Dal 28 al 30 luglio 2021 dalle 16 alle 19 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera è in programma il primo trofeo itinerante di calcio under 13, 15 e 17. L’evento è organizzato da “Setac in Europa”, in collaborazione con la Football Costa Jonica e la Essecalcio e con il patrocinio di Fondazione Matera-Basilicata 2019, Amministrazione Comunale di Matera, Regione Basilicata Ufficio di Presidenza di Giunta e Assessorato allo Sport; del CONI Regionale, APT di Basilicata e Provincia di Matera Ufficio di Presidenza.
la Società ha invitato a partecipare alla manifestazione alcune squadre del settore SGS della Regione di Basilicata.
Modalità di svolgimento del triangolare:
1- tre tempi di 45’ minuti; (rispettando i regolamenti e la durate delle gare delle varie categorie)
2- il primo incontro sarà sorteggiato tra le squadre partecipanti alla manifestazione; il secondo incontro lo disputerà la perdente del primo incontro e la terza squadra partecipante al triangolare; l’ultimo incontro sarà disputato dalle squadre che non si sono ancora incontrate;
3- alla fine dei tre incontri la squadra che avrà totalizzato più punti si aggiudicherà il trofeo, nel caso vi siano squadre a parità punti prevarrà la differenza reti in ultimo nel caso la differenza reti sia uguale il trofeo verrà assegnato ai calci di rigore.
Rilanciare il calcio a Matera e provincia. Questo l ‘obiettivo degli organizzatori e della federazione quando fu presentato il progetto, perchè c’era ancora una speranza per rivedere il calcio di under nella città dei Sassi e in tutto il Metapontino”.
Il territorio dovrà con forza e determinazione riappropriarsi di quelle energie positive che da sempre hanno contraddistinto queste comunità, affinché ritornino ad essere, prima partecipanti e poi protagonisti non le società ma bensì le comunità di quel ruolo che da sempre gli appartiene.
Queste le motivazioni che devono essere l’input, per il coinvolgimento di tutti. Un progetto unitario di ogni singola comunità che passa attraverso lo sport, il calcio e che porti alla concretizzazione di progetti e idee, mirate e solidali.
“Il calcio è una passione” e le passioni in quanto tali vanno coltivate. Il nostro territorio è terreno fertile per i nostri giovani aspiranti calciatori e in questo le società e le istituzioni, soprattutto nel materano, devono lavorare animati proprio da quello spirito generato dall’entusiasmo del progetto.
Per far si che il progetto avanzi e si configuri per aumentare la visibilità degli atleti e del territorio, si rende necessario che gli attori coinvolti, privati e pubblici, lavorino ed investano, sia per rendere maggiormente fruibili le strutture sportive che per migliorare le professionalità settoriali.