Dopo l’esclusione del Matera dal campionato di Seconda Divisione alcuni tifosi materani hanno proposto di seguire una squadra che quest’anno parteciperà al campionato di serie D con il nome di Irsinese Calcio, già Fortis Murgia Irsina, club nato dalle ceneri dell’Azzurra Tricarico. Abbiamo intervistato il presidente Giacomo Silvano per verificare quali sono i programmi per la prossima stagione della squadra irsinese
1 – Presidente, ci può riassumere la storia sportiva dell’USD Irsinese? Quando è nato il club e i risultati sportivi sin qui raggiunti?
L’ U.S.D. Irsinese Calcio è l’ex Fortis Murgia Irsina nata a sua volta dalle ceneri dell’Azzurra Tricarico.
La Fortis Murgia Irsina ha vinto il campionato di eccellenza lucano nella stagione 2009/2010 disputando il campionato sul sintetico dello Scirea a Matera e sempre in questa stagione ha vinto la Coppa Italia regionale. L’anno scorso abbiamo disputato il campionato nazionale di serie D disputando le gare prima allo stadio di Altamura e poi al Viviani di Potenza, piazzandoci al sesto posto.
2 – Come mai è stata chiamata Fortis Murgia nella passata stagione e quest’anno si chiamerà Irsinese?
Il nome Fortis Murgia più che un nome era un progetto e scaturì dall’idea di vedere protagonista del rettangolo di gioco non solo una sfera di cuoio, ma un territorio con la sua storia, le sue tradizioni, la sua economia. Insomma un idea di calcio nuovo e moderno.
Progetto che però non ha avuto fortuna e con altri amici irsinesi abbiamo deciso di portare la serie D a Irsina, lo abbiamo fatto riportando alla luce il nome storico di Irsinese.
3 – la difficoltà del vostro club è legata all’assenza di un impianto di gioco adeguato alla serie D. Dopo aver giocato ad Altamura e Potenza la società è interessata a disputare le gare
interne al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera tenuto conto che il
Fc Matera disputerà un campionato regionale?
L’irsinese calcio è fiducioso che potrà disputare il prossimo campionato di serie D ad Irsina. Nel caso prevarrà la miopia amministrativa, valuteremo altre soluzioni, Matera è una di queste, ricordando che a Matera oltre allo stadio XXI settembre c’è il Gaetano Scirea.
4 – Ad Irsina non ci sono margini per recuperare un rapporto con l’attuale amministrazione e disputare le gare interne ad Irsina?
Non si tratta di recuperare nessun rapporto, i rapporti tra l’Irsinese e l’Amministrazione sono ottimi, l’amministrazione comunale sta verificando la soluzione amministrativa più giusta, certo i tempi non ci aiutano e il rischio è che si potrebbe dissolvere una occasione unica per Irsina. Sarebbe un vero peccato. Se io fossi stato il Sindaco certamente avrei dato la massima priorità per la soluzione del problema.
5 – Aspetto tecnico: Daniele Pizzolla svolgerà il ruolo di direttore generale, Franco Manfredi è sarà il medico sociale mentre dal Matera potrebbero arrivare il massaggiatore Pasquale Smaldone, che tra l’altro è originario proprio di Irsina e il preparatore dei portieri Michele Cellammare. Sono confermati questi nomi?
Sono persone che apprezzo per l’indiscusso valore tecnico e professionale e alle quali siamo legati da una profonda amicizia.” In realtà va precisato che Smaldone e Cellammare aspettano prima di conoscere le scelte del Fc Matera prima di accordarsi eventualmente con un’altra società.
6 Chi allenerà l’Irsinese nel prossimo campionato? Avete già individuato il tecnico, potrà essere anche un giocatore-allenatore? Stiamo valutando diverse situazioni.
7 – Ci sono imprenditori materani interessati alla vostra società che
magari vorrebbero sostenervi per far giocare la squadra al XXI
Settembre-Franco Salerno?
Non mi risulta ci siano contatti, se saremo contattati da imprenditori interessati alla nostra società, li ascolteremo con estremo interesse.
8 Da quanto tempo ricopre la carica di presidente del club e quali sono gli obiettivi per il prossimo campionato di serie D?
Nella storia dell’Irsinese le cariche non hanno mai significato nulla, quello che è sempre contato è la costruzione del gruppo, di un gruppo fatto di persone per bene che amano il calcio e lo fanno per passione. L’obiettivo? La salvezza.
Michele Capolupo
(nella foto in copertina il presidente dell’Irsinese Calcio Giacomo Silvano, in basso il direttore generale Daniele Pizzolla)
Ma visto che quest’anno il Matera farà la promozione, perchè, cara redazione, non date maggiore spazio agli altri sport che in questi ultimi anni hanno fatto meglio del calcio e pertanto meritano attenzione??
Invece no, adesso vorreste puntare sull’Irsina. Cioè mi devo vedere gli articoli dell’Irsina (serie D) in cima al sito, e le notizie della Bawer Matera (A3), Hockey (A), volley (A2) in fondo?
olimpia il calcio è lo sport nazionale gli altri sono sporti minori anche se vincono la coppa del mondo.
Sicuramente è lo sport nazionale, ma a Matera vale meno che 0!
Il nome della nostra città lo ha portato in alto la pallavolo
sondaggio:quante persone da irsina venivano a vedere il matera calcio??
Nessuna persona di Irsina ha seguito il Matera Calcio , forse qualcuno ai tempi della serie B. Gli Irsinesi hanno sempre seguito la storica US Irsinese scomparsa qualche anno fa. Apprezzo il tentativo di riportare il calcio in piazze a vecchia tradizione regionale , ma non condivido il modo di strumentalizzare il nome . La nuova USD Irsinese non sarà mai la US.