“Siamo molto contenti di come sia andato questo primo Memorial dedicato a Mauro – hanno affermato i familiari-. Ci ha colpito, in particolare, la grande partecipazione da parte della gente. Non solo amici. E’ stata la conferma di quanto il suo modo di essere e di agire fossero apprezzati dalle persone. Per questo vogliamo ringraziare chi ha voluto omaggiare Mauro con la propria presenza così come ringraziamo quanti hanno collaborato, a vario titolo, per la realizzazione delle iniziative che hanno caratterizzato questa fantastica prima edizione”.
Il 1° Memorial “Mauro Tartaglia”, educatore, amministratore pubblico e animatore civile recentemente scomparso, organizzato dal Toro club di Melfi e dal Settore Giovanile del Melfi in collaborazione con il Comitato Regionale della Lnd- Figc Basilicata si era aperto con la presentazione del docufilm “L’ultimo viaggio del Conte Rosso”. Prodotto da Filmika, racconta la storia dei ragazzi che, il 15 maggio del 1949, riportarono in campo le maglie del Grande Torino estratte dallo schianto di Superga concludendo il campionato dei Campioni d’Italia. Una bella storia, di valori e di amicizia, della quale hanno dibattuto, presso il centro culturale Nitti di Melfi, la regista Fabiana Antonioli , l’ex calciatore e allenatore Antonio Giammarinaro (uno dei protagonisti del documentario), il già campione del mondo in Spagna ’82 e attuale capo delegazione della Nazionale U16 Franco Selvaggi, il direttore e il presidente del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata Giampaolo Muliari (autore del logo del Memorial) e Domenico Beccaria al quale è stato conferito il Premio Giornalistico “Cuore Granata”. Una connotazione volutamente granata del Memorial in omaggio alla squadra per la quale Mauro Tartaglia tifava ovvero il Torino.
Patrocinata dal Comune di Melfi, Provincia di Potenza, Coni Basilicata, CR Lnd Figc Basilicata, As Melfi, Torino Fc e Csi, la manifestazione è proseguita allo stadio “A. Valerio” di Melfi dove si è svolto un Torneo riservato alla categoria Esordienti che ha visto la partecipazione delle società Atletico Rapolla (Settore giovanile dell’As Melfi) che lo ha vinto, Santamaria Potenza (affiliata al Torino Fc), Pro Calcio Rionero e Real Lavello.
Successivamente circa 300 ragazzi e i loro istruttori hanno animato il campo di gioco svolgendo, a seconda della categoria (Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini), attività di base. Tra di essi anche ragazzi con disabilità cognitiva e relazionale dell’Aias di Melfi e della società Sport Anch’io. Poi la premiazione alla presenza delle istituzioni patrocinanti, degli sponsor, della famiglia di Mauro Tartaglia e del campione del mondo di Spagna ’82 Franco Selvaggi. Una merenda per tutti i partecipanti ha chiuso, tra la felicità dei ragazzi e la soddisfazione degli organizzatori, questa prima edizione del Memorial “Mauro Tartaglia” che diventerà un appuntamento fisso.