Carlo Tavecchio è il nuovo presidente della Figc. All’assemblea elettiva in programma a Roma ha partecipato anche il patron del Matera calcio Saverio Columella, che ha festeggiato la sua storica “prima volta” con una foto ricordo in compagnia del numero uno della Juventus, il presidente Andrea Agnelli.
Raggiunto al telefono il patron del Matera calcio racconta le sue emozioni: “E’ stata una cosa fantastica, unica. Ritrovarsi con tutti i più grandi del calcio italiano. Da Agnelli a Lotito, da De Laurentis a Galliani. Oggi ho compreso realmente in che dimensione siamo arrivati”.
Poi Columella torna sull’esordio “Abbiamo disputato la prima partita ufficiale contro una diretta concorrente, in cui abbiamo dominato dal primo all’ultimo minuto e nella quale non abbiamo rischiato nulla. Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra e della risposta del pubblico, che spero abbia apprezzato i nostri sforzi. Naturalmente la squadra dovrà sempre migliorare e credo che sia troppo presto per dare un giudizio definitivo sulla nostra forza”.
Intanto nel pomeriggio, a partire dalle 17,30 il Matera ha ripreso la preparazione allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Nel gruppo anche l’ultimo acquisto annunciato dal patron Columella, il difensore Vasco Faisca. Mister Auteri ha fatto svolgere un lavoro senza palla per poi sperimentare alcuni schemi di gioco offensivi. Per il Matera si tratta di una settimana particolare quella appena cominciata anche perchè domenica prossima non sono previsti impegni agonistici che mettono in palio i tre punti. Dopo aver battuto la Vigor Lamezia il calendario prevede infatti il turno di riposo per i biancoazzurri, che saranno alla finestra per osservare il match tra Vigor Lamezia e Martina. Matera nuovamente in campo il 24 agosto nella seconda gara del girone L di Coppa Italia sul campo pugliese del Martina.
Michele Capolupo
ELEZIONE TAVECCHIO, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE RINALDI
L’elezione di Carlo Tavecchio alla presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio ci emoziona non solo per il sentimento di amicizia che ci lega a lui, ma anche perché è il primo presidente della Lega Nazionale Dilettanti che viene eletto al vertice del movimento calcistico nazionale. Il calcio italiano sarà guidato da una persona dalle spiccate qualità umane e manageriali che ha fatto della “politica del fare” il suo verbo. Ne sono una testimonianza le numerose iniziative realizzate e gli ottimi risultati conseguiti in questi 15 anni di presidenza della LND che, sotto la sua guida, non solo ha fatto un salto di qualità sia in termini organizzativi assumendo una struttura sempre più professionale e di tipo aziendale, sia in termini di crescita finanziaria e patrimoniale che hanno fatto della nostra organizzazione una delle più sane di tutto il movimento sportivo nazionale.
Siamo sicuri che anche a capo della Figc, il presidente Tavecchio (che già ha fatto valere le sue doti in qualità di vice presidente vicario dello stesso organismo) farà bene e riuscirà, con l’aiuto della nuova governance federale, a fare quelle riforme che il mondo del calcio attende da tempo e necessarie per il suo rilancio. Al neo presidente della Figc Carlo Tavecchio l’augurio di buon lavoro da parte di tutto il Comitato Regionale Basilicata.
La fotogallery dell’allenamento odierno del Matera e lo scatto di Columella con Agnelli
Presidente, la foto fatta con Agnelli aumenterà di stima e simpatia la sua persona.
Pasquale Fontana