Il Matera supera per 7-0 la Vigor Trani nell’amichevole disputata nel pomeriggio a Montescaglioso. Contro una squadra pronta a disputare il campionato di eccellenza e con due ex in campo, il portiere Musacco e l’esterno offensivo Selvaggi, mister Dionigi prosegue i suoi esperimenti in vista del campionato e schiera dal primo minuto Bifulco in porta, Di Lorenzo per la prima volta in difesa al fianco di Scognamillo e Zaffagnini, a centrocampo D’Angelo e Armellino in mezzo, esterni Zanchi e Rolando, in attacco Regolanti punta centrale con Gammone a sinistra e Carretta a destra. Dopo aver schiacciato il Trani nella propria metacampo la squadra del Matera sblocca il match al 30′ con Regolanti, pronto a trasformare il rigore assegnato per fallo di Pinto per Zanchi. Carretta fallisce due buone occasioni per il raddoppio, che arriva comunque in arrivo di ripresa con l’invenzione di Rolando. Al 17′ Pagliarini firma il tris direttamente da calcio d’angolo, con la complicità di Musacco. Al 28′ Pagliarini serve Gammone che fulmina Musacco con una bellissima semi rovesciata. Al 34′ c’è gloria anche per capitan Iannini, bravo a sfruttare di testa un nuovo calcio d’angolo. Iannini scatenato nel finale del match e Matera che si porta a quota sette con altre due reti del centrocampista materano. Prima raccoglie la respinta di Musacco sulla bomba di De Rose e poi finalizza l’assist di Pagliarini in area di rigore: tripletta per lui e settebello per il Matera contro la Vigor Trani a Montescaglioso.
Dopo aver battuto per 1-0 il Crotone, squadra di serie B, in casa, il Matera si scatena a Montescaglioso e dilaga contro la Vigor Trani. Due vittorie convincenti che rappresentano il miglior biglietto da visita per la supersfida amichevole in programma mercoledì 2 settembre sotto i riflettori del XXI Settembre-Franco Salerno contro il Bari. Di seguito tabellino e cronaca del match (fonte materacalcio.it)
Stadio Comunale di Trani – ore 16,15
Matera-Vigor Trani 7-0 – gara amichevole
Matera: Bifulco (46′ Biscarini), Scognamillo, Zaffagnini (77′ Salcone), Di Lorenzo, Armellino (46′ Iannini), Zanchi (63′ Tomi), Rolando (63′ Meola), D’Angelo (46′ De Rose), Regolanti (63′ Kurtisi), Gammone (77′ Sibilli), Carretta; all.: Dionigi;
Vigor Trani: Musacco, Pinto, Maselli, Selvaggi, De Palma V., Allegretti, Sette, Bianchino, Abbrescia, Cesario, Fumai; a disp.: D’Agostino, Canoni, Mazzilli, Favia, R. De Palma, Pontrelli, Ginefra, Cialdella, Abbinante, Sparavigna; all.: Zinfolino.
Arbitro Tataranni di Matera (Opes Italia)
Assistenti Danuzzo e Manicone di Matera (Opes Italia).
Spettatori: 400 circa
Reti: 30′ Regolanti (rigore), st 3′ Rolando, 17′ Pagliarini, 28′ Gammone, 34′, 40′ e 42′ Iannini
Ammoniti: Cesario (T), Fumai (T), De Palma (T), De Rose (M).
La cronaca – I lucani partono subito all’attacco creando occasioni sin dai primi minuti: al 3′, su un calcio di punizione, Carretta serve Gammone il quale dà vita a un bel tiro che termina fuori. Dopo 5 minuti, Carretta sfodera un tiro insidioso che termina di poco a lato della porta difesa dal portiere ospite Musacco. Ancora Carretta protagonista al 10′ con un colpo di testa che termina però a lato. I ragazzi di Dionigi continuano a rendersi pericolosi: al 16′, corner di Gammone: Di Lorenzo colpisce di testa, Musacco para. Dopo tre minuti, l’estremo difensore pugliese si rende di nuovo protagonista parando una punizione di Gammone.
Al 20′ arriva la prima ammonizione del match per Cesario della Vigor Trani. I biancazzurri lucani ottengono diversi calci d’angolo: al 21′, dopo un corner di Gammone, è Di Lorenzo a colpire di testa, ma Musacco si fa trovare nuovamente pronto. Dopo 120 secondi sono i pugliesi a guadagnare un calcio di punizione: batte Fumai, palla di poco a lato. Tanto tuonò che piovve. Al 28′ Zanchi viene atterrato in area: è rigore. Sul dischetto si presenta Regolanti che realizza senza esitare. 1-0. Al 30′ Carretta si rende pericoloso con un bel tiro che termina poco sopra la traversa e, subito dopo, con un’altra botta dalla distanza che colpisce il palo. Altre occasioni si presentano con di Lorenzo che colpisce di testa mandando la palla sopra la traversa e con Mirko Carretta che invece sfodera un tiro che si spegne mestamente a lato della porta tranese. Si conclude così la prima frazione di gioco.
All’inizio della ripresa, spazio per Iannini, De Rose e Pagliarini che rilevano rispettivamente Armellino, D’Angelo e Carretta. Al 48′ arriva la seconda rete dei materani: Rolando beffa Musacco con un pallone nell’angolo. Dopo circa dieci minuti, Pagliarini prova l’incornata dopo essere stato servito da Iannini: palla di poco a lato. Al minuto 62 arriva il gran goal di Pagliarini direttamente da calcio d’angolo. Dionigi continua con le sostituzioni: dentro Tomi, Meola e Kurtisi, fuori Zanchi, Rolando e Regolanti. Al 69′ è Favia a calciare una punizione guadagnata dai pugliesi parata senza patemi da Bifulco. Al 73′ arriva la quarta rete: Gammone, servito dal giovane Pagliarini, realizza. Al 77′ entrano Sibilli e Salcone al posto di Gammone e Zaffagnini. Al 78′ è Sibilli, appena entrato, a farsi pericoloso: Musacco manda in angolo. Sul corner arriva la marcatura di Iannini il quale, con un colpo di testa, realizza il 5-0. Poco dopo è la Vigor Trani a farsi vedere in avanti con Mazzilli che allarga su Favia: sfera di poco a lato. All’85’ Iannini sfodera un potente tiro che colpisce la traversa, ma che supera la linea. È il 6-0. Dopo soli due giri di lancette Iannini realizza la sua personale tripletta, mandando in rete un pallone ricevuto da Pagliarini.
Bella prestazione del Matera apprezzata anche dai tanti materani giunti nel piccolo centro lucano che hanno tributato ai ragazzi di mister Dionigi un lungo applauso. Questa prova rappresenta sicuramente un buon segnale in vista del campionato che prenderà il via la prima domenica di settembre.
Nella foto un’immagine dell’amichevole giocata a Montescaglioso