Un Matera tutto cuore, grinta e determinazione liquida il quotato Catania per 2-1 grazie alle prodezze del figlio d’arte Di Livio, pronto a a servire anche l’assist per il gol decisivo di Sernicola al 90′. Rivivi la sfida con le pagelle dei biancoazzurri a cura di Tommaso Taccardi.
Golubovic 6. Meno impegnato di altre partita ma sempre sicuro nei suoi interventi. Portiere da enormi margini di miglioramento soprattutto con i piedi. Destinato a categorie superiori.
Di Sabatino 6,5. Il futuro è dalla sua parte. Non proprio impeccabile in marcatura ma di fronte, spesso, se la doveva vedere con Russotto e Curiale che non sono di certo gli ultimi arrivati. Benissimo nelle palle alte anche nei calci da fermo a favore dove sfiora addirittura la marcatura.
Scognamillo 6. Non si è allenato per una settimana e, nonostante tutto, rimane in campo per novanta minuti facendo il suo dovere appieno. Rimane una certezza per la difesa biancazzurra.
De Franco 6,5. Qualche piccola indecisione non possono compromettere la sua gara che rasenta la perfezione. Guida la difesa da par suo ma, nell’occasione del gol ospite tarda a salire non facendo scattare la trappola del fuorigioco.
Sernicola 7. Fascia destra e fascia sinistra sia in difesa che a centrocampo con una naturalezza assoluta. Impiegato nel finale di gara anche come terza punta. Il gol al novantesimo lo premia adeguatamente, i suoi gol in questa stagione si sono trasformati in punti pesanti.
Maimone 7. Più passano le giornate e più da garanzie. Bene sia a copertura della difesa e sia a sostegno degli attacchi materani, arriva anche alla conclusione in un paio di circostanze con risultati non proprio fortunati. Instancabile.
De Falco 6. Rientrava dopo un turno di stop. Cerca di dare ordine al gioco e, contro un centrocampo avversario di assoluto valore, ci mette molta esperienza disimpegnandosi bene. Però da De Falco ci si aspetta sempre un qualcosa in più, l’impegno non manca certamente. Sostituito da Dugandzic (5) al 55′ che quelle poche volte in cui è messo nelle condizioni di far male alla difesa etnea, “stecca” clamorosamente le soluzioni.
Casoli 7,5. Da Matera ha avuto tanto e Casoli a ricambiato con le sue prestazioni in campo. A Matera è cresciuto come calciatore e come uomo e sarà dura trattenerlo nella città dei Sassi nonostante il suo contratto scada nel 2019. Anche ieri impiegato in più ruoli a partita in corso, letale negli ultimi dieci minuti di gara quando è messo nelle condizioni di far male alla difesa catanese, con Di Livio è stato la vera spina nel fianco della difesa ospite.
Di Livio 8. Se fosse stato sostituito negli ultimi secondi di gara il pubblico Materano lo avrebbe tributato una standing ovation. Pungolato dal tecnico in settimana, ha risposto sul campo con una prestazione superlativa condita da una traversa, un gol e un assist perfetto per Sernicola che chiude la partita. Galleggia nella trequarti scombussolando il sistema difensivo etneo risultando l’uomo partita.
Tiscione 5,5. Da un mese a questa parte delude le aspettative materane. Non proprio la sua gara migliore, si sacrifica tanto anche in copertura ma in fase di attacco, non riesce a dare il contributo che può dare. Lo sostituisce Mattera al 60′ (6,5) che deve ritrovare ancora il ritmo partita ma, nonostante ciò, risulta importante per la difesa biancazzurra. Ottima una sua chiusura in diagonale sul velocissimo Menneh lanciato a rete.
Sartore 5,5. Il brasiliano per completarsi deve trovare continuità. Richiamato più volte dal tecnico durante la partita si innervosisce e non riesce a rendere a dovere. Sostituito al 67′ da Salandria (6) che dà il suo onesto contributo in fase di copertura nei venticinque minuti finali.
All. Auteri 8. Non solo per la partita che, come solito, la prepara nei minimi particolari ma, soprattutto per come, sotto la sua gestione, esplodono giocatori come Sernicola e Di Livio e migliorano atleti come Casoli. Al fischio finale ringrazia il pubblico materano partendo da Columella padre (presente in laterale) dando l’impressione a tutti che possa andar via. Il suo contratto è in scadenza e la logica dice “addio” ma i colpi di scena, in casa Matera, nel bene e nel male, non finiscono mai. Staremo a vedere.
La fotogallery del match (foto Federico Longo e foto www.SassiLive.it)