Mentre continua a lievitare il numero dei tifosi biancoazzurri che hanno già acquistato il biglietto per il primo derby in campionato mister Imbimbo fa il punto sulla sua squadra alla vigilia della supersfida tra biancoazzurri e rossoblu in programma al Viviani sabato sera dalle ore 20,30.
Mister, come sta fisicamente la squadra? “Fisicamente bene, è cresciuta come preventivato dal mese di agosto. C’è qualcuno che deve arrivare al top, mi auguro che arrivi nel giro di un paio di settimane”.
La partita di Potenza vale tre punti o qualcosa in più? “Tutto insieme. Ha un valore di tre punti per la classifica ma possono essere molto di più per tanti aspetti ed è quello che mi auguro. La gente deve essere trascinata. Il pubblico di Matera ha un palato importante, viene da annate importanti con numeri molto alti come presenze allo stadio, un pubblico che ha bisogne dalla spinta e la spinta la può dare solo la squadra. Un eventuale punteggio bello pieno è chiaro che vale di più dei 3 punti”.
Che partita sarà? “Durissima, una gara che come tutti i derby sarà sporca, dura, maschia. Con dei riflessi particolari e la partita si può sbloccare con chi ha più freddezza, carattere durante i 100 minuti, sarà una partita bella da vedere secondo il mio punto di vista”.
Con la Viterbese il Matera non ha giocato bene il primo tempo, sembrava che la palla scottasse, visto che ci avviciniamo ad una gara carica di tensione cosa intende dire ai ragazzi da questo punto di vista? “Ho fatto di tutto per lasciare la squadra quanto più tranquilla possibile e ho visto una squadra brillante e rilassata durante gli allenamenti. Ho già detto all’inizio della settimana che la partita con la Viterbese era di una importanza quanto meno simile a quella di sabato. Perchè poteva farci migliorare mentalmente visto che abbiamo un percorso difficile da intraprendere e superare prima possibile. La pressione della gara stessa contro una squadra importante come la Viterbese ha fatto accumulare un po’ di tensione in riflesso alla partita successiva del derby. Speravo di dare un segnale alla squadra per dire che si può battere un avversario con tre punte ma anche con una punta o una punta e mezzo. Ho visto nel secondo tempo una squadra che nei primi 25 minuti era più determinata. La vittoria credo che hha dato importanza e valore al tutto il gruppo”.
Il Potenza ha cambiato approccio alle gare con il nuovo allenatore, è questa una chiave di lettura del derby? “Al di là degli attaccanti hanno un pubblico che in questo periodo li spinge a partire molto forte. Di fronte ci sono avversari concentrati, non come quelli del Rieti, perchè dopo il secondo gol il Rieti mi è sembrata una squadra che avesse accusato il colpo. Ma in casa il Potenza in casa si fa rispettare anche se in altre partite hanno sofferto molto”.
c’è un giocatore del Potenza che teme particolarmente o per il quale ha preparato qualcosa di particolare? “Sinceramente non penso a questo e non preparo la partita su un singolo giocatore. Il contesto è ottimo, c’è gente di categoria, che ha vinto. Non tocca a me decifrare il valore del Potenza. Non preparo le partite su un singolo, semmai su un reparto, dove si spinge di più riesco a dettare dei canoni tattici diversi rispetto all’altro lato. A me serve l’organizzazione e la predisposizione per affrontare qualsiasi giocatore”.
Cosa ha detto ai ragazzi per affrontare al meglio una partita sicuramente speciale come il derby? Si sentono undici materani? “Spesso accade che si snobba o si stecca la partita precedente rispetto a quella più sentita. Accade in serie A per chi deve giocare la Champions”.
Circa 500 tifosi da Matera pronti a partire per Potenza, che messaggio vuole lanciare? “Ammirazione profonda per un gruppo importante di tifosi. Sono convinto che se ci fosse stata possibilità per altri biglietti potevano essere 600-700. Sono convinto che ci daranno una grosssa mano e faremo di tutto per loro”.
E io sono il garante per far si che la squadra possa dare l’anima in campo in segno di riconoscenza per tante cose, sopratutto perchè da una partita come questa può venire fuori un campionato diverso. Sono 500 a Potenza ma da casa tantissimi altri ci seguiranno. Tranquillità, coscienza ma sopratutto tanta forza interiore per far venire fuori una marcia in più?
Per Plasmati è aumentata l’autonomia rispetto alla gara precedente? “E’ un processo lungo per chi viene inattività lunga e chi ha una costituzione fisica importante. Lo stato fisico può aumentare se sei concentrato. Non è che migliori la performance dopo una partita, anzi ci potrebbe essere un rigetto anche se non è il caso di Plasmati. Sono convinto che la crescita di giocatori come Plasmati arriva in un periodo più lungo, la differenza la fa la motivazione, la testa, la personalità, il carattere e sopperisci quello che ti manca ancora per arrivare al top”.
Mister lei firmerebbe per un pari a Potenza? “Se la squadra riesce a migliorare in 48 ore o in una settimana quello che abbiamo fatto di buono in tutte le trasferte, mettendo dentro più cuore, concentrazione e determinazione io sono convinto che da questi aspetti possono arrivare risultati molto importanti ma il derby è una partita che si vince anche su autorete al 97°.
I convocati sono 23. Non ci saranno Galdean, El Hilali e Dellino. Dalla settimana prossima avremo tutti i giocatori a disposizione”.
Michele Capolupo
Serie C girone C, derby Potenza-Matera preview
E’ Daniel Amabile della sezione di Vicenza l’arbitro designato per il primo derby in campionato tra Potenza e Matera in programma sabato 17 novembre dalle ore 20,30 allo stadio Viviani di Potenza e valido la 12^ giornata del campionato di serie C girone C. Amabile sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia. E mentre a Potenza i tifosi rossoblu sono in fila per l’acquisto del biglietto in prevendita a seguito della giornata rossoblu indetta dal club del patron Caiata in casa biancoazzurra sono già sei gli autobus da 50 posti pronti a partire per Potenza.I tifosi biancoazzurri, dopo aver sottoscritto la fidelity card, condizione necessaria per seguire il Matera in trasferta, potranno prenotare il posto in autobus presso la sede del gruppo Gradinata Bianco Azzurra entro la serata di mercoledì 14 novembre.
Di seguito le info per la fidelity card e la scheda di Potenza-Matera a cura di Michele Capolupo
INFORMAZIONI PER SOTTOSCRIVERE LA FIDELITY CARD PER I TIFOSI DEL MATERA
Di seguito le informazioni per la sottoscrizione della fidelity card, titolo necessario che dovranno mostrare i tifosi del Matera che vogliono partecipare alla trasferta a Potenza, i prezzi dei biglietti in prevendita e la scheda del match
La società biancoazzurra ha attivato il servizio per la tessera di fidelizzazione, condizione necessaria per i tifosi materani che vorranno seguire la squadra di Imbimbo nella sfida più attesa del calcio lucano.
Riportiamo di seguito le modalità per il ritiro della tessera di fidelizzazione del Matera Calcio.
A partire da martedì 13 novembre si potrà aderire al progetto di fidelizzazione biancazzurra recandosi al botteghino dello stadio di Matera, lato via Sicilia, muniti di un documento di riconoscimento. Il costo della tessera è di 10 euro.
La prima occasione di utilizzo della carta fedeltà “griffata Matera” sarà la gara di sabato prossima Potenza-Matera e potrà essere utilizzata ogni volta che l’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive ne riterrà indispensabile l’utilizzo ai fini dell’accesso agli stadi nelle gare in trasferta, o in casa in condizioni di capienza limitata.
Orari di apertura dell’Ufficio Fidelity Card, da mercoledì a venerdì: dalle ore 10 alle ore 12.30; dalle ore 16 alle ore 19.
PREVENDITA BIGLIETTI PER POTENZA-MATERA: GIORNATA ROSSOBLU’
Il PotenzaCalcio Srl rende noto che in occasione del match valido per il 12° Turno del Girone C di Serie C tra Potenza Calcio Official e Matera Calcio, che si disputerà sabato 17 Novembre allo Stadio Alfredo Viviani con calcio d’inizio fissato alle ore 20:30, è stata indetta la “Giornata Rossoblù”, pertanto non saranno validi abbonamenti e ingressi di favore.
PRELAZIONE ABBONATI
Il Potenza Calcio ha stabilito per gli abbonati il diritto di prelazione, che si aprirà alle ore 15:00 di giovedì 8 Novembre e si chiuderà alle ore 19:00 di lunedì 12 Novembre. Gli abbonati dovranno recarsi muniti del proprio abbonamento presso la sede del Potenza Calcio, sita in via Nazario Sauro 124, dove potranno acquistare fino a due tagliandi, uno corrispondente al posto del proprio abbonamento e l’altro in un posto non assegnato agli altri abbonati.
APERTURA PREVENDITA BIGLIETTI POTENZA-MATERA
La pre-vendita degli stessi tagliandi sarà effettuata esclusivamente presso i botteghini dello stadio A Viviani a partire dalle ore 15 di martedì 13 noveombre e fino a venerdì alle ore 19:30
Nei seguenti orari e fino ad esaurimento:
Martedì 15 19:30
Mercoledì 9:30-13 15-19:30
Giovedì 9:30-13 15-19:30
Venerdì 9:30-13 15-19:30
Prezzi biglietti: Curva 10 euro normale, 7 euro ridotto; distinti 15 normale, 10 ridotto; tribune laterali 20 euro normale, 15 ridotto, tribuna centrale: 35 normale, 25 ridotto, tribuna vip: 50 euro.
Il Biglietto “Ridotto” è riservato alle donne, agli over 65 ed ai bambini dai quattro ai quattordici anni
I Bambini fino a 4 anni entreranno gratuitamente.
A tutti i prezzi va applicato un supplemento di € 1.50 per i costi di prevendita, per l’acquisto del tagliando sarà necessario esibire la carta d’identità.
POTENZA-MATERA PREVIEW: LA SCHEDA DEL MATCH
Di seguito le probabili formazioni di Potenza-Matera, il programma completo della 12^ giornata, la classifica del girone C, la classifica dei marcatori, i risultati del Potenza in campionato, il tabellino del derby di Coppa Italia, i precedenti tra le due squadre e la rosa del Potenza 2018-2019.
Serie C girone C – 12^ giornata
Matera, sabato 17 novembre 2018, stadio Viviani, ore 20,30
Potenza-Matera – probabili formazioni
Potenza: Ioime; Coccia, Di Somma, Emerson, Giron; Guaita, Coppola, Dettori; Strambelli, França, Genchi. All.: Raffaele. A disposizione: Breza, Mazzoleni, Matino, Caiazza, Pepe, Fanelli; Panico, Matera, Leveque, Piccinni, Sales.
Matera (3-5-2): Farroni, Risaliti, Stendardo, Sepe, Corso, Genovese, Garufi, Ricci, Triarico, Dammacco, Orlando. All. Imbimbo. A disposizione: Guarnone, Auriletto, Sgambati, Milizia, Scaringella, Lorefice, Casiello, Bangu, Corado, Plasmati, Hysaj, Grieco.
Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza
Assistenti: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia
SERIE C GIRONE C – GARE 12^ GIORNATA – SABATO 17 NOVEMBRE
Catanzaro-Rieti ore 16,30
Juve Stabia-Catania ore 18,30
Monopoli-Sicula Leonzio ore 16,30
Paganese-Cavese ore 20,30
Potenza-Matera ore 20,30
Rende-Vibonese ore 18,30
Siracusa-Bisceglie ore 16,30
Trapani-Virtus Francavilla ore 16,30
Viterbese-Casertana ore 20,30
Riposa: Reggina
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DELLA 11^ GIORNATA
Rende 23 punti
Trapani e Juve Stabia 22 punti
Catania, Vibonese e Sicula Leonzio 17 punti
Potenza 15 punti
Catanzaro e Casertana 14 punti
Virtus Francavilla 12 punti
Monopoli, Cavese e Reggina 11 punti
Bisceglie e Rieti 10 punti
Siracusa 8 punti
Paganese 2 punti
Viterbese 0 punti
Matera – 1 punto
Viterbese 6 gare in meno
Catania, Matera, Monopoli, Cavese, Catanzaro, Juve Stabia, Bisceglie, Reggina 1 gara in meno
Penalizzazioni: 8 punti al Matera Calcio, 2 al Monopoli, 1 a Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
CLASSIFICA MARCATORI MATERA CALCIO
2 reti: Scaringella
1 Rete: Ricci, Dammacco, Stendardo, Plasmati
RISULTATI POTENZA SERIE C GIRONE C
1^ giornata CATANZARO-POTENZA 1-0 Rete: 7′ Ciccone (C, rigore)
2^ giornata POTENZA-MONOPOLI 0-0
3^ giornata JUVE STABIA- POTENZA 4-0 reti: 9′ Melara (JS), 67′ Carlini (JS), 74′ su rigore (JS), 79′ Allievi (JS), 92′ El Ouazni (JS)
4^ giornata Riposa: POTENZA
5^ giornata POTENZA PAGANESE 1-1 Reti: 47’Emerson (P), 54′ Piana (Pa)
6^ giornata RENDE-POTENZA 0-2 Reti: 23′ e 27′ Franca (P)
7^ giornata POTENZA REGGINA 1-1 Reti: 33′ Franca (P), 83′ Sandomenico (R)
8^ giornata SIRACUSA-POTENZA 0-1 Rete: 20′ Genchi (P)
9^ giornata SICULA LEONZIO-POTENZA 2-1 Reti: 16′ Rossetti (SL), 63′ Franca (P), 91′ D’Angelo (P)
10^ giornata Potenza-Catania 3-1 Reti: 12′ Franca (P), 26′ Strambelli (P), 38′ Biagianti (C), 57′ Guaita (P)
11^ giornata Potenza Rieti-Potenza 1-5 Reti: 4′ Franca (P), 10′ Todorov (R), 20′ Emerson (P), 35′ e 44′ Genchi (P), 56′ Guaita (P)
TABELLINO GARA DI COPPA ITALIA – MATERA-POTENZA
Matera, 8 agosto 2018, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 17.30
Matera-Potenza 1-1
Matera (3-5-2): Ioime, Genovese, Ricci, Sgambati, Corso, Garufi, Triarico, Sepe, Galdean, Corado, Orlando. A disposizione: Mascagni, Stendardo, Arpino, Casiello, Genovese, Dinielli, Ricci, Hysaj, Dammacco, Dellino,
Potenza (3-5-2): Breza, Caiazza, Emerson, Matino, Guaita, Strambelli, Piccinni, Dettori, Coccia, França, Genchi. All. Ragno. A disposizione: Mazzoleni, Deleonardis, Fanelli, Leveque, Coccia, Panebianco, Coppola, Summa, Di Summa, Matera, Pepe.
Reti: 27′ Genchi (P), st 30′ Dellino (M)
Squalficati: nessuno
Infortunati: nessuno.
Non convocati: Risaliti nel Matera
Spettatori: 1756 paganti per un incasso di 13960 euro.
PRECEDENTI MATERA-POTENZA
1950/51 – Promoz. Interreg: Matera-Potenza 4-2; Potenza-Matera 3-1
1954/55 – IV serie: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 1-0
1955/56 – IV serie: Matera-Potenza 3-0; Potenza-Matera 0-0
1957/58 – IV serie: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 5-1
1968/69 – Serie C: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 0-0
1969/70 – Serie C: Matera-Potenza 1-1; Potenza-Matera 0-0
1970/71 – Serie C: Matera-Potenza 0-0; Potenza-Matera 1-0
1971/72 – Serie C: Matera-Potenza 3-1; Potenza-Matera 0-0
1972/73 – Serie C: Matera-Potenza 4-1; Potenza-Matera 0-2
1981/82 – Serie C2: Matera-Potenza 0-1; Potenza-Matera 0-0
1983/84 – Serie C2: Matera-Potenza 0-2* (a tavolino, 1-0 sul campo); Potenza-Matera 1-1
1985/86 – Serie C2: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 1-0
1987/88 – Interregionale: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 0-0
1991/92 – Serie C2: Matera-Potenza 1-0; Potenza-Matera 1-0
1993/94 – Serie C1: Matera-Potenza 2-1; Potenza-Matera 2-0
1997/98 – Camp. Dilettanti: Matera-Potenza 0-3; Potenza-Matera 8-1
2000/01 – Serie D: Materasassi-Potenza 0-2;Poten za-Materasassi 2-1
2001/02 – Serie D: Materasassi-Potenza 1-1; Potenza-Materasassi 0-0
2002/03 – Serie D: Matera-Potenza 2-2; Potenza-Matera 0-0
2003/04 – Serie D: Matera-Potenza 2-1; Potenza-Matera 0-3
2012-13 – Serie D: Matera-Potenza 3-0
2018-19- Coppa Italia serie C Matera-Potenza 1-1
ROSA POTENZA 018-2019
Portieri: Breza, Ioime (Matera), Mazzoleni
Difensori: Emerson (Feralpisalò), Caiazza (Udinese); Giosa (Alessandria), Di Somma, Giron (Bisceglie), Panico, Sales (Teramo), Matino (Parma)
Centrocampisti: Fanelli (Taranto), Matera (Fidelis Andria), Coppola, Dettori (Feralpisalò), Piccinni (Fidelis Andria), Coccia, Leveque (Akragas), Strambelli (Matera), Pepe, Guaita
Attaccanti: Genchi (Monopoli), Salvemini (Ternana), Franca
La grafica di Potenza-Matera è di Macroonda – www.macroonda.it
Nella foto lo striscione della Gradinata Bianco Azzurra che invita i tifosi del Matera a partecipare alla trasferta di Potenza