Nell’ottava giornata del campionato di serie C il Matera supera di misura il Racing Fondi grazie al gol di Giovinco, che sfrutta un rilancio di De Franco, evita la trappola del fuorigioco avversario e, sull’uscita del portiere, infila di “giustezza” il gol che regala ai biancazzurri locali la terza vittoria consecutiva.
Di seguito le pagelle di Tommaso Taccardi
Golubovic s.v. Praticamente mai impegnato, spettatore non pagante.
Scognamillo 6. Tra i più impegnati nel difendere. Dalle sue parti gli avanti avversari non hanno mai vita facile. Sbaglia qualche appoggio in fase di rilancio in momenti concitati dell’incontro. Gli subentra Macciucca al 73′ (s.v.).
De Franco 6,5. Ordinato nel dirigere la difesa e nel rilanciare l’azione. Sostituisce egregiamente l’infortunato Stendardo, statisticamente,con lui in campo, il Matera vince. Sarà un caso? Suo l’assist per il gol di Giovinco.
Mattera 6. Grande grinta per l’esperto difensore biancazzurro, sicuramente in pieno recupero fisico. Ha innescato un bel duello con Nolè mettendogli la museruola annullandolo del tutto.
Angelo 7. Destinato ad essere sempre il migliore degli undici in campo. Professionista esemplare, l’umiltà la sua arma migliore. Vederlo correre sull’out destro come un ragazzino è entusiasmante, peccato che alcuni suoi traversoni al bacio, questa volta, non siano stati sfruttati a dovere dagli avanti materani.
Salandria 6,5. Pur non essendo appariscente nelle sue giocate è tra i più instancabili della squadra. Spesso ha dovuto sdoppiarsi per supportare Urso che non è apparso lucido come nelle due giornate precedenti. Dal 66′ DE Falco (voto 6)
Entra in campo a metà ripresa e mette, a disposizione della squadra, esperienza, personalità e pulizia di manovra. In recupero.
Urso 5,5. Un passettino indietro rispetto alle prestazioni precedenti. Forse è il giocatore che ha sofferto di più le tre partite in una settimana essendosi aggregato tardi in gruppo. Qualche appoggio sbagliato nella zona nevralgica del campo ed impreciso in alcune conclusioni a rete. Siamo sicuri che a Catanzaro, ritornerà a brillare.
Sernicola 6,5. Il giovane materano da conferme delle buone potenzialità a disposizione. Ceduto Di Lorenzo, il Matera ha pescato bene con Sernicola. Lo sostituisce, al 59′, Battista (voto 6) che si applica in pressing sulla difesa avversaria proponendosi su tutto il fronte d’attacco. Contribuisce anche lui al crollo del muro laziale.
Casoli 6,5. Svaria su tutto il fronte di attacco. Spesso è il vero centravanti del Matera, per un soffio, sul solito cross di Angelo, non sblocca il risultato.
Strambelli 7. Sono tre settimane che è il più in forma della squadra. Il più insidioso nelle conclusioni, su calcio di punizione, al 53′, impegna in volo Elezaj. Nelle fasi cruciali dell’incontro torna indietro nel cerchio di centrocampo per dare qualità alla manovra, ha dato l’impressione di mettersi la squadra sulle spalle. E’ questo lo Strambelli che vogliamo.
Giovinco 6,5. Salva la sua gara con il gol che regala la terza vittoria consecutiva a questo Matera. Comunque, pur risultando spesso impreciso, è sempre nel vivo dell’azione ed è parte integrante del gruppo. L’abbraccio della squadra al suo gol ne è la dimostrazione.
Auteri 6,5. Il valore aggiunto della squadra è lui. Spinge la sua squadra dalla panchina sbracciandosi come non mai. Innervosito dall’atteggiamento arbitrale che, a suo avviso, era lento a far riprendere il gioco quando lo si fermava. Fondamentale l’inserimento di Battista al posto di Sernicola nella superiorità numerica.
Il Matera al termine della gara vinta con il Racing Fond (foto www.SassiLive.it)