Il Matera incassa la seconda sconfitta sul campo della Vibonese grazie al gol segnato al 46′ del primo tempo da Taurino. Di seguito le interviste rilasciate in conferenza stampa dai tecnici Imbimbo e Corso e dal difensore Corso.
Mister Orlandi: “La condizione atletica era inferiore rispetto agli avversari. Cani era in difficoltà, Taurino all’intervallo aveva finito la benzina, Altobello era influenzato. Le condizioni di questa squadra che ha giocato a tre giorni di distanza erano quelle che erano, ora abbiamo una settimana normale, cosa tante squadre non hanno avuto. Recuperando le energie e aggiustando alcune cose questa squadra può fare meglio. Era necessario per il morale prendere la partita in qualsiasi modo. Siamo stati anche in attesa degli avversari. Fermo restando la supremazia del secondo tempo potevamo chiuderla prima”.
Mister Imbimbo, il Matera non meritava il gol che ha subito ma nel secondo tempo il ritmo è stato troppo lento: “Noi siamo una squadra con caratteristiche particolari, che cerca di dettare non sempre il gioco ma sopratutto l’aspetto tattico.
Farlo in un campo in cui la squadra di casa aveva racimolato solo un punto, vedere la prestazione della mia squadra nonostante qualche errore che ci portiamo dietro da qualche settimana io la vedo in modo diverso.
A me interessa la padronanza, le misure del campo, come è stata in campo e io ho visto la Vibonese in grossissima difficoltà più nel secondo tempo che nel primo”.
Mister, è arrabbiato dopo questo risultato, visto che la prestazione c’è stata? “Io non voglio insegnare calcio a nessuno ma se qui a Vibo mettete sotto pressione una squadra e una società in netto anticipo rispetto a noi che siamo partiti il 2 agosto, non sono arrabbiato ma dispiaciuto per la prestazione dei ragazzi e soffro insieme a loro perchè capisco il loro stato d’animo dopo una prestazione come questa, anche se mi dovranno sopportare per eliminare prima possibile degli errori di lettura e di ritardo su determinate giocate. Sono convinto che la Vibonese e il Matera possono realmente uscire con il giusto potenziale e mirare ad una classifica accettabile”.
Il gol è arrivato tra l’altro in una ripartenza dopo un miracolo del portiere della Vibonese, come ha visto questa azione? “Tatticamente eravamo a due metri dalla linea della porta, Galdean era in posizione di ripartenza, forse ha inciampato o è arrivato in ritardo e da lì nasce una ripartenza e ci siamo fatti trovare scoperti, mancavano 30 secondi alla fine. Se la palla va dieci metri più larga il primo tempo finisce 0-0 e sinceramente vedendo le misure della Vibonese, che erano più lunghe rispetto ai primi 10 minuti, ero convinto che nel secondo tempo potevamo gestire meglio la partita e puntare a vincerla”.
Corso “Purtroppo noi nell’unica occasione della Vibonese abbiamo preso il gol a trenta secondi dalla fine in una ripartenza. Loro sono stati bravi a fare gol, poi nel secondo tempo la Vibonese si è abbassata e il gioco lo abbiamo fatto noi come dimostra il gol annullato ad Orlando per fuorigioco e le occasioni che abbiamo avuto nel secondo tempo. Abbiamo cercato di fare il massimo per pareggiarla e dico che meritavamo non solo il pareggio. Se il primo tempo finisce 0-0 la partita riusciamo a portarla a casa con il massimo punteggio”.
Nel secondo tempo”.