Se il Matera non riuscirà a rimontare i punti di svantaggio sull’Ischia per conquistare la promozione diretta in Lega Pro, il salto di categoria potrebbe arrivare dal ripescaggio grazie ai play-off previsti per l’ultima volta dal Dipartimento Interregionale della LND.
Riportiamo di seguito il regolamento ufficiale dei play-off di serie D per la stagione 2012-2013.
Il Dipartimento Interregionale ha pubblicato il regolamento play off della stagione 2012/2013. Confermati i premi in denaro in caso di mancanto ripescaggio in Lega Pro.
Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, considerato il consenso espresso dalle Società in occasione dell’Assemblea elettiva tenutasi il 3 dicembre 2012 circa la programmazione della fase post campionato, ha pubblicato in data odierna il regolamento play-off per la stagione in corso. Confermata la disposizione secondo la quale, nell’ipotesi di mancata ammissione in Lega Pro Seconda Divisione attraverso il ripescaggio, verranno riconosciuti dei premi in denaro alla vincente (30 mila euro) ed alla finalista (15 mila euro). Inoltre, per determinare gli abbinamenti delle varie fasi si farà ricorso unicamente a criteri di vicinanza geografica tra le squadre interessate, senza ricorrere al sorteggio integrale, come peraltro già accaduto con successo nella scorsa stagione.
Secondo il nuovo regolamento play off, il cui inizio è fissato per il 12 maggio, vi prendono parte dalla 2^ alla 5^ classificata di ogni girone più la migliore semifinalista di Coppa Italia (secondo il quoziente punti ottenuti nella manifestazione), la finalista e la vincente della Coppa Italia. La prima fase è caratterizzata dagli abbinamenti di girone, con gare uniche 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^ (nell’ipotesi che la vincente di Coppa Italia, la perdente la gara di finale e la migliore semifinalista abbiano anche acquisito il diritto di partecipare ai play-off, al posto di quest’ultima accederà il club 6° classificato nel girone interessato), le cui vincenti si affrontano nella seconda fase (15 maggio) sempre con la formula della partita secca.
Nella terza fase (19 maggio) vi partecipano le 9 vincenti il turno precedente più la migliore semifinalista di Coppa Italia, così individuata secondo il miglior quoziente punti totalizzato nelle gare della medesima manifestazione al termine dei tempi regolamentari rispetto all’altra semifinalista (in caso di parità si terrà conto della differenza reti generale delle gare di Coppa Italia e, in secondo ordine, della migliore classifica Coppa Disciplina del campionato di Serie D). Il diritto a giocare in casa è determinato dall’assegnazione di 5 teste di serie secondo una graduatoria stilata in virtù della migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare (in caso di parità si vede il quoziente punti).
La quarta fase ha inizio il 26 maggio e vi partecipano le 5 squadre vincenti il turno precedente più la perdente della finale di Coppa Italia (teste di serie e abbinamenti decisi con gli stessi criteri della terza fase). Proseguendo, accedono alle semifinali (2 giugno), sempre con la formula della gara unica, le società che passano il turno alle quali si aggiunge la vincente della Coppa Italia. La finale è fissata per il 9 giugno in gara unica e in campo neutro. Infine è da tenere in massima evidenza il fatto che nelle gare delle prime due fasi in caso di parità al termine dei 90′ sono previsti i tempi supplementari e non i rigori (persistendo l’equilibrio accede alla fase successiva la squadra meglio piazzata in campionato). Dalla terza fase in poi, invece, non sono previsti supplementari, ma l’effettuazione dei tiri di rigore.
Di seguito riportiamo la graduatoria di merito per l’eventuale ripescaggio in Lega Pro che riguarda solo ed esclusivamente le società che prenderanno parte ai play-off 2012/2013:
1) Vincente finale;
2) Perdente finale;
3) Migliore semifinalista secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone, in caso di ulteriore parità migliore posizione nella Coppa Disciplina del campionato di Serie D;
4) Altra semifinalista;
5) Prima tra le squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone; in caso di ulteriore parità migliore posizione nella Coppa Disciplina nel campionato di Serie D;
6) Seconda tra le 3 squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui sopra;
7) Terza tra le 3 squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui sopra ed a seguire tutte le altre squadre eliminate nella III, II e I fase con mini classifiche secondo i criteri sopra indicati.
nell’eventualità di un ripescaggio il matera può esserlo visto che è stata ripescata 3 anni fa? nn dovrebbe esserci una legge attestante che negli ultimi 5 anni non si è stati ripescati?….chiedo lumi e buon 2013 a tutti !
Questo non e’ l’fc matera quindi viene considerata come un altra squadra.. Quindi si puo essere ripescati..
MA QUANTO SI SCEMO
il matera o vince il campionato oppure non c’è niente da fare. mal che vada se ne riparla l’anno prossimo. auguri
siete primi ma frustrati, invidiosi e ci temete..non hai null’altro da fare che venire a scrivere anche il 1° gennaio qui?? è così difficile pensare solo al vostro campionato?? e cmq siete davvero poca roba da primi in classifica non arrivate nemmeno a 2000 spettatori..dove volete andare in lega pro? rimanete in serie D e andatevi a vedere il napoli, quella è la vostra squadra..buon anno
Ischitans ci vediamo l’anno prossimo in lega Pro arrivate pure primi, tanto i ripescaggi ci saranno viso che ogni anno almeno 10 squadre non si iscrivono alla lega pro ! Rosicate
Comunque sarbbe meglio salire l’anno prossimo, infatti in lega pro 2013-2014 retrocederanno molte più squadre per fare una categoria unica, e quindi c’è il rischio di non salvarsi
Quest’anno non dobbiamo lasciare nulla di intentato, ma una riflessione viene spontanea la stagione prossima viene retrocessa 1/2 II divisione, chi vince la II divisione va in lega pro, che vince la D va in lega pro per dar vita alla riforma con soli tre gironi di C da 20 squadre,quindi le conclusioni sono che nella ex C-2 come dice Venosa, sarà dura salvarsi, mentre costruire un gruppo vincente già per la prossima stagione non è da scartare in tutti i modi, considerando che il Foggia sarà spostato nell’altro girone, ne aveva fatto richiesta già quest’anno ma non aveva diritto essendo una ripescata dal fallimento. Per cui Ischitans ti avevo dato ragione precedentemente sul fatto che la tua squadra merita, ma ora vedi di essere più razionale nei tuoi commenti,pensa alla tua squadra, perchè la possibilità del ripescaggio effettivamente esiste. Auguri anche a te.
GRAZIE , MI PIACE , UN PO DI SPIRITO NON FA MALE .SI SCHERZA BUON ANNO
Ischiatans ma ke parli a fare? La vostra squadra ”quest’anno” merita, ma non avete mai contato niente nel calcio ke conta sia come tifo ke come squadra. Non vantatevi assai xke vi ridicolizzate da soli.
caro matera super prima di scrivere vai a leggere la storia nel sito ischia calcio vikipedia e poi scrivi.
Io credo che possiamo vincere ancora questo campionato, comunque se dovessimo disputare i play off, fino alla V fase potremmo giocare sempre in casa. Per cui dobbiamo fare più punti possibili (ovviamente arrivare secondi) per avere la possibilità, visto il regolamento, di poter come già detto disputare sino alla finale tutte le gare nel nosto stadio! dico bene? CIAO MATERA, la lontananza mi fa diventare più materano e ancora di più tifoso biancazzurro, AUGURI A TUTTI I TIFOSI DEL MONDO.
È vero che il prossimo anno retrocederà mezza C2 ma è pur vero che se il Matera disputerà questo campionato ( perché vincente del nostro girone o perché ripescata) sono fermamente convinto che il nostro Presidente costruirebbe uno squadrone come già fatto quest’anno. Pertanto la lotta per non retrocedere riguarderebbe qualche altra squadra ma non la nostra. CIAO E BUON ANNO A TUTTI GLI SPORTIVI MATERANI. BUON ANNO ANCHE AL PRESIDENTE ED A TUTTA LA SQUADRA, IVI COMPRESO LO STAFF TECNICO E DIRIGENZIALE.
FORZA MAGICO FOGGIA!!!!!