La Sidigas Spa (Società Irpina Distrubuzione Gas) è il nuovo sponsor del Matera Calcio. Le tre maglie ufficiali del club biancoazzurro con l’aggiunta del marchio sono state presentate in mattinata nel corso di una confenza stampa al Matera Hotel presso il borgo Venusio. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Matera Calcio Rosario Lamberti, il direttore generale Michele Colucci, il direttore sportivo Luigi Volume e il direttore dell’area tecnica della Sidigas Basket di Avellino Nicola Alberani e la delegata per il calcio femminile della Figc Basilicata e presidente del Matera Calcio femminile, Filomena Bifulco.
Il presidente Lamberti ha spiegato perchè Sidigas si è legato a Matera Calcio: “Sono legato a Sidigas da un’amicizia ventennale con il fondatore Giannandrea De Cesare, il padre dell’attuale amministratore unico, Nicola. Sidigas ha già effettuato investimenti in Lombardia, Sardegna e Toscana e oggi arriva in Basilicata per puntare alla rete di distrubuzione dei comuni lucani anche grazie al fatto che Matera è diventata capitale europea della cultura per il 2019. Sidigas ad Avellino ha investito nel basket e nel calcio. E anche a Matera ha scelto lo sport più popolare e praticato. Alberani si muove in elicottero e per Natale pensiamo di organizzare un trofeo Sidigas ma non potrà atterrare nello stadio XXI Settembre-Franco Salerno perchè non è adeguato. In proposito posso dire che la società sta pensando ad un project financing con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Matera per la realizzazione di un nuovo stadio, che sappia coniugare dal punto di vista architettonico la parte antica dei Sassi e la parte moderna della città di Matera. Alberani crede nei valori dell’aggregazione dello sport e Matera rappresenta ovviamente anche un’opportunità commerciale per la Sidigas”.
Filomena Bifulco, presidente del Matera Calcio Femminile, ha fatto il punto sull’organizzazione della squadra “rosa”, che rappresenta un obbligo federale per le società professionistiche: “Abbiamo reclutato già 22 atlete under 12 e altre 22 atlete di questa categoria saranno inserite entro il prossimo mese di novembre”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Avrei voluto che in questa presentazione ufficiale del nuovo Matera fosse stata organizzata e quindi divulgata con tutti i mezzi di informazioni. Pochissimi hanno saputo di questa manifestazione tra l’altro effettuata in un albergo di estrema periferia. Ad ogni modo, voglio augurarmi che la stessa sia venuta con intenzioni molto serie da farci riacquistare quella fiducia che da tanto tempo l’abbiamo persa. Certamente non pensiamo ad un campionato di calcio con velleità di risultato nelle primissime posizioni ma almeno con una squadra che possa dire la sua e piazzarsi in una posizione dignitosa. Dopo la gara contro la squadra della Reggia di Caserta visto che il Matera usufruirà la giornata di riposo, sarebbe opportuno di correre già al riparo con qualche elemento di spicco già libero. In modo che poi a gennaio con l’apertura della campagna acquisti si possa completare la rosa con giocatori di fama, esperienza e capacità.
Pasquale Fontana
Vogliamo la salvezza al più presto quest’anno… Poi tutto si può fare, se c’è vero interesse.