La splendida vittoria conquistata dal Matera contro la vice capolista Benevento sarà ricordata dai tifosi biancoazzurri anche per una piacevole novità apparsa per la prima volta sugli spalti del XXI Settembre-Franco Salerno, per la precisione in gradinata. Un gruppo di tifosi biancoazzurri ha commissionato all’artista cartapestaio materano Valerio Daddiego una statua in cartapesta del patron del Matera Calcio Saverio Columella. Una statua che ricorda nelle dimensioni quelle realizzate per il carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna. Ma in questo caso la fede non è quella religiosa, bensì quella che tutti i veri tifosi biancoazzurri nutrono verso il “magico Matera”, che accarezza giornata dopo giornata il sogno di poter disputare i play-off per la promozione in serie B. Sarebbe un risultato eccezionale per un patron evidentemente predestinato, visto che Saverio Columella è nato proprio il 9 giugno 1979, il giorno in cui il Matera festeggiava la promozione in serie B dopo aver conquistato la vittoria per 4-0 sul campo della Lucchese.
In attesa che il sogno dei play-off possa trasformarsi in realtà, la statua è diventata naturalmente l’attrazione più acclamata nel corso del match che ha visto il Matera regalare un’altra prestazione esaltante al pubblico che ha gremito lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno nel big-match contro il Benevento.
Valerio Daddiego, materano di 31 anni, spiega come è nata la produzione di questo pezzo unico, il primo in cartapesta dedicato ad un presidente del Matera calcio.
“L’idea é venuta ad un gruppo di tifosi della gradinata che seguono il Matera anche in trasferta. La riproduzione del presidente a grandezza naturale é nata quasi per scherzo, un modo per ringraziare il patron per la straordinaria stagione del Matera nel suo primo campionato di Lega Pro. La statua in cartapesta invita anche il patron con due slogan: “non mollare” e “facci sognare”.
Sono previste altre riproduzioni per esempio di calciatori?
“Attualmente no ma se arriveranno delle richieste sarei onorato di poter realizzare altre riproduzioni”.
Per quanto riguarda la statuta del patron Saverio Columella dopo aver portato fortuna nel match contro il Benevento naturalmente sarà esposta anche nelle prossime partite casalingue e chissà che non possa diventare l’amuleto più prezioso per continuare a far sognare i tifosi biancozzurri anche in vista dei play-off, traguardo alla portata della squadra di Auteri se riuscirà a conquistare il maggior numero di punti nelle prossime tre partite contro Ischia e Aversa Normanna in trasferta e con il Melfi in casa.
Michele Capolupo
La fotogallery della statua in cartapesta dedicata al patron Saverio Columella
Spettacolare. Bellissima iniziativa. É Lui il grande arteficie di questo grande Matera
SEI UN GRANDE VALERIO
Presidente portaci in B e ti facciamo una vera statua in via Nazionale a fianco a De Gasperi.