Con Maimone squalificato, Salandria non al meglio della condizione fisica ma comunque convocato e Urso escluso per scelta tecnica è un Matera in piena emergenza a centrocampo e le indisposizioni di Mattera, Stendardo, Buschiazzo e Gigli in difesa è un Matera in piena emergenza quello che affronterà domenica pomeriggio il Siracusa allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle 14.30 per la 26^ giornata del campionato di serie C girone C. 19 i convocati. Il tecnico Cassia, che sostituirà Auteri per la terza gara consecutiva, presenta il match nella tradizionale conferenza stampa.
Cassia: “Tutte le partite sono uguali ma è innegabile che giocare contro la squadra della propria città un po’ l’effetto c’è anche se noi dobbiamo pensare a noi stessi perchè stiamo passando un periodo particolare, avaro di risultati e quindi dobbiamo pensare a questa gara, senza pensare al fatto che ci possono far male, anzi dobbiamo essere noi nelle condizioni di giocare con molto agonismo e grinta perchè affrontiamo la quarta forza del torneo e potenzialmente è una gara difficilissima ma sono abbastanza fiducioso perchè ho visto i ragazzi allenarsi bene e questo lascia ben sperare”.
Dal punto di vista mentale la sconfitta di Pagani ha lasciato il segno? “Parlare prima non è bello, dobbiamo vedere come reagisce la squadra, io sono sicuro che reagirà bene ma questo non lo possiamo decidere ora. Veniamo da una sconfitta e ci dobbiamo mettere nelle condizioni di tornare a far punti e questo lo sapremo solo domani. Mi auguro che il risultato sia a nostro favore anzi sono molto fiducioso ma sappiamo di incontrare la quarta forza del campionato che ha fatto tanti risultati fuori casa e prende pochi gol, si preannuncia una gara difficile”.
Meglio brutti e vincenti o cerchiamo la prestazione contro il Siracusa? “A bocce ferme ti potrei dire brutti e vincenti, abbiamo bisogno di fare i punti ma non è nel nostro dna essere brutti e vincenti e quindi se vogliamo che le nostre squadre giochino a calcio e sviluppino mole di gioco credo che sarà cosi anche domani. Dobbiamo pensare a fare punti perchè ne abbiamo bisogno, anche perchè poi lo meritano i ragazzi perchè lavorano costantemente e anche la piazza, i nostri tifosi, perchè a loro vogliamo cercare di dare qualche nota lieta. Si scende in campo sempre per cercare di vincerla e di dare il massimo, ci ricordiamo naturalmente che ci sono sempre gli avversari”.
Adesso l’emergenza è a centrocampo, un centrocampo da inventare: “Salandria è in ripresa ma non ha tutta la partita sulle gambe, Maimone è squalificato, urso è infortunato, qualche problema c’è. Quest’anno da questo punto di vista è un anno maledetto. Abbiamo tanti infortuni, situazioni strane e anomale e a questo si aggiunge anche una squalifica ma non mi piace che dobbiamo fasciarci la testa, abbiamo tanti giocatori e chiunque sarà chiamato darà il proprio contributo”.
Per Urso si tratta di un’esclusione per scelta tecnica, cosa può dire in merito? “Non posso aggiungere altro, sicuramente abbiamo alternative, ci sono giocatori che possono fare quel ruolo, Auteri valuterà nelle prossime ore”.
Che squadra è il Siracusa? “E’ una squadra di categoria, che gioca molto aggressiva, ha molta corsa, cerca spesso la profondità, gli piace verticalizzare tantissimo, giocare sulla seconda palla e fuori casa ha fatto tanti punti, per questo dobbiamo stare attenti. Loro riescono a fare gioco e ci possono mettere in difficoltà come testimoniano i risultati fatti fuori casa. Dobbiamo essere attenti sopratutto nella fase di possesso, a essere attenti sugli attaccanti, a chiudere sui lanci lunghi ma la cosa importante è fare pressione sulla palla e giocare con più intensità e agonismo sulle prime palle e sugli attaccanti avversari”.
In attacco il Matera non riesce a concretizzare molto mentre la difesa prende gol con un tiro in porta degli avversari? “Noi dobbiamo creare molto di più in avanti, non bastano 4-5 palle gol ma crearne molto di più perchè quest’anno il nostro golletto lo subiamo sempre e quindi è un cane che si morde la coda, dobbiamo essere bravi a fare un gol in più ed evitare distrazioni che ti fanno perdere punti. I problemi sono di distrazione perchè i gol che subiamo sono frutti di poca concentrazione di alcuni giocatori”.
Qualcosa in più è chiaro la dobbiamo fare in avanti, dobbiamo essere più concreti. Molte volte siamo stati belli ma non siamo stati concreti. Poi quando siamo stati brutti non riusciamo a fare gol.
Ora ecco perchè mi accontenterei di vincere la partita, perchè la migliore medicina sono le vittorie, i punti, le sconfitte non ti portano nulla di buono, a perdere un po’ di stima e di fiducia.
A Pagani infatti la squadra è stata un po’ depressa, è d’accordo? “E’ stata una partita strana ma non abbiamo fatto malissimo, le occasioni migliori nel primo tempo le abbiamo avute noi, poi abbiamo preso un gol su un fallo sul nostro difensore non fischiato e poi abbiamo cominciato a giocare, abbiamo avuto le nostre belle occasioni ma non le abbiamo messe dentro”. Alla fine forse non meritavamo di vincere ma nemmeno di perdere, perchè nel secondo tempo meritava di pareggiarla la partita. Purtroppo si accetta il risultato del campo e dobbiamo trarne lezione da questa sconfitta, come si fa? Cercando di essere concentrati. Ci dobbiamo fare ancora più furbi”.
Il Matera non vince da due mesi, l’obiettivo di entrare tra le prime cinque è ancora possibile? “Noi non ci sentiamo afflitti, lavoriamo in settimana per preparare di vincerla, indipendentemente se giochiamo in casa o fuori, se abbiamo vinto o perso quella precedente. Noi non ci poniamo degli obiettivi, guardiamo quelli che stanno avanti e vogliamo avvicinarci al Siracusa. Noi vogliamo classificarci più avanti possibile, che poi saremo quarti, quinti, settimi o ottavi ma lo vedremo alla fine, ora lottiamo per avvicinarci a quelli che ci stanno davanti, non guardiamo quelli che ci sono dietro, non poniamo quindi un limite”.
Dopo altri 20 giorni di squalifica Cassia dovrà restare in panchina per altre tre giornate a partire da domani, le tocca fare gli straordinari: “La partita la prepara sempre il tecnico, la squadra ha un padre e il padre è l’allenatore, che prepara la settimana. In questo momenti sono privi di un punto di riferimento importante. Con tutto quello che posso dare io ma l’allenatore in panchina è sempre l’allenatore in panchina, non è che ci dobbiamo nascondere. La partita la prepara Auteri e il fatto di non essere in panchina può essere un punto sfavorevole per la squadra ,per questo chiedo alla squadra di essere più presenti, più concentrati. Dobbiamo metterci di più altrimenti non possiamo vincere le partite.
Serie C girone C, 26^ giornata, Matera-Siracusa preview, la scheda di SassiLive
Il Matera sfida il Siracusa nella 26^ giornata del campionato di serie C girone C. La squadra biancoazzurra guidata dal tecnico Auteri, costretto a scontare il secondo dei tre turni di squalifica dopo “l’invasione” negli spogliatoi e gli insulti al commissario di campo durante la gara contro il Monopoli, proverà a conquistare la prima vittoria nel 2018 contro un ostico avversario, battuto all’andata per 2-1 grazie alla rete decisiva di Strambelli. Proprio il fantasista barese potrebbe rappresentare in questo momento l’arma in più a disposizione di mister Cassia insieme al funambolico Tiscione, autore di una prova importante nella sfortunata trasferta di Pagani. Non ci sarà invece Maimone, ammonito a Pagani e già diffidato mentre Urso è fuori per scelta tecnica. Il Siracusa arriva a Matera dopo aver battuto di misura il fanalino di coda Akragas per difendere il quarto posto assoluto occupato in classifica. Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma completo della 26^ giornata, la classifica del girone C, la classifica marcatori del Matera, il cammino del Siracusa in Coppa Italia e in Campionato, il tabellino della gara di andata, i precedenti tra le due squadre e la rosa del Siracusa con i movimenti di mercato in entrata e in uscita effettuati a gennaio.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Domenica 18 febbraio 2018, Matera, stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, ore 14.30
Serie C girone C, 26^ giornata
Matera-Siracusa – probabili formazioni
Matera: Golubovic, Scognamillo, De Franco, Sernicola, Angelo, De Falco, Salandria, Casoli, Strambelli, Tiscione, Giovinco. All. Cassia. A disposizione: Mittica, Tonti, Buschiazzo, Sartore, Dugandzic, Di Sabatino, Battista, Taccogna, Di Livio.
Siracusa: D’Alessandro, Daffara, Altobelli, Bruno, Liotti, Spinelli, Palermo, Parisi, Bernardo, De Silvestro, Catania. All. Bianco. A disposizione: Genovese, Punzi, Di Grazia, Vicaroni, Mancino, Mazzocchi, Marotta, Mangiacasale, Grillo, Toscano.
Arbitro: Luigi Carella di Bari
Assistenti: Leonardo De Palma e Lucia Abruzzese di Foggia
Ex di turno: il dg Iodice nel Siracusa, il tecnico Auteri e il vice allenatore Cassia, il preparatore atletico Di Mauro e il preparatore dei portieri Aprile nel Matera
Squalificato Auteri e Maimone nel Matera
Infortunati: Scardina e portiere Tomei nel Siracusa, Gigli, Urso, Stendardo, Maciucca, Mattera nel Matera.
SERIE C GIRONE C- PROGRAMMA GARE 26^ GIORNATA
AKRAGAS-CATANZARO Domenica Ore 14.30
COSENZA-REGGINA Lunedi Ore 20.45
JUVE STABIA-BISCEGLIE Domenica Ore 16.30
MATERA-SIRACUSA Domenica Ore 14.30
MONOPOLI-CATANIA Domenica Ore 16.30
RENDE-RACING FONDI Domenica Ore 16.30
SICULA LEONZIO-LECCE Domenica Ore 16.30
TRAPANI-PAGANESE Domenica Ore 14.30
VIRTUS FRANCAVILLA-CASERTANA Domenica Ore 16.30
Riposa: FIDELIS ANDRIA
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 25^ GIORNATA
Lecce 55
Catania 49 punti
Trapani 41 punti
Siracusa 39 punti
Rende e Cosenza 35 punti
Matera * e Monopoli 34 punti
Juve Stabia 33 punti
Virtus Francavilla 32 punti
Sicula Leonzio 29 punti
Catanzaro * 28 punti
Bisceglie e Reggina 27 punti
Casertana, Racing Fondi e Paganese 23 punti
Fidelis Andria * 22 punti
Akragas * 11 punti
* Matera 1 punto di penalizzazione
* Fidelis Andria 1 punto di penalizzazione
* Akragas 3 punti di penalizzazione
* Catanzaro 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
6 reti: Casoli
5 reti. Giovinco (4 rig.)
4 reti: Strambelli (1 rig.)
2 reti: Maimone, Dugandzic
1 rete: Corado, Stendardo, Sernicola, Battista, Scognamillo, Urso, Sartore, Tiscione
RISULTATI SIRACUSA COPPA ITALIA TIM CUP 2017-2018
1° TURNO: RENATE-SIRACUSA 3-1 Reti: 8′ Simonetta (R), 57′ Lunetta (R), 85′ Mancino (S), 91′ Gomez (R)
RISULTATI SIRACUSA CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata TRAPANI-SIRACUSA 1-0 Rete: 43′ Murano (T)
2^ giornata SIRACUSA-FIDELIS ANDRIA 0-0
3^ giornata RENDE-SIRACUSA 0-1 Rete: 47′ Mancino (S)
4^ giornata RACING FONDI-SIRACUSA 1-3 Reti: 11′ Mangiacasale (S), 53′ Scardina (S), 72′ Lazzari (F), 77′ Lazzari (autorete pro S)
5^ giornata SIRACUSA-COSENZA 4-2 Reti: 7′ Mendicino (C), 13′ Mungo (C), 22′ Grillo (S) 37′ Catania (S), 74′ Sandomenico (S) 90′ Sandomenico (S)
6^ giornata AKRAGAS-SIRACUSA 0-3 Reti: 35′ Saraniti (VF) 49′ De Francesco (R)
7^ giornata SIRACUSA-MATERA 1-2 Reti: 51′ Casoli (M), 64′ Catania (S, rigore), 75′ Strambelli (M)
8^ giornata MONOPOLI-SIRACUSA 1- 1 Reti: 41′ Paolucci (M), 82′ Catania (S, rigore)
9^ giornata SIRACUSA-CATANIA 0-1 Rete: 62′ Mazzarani (C)
10^ giornata CASERTANA-SIRACUSA 0-1 Rete: 71′ Scardina (S)
11^ giornata SIRACUSA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete: 32′ Catania (S)
12^ giornata SIRACUSA-PAGANESE 2-3 Reti: 5′ Scarpa (P), 55′ Scarpa (P), 58′ Cesaretti (P), 61′ Scardina (S), 83′ Magnani (S)
13^ giornata REGGINA-SIRACUSA 0-2 Reti: 23′ Bernardo (S), 32′ Liotti (S)
14^ giornata SIRACUSA-LECCE 1-3 Reti: 15′ Armellino (L), 24′ Di Piazza (L), 64′ Tsonev (L), 74′ Catania (S)
15^ giornata Riposa: SIRACUSA
16^ giornata SIRACUSA-CATANZARO 2-1 Reti: 15′ Parisi (S), 51′ Parisi (S), 78′ Falcone (C)
17^ giornata BISCEGLIE-SIRACUSA 0-1 Rete: 12′ Mucciante (S)
18^ giornata SIRACUSA-JUVE STABIA 0-0
19^ giornata SICULA LEONZIO-SIRACUSA 0-0
20^ giornata SIRACUSA-TRAPANI 2-2 Reti: 14′ Visconti (autorete T pro S), 43′ e 54′ Murano (T), 84′ Scardina (S)
21^ giornata FIDELIS-ANDRIA SIRACUSA 2-0 Reti: 82′ Quinto (FA), 9o’ Croce (FA)
22^ giornata SIRACUSA-RENDE 0-1 Rete: 39′ Porcaro (R)
23^ giornata SIRACUSA-RACING FONDI 3-0 Reti: 41′ Liotti (S), 46′ Parisi (S), 70′ Catania (S)
24^ giornata COSENZA-SIRACUSA 0-0
25^ giornata SIRACUSA-AKRAGAS 1-0 Rete: 60′ Liotti (S)
TABELLINO GARA DI ANDATA SIRACUSA-MATERA
Martedì 3 ottobre 2017, stadio “De Simone” di Siracusa, ore 14,30
Siracusa-Matera 1-2
Siracusa (4-2-3-1): Tomei; Turati, Giordano, Scardina, Daffara, Spinelli, Parisi, Mazzocchi, Magnani, Sandomenico. All. Bianco. A disposizione: D’Alessandro, Bernardo, Di Grazia, Plescia, Vicaroni, Mucciante, Liotti, Mancino, Grillo, Punzi, Toscano, Martinez. All. Bianco.
Matera (3-5-2): Golubovic, Mattera, De Franco, Scognamillo, Sernicola, Angelo, Salandria, Urso, Casoli, Giovinco, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Maimone, Battista, Tonti, Maciucc.
Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia
Assistenti: Marco Cecchi di Pistoia e Alessio Berti di Prato.
Reti: 51′ Casoli (M), 64′ Catania (S, rigore), 75′ Strambelli (M)
Indisponibili nel Matera Corado, De Falco, Sartore, Stendardo, Dugandzic, Di Sabatino, Dammacco e Hysaj.
Ex di turno: il difensore Mucciante e il dg Iodice nel Siracusa, Auteri e Cassia nel Matera
PRECEDENTI MATERA-SIRACUSA
1971-72 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1972-73 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1973-74 Matera-Siracusa 1-1; 0-1
1974-75 Matera-Siracusa 1-1; 2-4
1976-77 Matera-Siracusa 0-0; 0-0
1977-78 Matera-Siracusa 1-0; 1-0
1980-81 Matera-Siracusa 1-1; 0-0
1981-82 Matera-Siracusa 1-0; 0-1
1993-94 Matera-Siracusa 1-0; 0-0
2016-17 Siracusa-Matera 2-1; 4-0
2017-18 Siracusa-Matera 1-2
ROSA SIRACUSA 2017-2018
Portieri: Tomei (Pordenone), Genovese, D’Alessandro.
Difensori: Turati, Magnani (Lumezzane), Punzi (Palermo), Mucciante (Catania), De Vito (Messina), Liotti (Juve Stabia), Parisi (Catania), Daffara (Ancona),
Centrocampisti: Di Grazia (Catania), Toscano (Palermo), Spinelli, Mancino (Fidelis Andria), Sandomenico (Juve Stabia), Grillo (Palermo) Mangiacasale (Melfi), Catania,
Attaccanti: Martinez (svincolato), Mazzocchi (Atalanta), Scardina (Pro Vercelli), Bernardo (Svincolato), Plascia (Palermo), Vicaroni (Perugia)
Mercato di gennaio Siracusa
Acquisti: De Silvestro esterno destro dal Gubbio. Altobelli difensore centrale del Teramo. Bruno difensore esterno dalla Pro Vercelli. Marotta attaccante svincolato ( era alla Juve Stabia ) .
Cessioni: De Vito difensore alla Viterbese. Sandomenico esterno destro al Teramo. Plescia attaccante ritornato al Palermo e poi girato a Roccella. Magnani difensore centrale acquistato dalla Juventus e poi girato in serie B al Perugia.