Per la sesta giornata del campionato di serie C il Matera sfida in casa la Virtus Francavilla. Mister Imbimbo presenta il match nella tradizionale conferenza stampa alla vigilia della gara.
Mister, è arrivato il momento di vincere la prima partita in casa? “Ce lo auguriamo. Per me in casa o fuori bisogna giocare per vincere. Al di là di quello che si scrive o si sente, uno deve puntare sempre a vincere, per me conta poco. Naturalmente in casa si potrebbe vedere una partita diversa ma non mi piace l’etichetta che in casa sei padrone e fuori casa non hai la stessa determinazione oppure perchè in casa dobbiamo vincere e fuori casa no. A me sta cosa non rientra nel mio modo di essere. Si vince in casa se si è determinati, se si fanno pochi errori, se si è più forti della sfortuna se così si può chiamare mentre la fortuna ti gira con il tuo modo di interpretazione della gara, quindi per me giocare in casa fa piacere, davanti al nostro pubblico”.
In momento delicato dal punto di vista societario cosa dice alla squadra mister Imbimbo per farla rendere al meglio? “Credo che nel calcio di oggi dopo tutto quello che accade da tanti anni mi auguro che il calciatore abbia maturato l’idea che ogni anno ci siano delle difficoltà. E’ uno stato di maturazione. Si gioca davanti alle difficoltà, alle problematiche ambientali e a tante situazioni di fronte alle quali il calciatore se vuole fare carriera deve essere più forte di tutti. Io mi alleno che devo arrivare al mio traguardo, la mia carriera, salire di categoria, poter guadagnare un contratto migliore. Queste problematiche possono dare fastidio, perchè il giocatore vuole essere coccolato giustamente ma io devo sapere che c’è da superare quello che c’è da superare. Diamo spazio e tempo a tutto e a tutti, compreso la società ma io e i calciatori dobbiamo fare la nostra parte, togliendo ogni minima situazione nella mente, perchè chi vuole arrivare sa il fatto suo, conosce la sua personalità e cerca di affrontare le difficoltà che si possono incontrare in tutte le categorie”.
Che avversario ti aspetti? “E’ una buona squadra con individualità importanti e calciatori di categoria superiore. Una squadra che sta attraversando un periodo non facile come il nostro e sarà una partita come tutte le altre. Mi auguro che la squadra sia tranquilla per poter affrontare un avversario di tutto rispetto, anche se dai numeri e dalle gare disputate non sembra una squadra super organizzata. Mi aspetto un Matera determinato per 100 minuti e non per 80 o 90, una squadra cinica. Qualcuno vuole che la squadra sia meno bella, io invece voglio che sia bella e vincente, che porta a casa il risultato pieno. Poi se gli altri sono più bravi di noi ci sta. Ci sono le macchine di 5000 di cilindrata e le macchine di 2000 di cilindrata”.
Rispetto alle squadre affrontate che squadra di aspetti? “La Sicula aveva sicuramente giocatori importanti, domani affronteremo una squadra con caratteristiche diverse, con fisicità. Anche la Vibonese aveva un ottimo assetto là davanti. A me non interessano le qualità degli altri ma interessa la mia squadra che secondo il mio punto di vista deve recuperare 6 punti persi e non ci possiamo permettere di poter pensare di avere altre occasioni per poter recuperare. Le partite cominciano ad essere di meno e quindi il tempo si restringe, poi sei costretto a giocare partite in un modo diverso. Le squadre che abbiamo affrontato finora non erano inferiori a noi tranne in alcuni settori e lì si vive di numeri. Il calcio è una statistica. Per recuperare quello che abbiamo perso dobbiamo fare qualcosa in più visto che ci ritroviamo con 6 punti in meno secondo me per quello che la squadra ha espresso. E’ chiaro che devi concedere qualcosa se attacchi in un certo modo ma nonostante quello avevamo sempre un buon equilibrio. Poi c’è quella palla maledetta che ci fa stare con 6 punti in meno rispetto alla media che volevo portare. Ora dobbiamo aumentare il passo, ora si aumenta si accelera e si rallenta sapendo che si deve portare a casa il risultato senza più rischiare di sottovalutare una mezza giocata o una mezza palla. Il vento ti può cambiare la traettoria della palla e bisogna essere sempre concentrati”.
Come stiamo fisicamente? “Stiamo bene fisicamente, la squadra inizia a crescere, si vede bene dal campo. Abbiamo un po’ di problemi con Corado ma vediamo oggi come sta e poi Dellino ha subito una frattura fortunatamente composta alla caviglia e quindi mancheranno questi due giocatori se anche Corado avrà due giorni di riposo”.
Parliamo dei singoli, Risaliti dopo due partite è stato messo in panchina, è una bocciatura? “No, io valuto per le garanzie in quel momento di ogni singolo giocatore e poi devo scegliere i giocatori che in una settimana mi possono dare più garanzie sotto certi aspetti. Se avete notato Sepe si è allenato a parte, è rientrato nel gruppo mercoledì e poi sabato ha giocato titolare. Questo significa che se io rischio lo posso fare con chiunque, anche con chi sta giocando ma sono sempre i giocatori che mi devono dare la giusta garanzia”.
Rispetto alla prima partita si è avuta l’impressione dalla tv che è venuta meno la pressione sui portatori di palla degli avversari, cosa ne pensa? “Vibonese e Bisceglie difendono sotto palla, io devo cercare di fargli aprire e per farlo devi aspettarli ma non bassi, in modo da ripartire. Il Rieti per la mentalità dell’allenatore è una squadra che ti fa giocare e aprire il campo. Le altre squadre affrontate giocano tutte sotto palla, quindi nel momento in cui le vai a prendere e si crea la giusta giocata e sei fortunato come contro la Sicula in 6 minuti li abbiamo presi alti se facciamo gol la Sicula si apre e diventa un’altra partita. Nelle altre gare abbiamo fatto uscire il loro centrale palla al piede e poi attaccare al momento opportuno per poi trovare lo spazio che si può creare in cui non sono più arroccati indietro in un certo modo. Sono situazioni che devono essere interpretate durante la gara. Non avendo Corado e altri saltatori di testa forti ho qualcosa in più sotto certi aspetti ma ho qualcosa in meno. Gli altri fanno palla lunga, spizzata, cross, cross, noi non abbiamo questo potenziale e devo cercare di organizzare il gioco e di colpire l’errore dell’avversario in determinate situazioni. Poi se possiamo andarli a prendere subito alti e si fa gol ancora meglio altrimenti concedi tu campo a loro e fuoricasa prendi gol in contropiede, mi sembra un’assurdità, come poi è successo, anche se a Vibo non era un contropiede. Ma una palla semi-persa e se il primo tempo finisce 0-0 c’è un’altra partita. Quando ti gira così non ti devi fidare di nessuno e non devi abbatterti perchè è ancora peggio. Non vinci la partita per una botta di fortuna, tiro fuori, testa dentro. Tu devi continuare ad essere più forte e a non sottovalutare nessuna palla metà e metà”.
Matera-Virtus Francavilla, info per la prevendita
Nella giornata di sabato 13 ottobre ci saranno modalità diverse per l’acquisto dei tagliandi last minute, per i locali, per assistere alla gara Matera-Virtus Francavilla in programma alle ore 18:30.
Al mattino il botteghino utile sarà quello dello Stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, lato via Sicilia, aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Al prezzo unitario del biglietto ci sarà da aggiungere un diritto di prevendita di €. 2,00.
Nel pomeriggio i biglietti si potranno acquistare solo nella sede del Matera Calcio, in via della Croce 6, al primo piano, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Al prezzo unitario del biglietto ci sarà da aggiungere un diritto di prevendita di €. 3,00
Sia al mattino che al pomeriggio il botteghino dello Stadio sarà aperto per il ritiro degli accrediti di favore.
Matera-Virtus Francavilla, la scheda del match
Serie C girone C, Matera-Virtus Francavilla
Serie C girone C – 6^ giornata
Matera, 13 ottobre 2018, stadio XXI Settembre-Franco salerno, ore 18,30
Matera-Virtus Francavilla – probabili formazioni
Matera (3-5-2): Farroni, Corso, Stendardo, Sepe, Triarico, Ricci, Galdean, Bangu, Casiello, Orlando, Scaringella. All. Imbimbo. A disposizione: Guarnone, El Hilali, Auriletto, Garufi, Corado, Lorefice, Dammacco, Sgambati, Dellino, Arpino, Risaliti, Genovese.
Virtus Francavilla: Tarolli, Lugo Martinez, Sarao, Anastasi, Partipilo, Pino, Albertini, Folorunsho, Sirri, Vrdoljak, Mengoni. All. Zavettieri. A disposizione: Turrin, De Luca, Cason, Monaco, Arfaoui, Caporale, Ciarcelluti, Mastropietro, Sparacello, Vukmanic, Siljic.
Arbitro: Marco Rossetti di Ancona
Assistenti: Fabrizio Aniello Ricciardi e Antonio Marco Vitale di Ancona
I 23 convocati del match: Arpino, Auriletto, Bangu, Milizia, Casiello, Corado, Corso, Dammacco, El Hilali, Farroni, Galdean, Garufi, Genovese, Guarnone, Lorefice, Orlando, Ricci, Risaliti, Scaringella, Sepe, Sgambati, Stendardo, Triarico.
PROGRAMMA GARE 6^ GIORNATA
CASERTANA CATANIA Sabato Ore 18.30 DIRETTA SPORTITALIA
MATERA VIRTUS FRANCAVILLA Sabato Ore 18.30
PAGANESE CATANZARO Sabato Ore 16.30
REGGINA SIRACUSA lunedì Ore 14.30
RENDE POTENZA Sabato Ore 20.30
SICULA LEONZIO RIETI Sabato Ore 16.30
TRAPANI BISCEGLIE Sabato Ore 14.30
VIBONESE CAVESE Sabato Ore 20.30
VITERBESE CASTRENSE MONOPOLI In attesa di programmazione
Riposa: JUVE STABIA
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DISPUTATE DELLA 5^ GIORNATA
Trapani 13 punti
Juve Stabia 12 punti
Casertana e Rende 9 punti
Bisceglie e Sicula Leonzio 7 punti
Catania e Catanzaro 6 punti
Monopoli e Cavese 5 punti
Rieti e Vibonese 4 punti
Matera, Siracusa, Reggina e Virtus Francavilla 3 punti
Potenza 2 punti
Paganese 1 punto
Catania e Viterbese 0 punti
Viterbese 5 gare in meno
Catania 3 partite in meno
Siracusa e Reggina 2 gare in meno
Catanzaro, Matera, Monopoli, Sicula Leonzio, Juve Stabia e Bisceglie 1 gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
1 Rete: Scaringella, Ricci
RISULTATI VIRTUS FRANCAVILLA SERIE C GIRONE C
1^ giornata Riposa: VIRTUS FRANCAVILLA
2^ giornata CAVESE-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete: 63′ Sciamanna (C)
3^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-RIETI 2-1 reti: 15′ Folorunsho (VF), 35′ Palma (R), 72′ Serao (VF)
4^ giornata SICULA LEONZIO-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete: 11′ D’Angelo (SL)
5^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA CASERTANA 1-2 Reti: 38′ Sarao (VF), 73′ Rainone (C), 94′ Padovan (C
la scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it