Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha retrocesso all’ultimo posto in classifica del campionato di Serie C per la stagione 2019/2020 l’AZ Picerno e ha sancito la penalizzazione di 5 punti in classifica da scontarsi nel corso della stagione sportiva 2019/2020 per l’USD Bitonto, che vede così sfumare il primato in classifica ottenuto nel Girone H del campionato di Serie D e la conseguente promozione in Serie C. Le due società erano state deferite per l’alterazione del regolare svolgimento e il conseguente risultato finale della gara disputata il 5 maggio 2019 e valevole per la determinazione della classifica finale del Girone H del Campionato di Serie D. Prosciolto da ogni incolpazione il Potenza Calcio.
Il TFN ha sanzionato con 4 anni di inibizione Vincenzo Mitro, Nicola De Santis, Vincenzo De Santis (per lui anche un’ammenda di 50mila euro), con 2 anni di squalifica Michele Anaclerio, con 1 anno e 8 mesi di squalifica Giulio Antonio Picci, Giovanni Montrone, Francesco Cosimo Patierno, con un 1 anno di squalifica Daniele Fiorentino e Onofrio Turitto. Sono stati invece prosciolti da ogni incolpazione Francesco Rossiello e Paolo D’Aucelli.
Bitonto e Picerno sperano di ribaltare la propria posizione con il ricorso in appello.
Di seguito la nota integrale del Picerno
La Società AZ Picerno S.r.l ritiene assolutamente illegittima,oltre che ingiusta, la decisione emessa nella giornata ordierna dal Tribunale Federale Nazionale, con particolare riguardo alla posizione del Sig. Vincenzo Mitro e con la quale il club lucano è stato condannato alla retrocessione all’ultimo posto in classifica nella stagione sportiva 2019-2020. Il provvedimento reso verrà pertanto impugnato dinnanzi alla Corte Federale d’Appello con l’auspicio che la stessa estrema celerità che ha contraddistinto sin qui il procedimento, rendendo particolarmente difficile le attività della difesa, caratterizzi anche il deposito delle motivazioni. Ciò consentirebbe certamente di riconquistare la partecipazione al campionato di Serie C, obiettivo raggiunto con lealtà sul terreno di gioco.
La sentenza del TFN penalizza ovviamente il Grumentum, che sperava nella retrocessione all’ultimo posto del Bitonto con conseguente retrocessione in Eccellenza per la riammissione al campionato di serie D della società del presidente Petraglia dopo la retrocessione a tavolino imposta dalla Lega Pro a seguito dell’interruzione dei campionati di calcio per l’emergenza Coronavirus.
Notifica Dispositivo n. 152 TFN del 31.08.2020 – pr. 211
Di seguito il testo integrale del dispositivo n. 152 del TFN del 31 agosto 2020
II Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, composto da
dott. Cesare Mastrocola – Presidente avv. Amedeo Citarella – Componente (Relatore); avv. Paolo Clarizia — Componente; dott. Giancarlo Di Veglia – Rappresentante AIA;
ha pronunciato nella riunione fissata il giorno 31 agosto 2020, a seguito del Deferimento del Procuratore Federale n. 2218/1491 pf18-19/GC/GT/ag del 10.08.2020 nei confronti dei Sig.ri Rossiello Francesco, D’Aucelli Paolo, De Santis Nicola, Anaclerio Michele, Montrone Giovanni, Turitto Onofrio, Patierno Francesco Cosimo, Picci Antonio Giulio, Fiorentino Daniele, De Santis Vincenzo, Mitro Vincenzo e delle società USD Bitonto Calcio, AZ Picerno Srl e Potenza Calcio Srl, il seguente
DISPOSITIVO
P.Q.M. Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, all’esito della Camera di consiglio, accoglie parzialmente il deferimento e, per l’effetto, irroga le seguenti sanzioni: – per il Sig. Anaclerio Michele, anni 2 (due) di squalifica;
– per il Sig. De Santis Vincenzo, anni 4 (quattro) di inibizione, oltre all’ammenda di € 50.000,00 (cinquantamila/00); – per il Sig. De Santis Nicola, anni 4 (quattro) di inibizione;
– per il Sig. Picci Antonio Giulio, anni 1 (uno) e mesi 8 (otto) di squalifica;
– per il Sig. Fiorentino Daniele, anni 1 (uno) di squalifica;
– per il Sig. Montrone Giovanni, anni 1 (uno) e mesi 8 (otto) di squalifica;
– per il Sig. Turitto Onofrio, anni 1 (uno) di squalifica;
– per il Sig. Patierno Francesco Cosimo, anni 1 (uno) e mesi 8 (otto) di squalifica;
– per il Sig. Mitro Vincenzo, anni 4 (quattro) di inibizione;
– per la società AZ Picerno Srl, retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di Lega Pro per la stagione sportiva 2019/2020; – per la società USD Bitonto, penalizzazione di punti 5 (cinque) in classifica, da scontarsi nel corso della stagione
2019/2020.
Proscioglie da ogni incolpazione i Sig.ri Rossiello Francesco, D’Aucelli Paolo e la società Potenza Calcio Srl. Così deciso in data 31 agosto 2020.
IL RELATORE IL PRESIDENTE
F.to avv. Amedeo Citarella
IL PRESIDENTE F.to dott. Cesare Mastrocola
IL SEGRETARIO
F.to avv. Salvatore Floriddia
il calcio italiano a tutti i livelli ha ormai perso fascino da molto tempo, questa epidemia biblica ha fatto perdere quel poco di interesse che ancora c’era da parte di pochi tifosi.
I bei tempi del nostro calcio non torneranno piu’, ormai le squadre italiane infarcite di stranieri oltre ogni limite non hanno piu’ appeal, di italiano le nostre squadre non hanno piu’ nulla, non curano piu’ il settore giovanile dove una volta venivano fuori fior di campioni, si continua a costruire le squadre con tanta improvvisazione comprando tanti giocatori stranieri piu’ che scarsi che vengono ceduti via dopo qualche partita non curando per nulla un proprio vivaio, perchè tutti vogliono vincere e pensano di farlo acquistando freneticamente decine e decine di giocatori stranieri e accantonando giovani calciatori italiani che al minimo errore vengono messi in castigo; a tutto questo aggiungiamo costi folli e plusvalenze di calciatori che valgono piu’ di una gioielleria di Milano in pieno centro, e che non hanno mai vinto nulla in vita loro.
Il mio consiglio è di lasciar perdere il mondo del calcio ormai moribondo ormai senza piu’ fascino, meglio spendere i propri soldi andando a farsi una bella mangiata piuttosto che regalarli a uno sport che ha gia’ archiviato da tanti anni le sue pagine piu’ belle ed esaltanti.