Serie C, play-off, semifinali, gara di andata: AlbinoLeffe-Alessandria 1-2. Padova-Avellino 1-1. Il report della gara Padova-Avellino a cura di Pippo Franzò
PADOVA – AVELLINO 1 – 1
La partita valida per la semifinale d’andata play-off tra Padova ed Avellino finisce per 1 a 1. Gara molto combattuta, e giocata con molta intensità. I biancoverdi devono fare a meno di ben quattro giocatori squalificati, e Braglia deve preparare una partita tatticamente diversa dalle precedenti. Il Padova nel finale ha pressato gli avversari alla ricerca del gol della vittoria ma ha fallito più di due clamorose palle-gol nei minuti finali di recupero. Al 93’ il portiere ospite Pane riesce con un sguizzo ad alzare sopra la traversa una conclusione del croato Kresic che sembrava destinata in rete, e sugli sviluppi del calcio d’angolo è Curcio a fallire la rete del 2 a 1, calciando alto proprio sotto porta.
I gol arrivano nel primo tempo per il Padova al 37’ con il difensore Kresic che sugli sviluppi di un corner, colpisce bene di testa tutto solo, e mette in rete. Nella ripresa passano appena quattro minuti, e i biancoverdi pervengono al pareggio con Maniero al 49’: il centrocampista Della Latta strattona Maniero in area che cade, per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri tira Maniero, il suo tiro viene respinto da Dini, ma riprende ancora l’attaccante napoletano che di testa mette in rete. 1 a 1, ed il march ritorna in parità fino a fine gara. Un pareggio che lascia tutto aperto anche per la gara di ritorno di mercoledì 9 giugno alle ore 17.30, in programma al Partenio.
La partita: Parte bene il Padova che con Hallfredsson mette in area avversaria un buon pallone, troppo alto per Paponi. Al 7’ ancora il Padova in avanti con Chiricò ma è fermato da Ciancio a limite del regolamento. Due minuti più tardi ancora in evidenza l’attaccante brindisino che tira dalla lunga distanza ma il tiro non proprio irresistibile è preda facile del portiere. Al 13’ il Padova reclama un rigore per un fallo subito in area da Paponi, l’arbitro fa continuare. Spingono in avanti ancora i biancoscudati al 16’ con Della Latta che su cross di Rinaldo, di testa manda alto. Al 19’ primo contrasto tra Maniero e Della Latta, la punta irpina viene ammonita. Al 27’ contrasto tra il viareggino padovano e l’attaccante Maniero: giallo anche per Simone Della Latta. L’Avellino si fa vedere in avanti al 30’ con un colpo di testa di Maniero, palla decisamente alta. Al 34’ tiro da venticinque metri di Ronaldo, palla fuori di poco. Al 36’ Ronaldo in area si libera bene, e la sua conclusione viene deviata. La pressione dei biancorossi è premiata un minuto dopo poiché va in gol con Kresic: corner di Ronaldo, bel stacco di testa di Kresic che mette all’angolino alle spalle di Pane. 1 a 0 per il Padova. I padroni di casa ci provano a disorientare l’avversario attaccando, e un minuto dopo Chiricò tira verso la porta campana ma Pane ben piazzato para. Al 44’ rischia il Padova su un corner battuto da Tito che sorprende Dini in uscita ma anche Maniero che di testa non riesce a colpire la sfera. Con un minuto di recupero si chiude il primo tempo.
Nella ripresa inizia bene l’Avellino, e dopo due minuti arriva il pareggio per un calcio di rigore assegnato dall’arbitro poiché Della Latta colpisce Maniero (entrambi ammoniti in precedenza) al volto in area, l’arbitro non fa scattare l’espulsione per il giocatore del Padova. Protesta dei giocatori padovani, l’arbitro per riportare la calma ammonisce Ciancio e Kresic, e dopo due minuti si può calciare il rigore. Il tiro dal dischetto è di Maniero che viene ribattuto dal portiere, la palla ritorna all’attaccante che di testa mette in rete. Tutto da rifare per il Padova. La reazione dei padroni di casa al 55’ con Paponi che non riesce a chiudere in porta. Al 58’ bella azione dell’Avellino con Carriero che con un gran destro costringe Dini a distendersi e deviare in angolo. Andrea Mandorlini effettua due cambi: fuori Ronaldo e Paponi e dentro Jelenic e Biasci. Al 64’ ancora reclamo dei biancoscudati per un rigore non assegnato ai danni di Chiricò in piena area, l’arbitro fa proseguire. Al 65’ sventola di Curcio dalla lunga distanza, Pane si supera e manda la palla sopra la traversa. Nei cinque minuti a seguire cambi di giocatori per entrambe le squadre. Al 78’ D’Angelo dal limite tira forte ma la palla va di poco fuori alla destra di Dini. Ancora cambi nell’Avellino con l’inserimento di Marco Silvestri ed out De Francesco. Forcing finale del Padova che nel giro di tre minuti sbaglia clamorosamente tre azioni da rete. Al 92’ un colpo di testa di Della Latta costringe agli straordinari Pane che alza in angolo. Al 93’ Padova vicinissimo al gol per ben due volte nella stessa azione. La palla non entra in porta, e l’Avellino chiude l’incontro con un pareggio importante.