Una stagione da incorniciare quella della sezione A.I.A. di Matera, che chiude l’anno sportivo 2015-2016 con due promozioni importanti di altrettanti associati nei campionati nazionali: a festeggiare il salto di categoria sono l’assistente arbitrale Santo Burgi (classe ‘85) che passa dalla CAN D alla CAN PRO, un traguardo importante quest’ultimo dato che la sezione Gaetano Pomarici di Matera non aveva un collega materano in Lega Pro da oltre 10 anni, e del promettente arbitro Vincenzo Matera (classe ‘91) che sarà a disposizione della C.A.I. per la stagione 2016-17.
Oltre a festeggiare le due promozioni, la sezione AIA di Matera annuncia che sono stati confermati assistenti arbitrali alla CAN D i due associati Eustachio Capolupo e Cosimo Contini; e Pietro Lisanti confermato Arbitro alla CAN 5.
Quattro associati CAN D tra cui i tre assistenti arbitrali, Marco Capolupo (classe ‘85) Pasquale Martinelli (classe ‘86) e Francesco Paolo Santarsia (classe ‘83) sono stati costretti a lasciare per limite di permanenza nel ruolo (3 stagioni sportive).
L’arbitro C.A.I. Alessandro Carella (classe ’89) è stato dismesso per risultanze tecniche ma potrà diventare Assistente Arbitrale in forza alla CAN D se supererà i test attitudinali il 16 e 17 luglio a Coverciano (Firenze), stesso discorso vale per Gabriele Citarella che potrà raggiungere Burgi in Lega Pro, se dovesse superare i test a Coverciano.
il Presidente della sezione di Matera, Carmine Pallotta, da poco riconfermato presidente sezionale, è molto soddisfatto dei traguardi raggiunti; in quattro anni di presidenza, la sezione di Matera ha raggiunto dieci promozioni, risultati importanti che pochi presidenti sono riusciti ad ottenere negli anni passati.