Sabato 27 ottobre 2018 sarà il Matera a riposare per la nona giornata del campionato di serie B girone C. Mister Imbimbo ha fatto il punto sul lavoro settimanale dei biancoazzurri in una conferenza stampa.
“Mentalmente questo periodo si può utilizzare per completare quello che non è stato possibile fare nei mesi scorsi. La pausa ci può favorire ma aspettiamo gli eventi successivi per vedere cosa succede. Anche se emotivamente per come abbiamo affrontato la Casertana sono convinto che giocando domani con altre squadre affronteremmo le gare con una mentalità diversa”.
Chi ha recuperato? “C’è qualche problemino fisico per Triarico, El Hilali ha avuto un affaticamento muscolare. Dellino è sempre fuori. Gli altri hanno sviluppato un buon recupero muscolare e altri come Corado completeranno l’aspetto fisico”.
Quanto è utile mettere forza in questo periodo? “Ora c’è un percorso stabilito dal mese di agosto. Sapevamo che mancava qualcosa. All’uscita dei calendari sono andato subito a notare la nostra sosta per incrementare ulteriormente. Ma è sempre un carico non completo, fine a se stesso, perchè puoi lavorare con una intensità sviluppata nel giro di due-tre allenamenti, non è un lavoro che ti va completare definitivamente il lavoro preparato sulla carta ad agosto”.
La squadra ha dato l’impressione che a centrocampo e difesa si presenta sfilacciata. In questa settimana si è lavorato per evitare gli errori? “Con i ragazzi analizziamo gli errori e le cose positive. La consapevolezza degli errori ci deve essere. Bisogna avere degli equilibri. I gol subiti dal Matera sono quasi simili. Alla base di tutto, al di là della forza della squadra avversaria o della singola giocata, c’è sempre un errore individuale dettato da un ritardo di lettura dell’azione. I due gol presi con la Casertana sono frutto di una mancata accelerazione per recuperare la posizione oppure evitare di far crossare la squadra avversaria e nell’uno contro uno i gol presi sono frutto di lettura di posizione. Ciò nonostante la squadra deve avere un equilibrio importante. Corso era l’unico che poteva fare il fallo tattico ma era già ammonito, quindi giocare in dieci con la Casertana poteva essere uno svantaggio incredibile. La squadra sa già che deve recuperare questo gap che ci ha penalizzato tantissimo. Io non ho visto gol inventati dalle squadre avversarie, sono frutti di errori di lettura. Posso dire che sulla carta non si vincono i campionati e non ti salvi. Bisogno avere caratteristiche particolari per vincere un campionato. Perchè troverai squadre come il Matera che metteranno sempre in difficoltà squadre come la Casertana. Per come è andata se Dammacco fa il secondo gol per me con la Casertana sono altri due punti persi. Per migliorare l’aspetto mentale e un’identità precisa bisogna colmare gli errori che si commettono durante la gara. Dobbiamo lavorare su questo. Ottanta minuti ad altissimo livello non bastano, abbiamo perso partite agli ultimi minuti oppure negli ultimi minuti del primo tempo. La prima cosa da sistemare è la concentrazione in tutti i 100 minuti. Poi tatticamente vedremo quello che si può migliorare durante il percorso”.
Durante la sosta ci si aspettava qualche colpo di mercato, cosa ne pensa il tecnico? “Con la società ho parlato, sanno quello che voglio per recuperare. Mi hanno dato grossissima disponibilità ma ci sono situazioni da superare, che non fanno parte del calcio mercato di riparazione. Dai direttori e dal presidente ho avuto garanzia per poter intervenire in prima persona e mi fa veramente piacere. Basterebbe veramente poco per arricchire un organico già strutturato ma con la consapevolezza che ci sono determinate situazioni di gioco in cui c’è bisogno di caratteristiche e di qualità diverse da quelle del nostro gruppo. L’ho sempre detto dal mese di agosto. Conoscete il percorso fatto per arrivare ad una situazione come questa, ora c’è questa possibilità ma anche per le altre squadre ma bisogna aspettare il giusto momento che mi auguro quanto prima, senza arrivare al calcio-mercato, in modo da avere qualcosa che ci faccia guadagnare punti ed essere competitivi sotto tutti i punti di vista”.
Plasmati può essere un giocatore utile per questa squadra? “Sono stato chiaro con Gianvito e la società. E’ una situazione particolare. E’ un giocatore che può darci una grossa mano, un giocatore educato che tiene molto a questa città e che si è messo subito a disposizione. Quindi la società sa che cosa ho detto, il calciatore sa che cosa ho detto. Aspettiamo questa possibilità per dare logica ad un progetto partito nel mese di settembre anche nei confronti di Gianvito”.
Michele Capolupo
Di seguito il programma della nona giornata e la classifica del girone C
SERIE C GIRONE C – GARE 9^ GIORNATA – SABATO 27 OTTOBRE
BISCEGLIE-PAGANESE Sabato Ore 20.30
CASERTANA-VIBONESE Lunedì Ore 20.45 diretta Raisport
CATANIA-VITERBESE In attesa di programmazione
CAVESE-TRAPANI 1-0 Rete: 52′ Fella (C) Sabato Ore 14.30
MONOPOLI-CATANZARO 0-0 Sabato Ore 14.30
REGGINA-JUVE STABIA Sabato Ore 20.45 diretta Sportitalia
RIETI-SIRACUSA 1-2 Reti: 1′ Vasileiou (R), 76′ Turati (S), 90′ Vasquez (rig., S) Sabato Ore 14.30
SICULA LEONZIO-POTENZA 2-1 Reti: 16′ Rossetti (SL), 63′ Franca (P), 91′ D’Angelo (P) Sabato Ore 16.30
VIRTUS FRANCAVILLA-RENDE 1-2 Reti: 43′ Minelli (R), 49′ Folorunsho (VF), 85′ Giannotti (R) Sabato Ore 16.30
Riposa: MATERA
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DISPUTATE DELL’8^ GIORNATA E LE GARE DISPUTATE DELLA 9^ GIORNATA
Trapani 19 punti
Juve Stabia e Rende 18 punti
Catania 14 punti
Vibonese 13 punti
Casertana, Sicula Leonzio e Cavese 11 punti
Monopoli e Catanzaro 10 punti
Virtus Francavilla e Potenza 9 punti
Bisceglie 8 punti
Rieti e Reggina 7 punti
Siracusa 6 punti
Matera 4 punti
Paganese 1 punto
Viterbese 0 punti
Viterbese 9 gare in meno
Catania 3 partite in meno
Monopoli, Cavese, Catanzaro, Matera, Sicula Leonzio, Juve Stabia, Bisceglie, Reggina e Siracusa 1 gara in meno