Una sessantina di tifosi del Matera Calcio che si riconoscono nel gruppo Gradinata Biancoazzurra, hanno raggiunto la Provincia di Matera per sensibilizzare anche i consiglieri e la giunta comunale di Matera e accende i riflettori sulla situazione societaria del Matera Calcio, considerato dai tifosi “un bene collettivo cui far tesoro”
Di seguito il comunicato integrale letto in Consiglio Comunale dal tifoso materano Daniele Taccardi in rappresentanza del gruppo “Gradinata Biancoazzurra”.
A seguito delle recenti vicende che hanno avuto come protagonista il Matera Calcio, il gruppo “Gradinata Biancoazzurra”, rendendosi portavoce dell’intero tifo materano, ha scelto di prendere parte all’odierna seduta del Consiglio Comunale per esprimere quello che è il parere di buona parte della tifoseria. La nostra presenza sta a testimoniare il grande attaccamento verso i colori biancazzurri e verso una società importante e prestigiosa: il Matera Calcio, infatti, rappresenta indubbiamente un patrimonio dell’intera città da preservare e custodire in modo tale che anche lo sport possa continuare a recitare un ruolo di primo piano nella nostra comunità. In questi giorni abbiamo assistito all’intesa sorta tra Comune e Società con il fine di trovare nuove forze imprenditoriali capaci di dare nuova linfa al calcio materano e in particolare alla prima società calcistica della città.
Siamo ormai consapevoli di quanto Matera sia conosciuta e apprezzata anche ben oltre i confini nazionali e siamo altresì consci della strategica importanza dell’appuntamento che ci apprestiamo a vivere l’anno venturo. A tal proposito, abbiamo tutti il dovere di non rimanere indifferenti verso un bene collettivo quale è il Matera Calcio che anima di domenica in domenica la Città e che può costituire un mezzo di promozione della stessa. Con la nostra presenza intendiamo mostrare la grande passione che i materani nutrono verso la propria squadra di calcio e intendiamo inoltre sensibilizzare e stimolare la classe politica affinché essa possa divenire un valido tramite nella ricerca di nuove forze economiche per sostenere e incentivare il calcio materano. Pensiamo dunque che sia giunto il momento di scrollarci di dosso l’apatia e l’abulia che troppo spesso ci caratterizzano e di metterci in marcia, tutti insieme, verso obiettivi concreti. Matera non può permettersi che una delle sue massime espressioni sportive possa essere trascurata e dimenticata nell’indifferenza generale, bensì è necessario che tutti ci stringiamo intorno a questa per promuoverla e aiutarla. Ci auguriamo soprattutto che la classe imprenditoriale cittadina si svegli da un noioso e silenzioso torpore e scenda in campo per il bene di un intero territorio. Una squadra come il Matera, che milita ormai da diverse stagioni nella terza serie del calcio professionistico, merita rispetto e attenzione da parte del tessuto economico-sociale della Città. Non lasciamoci perciò sfuggire dalle mani questo bene prezioso che dovrebbe invece essere gelosamente custodito e preservato da tutti i materani nelle più varie forme di sostegno e partecipazione.
Nel ringraziare, infine, il Consiglio Comunale per l’opportunità concessaci, auspichiamo che queste parole, a differenza di quanto accade fin troppe volte, siano seguite da scelte fattive che portino a piacevoli e graditi risultati e che possano contribuire alla crescita di tutta la comunità, ricordando come anche lo sport rappresenti una valida vetrina per una città oltre che un importante aspetto dell’offerta culturale che la stessa può offrire.
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)