopoli-Matera 1-3; Matera-Monopoli 1-1
2017-2018 Monopoli-Matera 2-0;