C’era grande attesa nell’ambiente calcistico materano per le decisioni che avrebbe dovuto comunicare nella giornata di venerdì 6 aprile il Tribunale Federale Nazionale in merito ai deferimenti a carico del Matera Calcio per irregolarità amministrative che riguardano le mensilità di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2017. E’ doveroso precisare che per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre 2017 la società del Matera Calcio ha regolarmente versato gli stipendi a tutti i calciatori mentre nel periodo di novembre e dicembre il versamento è stato garantito all’85% dei calciatori in rosa. Altra questione riguarda le ritenute Inail e i contributi Inps non versati nei quattro mesi presi in considerazione dalla Co.Vi.So.C.
Secondo le previsioni il Matera potrebbe quindi subire una penalizzazione di almeno 5 punti in classifica, fermo restando che per le successive inadempienze che riguardano il 2018 la Lega Pro potrebbe far slittare la decisione al termine della stagione in corso e il Matera dovrebbe quindi scontare la successiva penalizzazione con l’avvio del prossimo campionato di serie C.
L’udienza presso il Tribunale Federale Nazionale si è svolta ma i giudici si sono riservati di emettere una sentenza che dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana, pertanto la classifica del girone C resta ancora immutata.
Il Matera intanto si prepara ad affrontare domenica prossima in casa il Rende. Fischio d’inizio alle 14,30. In panchina si rivedrà dopo cinque mesi anche il difensore Mattera, ritornato ad allenarsi con i compagni dopo lo stop imposto da un infortunio e dalla successiva operazione chirurgica.
Michele Capolupo
Nella foto il patron del Matera Calcio, Saverio Columella
Cerchiamo di non stare con tutta questa apprensione in merito al deferimento della Covisoc. Io sono del parere che finirà in una bolla di sapone o al massimo con una piccola decurtazione. Piuttosto cerchiamo di essere vicini alla squadra e di ritornare tutti come una volta allo stadio.
Pasquale Fontana