Con i gol di Di Livio su assist di Casoli al 43′ del primo tempo, il pareggio di Russotto su assist di Biagianti al 5′ della ripresa e la rete decisiva di Sernicola al 90′ il Matera batte 2-1 il Catania nella supersfida valida per la 37^ giornata del campionato di Serie C girone C. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo, le interviste a Di Livio e Auteri e la fotogallery di Federico Longo e SassiLive. Di seguito anche i risultati finali della 37^ giornata e la classifica aggiornata del girone C. fotogallery.
La scheda è di Macroonda – www.macroonda.it
Domenica 29 aprile 2018, stadio XXI Settembre-Franco Salerno – ore 18,30
Serie C girone C, 37^ giornata
Matera-Catania 2-1
Matera: Golubovic, Di Sabatino, De Franco, Scognamillo, Sernicola, De Falco, Maimone, Casoli, Di Livio, Sartore, Tiscione. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Tonti, Gigli, Buschiazzo, Mattera, Dellino, Salandria, Dugandzic, Cedric.
Catania: Pisseri, Aya, Rizzo, Russotto, Porcino, Curiale, Bucolo, Esposito, Di Grazia, Bogdan, Biagianti. All. Lucarelli. A disposizione: Martinez, Tedeschi, Barisic, Semenzato, Brodic, Blondett, Fornito, Manneh, Mazzarani.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Michele Dell’universita’ di Aprilia e Aristide Rabotti di Roma 2
Infortunati: Battista e Maciucca nel Matera, Lodi nel Catania
Esclusi per motivi disciplinari Urso, Angelo, Strambelli, Stendardo, Giovinco nel Matera
Ex di turno:
Mister Auteri conferma per dieci undicesimi la squadra che ha battuto l’Andria. La novità è il ritorno a centrocampo di De Falco.
Il gruppo del tifo materano “Gradinata biancoazzurra” ha esposto in gradinata lo striscione “Chiarezza e serietà per rispetto alla città”.
Curiosità: il commento tecnico per la telecronaca in diretta di Sportitalia è del materano Gianvito Plasmati, ex del Catania in serie A e in serie C
Spettatori: 2300 circa. Attesi 137 tifosi paganti da Catania. Al fischio d’inizio sono presenti una quarantina. I tifosi attesi da Catania in realtà sono stati bloccati a Lamezia perchè è stato lanciato un fumogeno contro un’auto parcheggiata in quel momento durante una sosta dei bus. La Polizia a quel punto ha bloccato tutti i tifosi del Catania
Cronaca primo tempo
ore 17.34: partiti. Calcio d’inizio del Matera, che si schiera con il 4-3-3,
4′ Fuga centrale di Di Livio che preferisce andare al tiro dai 20 metri, palla fuori alla sinistra del portiere Pisseri
5′ Punizione calciata da Di Livio per De Falco che serve in area Di Sabatino pronto al colpo di testa, palla di poco fuori alla sinistra di Pisseri
7′ Rizzo ci prova dal limite, Golubovic si distende alla sua sinistra e concede l’angolo.
8′ GOL DEL CATANIA ANNULLATO! Sugli sviluppi del corner Aya colpisce di testa, palla sul palo alla sinistra di Golubovic, Di Grazia prova la rovesciata, palla respinta dalla difesa e poi Curiale mette dentro ma è fuorigioco! In realtà il Catania protesta con l’arbitro perchè Scognamillo avrebbe colpito con la mano sulla rovesciata di Di Grazia.
11′ Taglio centrale di Biagianti per Russotto che dalla destra prova il diagonale ma viene chiuso da Scognamillo in corner, il secondo per il Catania
11′ secondo angolo per il Catania battuto da Di Grazia, palla sul primo palo respinta dalla difesa del Matera
19′ Punizione di Di Grazia deviata in angolo da Sartore, quarto tiro per il Catania dalla bandierina, nessun pericolo per il Matera
20′ Primo angolo per il Matera conquistato da Casoli. Corner di Di Livio dalla destra. Palla corta per Tiscione, cross di Di Livio respinto.
28′ Punizione per fallo di Scognamillo su Russotto. Punizione dai 20 metri di Russotto respinta dalla barriera
29′ Curiale per Rizzo che ci prova dai 20 metri in posizione leggermente decentrata verso sinistra, palla bloccata in due tempi da Golubovic.
30′ Sartore prova a sfondare in area dalla destra dopo lo spunto di Tiscione, palla in angolo, il secondo per il Matera. Corner di Di Livio per il colpo di testa di Di Sabatino, palla fuori alla destra della porta rossoazzurra
34′ Biagianti serve dalla sinistra Curiale che non aggancia solo davanti a Golubovic!
35′ Ci prova Maimone al limite dell’area leggermente spostato sulla destra, palla fuori dallo specchio, Maimone cercava il primo palo, mira imprecisa
37′ Curiale cerca l’affondo dalla sinistr ama viene chiuso da DI Sabatino, quinto angolo per il Matera.
38′ TRAVERSA DEL MATERA! Dal corner scatta il contropiede solitario di Di Livio che percorre 50 metri e poi calcia un tiro insidioso dai 20 metri che si stampa sulla traversa e poi Bucolo appoggia di testa su Pisseri!
43′ GOL DEL MATERA! Affondo di Casoli dalla destra, ingresso in area e taglio perfetto per l’accorrente di Di Livio che in area piccola stoppa e batte Pisseri!: 1-0 per il Matera.
45′ Occasione potenziale per il Catania che sfuma per il fuorigioco di Russotto, servito sulla sinistra in area di rigore! Golobuvic aveva comunque coperto bene il primo palo e aveva respinto.
45′ 1′ di recupero
46′ Spunto di Russotto sulla sinistra ma il cross finisce dalla parte opposta in fallo laterale
46′ Finisce il primo tempo. Matera in vantaggio sul Catania grazie alla rete di Di Livio
cronaca secondo tempo
ore 18.37: ripartiti. Tocca al Catania riprendere il gioco. Nessun cambio tra le due squadre.
4′ OCCASIONE MATERA! Lancio di De Falco per Casoli che scatta sulla sinistra e serve un rasoterra a rimorchio per Maimone: palla che sfiora il palo alla destra di Pisseri.
5′ PAREGGIO DEL CATANIA: Biagianti affonda dalla sinistra e serve sotto porta Russotto che insacca con la porta spalancata: 1-1
7′ Tiro a giro di Tiscione, spostato presos il vertice sinistro dell’area siciliana, palla bloccata da Pisseri
9′ Punizione pennellata da De Falco per la girata al volo sotto porta di destro da parte di Caosli, palla alta sulla traversa
10′ primo cambio Matera: esce De Falco, entra Dugandzic
13′ Doppio cambio Catania: esce Rizzo, entra Mazzarani; entra Semenzato, esce Esposito.
15′ cambio Matera: esce Tiscione, entra Mattera
22′ cambio Matera: esce Sartore, entra Salandria
23′ Punizione di Di Livio dalla sinistra per il colpo di testa sul secondo palo di Di Sabatino, palla alta di un metro sopra la traversa
26′ doppio cambio Catania: entra Fornito, esce Di Grazia; entra Manneh, esce Cutolo
27′ OCCASIONE MATERA! Casoli serve a sinistra Dugandzic in area piccola, il controllo è lento, la difesa recupera su di lui e spazza via la minaccia!
28′ Ammonito Russotto nel Catania
30′ settimo angolo per il Catania, nessun pericolo per il Matera
32′ Ammonito Aya per un fallo tattico su Di Livio lanciato sulla trequarti dall’onnipresente Casoli
33′ Ovazione per un grandissimo intervento in recupero di Mattera su Menneh, palla in fallo laterale sotto la gradinata biancoazzurra
35′ OCCASIONE MATERA! Contropiede di Di Livio che offre a Dugandzic una grande palla da calciare in porta ma il croato è lento ancora una volta nel controllo e si fa chiudere da Aya.
38′ Cambio Catania: esce Biagianti, entra Barisic
41′ OCCASIONE MATERA! Di Livio servito in area dopo un contrasto a centrocampo, miracolo di Pisseri che mette in angolo con una respinta bassa, terzo angolo per il Matera.
42′ Ottavo angolo per il Catania sull’affondo di Mazzarani respinto da Mattera. Sul corner Golubovic mette in corner dalla parte opposta: nono tiro per gli ospiti respinto da De Franco.
45′ GOL DEL MATERA! Sernicola! Gran tiro di Casoli respinto dal portiere Pisseri poi dalla sinistra Di Livio per Sernicola che appoggia in rete da due passi: 2-1
45′ 5′ di recupero
47′ Tiro di Mazzarani da fuori, palla alta sulla traversa
50′ E’ finita: Matera batte Catania 2-1.
Sala stampa
Di Livio, protagonista del match con una traversa e un gol: “Sicuramente noi riusciamo a trovare buoni spunti in contropiede e credo che il mister ha scelto di farmi giocare trequartista proprio per questo ma non è la prima volta che lo fa. Lui mi vede lì e io sono felice perchè mi trovo bene. Mi avevano criticato perchè tiravo poco in porta e invece oggi ho fatto molto di più. Le critiche fanno bene, ti fanno capire dove devo crescere. Potevo far gol sulla traversa, quando sono entrato in area ma dovevo essere un po’ lucido, meno male che abbiamo vinto, questa è la cosa importante”.
Grande abbraccio del pubblico nell’ultima in casa e poi ci sarà l’ultima gara, cosa ti aspetti per il futuro? “Adesso pensiamo all’ultima e vediamo cosa succede, secondo me c’è ancora speranza per i play-off poi vediamo cosa succederà, oggi la squadra ha avuto coraggio e tanto orgoglio, non ha mollato niente, abbiamo avuto sette punti nelle ultime tre partite e molti dicevano che non li avremmo fatti, potremmo fare ora nove punti in queste tre partite finali e ora andiamocela a giocare fino alla fine”.
Cosa scatta quando sembra che il mondo ti crolla alle spalle e tu stai scattando come se fossi su un ponte verso la salvezza invece saremmo quarti in classifica senza la penalizzazione. “Oggi la squadra non ha mollato, ha fatto vedere le proprie qualità, siamo la quarta potenza del campionato senza che nessuno possa dire niente”.
Negli ultimi mesi fatti a Matera nel tuo percorso di cresciuta professionale quanto è stato importante Auteri? “A livello di allenatore mi ha dato tantissimo, ho ipmarato più in sei mesi che negli ultimi due anni e lo devo ringraziare perchè mi ha dato fiducia. Probabilmente se non avessi avuto la fiducia che mi ha dato lui starei per cambiare squadra di nuovo in mezzo alle critiche sopratutto dopo il mio passato dove ho fatto degli sbagli. Sono felice di essere venuto qua e di aver conquistato la sua fiducia perchè non era tenuto a darmela”.
Hai visto sicuramente qualche video di tuo padre, in alcune movenze, in alcuni scatti ricordi proprio lui, te ne sei accorto? “Io credo che quella sia una cosa di geni, sicuramente ho imparato molto da lui ma ho imparato molto in generale, crescendo con questa passione. E’ una grande responsabilità essere suo figlio, perchè lui ha vinto tantissimo, Scudetti, Champions league. Lui è una grande persona, ha fatto tanti sacrifici e tanto di cappello a lui”.
Auteri: “Ho visto troppo nervosismo nel Catania, non è un’accusa perchè io sono siciliano e vorrei che il Catania tornasse in una categoria che gli è un po’ più appropriata ma la pressione in un ambiente come Catania la devi saper gestire e se gestisci attraverso i principi di gioco è fondamentale. Nei ragazzi ho visto qualche vena polemica, qualche protesta di troppo e questo ti distoglie energie.Non sono consigli per nessuno ma ho visto alcune tensioni, devono stare tranquilli perchè è una squadra che ha qualità. Il Catania è terza in classifica e c’è tanta differenza di organico, noi abbiamo tanti ragazzi che sono al primo anno di serie C e si stanno esprimendo ad alti livelli. Ma il Matera non ha mai rinunciato, ha chiuso bene e la partita si è determinata negli ultimi venti minuti con lo spostamento degli equilibri, perchè ogni volta che noi difendevamo davamo la sensazione di grande compatezza e ogni volta che avevamo la possibilità di ripartire abbiamo creato situazioni importanti. Primo tempo equilibrato in cui abbiamo accettato il confronto, facendo giocare poco il Catania e magari non costruendo tantissimo se non con la situazione di Di Livio, nel secondo tempo sempre equilibrata la gara ma l’ago della bilancia si è spostato quando abbiamo dimostrato grande compattezza in difesa”
Sul gol annullato al Catania cosa pensa? “Obiettivamente ho avuto subito la sensazione di un’azione irregolare viziata da fuorigioco perchè l’assistente ha alzato la bandierina poi l’arbitro ha fischiato tre secondi dopo ma non ci si attacca a questi episodi, bisogna avere la capacità di analizzare tutto il contesto della gara, quello che le squadre hanno fatto e noi non siamo stati inferiori al Catania”.
Che idea si è fatto di questo campionato anche in proiezione play-off per il Catania, poco concreto e molto nervoso: “Il Lecce è stato primo quasi sempre, poi ha avuto un calo, il Catania gli era salito addosso ma poi si è squagliato, complessivamente onore e merito al Lecce. Ma il Catania ha un grande pubblico che può trascinare questa squadra nei play-off e quindi deve stare sereno e tranquillo”.
Ha fatto il giro di campo alla fine, cosa vuol dire? “Ho il contratto in scadenza, i problemi che ci sono qui li sapete tutti, ho concluso il terzo anno a Matera, con un intermezzo di Benevento e Matera con me è sempre stata squadra temuta e rispettata da parte di tutti, una bella immagine per Matera”.
Catania in sala stampa
Michele Capolupo
La fotogallery del match (foto Federico Longo)
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)
SERIE C – RISULTATI GARE 37^ GIORNATA
AKRAGAS-RACING FONDI 0-3 Reti: 46′ Vastola (RF), 66′ Addessi (RF), 73′ Pompei (F) LIVE Domenica Ore 17.30
BISCEGLIE-CASERTANA 2-1 Reti: 12′ Risolo (B), 61′ Jovanovic (B), 62′ Turchetta (C) LIVE Domenica Ore 17.30
JUVE STABIA-SIRACUSA 1-0 LIVE Domenica Ore 17.30
LECCE-PAGANESE 1-0 Rete: 17′ Armellino (L) LIVE Domenica Ore 17.30
MATERA-CATANIA 2-1 Reti: 43′ Di Livio (M), 50′ Russotto (C), 90′ Sernicola (M) LIVE Domenica Ore 17.30 Diretta Sportitalia
RENDE-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 57′ Lattanzio (FA), 76′ De Franco (R) LIVE Domenica Ore 17.30
SICULA LEONZIO-REGGINA 1-1 Reti: 11′ Sparacello (R), 70′ Bollino (SL) LIVE Domenica Ore 17.30
TRAPANI-MONOPOLI 2-2 Reti: 18’Murano (T), 69′ Longo (M), 77′ Corapi (T), 87′ Longo (M) LIVE Domenica Ore 17.30
VIRTUS FRANCAVILLA-COSENZA 1-5 Reti: 1′ Tutino (C), 15′ Perez (C), 30′ Corsi (C), 38′ Tutino (C), 93′ Orekeke (C) LIVE Domenica Ore 17.30
Riposa: CATANZARO
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 37^ GIORNATA
Lecce 74 promosso in serie B
Trapani 68 punti
Catania 67 punti
Juve Stabia ** 54 punti
Cosenza 51 punti
Rende e Monopoli 50 punti
Casertana 47 punti
Matera * e Sicula Leonzio 46 punti
Virtus Francavilla * 45 punti
Siracusa * 44 punti
Bisceglie 42 punti
Catanzaro * 41 punti
Reggina 40 punti
Fidelis Andria * 37 punti
Paganese 32 punti
Racing Fondi 30 punti
Akragas * 6 punti retrocesso in serie D
* Matera 9 punti di penalizzazione
* Fidelis Andria 3 punti di penalizzazione
* Akragas 9 punti di penalizzazione
* Catanzaro 1 punto di penalizzazione
* Siracusa 5 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
8 reti: Casoli
5 reti. Dugandzic e Giovinco (4 rig.)
4 reti: Strambelli (1 rig.)
3 reti: Maimone e Sernicola
2 reti: Tiscione, Sartore
1 rete: Corado, Stendardo, Battista, Scognamillo, Urso, De Falco (rig.), Di Livio
PREVENDITA E COSTI BIGLIETTI PER MATERA-CATANIA
CURVA SUD INTERO 8,00 € + 1,50 € di prevendita;
CURVA SUD RIDOTTO 5.00 € + 1,50 € di prevendita (11/16 anni e Over 65)
CURVA SUD RIDOTTO 1,50 € + 1,50 € di prevendita (Under 10 anni)
CURVA SUD RIDOTTO 1,50 € + 1,50 € di prevendita (Over 75 anni)
GRADINATA INTERO 9,50 € + 1,50 € di prevendita;
GRADINATA RIDOTTO 6.50 € + 1,50 € di prevendita (11/16 anni e Over 65)
GRADINATA RIDOTTO 1,50 € + 1,50 € di prevendita (Under 10 anni)
GRADINATA RIDOTTO 3,50 € + 1,50 € di prevendita (Over 75 anni)
TRIBUNA LATERALE INTERO 13,50 € + 1,50 € di prevendita;
TRIBUNA LATERALE RIDOTTO 9.50 € + 1,50 € di prevendita (11/16 anni e Over 65)
TRIBUNA LATERALE RIDOTTO 1,50 € + 1,50 € di prevendita (Under 10 anni)
TRIBUNA LATERALE RIDOTTO 3,50 € + 1,50 € di prevendita (Over 75 anni)
TRIBUNA CENTRALE INTERO 19,50 € + 1,50 € di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE RIDOTTO 13,50 € + 1,50 € di prevendita (Under 16 e Over 65)
La prevendita parte da sabato 28 aprile presso i botteghini dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno in Via Sicilia (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
Sabato – 10.00/13.00 – 14.00/16.00.
Domenica 10-16.30
Per l’emissione del biglietto si ricorda che è obbligatorio esibire un documento di riconoscimento.
biglietteria: Circuito BookingShow
RISULTATI CATANIA COPPA ITALIA
1^ giornata: Catania-Sicula Leonzio 2-3
2^ giornata: riposo
3^ giornata: Catania-Akragas 6-0
RISULTATI CATANIA CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata CATANIA-RACING FONDI 1-1 Reti: 45′ Curiale (C), 51′ De Sousa (F)
2^ giornata CASERTANA-CATANIA 1-0 Rete: 78′ De Marco (Cas)
3^ giornata CATANIA-LECCE 3-0 Reti: 20′ Biagianti (C), 75′ Marchese (C), 78′ Russotto (C)
4^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA 0-3 Reti: 40′ Lodi, 66′ Russotto (C), 93′ Djordjevic (C)
5^ giornata CATANIA-FIDELIS ANDRIA 1-0 Rete: 90′ Lodi (C)
6^ giornata COSENZA-CATANIA 0-1 Rete: 11′ Mazzarani (Ca)
7^ giornata CATANIA-MONOPOLI 1-0 Rete: 9′ Curiale (C)
8^ giornata riposa Catania
9^ giornata SIRACUSA-CATANIA 0-1 Rete: 62′ Mazzarani (C)
10^ giornata CATANIA-SICULA LEONZIO 1-2 Reti: 34′ Squillace (SL), 67′ Bollino (SL), 83′ Bogdan
11^ giornata REGGINA-CATANIA 2-1 Reti: 18′ Bianchimano (R), 43′ Curiale (C), 96′ Bianchimano (R)
12^ giornata CATANIA-BISCEGLIE 4-1 Reti: 4′ Curiale (C), 8′ Di Grazia (C), 38′ Curiale (C), 60′ Jovanovic (B), 82′ Russotto (C)
13^ giornata PAGANESE-CATANIA 2-5 Reti: 32′ Regolanti (P), 49′ Di Grazia (C), 62′ Ripa (C), 78′ Lodi (C), 83′ Scarpa (P), 86′ Aya (C), 89′ Lodi (C)
14^ giornata CATANIA-CATANZARO 1-0 Rete: 55′ Caccetta (C)
15^ giornata JUVE STABIA-CATANIA 0-1 Rete: 93′ Mazzarani (C)
16^ giornata CATANIA-AKRAGAS 2-0 Reti: 59′ Di Grazia (C), 63′ Curiale (C)
17^ giornata TRAPANI-CATANIA 2-0 Reti: 29′ Silvestri (T), 42′ Reginaldo (T)
18^ giornata CATANIA-MATERA 1-1 Reti 56′ Sartore (M), 70′ Curiale (C)
19^ giornata RENDE-CATANIA 0-3 Reti: 29′ Curiale (C), 55′ e 71′ Ripa (C)
20^ giornata RACING FONDI-CATANIA 1-3 Reti: 16′ Fornito (C), 32′ Curiale (C), 62′ Ripa (C), 80′ Galasso (RF)
21^ giornata CATANIA-CASERTANA 1-2 Reti: 7′ Padovan (Cas), 14′ Padovan (Cas), 19′ Fornito (Cat)
22^ giornata LECCE-CATANIA 1-1 Reti: 18′ Lodi (C, rig.), 66′ Di Piazza (L)
23^ giornata CATANIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete: 2′ Tedeschi (C)
24^ giornata FIDELIS ANDRIA-CATANIA 0-2 Reti: 53′ Ripa (C), 79′ Mazzarani (C)
25^ giornata CATANIA-COSENZA 1-2 Reti: 18′ Mungo (Co), 26′ Bruccini (Co), 27′ Barisic (Ca), Menneh (Ca)
26^ giornata MONOPOLI-CATANIA 5-0 Reti: 32′ Salvemini (M), 36′ Genchi (M), 62′ Sounas (M), 83′ Longo, 85′ Mangni
27^ giornata Riposa: CATANIA
28^ giornata CATANIA-SIRACUSA 1-0 Rete: 70′ Curiale
29^ giornata SICULA LEONZIO-CATANIA 0-0
30^ giornata CATANIA-REGGINA 2-1 Reti: 4′ e 51′ Curiale (C), 80′ Laezza (R)
31^ giornata BISCEGLIE-CATANIA 1-1 Reti: 56′ Barisic (C), 92′ Delvino (B)
32^ giornata CATANIA-PAGANESE 6-0 Reti: 11′ Biaganti (C), 23′ Barisic (C), 41′ Mazzarani (C), 62′ Barisic (C), 85′ Curiale (C), 89′ Bogdan (C)
33^ giornata CATANZARO-CATANIA 0-4 Reti: 48′ Barisic (Catania), 53′ Curiale (Catania), 85′ Ripa (Catania), 91′ Porcino (Catania)
34^ giornata CATANIA-JUVE STABIA 0-0
35^ giornata: AKRAGAS-CATANIA 1-3 Reti: 33′ Lodi (C), 48′ Curiale (C), 50′ Mazzarani (C), 59′ Pastore (A)
36^ giornata: CATANIA-TRAPANI 1-2 Reti: Palumbo (T) 50′, Marras (T) 92′, Lodi (C) 95′ rig. (C)
TABELLINO GARA DI ANDATA CATANIA-MATERA
Domenica 10 dicembre 2017, Catania, stadio “Cibali”, ore 20,30
Serie C girone C, 18^ giornata
Catania-Matera 1-1
Catania: Pisseri,Esposito, Aya, Bogdan, Marchese, Caccetta, Lodi, Mazzarani, Russotto, Curiale, Di Grazia. All. Lucarelli. A disposizione: Martinez, Semenzato, Tedeschi, Lovric, Manneh, Biagianti, Bucolo, Fornito, Rossetti, Ripa, Correja
Matera: Tonti, Salandria, Scognamillo, De Franco, Sernicola, Casoli, De Falco, Urso, Strambelli, Giovinco, Sartore. All. Auteri. A disposizione: Golubovic, Mittica, Buschiazzo, Maimone, Corado, Dugandzic, Dammacco.
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano
Assistenti: Lorenzo Li Volsi di Firenze e Filippo Bercigli di Valdarno
Indisponibili nel Matera: Mattera, Stendardo, Maciucca, Di Sabatino, Angelo, Battista
Curiosità. Nel Matera Tonti gioca la sua seconda gara dal primo minuto al posto di Golubovic, in difesa Salandria schierato al posto di Buschiazzo, in attacco Sartore è il terzo attaccante, in panchina Corado e Dugandzic.
Reti 56′ Sartore (M), 70′ Curiale (C)
PRECEDENTI MATERA-CATANIA
1974-75 Matera-Catania 1-2; 1-3
1977-78 Matera-Catania 0-1; 0-1
1978-79 Matera-Catania 2-2; 0-1
1995-96 Matera-Catania 2-2; 1-1
1996-97 Matera-Catania 5-1; 1-1
2015-16 Matera-Catania 0-1; 1-2
2016-17 Matera-Catania 0-0; 0-2
2017-18 Catania-Matera 1-1;
ROSA CATANIA 2017-2018
Portieri: Pisseri, Martinez
Difensori: Marchese, Tedeschi (Cosenza), Aya (Fidelis Andria), Bogdan (Vicenza), Blondett (Livorno), Lovric (HNK Sibenik), Djordjevic, Manneh, Semenzato (Pordenone), Esposito (Crotone),
Centrocampisti: Lodi, Biagianti, Caccetta (Cosenza), Fornito (Trapani), Bucolo, Mazzarani, Russotto
Attaccanti: Di Grazia, Rossetti (Vibonese), Curiale (Trapani), Ripa (Juve Stabia), Zè Turbo (Inter), Calil (Livorno)
Nel mercato di gennaio il Catania ha acquistato il terzino sinistro Porcino dalla Reggina, ha preso in presto il mediano Rizzo dalla Salernitana, l’ala destra Caccavallo dal Venezia e il centravanti Brodic dal Bruges, ha richiamato per fine prestito il centrocampista Di Stefano dal Rimini e l’ala destra Barisic dalla Fidelis Andria mentre ha ceduto il difensore centrale Lovric per fine prestito all’Alessandria, il centrocampista Caccetta al Pordenone, l’attaccante Zè Turbo per fine prestito all’Inter. Si sono svincolati il centrocampista Gladestony e l’attaccante Calil.
Grazie ragazzi! Gran bella prestazione! Il tempo di rifiatare ma sento la necessità di dire subito due cose: 1) grande delusione perché oggi avrebbe dovuto esserci il tutto esaurito e invece così non è stato per cui la città ha dimostrato poco attaccamento alla squadra! 2) fermo restando che ognuno è libero di fare quello che vuole, io oggi lo striscione esposto all’inizio in gradinata non lo avrei messo! Come si dice: i panni sporchi si lavano in famiglia! Ci sarà tutto il tempo per chiarire varie situazioni con la società, ma non oggi!
Permettetemi di porgere un grazie particolare ai nostri ragazzi per tutto quello che hanno fatto nonostante i tanti problemi societari.Certo che nell’ultima gara casalinga di questo campionato mi sarei aspettato un pubblico delle grandi occasioni ma purtroppo una buona parte di materani ha preferito vedersi la partita in poltrona a casa sua. I comportamenti di Columella che tanti tifosi non approvano, non giustificano l’assenza dallo stadio. Siamo quasi giunti al termine del quarto campionato nazionale di Lega Pro e per chi fa finta di non saperlo ogni anno per partecipare si spende non meno di 500 mila € . Mi corre l’obbligo di porgere un ringraziamento particolare al Mister che nonostante l’assenza dei senatori come Strambelli, Angello, Stendardo ecc., ogni domenica é riuscito a mettere in campo una formazione che ha dato filo da torcere a tutti così come é avvenuto oggi contro un Catania partito all’inizio di campionato per vincerlo. Una vittoria importante grazie alle prestazioni eccellenti di Casoli, Di Livio, Sernicola e tutto il gruppo. .Auguriamoci che in quest’ultima sentenza che avverrà tra qualche giorno non ci siano più punti da decurtare. E se domenica a Caserta riusciamo a prendere punti, si potrebbe aspirare nella partecipazione dei play-off.
Pasquale Fontana
Auteri eccellente professionista, cosi’ come i giocatori che hanno giocato tutto il campionato con grande umiltà e abnegazione, una domanda sorge spontanea: ma che senso ha giocare e vincere le partite se poi la squadra subisce cosi’ tanti punti di penalizzazione??
Quest’anno se è vero che i punti di penalizzazione ci faranno rimpiangere la possibilità di partecipare ai Playoff non dobbiamo dimenticare che per come è andata la stagione sarebbe finita con la retrocessione senza questo mister e questa squadra che ieri ha messo in cassaforte la salvezza dopo una bellissima partita contro un grande avversario.
Il pubblico non ha risposto come doveva per diversi motivi ma ormai è così…….