Dopo quattro campionati e mezzo in serie C il Matera Calcio deve abbandonare la terza serie nazionale. Sarà la prossima sentenza del giudice sportivo a sancire l’esclusione dal club a seguito della quarta partita non disputata in questo campionato. L’ultima rinuncia è arrivata in serata in occasione della gara prevista in casa con la Cavese e valida per la 26^ giornata di campionato.
Di seguito l’intervista rilasciata da mister Modica, tecnico della Cavese.
Mister Modica, tornate a casa con tre punti senza giocare, le sue sensazioni? “E’ la pagina più brutta da quando faccio calcio, c’è tristezza, è una morte al cuore. E’ qualcosa di straordinariamente brutto, da vedere. Immagino chi ha lavorato qua in che condizione è stato”.
Conosce qualche giocatore che ha vestito quest’anno la maglia del Matera? “C’era Triarico, che ho avuto con me a L’Aquila. All’andata alla sesta giornata non pensavamo che il Matera avesse tutti questi problemi, poi strada facendo abbiamo capito qual’era la situazione”
Ritiene questo campionato falsato? “Non lo ritengo regolare, ma è dall’inizio che ci sono situazioni anomale. Ci volevano controlli e verifiche prima che cominciava il campionato e chi non era in condizione non doveva partire”.
Quindi la Lega secondo lei è responsabile di questa situazione in cui si trova il Matera? “Questa decisione esce dalla Lega questa decisione, quindi vuol dire che anche loro si sono sbagliati”.
Tutto nasce dalla richiesta di 4 squadre per andare in B. Si sono accavallate situazioni e dinamiche che noi non possiamo sapere ma chiaramente il fatto che la Ternana, l’Entella e il Catania pretendevano di fare la B, non so su che base sia stata fatta la valutazione. Certo è abbiamo prolungato l’agonia che è diventata qualcosa di straordinariamente brutto per tutti. Questa è la pagina più brutta per uno che fa calcio che può aver vissuto. Nel mio percorso calcistico una situazione del genere è la prima volta che si verifica. Arrivare in uno stadio chiuso, abbandonato, non è semplice condividere una situazione così brutta”.
Ora la Cavese prenderà 3 punti a tavolino, tre punti d’oro per la salvezza? “Il fatto che qualcuno ha speso più di noi, non vuol dire che sia più bravo di noi. I numeri dicevano che siamo stati sempre fuori dalla zona calda e siamo stati per due settimane nei play-off. Forse dicevano che dovevamo lottare per la salvezza perchè siamo una matricola ma sul campo non abbiamo espresso questi valori. Faccio tesoro di questa realtà. Noi abbiamo preso gente motivata, che aveva voglia di dimostrare qualcosa, una scelta fatta per una vita lunga della società. Secondo me Cava è una delle piazze più belle in cui può andare a lavorare. E’ una società che vuole crescere e cresere bene. Sta cercando di programmare e siamo contenti di questo percorso che stiamo facendo, con la consapevolezza che la società non deve durare un anno ma più a lungo possibile. Il presidente ha sborsato fior di soldini per acquisire la serie C, abbiamo vinto i play-off ma con titoli alla mano e poi abbiamo cercato di programmare una stagione di transizione ma fatta con spessore umano e qualità importanti dei giocatori che hanno dato belle soddisfazione. Spero di coronare prima possibile il sogno di venire fuori dalla bagarre per la salvezza e poi perchè no se siamo dentro i play-off dobbiamo fare qualcosa per stupire”.
Di seguito il programma completo della 26^ giornata e la classifica del girone C
SERIE C GIRONE C – RISULTATI GARE 26^ GIORNATA
JUVE STABIA CATANZARO 0-0 Mercoledì Ore 20.30
MATERA CAVESE NON DISPUTATA – 0-3 A TAVOLINO Mercoledì Ore 20.30
PAGANESE MONOPOLI 1-3 Reti: 18′ Mangni (P), 26′ Gerardi (P), 68′ Paolucci (M), 91′ Perri (P) Mercoledì Ore 20.30
REGGINA POTENZA 0-0 Mercoledì Ore 20.30
RENDE SIRACUSA 0-0 Mercoledì Ore 20.30
SICULA LEONZIO BISCEGLIE 2-1 Reti: 17′ Rossetti (SL), 73′ Longo (B) Mercoledì Ore 20.30
TRAPANI CATANIA 1-0 Rete: 56′ Tulli (T) Mercoledì Ore 20.30
VIBONESE RIETI 0-2 Reti: 68′ Tito (R), 92′ Gondo (R) Mercoledì Ore 14.30
VITERBESE VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete: 34′ Ngissah (V) Mercoledì Ore 14.30
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DELLA 26^ GIORNATA
Juve Stabia 57 punti
Trapani 51 punti
Catanzaro 48 punti
Catania 47 punti
Reggina 37 punti
Casertana e Vibonese 35 punti
Monopoli 34 punti
Rende 33 punti
Potenza 32 punti
Cavese 30 punti
Viterbese e Sicula Leonzio 28 punti
Virtus Francavilla 27 punti
Rieti 22 punti
Siracusa 20 punti
Bisceglie 19 punti
Paganese 9 punti
Matera – 19
Viterbese 6 gare in meno
Siracusa, Virtus Francavilla, Monopoli, Cavese, Catania, Catanzaro 1 gara in meno
Penalizzazioni: 36 punti per il Matera Calcio, 2 punti per Monopoli, Rieti e Reggina, 1 punto per Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
Addio !!!!!!
Questa è una brutta giornata non solo per il calcio materano, ma per tutta la Città. Il Matera calcio é stato radiato. Un dramma annunciato che vede tutti colpevoli. Da quel signore che per decenza non nomino e per finire a tutti quelli che si sono succeduti. La squadra nel momento che l’altamurano l’aveva mollato andava consegnato al Sindaco così come é avvenuto a Bari dopo il fallimento di Giancaspro. Invece si è dato fiducia prima a persone che non avevano la possibilità finanziaria per poter proseguire un campionato di Lega Pro per poi finire non so come ad un fantomatico imprenditore che con la sua abile dialettica è riuscito a convincere quasi tutti. Ora mi auguro che le nostre Istituzioni, con il nostro Sindaco in testa, nel prodigarsi a convincere imprenditori locali nel far ripartire il calcio a Matera.
Pasquale Fontana
Ormai si attendeva da tempo questo momento. E ieri il Matera Calcio ha esalato l’ultimo respiro. Mi piacerebbe sapere solo il ruolo, i compiti e le responsabilità che hanno avuto le persone, materane e non, che si sono succedute all’altamurano. Solo questo. Credo sia doveroso dirlo pubblicamente alla città di Matera per evitare pericolosi malintesi e fraintendimenti. Grazie a tutti quelli che vorranno chiarire questi dubbi.