Si è spento all’età di 69 anni, compiuti il 9 dicembre scorso, Vito Chimenti, ex centravanti di calcio e vecchia gloria del calcio materano, diventato popolare a livello nazionale per la sua “bicicletta” con cui riusciva a saltare gli avversari che provavano a fermare la sua corsa verso la porta avversaria. Con il Matera ha vinto il campionato di serie 1975-1976.
Dopo una lunga e prestigiosa carriera che ha portato Chimenti a giocare prima in serie B con il Palermo (squadra con cui ha battuto la Juventus in Coppa Italia segnando una rete a Zoff) e poi in serie A con Catanzaro e Pistoiese, in questa stagione “Vitino” era impegnato nello staff tecnico del Pomarico, formazione di Eccellenza Lucana.
E proprio nel pomeriggio, dopo il riscaldamento per la gara interna del Pomarico contro il Senise il tecnico Vito Chimenti mentre si apprestava a fare la doccia è stato colto da un malore, purtroppo fatale. Inutili i soccorsi, prima quelli effettuati dallo staff sanitario del Pomarico Calcio e poi quelli dei sanitari del 118, che hanno richiesto anche un intervento dell’eli-soccorso.
La salma di Vito Chimenti è vegliata presso la Sala Fenice della Casa Funeraria Cristalli in contrada Pedale della Madonna, angolo via Gravina, fino alle ore 10 di martedì 31 gennaio 2023.
I funerali di Vito Chimenti si terranno martedì 31 gennaio 2023 alle ore 10,30 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano in via degli Aragonesi a Matera.
Ai familiari di Vito Chimenti le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Nelle prossime ore comunicheremo data, chiesa e ora dei funerali di Vito Chimeti
Si è spento Vito Chimenti, messaggio di cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Matera
L’amministrazione comunale di Matera, guidata dal sindaco Domenico Bennardi, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di mister Vito Chimenti, figura esemplare nel mondo del calcio e dello sport in genere. Era una persona generosa, impegnata per i giovani. Chimenti fu scoperto dal popolare presidente Franco Salerno tra le fila dell’Osi Bari, e quando “Vitino”, come lo conoscevano tutti, lasciava sul posto il difensore di turno, suscitava stupore e ammirazione tra gli spalti. Nel campionato di serie C a Matera, nella stagione 1972-1973 aveva messo a segno 16 goal. “Con Vitino se ne va un pezzo importante del calcio nobile materano”, ha commentato il sindaco Bennardi.
Biografia di Vito Chimenti
Vito Chimenti è nato a Bari il 9 dicembre 1953 ed è morto a Pomarico il 29 gennaio 2023,, allenatore ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante.
Biografia
È il fratello minore di Donato e di Francesco Chimenti, anch’egli attaccante, e zio di Antonio Chimenti, ex portiere.
Caratteristiche tecniche
Di corporatura tozza ma agile, fu un attaccante affidabile e dalla buona media realizzativa. Chimenti è divenuto celebre per aver utilizzato spesso un particolare modo di alzarsi e portare avanti il pallone chiamato bicicletta. È infatti ricordato come il bomber della bicicletta.
Carriera
Giocatore
Vito Chimenti con la divisa del Palermo a fine anni ’70
La sua carriera di calciatore, nel ruolo di attaccante, si svolge prevalentemente in Serie B ed in Serie C, con tre stagioni disputate in Serie A (77 presenze e 13 reti complessive nella massima serie).
Ha vestito la maglia dell’Avis Edilsport Altamura, passando poi al Matera dove ha giocato il suo primo campionato di Serie C nella stagione 1972-1973. Dopo una breve parentesi con la Lazio, torna in Serie C prima con il Lecco, poi con la Salernitana ed ancora con il Matera.
Nella stagione 1977-1978 passa al Palermo in Serie B, dove gioca due stagioni ad alto livello con 29 reti complessive. I risultati con la squadra rosanero sono un sesto posto, un settimo posto e sconfitta nella finale di Coppa Italia 1978-1979, quando con un suo gol al primo minuto di gioco il Palermo passa in vantaggio perdendo poi la partita contro la Juventus;
Chimenti in quell’incontro esce durante l’intervallo a causa di un infortunio ad un ginocchio procuratogli da Antonio Cabrini.
Esordisce in Serie A il 16 settembre 1979 una volta passato al Catanzaro, con cui segnerà una sola volta in campionato. Successivamente passa sempre in massima serie alla Pistoiese, dove nella stagione 1980-1981 realizza 9 reti che non evitano ai toscani l’ultimo posto in classifica ma valgono a Chimenti il titolo di miglior cannoniere della Pistoiese in Serie A, essendo stata quella stagione l’unica del sodalizio arancione nella massima serie.
Nell’estate 1981 passa all’Avellino, dove segna 3 reti. Sceglie quindi di scendere di categoria nelle file del Taranto dapprima in Serie C1, dove è capocannoniere del torneo nella stagione 1982-1983 con 13 reti, e successivamente in Serie B, dove resta fino al 1985, quando subisce una squalifica di 5 anni per il caso Padova e termina l’attività agonistica.
Allenatore
Vito Chimenti è stato sia allenatore in seconda che allenatore del Matera. Ha lavorato anche nello staff tecnico del Messina, del Lanciano, della Virtus Casarano, del Rimini e del Foggia.
Nel novembre 2009 diventa vice di Gianluca Grassadonia alla guida della Salernitana, quindi successivamente diviene collaboratore tecnico della stessa. Nel 2011 torna al Messina dove ricopre il ruolo di collaboratore tecnico.
Nel 2020 entra a far parte della Consulta d’indirizzo del Palermo, in rappresentanza dei tifosi. Con lui anche il dottor Leonardo Guarnotta, come esponente dell’amministrazione comunale, e l’avvocato Santi Magazzù come esponente della società rosanero.
Palmarès
Giocatore
Competizioni nazionali
Campionato italiano Serie D: 1
Matera: 1975-1976 (girone H)
L’ultima volta ci ho parlato a giugno. Era venuto da me a perorare la causa di un ragazzo che era stato escluso dal Torneo della Bruna perché aveva dimostrato che la testa non gli funzionava per nulla. Quando ha saputo cosa aveva fatto, le sue testuali parole furono: “avete fatto bene”. Però ai ragazzi (di tutte le estrazioni sociali) ci teneva molto e per questo sono contento di averlo conosciuto e ne ho un bel ricordo. A Valentino e a tutta la famiglia porgo sentite condoglianze. Vito riposi in pace.
Condoglianze alla famiglia Chimenti.
Se ne va un altro pezzo della Matera calcistica di grande livello che ho visto nel decennio ’70-’80; ricordo quando con mio padre andavo a vedere le partite del Matera alla domenica in quegli anni, quante ‘biciclette’ ho visto del grande Vito Chimenti in tantissime partite del Matera, dribbling ubriacanti che facevano sussultare il XXI Settembre-Franco Salerno.
Ho avuto modo di assistere alla trionfale promozione del Matera nel campionato 75-76 dalla D alla C contro il Lanciano in cui Chimenti fu un assoluto protagonista, promozione quella che fu il preludio alla promozione dalla C alla B nel 78-79; ho avuto la grande fortuna di assistere ad entrambe le promozioni, la Matera calcistica di quel decennio rimane insuperabile, a livello tecnico abbiamo avuto il meglio con tanti grandi giocatori che hanno vestito la maglia del Matera e che hanno portato risultati molto importanti per la città, oltre a grandi allenatori e poi quel XXI Settembre sempre pieno ogni domenica e l’entusiasmo che c’era in città.
Grazie Vito Chimenti per il grande spettacolo offerto con le tue grandi giocate e i tuoi tanti gol segnati con la maglia biancoazzurra, ricordero’ per sempre quelle domeniche anni ’70.