Nella tradizionale conferenza stampa alla vigilia del match mister Cassia ha annunciato i calciatori convocati per la sfida interna in programma sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 16,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. “Siamo tutti tranne i soliti infortunati Mattera, Stendardo e De Falco al quale faccio gli auguri di pronto rientro visto che è stato operato. Non sarà una cosa lunga ma lo aspettiamo”.
Che partita sarà visto che dal punto di vista extracalcistico ha messo un po’ a dura prova i ragazzi? “Non dico che ci siamo abituati però sicuramente non sono cose piacevoli, sperando che si possano risolvere in breve tempo. Ora continuiamo ad avere fiducia su questo. E’ giusta la posizione che prendono. A questo si è aggiunto anche il discorso prettamente climatico visto che è stata una settimana anomala. Siamo rientrati e non abbiamo avuto il giorno di riposo, abbiamo subito lavorato e poi c’è stata questa nevicata che ci ha un po’ scombussolato. Siamo stati costretti ad adattarci nel lavoro che abbiamo fatto, uno di questi è stato fatto sulla neve in campo e il giorno dopo siamo stati su un campo di 30 x 20 metri ma siamo fiduciosi perchè la squadra la vedo sempre molto motivata e anche in queste condizioni hanno lavorato bene. Sono fiduciosi avversari permettendo. Incontriamo una squadra che ha qualche problema, che sta facendo gruppo, che è partita prima in ritiro per trovare la giusta concentrazione, la giusta carica agonistica. Credo che la partita di domani sarà una battaglia e dobbiamo farci trovare pronti come sempre”.
Due vittorie consecutive, il Matera è pronto a cercare la continuità? “Direi di si. Quando ci sono dei piccoli malanni sono sempre le vittorie che ti permettono di superare i problemi e le due vittorie ci stanno dando fiducia. Questa fiducia non dobbiamo fraintenderla, non dobbiamo farci cullare. E’ vero che abbiamo fatto due vittorie ma è vero che lo abbiamo fatto grazie al sacrificio che i ragazzi hanno messo in campo, all’abnegazione, allo spirito di gruppo, alla voglia di lottare su ogni pallone e questo dobbiamo mettere anche domani”.
Anche nel modulo ci può essere continuità? “Io credo di si perchè non credo che abbiamo trovato la formula vincente perchè la formula vincente la danno i calciatori che vanno in campo. Se li metti con una difesa a tre o a quattro io credo che cambi poco. Sopratutto se poi loro in campo riescono a fare quello che sono i dettami che si impartiscono durante la settimana. Quindi io credo che dobbiamo partire dalla voglia di riconfermarci come prestazione singola e credo che alla fine verrà anche la prestazione di gruppo”.
Che pubblico si aspetta domani dopo le ultime vicissitudini societarie? “Che la gente viene a tifare allo stadio è un’arma in più. A Fondi c’erano nove persone di Matera ma questi si mettevano a incitare ed è stato bello. I ragazzi sono andati a ringraziarli ed è stato giusto così. Io non so quanti potranno venire domani ma spero che siano numerosi perchè noi cerchiamo di accontentarli con la nostra prestazione. Logicamente per noi è importante avere il pubblico dalla nostra parte e quindi ci auguriamo che siano numerosi domani”.
Michele Capolupo
Sabato 3 marzo 2018 dalle ore 16,30 il Matera sfiderà il Catanzaro allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno per la 28^ giornata del campionato di serie C girone C. La squadra biancoazzurra, che sarà guidata in panchina ancora una volta dal tecnico Cassia, punta a conquistare il terzo successo consecutivo per migliorare la sua posizione play-off, il Catanzaro invece cerca a Matera preziosi punti in chiave salvezza. Sarà la sfida degli ex di turno, sopratutto in casa giallorossa, per la presenza del tecnico Dionigi (anche se dovrà guardare la partita dalla tribuna perchè squalificato dpo l’espulsione rimediata in casa contro il Rende) e dei calciatori Infantino, Letizia e Corado, quest’ultimo ceduto in prestito nel mercato di gennaio mentre nel Matera è Giovinco l’ex giallorosso. Sulla panchina biancoazzurra dovrà sedersi ancora una volta mister Cassia, a causa della nuova squalifica di 20 giorni inflitta al tecnico Auteri per le dichiarazioni rilasciate dopo la gara interna contro la Juve Stabia. Tra i calciatori indisponibili nel Catanzaro oltre allo squalificato De Giorgi non ci sarà l’attaccante Cunzi, che ha rimediato una frattura alla mano nell’ultima gara interna contro il Rende.
Nel mercato di gennaio il Catanzaro ha acquistato il difensore Sepe dall’Akragas e ha preso in prestito dall’Atalanta il difensore Cason e il centrocampista Badjie, in prestito dal Matera l’attaccante Corado, ha acquistato l’esterno di centrocampo De Giorgi dall’Andria e l’attaccante Valotti dalla Virtus Francavilla mentre ha ceduto il centrocampista Benedetti dalla Viterbese, l’attaccante Anastasi dalla Virtus Francavilla, l’attaccante Kanis per fine prestito al Novara, ha rescisso con il difensore Marchetti e ha ceduto il difensore Imperiale all’Empoli.
Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma della 28^ giornata con la classifica del girone C, la classifica marcatori, i risultati del Catanzaro in Coppa Italia di serie C e nel campionato in corso, il tabellino della gara di andata, i precedenti tra le due squadre e la rosa del Catanzaro 2017-2018.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Serie C girone C, 28^ giornata: Matera-Catanzaro preview
Sabato 3 marzo 2018, Matera, stadio XXI Settembre-Franco, ore 16.30
Serie C girone C, 28^ giornata
Matera-Catanzaro – probabili formazioni
Matera (4-2-3-1): Golubovic, Buschiazzo, De Franco, Sernicola, Angelo, Urso, Strambelli, Casoli, Sartore, Dugandzic, Tiscione. All. Auteri (squalificato) in panchina Cassia. A disposizione: Mittica, Tonti, Salandria, Di Sabatino, Scognamillo, Urso, Taccogna, Maimone, Di Livio, Giovinco, Battista.
Catanzaro (3-4-1-2): Nordi, Sabato, Di Nunzio, Gambaretti; Sepe, Marin, Van Ransbeeck, Spighi, Zanini; Letizia, Infantino. All. Dionigi (squalificato), in panchina Forzati. A disposizione: Marcantognini, Nicoletti, Maita, Cason, Puntoriere, Onescu, Badjie, Valotti, Corado.
Arbitro: Daniele De Santis di Lecce
Assistenti: Domenico Palermo di Bari e Vitantonio Lillo di Brindisi
Ex di turno: il tecnico Dionigi, Infantino, Letizia e Corado nel Catanzaro, Giovinco nel Matera
Infortunati: Stendardo, Mattera, De Falco, Maciucca, Cunzi nel Catanzaro per ujna frattura alla mano
Squalificato: l’allenatore Dionigi e De Giorgi nel Catanzaro (seconda di quattro giornate di squalifiche), l’allenatore Auteri nel Matera
SERIE C GIRONE C- PROGRAMMA GARE 28^ GIORNATA
AKRAGAS-LECCE Sabato Ore 14.30
CATANIA-SIRACUSA Sabato Ore 16.30
FIDELIS ANDRIA-REGGINA Sabato Ore 16.30
JUVE STABIA-SICULA LEONZIO Sabato Ore 14.30
MATERA-CATANZARO Sabato Ore 16.30
MONOPOLI-CASERTANA Sabato Ore 16.30
RENDE-BISCEGLIE Sabato Ore 16.30
TRAPANI-RACING FONDI Sabato Ore 14.30
VIRTUS FRANCAVILLA-PAGANESE Sabato Ore 16.30
Riposa: COSENZA
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO 27^ GIORNATA
Lecce 56
Catania 49 punti
Trapani 47 punti
Siracusa 42 punti
Rende 41 punti
Matera * 39
Monopoli 37 punti
Cosenza e Juve Stabia 36 punti
Virtus Francavilla 33 punti
Sicula Leonzio 31 punti
Bisceglie 30 punti
Casertana 29 punti
Catanzaro * e Reggina 28 punti
Fidelis Andria * 25 punti
Racing Fondi e Paganese 23 punti
Akragas * 11 punti
* Matera 1 punto di penalizzazione
* Fidelis Andria 1 punto di penalizzazione
* Akragas 3 punti di penalizzazione
* Catanzaro 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
7 reti: Casoli
5 reti. Giovinco (4 rig.)
4 reti: Strambelli (1 rig.)
3 reti: Dugandzic
2 reti: Maimone e Sartore
1 rete: Corado, Stendardo, Sernicola, Battista, Scognamillo, Urso, Tiscione
RISULTATI CATANZARO COPPA ITALIA SERIE C 2017-2018
1° GIORNATA: REGGINA-CATANZARO 1-0 Rete: 72′ Bezziccheri
2^ GIORNATA: CATANZARO-RENDE 1-2 Reti: 6′ Felleca (R), 47′ Franco (R, rig), 70′ Marchio (autorete pro C)
RISULTATI CATANZARO CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata CATANZARO-CASERTANA 2-1 Reti: 25′ Cunzi (Cat), 31′ Falcone (Cat), 52′ Alfageme (Cas)
2^ giornata REGGINA-CATANZARO 2-1 Reti: 36′ Sciamanna (R), 52′ Benedetti (C), 70′ Porcino (R)
3^ giornata CATANZARO-JUVE STABIA 0-0
4^ giornata BISCEGLIE-CATANZARO 0-2 Reti: 30′ Letizia (C), 92′ Putti
5^ giornata CATANZARO-LECCE 1-3 Reti: 4′ Lepore (L), 14′ Torromino (L), 45′ Cosenza (L), 90′ Lukanovic (C)
6^ giornata SICULA LEONZIO-CATANZARO RINVIATA A DATA DA DESTINARSI PER INAGIBILITA’ STADIO SCOGLIO DI MESSINA
7^ giornata CATANZARO-AKRAGAS 2-1 Rete 9′ Letizia (C, rigore), 35′ Sepe (A), 85′ Cunzi (C)
8^ giornata RENDE-CATANZARO 2-1 Reti: 17′ Vivacqua (R), 79′ Infantino (C) 91′ Coppola (R)
9^ giornata CATANZARO-MATERA 0-2 Reti: 31′ Casoli (M), 94′ Battista (M)
10^ giornata TRAPANI-CATANZARO 3-3 Reti: 23′ Reginaldo (T), 29′ Bastoni (T), 32′ Maracchi (T), st 62′ Zanini (C), 65′ Infantino (C), Onescu (C)
11^ giornata CATANZARO-FIDELIS ANDRIA 0-0
12^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO 1-0 Rete: 7′ Maccarrone (VF)
13^ giornata CATANZARO-MONOPOLI 1-0 Rete: 6′ Letizia (C)
14^ giornata CATANIA-CATANZARO 1-0 Rete: 55′ Caccetta (C)
15^ giornata CATANZARO-COSENZA 2-1 Reti: 31′ Zanini (Ca), 46′ Letizia (Ca), 95′ D’Orazio (Co)
16^ giornata SIRACUSA-CATANZARO 2-1 Reti: 15′ Parisi (S), 51′ Parisi (S), 78′ Falcone (C)
17^ giornata CATANZARO-RACING FONDI 1-0 Rete: 9′ Maita (C)
18^ giornata Riposa: CATANZARO
19^ giornata CATANZARO-PAGANESE 1-1 Reti: 31′ Talamo (P), 94′ aut. Picone (C)
20^ giornata CASERTANA-CATANZARO 2-1 Reti: 11′ Turchetta (Cas), 44′ Falcone (Cat), 65′ D’Anna (Cas)
21^ giornata CATANZARO-REGGINA 0-1 Rete: 52′ Bianchimano (R)
22^ giornata JUVE STABIA-CATANZARO 1-1 Reti: 29′ Zanini (JS), 87′ Letizia (C)
23^ giornata CATANZARO-BISCEGLIE 1-0 Rete: 32′ Infantino (C)
24^ giornata LECCE-CATANZARO 3-1 Reti: 12′ Saraniti (L), 25′ Letizia (C), 59′ autorete Di Nunzio (C pro L), 70′ Mancosu (L)
25^ giornata CATANZARO-SICULA LEONZIO 0-3 Reti: 74′ Marano (SL), 78′ Arcidiacono (SL), 86′ Foggia (SL)
26^ giornata AKRAGAS-CATANZARO 1-2 Reti: 20′ Spighi (C), 54′ Mileto (A), 79′ Corado (C)
27^ giornata CATANZARO-RENDE 0-1 Rete: 71′ Franco (R)
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-CATANZARO
Sabato 14 ottobre 2017, Catanzaro, stadio “Ceravolo”, ore 16,30
Catanzaro-Matera 0-2
Catanzaro: Nordi, Benedetti, Zanini, Gambaretti, Riggio, Letizia, Onescu, Spighi, Sirri, Puntoriere, Falcone. Allenatore: Dionigi. A disposizione: Marcantognini, Nicoletti, Infantino, Marin, Marchetti, Di Nunzio, Kanis, Pellegrino, Imperiale, Lukanovic, Anastasi.
Matera: Golubovic, Mattera, De Franco, Scognamillo, Sernicola, Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Giovinco, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Stendardo, Battista, Tonti, Maciucca, Salandria, Cornacchia, Colucci, Hysaj.
Arbitro: Andrea Mei di Pesaro
Assistenti: Paolo Laudato di Taranto e Pierluigi De Chirico di Barletta
Indisponibili nel Matera Corado, Sartore, Dugandzic, Di Sabatino, Dammacco e Hysaj.
Ex di turno: Letizia e Infantino nel Catanzaro, Giovinco nel Matera
Mister Auteri conferma per dieci undicesimi la formazione che ha battuto il Real Fondi. Dal 1° minuto si riprende la maglia da titolare De Falco, in panchina Salandria.
Note: spettatori 4335 con una trentina di tifosi del Matera
PRECEDENTI MATERA-CATANZARO
1991-92 Matera-Catanzaro 1-1; 1-2
1992-93 Matera-Catanzaro 1-0; 1-0
1994-95 Matera-Catanzaro 3-0; 1-1
1995-96 Matera-Catanzaro 0-0; 1-1
1996-97 Matera-Catanzaro 0-0; 0-1
2010-11 Matera-Catanzaro 1-0; 0-0
2014-15 Matera-Catanzaro 2-4; 2-1
2015-16 Matera-Catanzaro 1-0; 3-0
2016-17 Matera-Catanzaro 4-0; 1-3
2017-18 Catanzaro-Matera 0-2;
ROSA CATANZARO 2017-2018
Portieri: Nordi (Albinoleffe), Marcantognini (Alma Juventus Fano), Pellegrino
Difensori: Marchetti (Maceratese), Sirri, Riggio (Crotone), Gambaretti (Cremonese), Di Nunzio (SudTirol), Zanini, Nicoletti (Crotone), Sabato, Imperiale, Lugliese (Palmese)
Centrocampisti: Icardi, Onescu (Andria), Maita, Benedetti (Pistoiese), Van Ransbeeck, Marin (Sassuolo), Spighi (Teramo), Falcone (Reggiana),
Attaccanti: Kanis (Novara), Cunzi, Puntorie (Virtus Entella), Lukanovic (Novara), Infantino (Matera), Letizia (Foggia), Anastasi (Catania), Caruso (Paganese)
Nel mercato di gennaio il Catanzaro ha acquistato il difensore Sepe dall’Akragas e ha preso in prestito dall’Atalanta il difensore Cason e il centrocampista Badjie, in prestito dal Matera l’attaccante Corado, ha acquistato l’esterno di centrocampo De Giorgi dall’Andria e l’attaccante Valotti dalla Virtus Francavilla mentre ha ceduto il centrocampista Benedetti dalla Viterbese, l’attaccante Anastasi dalla Virtus Francavilla, l’attaccante Kanis per fine prestito al Novara, ha rescisso con il difensore Marchetti e ha ceduto il difensore Imperiale all’Empoli.