Il Presidente del Matera Calcio, Nicola Andrisani, smentisce categoricamente le notizie diffuse da alcuni organi di Stampa secondo i quali sarebbe stato fissato a breve un appuntamento con il signor Rosario Lamberti di Avellino. In questo fine settimana tutte le attenzioni sono rivolte all’importante gara di campionato contro il Bisceglie, che va a configurarsi come la terza trasferta consecutiva e va preparata con alta concentrazione e vicinanza ai ragazzi che scenderanno in campo per onorare la maglia biancazzurra.
Per la quinta giornata del campionato di serie C il Matera sarà di scena sabato pomeriggio dalle 18,30 al Ventura di Bisceglie. Mister Imbimbo presenta il match.
“Siamo all’inizio e sarebbe assurdo affrontare le partite con una carica diversa, per me è scontata che la risposta della squadra dovrà essere la stessa, anzi vorrei che domani fosse una prova d’appello perchè so perfettamente cosa troveremo lì. Sono curioso di vedere l’approccio della squadra in determinate condizioni perchè tra campo e qualità particolari della squadra avversaria, si potrebbe far fronte ad incontro maschio, duro e sono curioso di vedere quali margini di miglioramento può raggiungere la nostra squadra. Io faccio l’allenatore, la mia priorità è dare un gioco alla squadra, dei movimenti, di far divertire la gente che viene allo stadio, non solo sotto l’aspetto dello spettacolo tecnico ma anche agonisticamente. Una squadra che sappia il fatto suo, che si faccia rispettare, che possa garantire a questo meraviglioso pubblico ampie garanzie per poter ambire futuristicamente a traguardi sempre migliori. In una piazza come questa si potrebbe programmare qualcosa di veramente importante, quindi facendo dei paragoni con dei principi sani, credo che alla fine debba saper giocare a calcio ma giustamente se c’è da combattere dovrà altrettanto fare”.
Cosa non è andato per il verso giusto nelle ultime due partite, è mancata un po’ di aggressività, dopo aver subito il gol oppure no? “Noi lo abbiamo sempre fatto. La sfortuna e i nostri errori ci hanno penalizzato quasi subito a Lentini ma l’impatto è stato determinato, veloce, aggressivo. Noi cerchiamo sempre di sfruttare le nostre potenzialità, poi non dobbiamo dimenticare che di fronte c’è un avversario. Al di là dei nostri errori e delle nostre qualità c’è da portare dalla nostra parte l’episodio ed è lì che dobbiamo migliorare, sia quando l’episodio è favorevole o quando è negativo. C’è ancora tanto da lavorare, come tutte le squadre, anche le più blasonate, organizzate strutturalmente hanno bisogno di tempo. Io credo che dobbiamo provare altre cose e non mi vergogno di dirlo anzi credo che sia giusto così. Quindi la prima capacità a nostra disposizione è quello di pungere l’avversario con aggressività ma talvolta non può succedere come per esempio domani viste le condizioni climatiche. Si potrà affrontare una gara in modo diverso ma in quelle situazioni in cui si possono capovolgere le azioni bisogna sfruttare il nostro materiale che se colpisce può far male”.
A Bisceglie potremmo essere penalizzati perchè la squadra non è dotata dal punto di vista fisico rispetto agli avversari, quali sono le misure che intende attuare? “Può essere uno svantaggio ma anche un vantaggio. Una squadra fisica come quella del Bisceglie non può reggere l’urto e sperare di portare a casa il risultato pieno analizzando e sfruttando le proprie capacità. Stessa cosa dalla nostra parte. Adesso è arrivato il momento di opporre all’avversario un gioco diverso, dovremo essere pronti e capaci e sapere che i campi non saranno più asciutti e belli da vedere. Le squadre di calcio si formano mentalmente con il lavoro, con il tempo, sapendo di dover affrontare periodi e situazioni climatiche diverse”.
Il fatto di giocare tre trasferte consecutive sicuramente ha penalizzato una squadra giovane con il Matera. Dal punto di vista psicologico qual’è la situazione della squadra dopo due sconfitte consecutive in trasferta? Si prevede qualche novità rispetto all’ultima uscita sul campo della Vibonese? “Innanzitutto abbiamo recuperato tutta la rosa e questo è un dato importante perchè possiamo sfruttare le caratteristiche prima e durante le gare. Ho in mente qualcosa da dover modificare o cambiare naturalmente lavoriamo per questo. Sono sempre i singoli giocatori che mi dettano delle indicazioni nel momento in cui si può cambiare oppure no. Noi e il Potenza abbiamo avuto l’handicap di giocare tre partite in trasferta ma siccome io sono uno che non si tira indietro, la vita professionale per me è un traguardo e per arrivare al traguardo ci sono 10 mila ostacoli da superare, credo e vorrei che la squadra dinanzi a queste tre trasferte possa fare un cambio di mentalità nel recepire la nostra forza, perchè vi assicuro che quando gli avversari ci affrontano, tutti temono il Matera. Le tre trasferte possono essere sulla carta difficili da affrontare perchè per me è una maturazione del gruppo e mi auguro che ogni giocatore si possa sentire realizzato. Mi auguro che anche domani la squadra imponga il gioco, le nostre forze e che possa rafforzare mentalmente tutti i giocatori, sapendo di aver affrontato tre squadre rognose, brutte, compreso la prima con il Rieti e di avere consapevolezza dei propri mezzi dinanzi a tre trasferte che sono un ostacolo importante. Se noi facciamo gol a Lentini la partita è diversa. Io vedo del potenziale di questa squadra. Nonostante la sconfitta è stata netta. A Vibo ci sono stati margini di crescita sotto l’aspetto della concentrazione, del gioco e delle occasioni purtroppo non realizzate. Domani mi auguro che ci sia una prestazione che innanzitutto ci porta punti perchè è molto importante e mi auguro di avere la stessa prestazione. Solo cosi si può far capire alla squadra che c’è responsabilità, c’è forza, perchè non è facile affrontare tre scontri diretti, tutti e tre in un percorso di inizio campionato. I ragazzi devono assolutamente rendersi conto della maturazione. Finora abbiamo lavorato sempre bene. Sarà la società che ci sta vicino, sarà la piazza che ti fa lavorare tranquillamente, ci siamo noi dello staff che parliamo in un certo modo e diamo delle indicazioni. La squadra è tranquilla durante la settimana”.
Che squadra troveremo a Bisceglie? “Certe partite si preparano da sole. Altre in cui la bravura dell’allenatore sta nel non sottovalutare le partite più semplici. Ho visto una squadra rognosa, tosta con la Casertana, che lottava su qualsiasi pallone, non faceva mai ripartire gli avversari facendo falli tattici e dietro erano cattivi, determinati, quindi una squadra a cui ribattere colpo su colpo sotto questo aspetto e cogliere l’attimo per far male alle occasioni create. Perchè io in due partite esterne ho contato 16 palle gol”.
Il Direttore sportivo Volume fa il punto sull’acquisto di Plasmati: “Plasmati si allena come si allena Turi e dobbiamo ritoccare il budget per poter inserire qualcosa ma penso che la via è di migliorarci fino a dicembre con qualche pedina di sostanza. Stiamo valutando queste cose qua senza fretta. Consapevoli del fatto che il Matera costa 200 mila euro in meno della Vibonese. Siamo partiti in ritardo ma la risposta del gruppo gratifica il nostro lavoro. Oggi sono qui che ci sono state vicine a livello societario. Il presidente è spesso lasciato solo ma in questo momento voglio ringraziare Cosimo Muscaridola che ha sponsorizzato il Matera con uno striscione a bordo campo e ha provveduto a rifarci le panchine e l’altro è un ragazzo spettacolare, Emanuele Tortorelli, che ci ha messo in contatto con una società che ci ha fornito materiale gratuito medico fino a fine anno, materiale che alle casse del Matera un bel po’ di soldi, che potremo utilizzare per altro. Ora cerchiamo un imprenditore che possa riempire la maglia con lo sponsor. In questo deserto totale mi sembrava giusto ringraziare due persone come Muscaridola e Tortorelli. Ringrazio anche 1200 abbonati di questo meraviglioso pubblico, siamo al quinto posto per numero di abbonati in serie C. Poi voglio ribadire che il presidente Andrisani per me dovrebbe essere fatto santo, perchè prendersi l’onere di portare avanti la squadra e la responsabilità giuridica di tutto quello che sta facendo conferma che è una persona vera, da tenerla stretta perchè questa persona ama il Matera. Il presidente sta facendo di tutto per onorare la prima scadenza del 16 ottobre. Questa squadra se non ha i punti di penalizzazione va ai play-off, te lo sottoscrivo, purtroppo oggi squadra deve lottare con i punti di penalizzazione e al momento ancora non sappiamo quanti, quindi ora bisogna prendere gente che ci faccia recuperare il gap. I ragazzi stanno dando l’anima ma ci servono altri giocatori di qualità”.
Michele Capolupo
Al “Gustavo Ventura” di Bisceglie potranno accedere al settore ospiti 99 tifosi del Matera per la gara in programma sabato 7 ottobre dalle ore 18,30. Così è stato stabilito nella riunione del G.O.S. riunitosi in Bisceglie per stabilire i dettagli di ordine pubblico.
Il provvedimento é stato adottato per motivi di temporanea carenza strutturale dell’impianto sportivo.
I biglietti si potranno acquistare usufruendo del circuito ticketing BOOKING SHOW, on line al seguente link:
https://www.bookingshow.it/Bisceglie-Matera-Biglietti/113836
oppure direttamente presso i seguenti punti vendita:
Sassi Planet , Via San Pardo 82 – Matera
Mail Boxes Etc Matera di Eustachio Coretti , Via Annunziatella 65 – Matera
Sabato 6 ottobre 2018 alle ore 18,30 il Matera affronterà il Bisceglie allo stadio Ventura di Bisceglie. L’arbitro designato è Nicola Donda di Cormons. Di seguito la scheda del match.
Serie C girone C – 5^ giornata
Bisceglie-Matera – probabili formazioni
Bisceglie (3-4-3): Crispino; Markic, Maestrelli, Maccarrone; Longo, Onescu, Toskic, Jakimovski; De Sena, Scalzone, Starita. Allenatore: Ginestra. A disposizione: Addario, Antonicelli, Beghdali, Bottalico, Calandra, Giacomarro, Camporeale, Messina, Raucci, Risolo, Sisto.
Matera (3-5-2): Farroni, Corso, Stendardo, Sepe, Triarico, Ricci, Galdean, Bangu, Casiello, Orlando, Scaringella. All. Imbimbo. A disposizione: Guarnone, Auriletto, Sgambati, Arpino, Risaliti, Garufi, Lorefice, El Hilali, Dammacco, Genovese, Malizia, Corado, Dellino, Mascagni.
Arbitro: Nicola Donda di Cormons
Assistenti: Michele Somma e Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia
I 23 convocati del match: Arpino, Auriletto, Bangu, Casiello, Corado, Corso, Dammacco, Dellino, El Hilali, Farroni, Galdean, Garufi, Genovese, Guarnone, Lorefice, Orlando, Ricci, Risaliti, Scaringella, Sepe, Sgambati, Stendardo, Triarico Tateo.
PROGRAMMA GARE 5^ GIORNATA
BISCEGLIE MATERA Sabato Ore 18.30
CATANIA VIBONESE Sabato Ore 18.30
CATANZARO REGGINA RINVIATA PER AVVERSE CONDIZIONI METEO
CAVESE SICULA LEONZIO Sabato Ore 16.30
JUVE STABIA RENDE Sabato Ore 20.30
MONOPOLI TRAPANI Sabato Ore 14.30
POTENZA PAGANESE Sabato Ore 20.30
SIRACUSA VITERBESE RINVIATA
VIRTUS FRANCAVILLA CASERTANA Sabato Ore 18.30
Riposa: RIETI
CLASSIFICA SERIE C DOPO LA 4^ GIORNATA
Trapani 12 punti
Juve Stabia e Rende 9 punti
Sicula Leonzio, Casertana, Catanzaro 6 punti
Monopoli, Rieti, Cavese, Bisceglie e Vibonese 4 punti
Matera, Catania, Virtus Francavilla, Siracusa, Reggina 3 punti
Potenza 1 punto
Catania, Viterbese e Paganese 0 punti
Viterbese 4 gare in meno
Catania 3 partite in meno
Matera, Reggina, Monopoli, Sicula Leonzio, Siracusa, Juve Stabia e Bisceglie 1 gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
1 Rete: Scaringella, Ricci
RISULTATI BISCEGLIE SERIE C GIRONE C
1^ giornata BISCEGLIE-VIBONESE 1-1 Reti: 27′ Starita (B), 89′ De Carolis (V)
2^ giornata REGGINA-BISCEGLIE 1-0 Rete: 56′ Sandomenico (R)
3^ giornata BISCEGLIE-CASERTANA 2-1 reti: 8′ Rainone (autogol C pro B), 78′ Starita (B), 93′ Floro Flores (C)
4^ giornata VITERBESE-BISCEGLIE RINVIATA
La scheda grafica è di Macroonda – www.macronda.it
Muscaridola fa campagna elettorale al PD utilizzando la passione per il calcio dei materani e sto Volume gli fa pubblicità. Non ci vengo più allo stadio, venduti!
Premetto di essere un apolitico ma certamente sono certo che Cosimo Muscaridola non ha certo bisogno di farsi propaganda attraverso il calcio per poter ambire a qualche velleità. Personalmente non conosco lo stesso ma sta di fatto che i tifosi materani devono dire grazie a Cosimo Muscaridola per il suo apporto non indifferente, anche se non tutto personale, fatto per il Matera Calcio. Tra l’altro ricordo con piacere che Muscaridola é stato un valido segnalinee semi proff. e tutto questo mi fa pensare che ama il calcio avendolo frequentato da giovane.Quindi ben vengano queste persone al fine di dare ossigeno per questo Matera che certamente non sta navigando in acque tranquille. Cerchiamo di prescindere una cosa dall’altra.
Pasquale Fontana