Riparte il progetto Rete!, l’iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei Progetti SPRAR/SIPROIMI (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti in tutto il territorio nazionale, per promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale tramite il calcio.
Appuntamento a Pignola, lunedì 7 giugno alle ore 9,00, per il primo evento post- Covid organizzato dalla FIGC SGS Basilicata, un’iniziativa che vedrà coinvolti 8 centri di accoglienza e gli studenti dell’Istituto Comprensivo locale, che, in veste di spettatori attivi, saranno impegnati in una serie di interazioni musicali, artistiche coreutiche e performative.
Il progetto viene portato avanti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC dal 2015, con il coordinamento delle struttura nazionale, la collaborazione dei Coordinamenti Regionali SGS e in condivisione con il Ministero degli Interni e con il supporto dei partner Eni e Puma.
“Attraverso la pratica dello sport, vogliamo contribuire a una formazione completa dei ragazzi accolti nel sistema nazionale, ma anche favorire la socializzazione e la promozione di comportamenti eticamente corretti, educare ai valori positivi e alla cooperazione di squadra per la soluzione dei problemi”, spiega il coordinatore FIGS SGS Basilicata, Carlo Ottavio. “Ormai da anni tutto il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC porta avanti un lavoro a 360° in Basilicata e in tutto il territorio nazionale – aggiunge Ottavio – nella convinzione che investire nello sport vuol dire investire nell’educazione, nella salute e nella cultura dei giovani e della società civile”.
Un format ormai collaudato e diffuso in modo capillare sul territorio, quello del progetto Rete! che ha visto triplicato il numero di partecipanti in sei anni: dai 237 ragazzi e 24 centri Siproimi del 2015, si è giunti ai 570 giovani e 54 strutture d’accoglienza del 2020, con un trend in continua e costante crescita.
Numeri che attestano la validità di un’iniziativa in grado, quest’anno, di interessare più di un terzo dei centri Siproimi attivi in Italia e, nel suo complesso, di promuovere l’accesso a una pratica sportiva qualificata e favorire i processi di inclusione e tesseramento attraverso una forte sinergia con le società sportive del territorio. La Basilicata partecipa con il 90% dei SIPROIMI presenti e con il successo sportivo delle scorso anno che ha visto lo SPRAR di San Severino Lucano accedere alla finale nazionale per la prima volta.
Tonino Iallorenzi referente regionale del Social football dell’SGS della FIGC
L’IC di Pignola in collaborazione con l’SGS della FIGC organizza una due giorni di attività all’aperto dedicate all’inclusione e all’integrazione tramite lo sport. L’istituto comprensivo con il dirigente Mario Lanzi e in collaborazione con l’SGS regionale coordinato dal prof. Carlo Ottavio ha aderito al progetto nazionale Valori in Rete che da alcuni anni utilizza lo sport e il calcio come volano valoriale. Lo stesso istituto è stato scelto anche per lo sviluppo europeo dello stesso contenitore.
Con le aperture, in sinergia con il settore giovanile e scolastico regionale e nazionale si organizza il 7 e l’8 giugno una due giorni che verrà prima protagonisti i migranti minori non accompagnati ospiti dei SIPROIMI lucani, mentre il giorno successivo sempre presso il campo di calcio a 8 comunale tutti gli alunni si cimenteranno in gare individuali.
Le manifestazioni sono organizzate dai docenti di Ed. Fisica, Arte e Immagine, d’indirizzo musicale e lo staff dell’Internazionalizzazione/Erasmus+ con il progetto e-Twinning “The Beauty of my Contry” dell’Istituto, i quali al termine delle proprio percorso e a conclusione dei progetti rispettivamente curati, organizzano la due giorni di attività en plein air nel campo di calcio a 8 dove presentare in totale sicurezza le attività svolte per la diffusione valoriale dell’inclusione, dell’integrazione motoria e sportiva, della creatività musicale, coreutica e della internazionalizzazione.
Le due manifestazioni, dal rispettivo titolo: Inclusione e integrazione multimediale “Refugee Teams” e “Valoraiadi” si svolgeranno rispettivamente il 7 e l’8 giugno in orario curricolare dalle ore 9,00 alle 13,00.
Le manifestazioni saranno svolte all’aperto, in totale sicurezza secondo un rigido disciplinare e regolamento allegato e sotto l’egida dell’ultimo DPCM Riaperture (Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52) che consente di svolgere attività con presenza di pubblico nelle zone gialle dopo il 1 di giugno.
Probabili Ospiti del 7
I migranti dei 5 SPRAR di Salandra, Policoro, Sant’Arcangelo, Policoro, Rionero e San Severino Lucano che giocheranno per la fase finale del torneo Refugee Teams.
Fabrizio Tanzilli – responsabile nazionale del progetto Refugee Teams della FIGC
Il Dirigente – Mario Lanzi
Il sindaco di Pignola – Gerardo Ferretti
Il presidente del CONI regionale – Leopoldo Desiderio
il presidente regionale della LND della FIGC – Piero Rinaldi
Il coordinatore dell’SGS regionale – Carlo Ottavio
Il referente regionale del Social Football – Tonino Iallorenzi
Probabili Ospiti dell’8 giugno
Tutti gli alunni della secondaria di primo grado di Pignola che si cimenteranno in 5 gare individuali.
Mario Viggiani – Referente scuola regionale dell’SGS della FIGC
Leopoldo Desiderio – Presidente regionale del CONI.
La stessa manifestazione sarà replicata anche il 9 giugno ad Abriola per gli alunni della locale scuola secondaria di primo grado.