Il calcio materano è in lutto. Si è spento all’età di 80 anni il professore altamurano Franco Di Benedetto, l’allenatore che conquistò con il Foot Ball Club Matera la storica promozione in serie B il 9 giugno 1979 grazie al successo esterno a Lucca contro la Lucchese per 4-0.
Grazie a quella impresa sportiva Franco Di Benedetto fu premiato con il “Seminatore d’oro”, premio assegnato al miglior allenatore di quella stagione sportiva in serie C1.
Di Benedetto ha cominciato la carriera da vice allenatore a Siena nel campionato 1971-1972, poi ha disputato due campionati da vice allenatore a Matera dal 1972 al 1974 in IV Serie.
Quindi da Bernalda è partita la sua carriera da allenatore che lo ha portato nuovamenta a Matera dal 1975 al 1980, guidando la squadra biancoazzurra dalla IV serie fino alla promozione in serie B per poi guidare il Matera anche nella sfortunata stagione tra i cadetti.
A seguire Di Benedetto ha allenato Squinzano, Casarano, Massafra, Trani, Bisceglie, il Matera in serie C2 nel campionato 1987-1988 (subentrato), l’Altamura dal 1988 al 1992, il Matera in C2 e in C1 dal 1992 al 1994, l’Altamura, il Fasano e il Trani, ultima squadra nella stagione 2003-2004.
I funerali di Franco Di Benedetto si terranno sabato 7 agosto 2021 alle ore 16 nella Cattedrale di Altamura
Michele Capolupo
Alla famiglia di Franco Di Benedetto le condoglianze della redazione di SasiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Si è spento il professore Franco Di Benedetto, Cordoglio Vincenzo Viti, già parlamentare, consigliere regionale e oggi consigliere Svimez
Con Franco Di Benedetto scompare un compagno di strada generoso e intelligente, il testimone di una stagione strepitosa che ha visto il Matera del sen Salerno,un’ altra icona che meriterebbe di essere ricordata,partecipare al torneo nazionale di serie B. Era il tempo dei sogni e delle promesse nel quale la città cresceva anche nelle ambizioni sportive. Che erano lo specchio fedele di altg felici attese . Di Benedetto è stato l’alfiere di una avventura esaltante che ha arricchito della sua ineguagliabile umanità. Ha vissuto gli ultimi attimi della sua vita in una condizionei clinica di smemoratezza che gli ha risparmiati la angoscia di una dispersione di talenti e di atmosfere che sono state nel cuore di una grande impresa non solo sportiva ma civile.
Lo ricorderemo con grande nostalgia.”
Nella foto www.SassiLive.it Franco Di Benedetto durante un incontro “amarcord” presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera dell’11 agosto 2011.
Sentite condoglianze alla famiglia Di Benedetto; scompare un allenatore, un maestro di calcio e di valori umani di immensa caratura; in quella magica e irripetibile stagione 1978/79 plasmo’ uno squadrone di grandissimo livello dando un gioco spettacolare a quella squadra con interpreti di livello tecnico eccelso che seppero assimilare i suoi dettami calcistici; da quella promozione dalla serie D alla serie C nel 75/76 venne fuori dopo solo 3 anni il capolavoro di Salerno e Di Benedetto che portarono il Matera in serie B al termine di un campionato epico,irripetibile dalle mille emozioni fino all’ultima partita con una citta che esplose in una festa gigantesca; ho vissuto dal campo entrambe le promozioni di quei magici anni 70, grazie mister Di Benedetto ti ricorderemo sempre per averci regalato emozioni incredibili hai lasciato un impronta indelebile in questa citta