SudTirol Alto Adige-Matera: è questo l’accoppiamento estratto dall’urna per il primo turno della Tim Cup 2013-2014, la competizione tricolore che in questa edizione vedrà impegnata anche la formazione biancoazzurra del patron Saverio Columella: la gara si giocherà domenica 4 agosto a Bolzano allo stadio Druso a partire dalle ore 16. Il sorteggio degli accoppiamenti si è svolto a partire dalle 11.30 presso la sede di Via Rosellini a Milano. Alla formazione biancoazzurra è toccata la squadra di Bolzano del SudTirol Alto Adige, che ha concluso l’ultimo campionato di Prima Divisione al quarto posto play-off in compagnia della Virtus Entella a quota 50 punti. La squadra tirolese è stata quindi eliminata nella semifinale play-off dal Carpi, che poi ha battuto nelle finali play-off il Lecce e ha conquistato la promozione in serie B. La squadra che passerà il primo turno tra SudTirol Alto Adige e Matera affronterà nel secondo turno l’Empoli (serie B) mentre nel terzo turno l’avversario già designato è il Chievo (Serie A).
Curiosità: il mister del Matera Vincenzo Cosco torna ad affrontare il SudTirol Alto Adige a distanza di un anno e mezzo. Da tecnico dell’Andria ha affrontato la squadra dell’Alto Adige nella gara di ritorno del campionato di Prima Divisione 2011-2012 disputata in casa il 1 aprile 2012: in quella gara l’Andria ha battuto il SudTirol Alto Adige per 3-1.
In attesa delle scelte che il Consiglio Federale dovrà compiere per completare gli organici di Lega Pro, c’è già un’ipotesi per il girone H di serie D, quello in cui dovrebbe giocare il Matera se non arriverà il ripescaggio nei Professionisti. Nel girone potrebbero ritrovarsi Agropoli, Bisceglie, Brindisi, Francavilla, Gladiator, Grottaglie (ripescato), Manfredonia, Marcianise, Matera, Monopoli, Nardò, Pomigliano, Pro Cavese, Real Metapontino, San Severo; Stasia (titolo Real Hyria), Taranto e Torrecuso. Ma è solo un’ipotesi. Anche perchè il Matera sogna il ritorno in Lega Pro, Seconda Divisione.
Riportiamo di seguito il tabellone completo con tutti gli accoppiamenti del primo turno della Tim Cup 2013-2014 (tra parentesi le avversarie delle vincenti nei due turni successivi)
Benevento – Pontedera (Virtus Lanciano => SAMPDORIA)
Cremonese – Viareggio (Palermo => HELLAS VERONA)
Frosinone – L’Aquila (Modena => CAGLIARI)
Grosseto – Unione Venezia (Novara => SASSUOLO)
Lecce – Santhia’ (Ternana => PARMA)
Lumezzane – Massese (Bari => ATALANTA)
Nocerina – Pordenone => (Pescara => TORINO)
Paganese – Pro Patria (Spezia => GENOA)
Perugia – Savona (Cittadella => INTER)
Pisa – Termoli (Siena => LIVORNO)
Salernitana – Teramo (Brescia => BOLOGNA)
Südtirol/Alto Adige – Matera (Empoli => CHIEVO)
AlbinoLeffe – Torre Neapolis (=> Trapani) vs Entella – Gualdo (=> Padova)
Ascoli – Ponte San Pietro-Isola (=> Cesena) vs Pro Vercelli – Monza (=> Avellino)
Gubbio – Savoia (=> Juve Stabia) vs Vicenza – Feralpisalò (=> Varese).
Riportiamo di seguito tutte le tappe della competizione che mette in palio il prestigioso trofeo nazionale, l’accesso alla fase a gironi della Uefa Europa Leugue e la possibilità di inserire sulla maglia la coccarda tricolare. Per il settimo anno consecutivo la finale si giocherà allo Stato Olimpico di Roma il 3 maggio 2014.
Alla Tim Cup 2013-2014 partecipano 78 Società:
tutte le Società ammesse al Campionato di Serie A;
tutte le Società ammesse al Campionato di Serie B;
27 Società segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico;
9 Società segnalate dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti.
L’intera manifestazione si articolerà su turni successivi ad eliminazione diretta: primo, secondo e terzo turno eliminatorio; quarto turno; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali; finale. Tutti i turni saranno in gare di sola andata, ad eccezione delle Semifinali che si disputeranno con andata e ritorno, con finale in gara unica.
Tutte le Società verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78.
Le Società partecipanti entreranno nella competizione in quattro momenti successivi
Al primo turno eliminatorio (04/08/2013): Parteciperanno 36 Società: – 9 Società segnalate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti: Santhià Calcio, Ponte S.P. Isola, Pordenone
Calcio, Massese 1919, Gualdo Casacastalda, Termoli Calcio, Torre Neapolis, Matera Calcio, Savoia.
– 27 Società segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico: Vicenza, Ascoli, Pro Vercelli, Grosseto,
Salernitana, Lecce, Pisa, Perugia, Sud Tirol, Nocerina, Virtus Entella, Albinoleffe, Benevento, Cremonese, Frosinone, Lumezzane, Gubbio, Paganese, Feralpisalò, Viareggio, Pro Patria, Pontedera, Savona, U. Venezia, L’Aquila, Monza,Teramo.
Al secondo turno eliminatorio (11/08/2013) parteciperanno 40 Società, ovvero le 18 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Primo Turno Eliminatorio, e le 22 Società ammesse al Campionato di Serie B: Palermo, Siena, Pescara, Empoli, Novara, Brescia, Varese, Modena, Ternana, Bari, Padova, Crotone, Spezia, Cesena, Cittadella, Juve Stabia, Reggina, Lanciano, Trapani, Avellino, Carpi, Latina.
Al terzo turno eliminatorio (17/08/2013) parteciperanno 32 Società, le 20 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Secondo Turno Eliminatorio, le 9 Società piazzatesi dal nono al diciassettesimo posto della Serie A TIM 2012/2013 più le 3 neopromosse dallo scorso torneo cadetto: Inter, Parma, Cagliari, Chievo, Bologna, Sampdoria, Atalanta, Torino, Genoa, Sassuolo, Hellas Verona, Livorno.
Le 16 vincenti del Terzo Turno Eliminatorio daranno vita al QUARTO TURNO il 4/12/2013.
Le 8 Società teste di serie (Juventus, Napoli, Milan, Fiorentina, Udinese, Roma, Lazio, Catania) faranno il loro ingresso nel tabellone a partire dagli OTTAVI DI FINALE(09/01/2014) affrontando le qualificate dal Quarto Turno.
I turni successi si disputeranno secondo il seguente calendario: Quarti di Finale (22/01/2014), Andata Semifinali (05/02/2014), Ritorno Semifinali (12/02/2014), Finale (03/05/2014).
SUDTIROL ALTO ADICE-MATERA PRIMO TURNO TIM CUP 2013-2014. DI SEGUITO LA STORIA DELLA SQUADRA TIROLESE CHE AFFRONTERA’ IL MATERA ALLO STADIO DRUSO DI BOLZANO
Dallo SV Milland all’F.C. Südtirol
L’F.C. Südtirol è nato dallo SV Milland nel 1995; la società venne fondata nel quartiere di Bressanone nel 1974. Il primo presidente è stato Ubald Comper. Il 15 settembre 1977 seguì l’affiliazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio; dopo un anno senza attività (1979/80) il 25 agosto 1980 è stata rinnovata l’affiliazione alla FIGC. Da questo momento in poi lo SV Milland portò avanti un’attività continuativa e regolare. L’ultimo presidente del Milland è stato Manfred Schölzhorn. Come SV Milland la società ha vinto complessivamente dodici campionati giovanili.
L’idea F.C. Südtirol
Con l’idea di mettere in piedi una società di calcio professionistica in Alto Adige e nonostante lo scetticismo iniziale, un gruppo di imprenditori nel 1995 ha intrapreso questa entusiasmante avventura. Dopo il fallimento delle trattative con l’A.C. Bolzano, il gruppo di imprenditori decise di rilevare lo SV Milland. Come primo presidente venne eletto l’architetto Hanns Huber di Casies; il ruolo di direttore sportivo fu ricoperto da Sepp Insam. La società venne battezzata F.C. Südtirol Alto Adige e il 1° agosto 1995 ci fu la presentazione ufficiale. Già allora Huber diede come obiettivo di lungo termine la serie C. A breve, invece, i programmi prevedevano l’immediata salita dalla Promozione all’Eccellenza.
Stagione 1995/96
Senza sconfitte in Promozione
Nel suo primo anno l’F.C. Südtirol batte ogni record di Promozione. Come prima squadra della storia la società vince il campionato senza sconfitte. Delle 30 partite 26 vengono vinte dai bianco-rossi e solo 4 pareggiate. Sia i punti totali (82) che il distacco dalla seconda classificata sono fino ad oggi dei record mai superati. Per ben 22 volte la squadra vinse senza subire reti. Il rapporto delle reti (74 fatte e 9 subite, media 2,47 a 0,3) è impressionante.
Stagione 1996/97
Eccellenza superata in fretta
Anche l’Eccellenza è solo una tappa di passaggio nel curriculum del F.C. Südtirol. 16 vittorie, 13 pareggi e solo una sconfitta vogliono dire alla fine primo posto con 61 punti e un rapporto reti di 44 a 17.
Inizia l’era Goller
L’estate del 1997 è caratterizzata da turbolenze nei vertici societari, culminate con il ricorso al Tribunale. La società F.C. Südtirol s.r.l. fondata da Hanns Huber nel 1995 parallelamente all’associazione F.C. Südtirol Alto Adige Calcio venne sciolta il 30 maggio 1997. Nell’assemblea dei soci del 2 giugno venne sfiduciato il consiglio dei dieci presieduto da Hanns Huber. Il nuovo consiglio venne eletto il 13 giugno. Presidente diventò il brissinese Luciano Giua, vice Sepp Insam. Huber non apparteneva più alla nuova presidenza. Contemporaneamente vennero coinvolti i nuovi membri della società: Leopold Goller, Engelbert Schaller, Maurizio Cavallo, Horst Seebacher e Willi Gabalin. Il 1° luglio 1997 inizia una nuova era per l’F.C. Südtirol. L’imprenditore edile gardenese Leopold Goller venne eletto nuovo presidente. Al consiglio appartenevano inoltre Angelo Baldassarre, Maurizio Cavallo, Willi Gabalin, Luciano Giua, Sepp Insam, Hermann Larcher, Engelbert Schaller e Horst Seebacher.
Stagione 1997/98
Il primo anno dell’F.C. Südtirol nel CND fu caratterizzato da un discreto successo. La squadra dovette essere cambiata quasi radicalmente. Per una neopromossa il dodicesimo posto è comunque rilevante. La stagione 1997/98 rimarrà anche a lungo l’unica durante la quale la società ha cambiato l’allenatore – cosa che accadde più volte.
Allenatori: Carlo Soldo, Franco Pezzato, Alfredo Sebastiani/Natale Pasetto, Filippo Citterio
Direttore sportivo: Josef Insam
Presidente: Leopold Goller
Capocannonieri: Luca Turri, Walter Insam, Marco Marzi, 5 goal ciascuno
Campi di gioco: Bressanone, Termeno (da dicembre a febbraio)
Stagione 1998/99
Si mantiene il trend di crescita
Anche nel secondo anno nell’ostico CND l’F.C. Südtirol ha raggiunto l’obiettivo di migliorare comunque i risultati dell’anno precedente. Il mister Mario Belluzzo ha guidato la squadra al settimo posto. Per un certo tempo la squadra ha navigato anche in posizioni più interessanti. Nella stagione 1998/99 inoltre il giovane difensore della Val Passiria Hans Rudi Brugger festeggia il suo debutto in maglia bianco-rossa; quello stesso Brugger che più avanti sarebbe diventato il giocatore con più presenze della società altoatesina.
La fondazione del Fussball Club Südtirol s.r.l.
Un ulteriore importante passo nella storia dell’F.C. Südtirol è la trasformazione dell’associazione nella società a responsabilità limitata F.C. Südtirol. La fondazione porta la data del 21 giugno 2001. La s.r.l. è attiva dal 12 gennaio 2000 e viene iscritta al Registro delle Imprese il 7 febbraio 2000. Con la fondazione della s.r.l. viene anche gettata una base finanziaria stabile con l’obiettivo di preservare la società da sgradevoli sorprese in futuro. Alla carica di presidente viene eletto il detentore della maggioranza delle quote, Leopold Goller.
Il sogno del calcio professionistico diventa realtà
Nel suo secondo anno da direttore sportivo dell’F.C. Südtirol Werner Seeber diventa l’architetto della squadra campione. L’F.C. Südtirol guida la classifica già al termine del girone di andata e difende fino al termine del campionato il punto di vantaggio sulla diretta inseguitrice Martellago. Mister Giuseppe Sannino diresse una squadra eccellente, innalzata di livello dal capitano Luca Lomi, vero uomo guida.
Gli inizi a Bolzano
Con la promozione nei professionisti l’F.C. Südtirol diventa la società professionistica più a nord d’Italia. Il salto di categoria comporta al tempo stesso anche il trasferimento nel capoluogo Bolzano, in quanto lo stadio Druso è l’unico impianto della provincia adeguato alla serie C. All’inizio del 2001 vengono conclusi i lavori di ristrutturazione dello stadio Druso. La pericolante tribuna Zanvettor viene completamente rinnovata e resa nuovamente accessibile al pubblico. La capienza dell’impianto aumenta così a 3.000 persone. L’F.C. Südtirol apre anche il suo primo ufficio a Bolzano, in via Avogadro 6. Nel 2002 avviene lo spostamento della sede sociale in via Cadorna 9/b. Benchè la società abbia attivato da tempo le pratiche per il trasferimento della sede legale, quest’ultima è tuttora a Bressanone.
Stagione 2000/01
Salvezza raggiunta con largo anticipo
L’obiettivo salvezza venne raggiunto con largo anticipo, ma oltre a questo la squadra offre poche prestazioni convincenti, e si trascina alla fine del campionato con gare a volte inguardabili. Perciò il rinnovo del contratto all’allenatore Giuseppe Sannino non viene sottoscritto e il presidente Goller annuncia obiettivi più ambiziosi per la stagione a venire.
Stagione 2001/02
Con Tesser inizia il volo ad alta quota
I primi tempi con il nuovo allenatore Attilio Tesser sono difficili. L’obiettivo posto da Goller, ovvero il raggiungimento dei play-off, dopo un terzo di campionato pare quasi irraggiungibile. Addirittura dopo qualche giornata l’unica società professionistica altoatesina scivola in zona retrocessione. Però Tesser, ex giocatore di serie A, ringrazia per la fiducia nei suoi confronti e ripaga con un lavoro eccellente, che porta a breve i suoi frutti. Con un fulmineo cambiamento verso la fine dell’andata e una serie positiva di oltre dieci gare senza sconfitte l’F.C. Südtirol conclude la stagione al quarto posto e si qualifica così per i play-off. Contro il Brescello la squadra biancorossa esce imbattuta, ma risulta decisivo per la qualificazione alla finale il migliore piazzamento degli avversari in campionato.
Stagione 2002/03
Per il salto di categoria manca davvero pochissimo
Nonostante la cessione dei due giocatori di punta, Simone Motta e Morris Molinari, finiti entrambi al Teramo in serie C1, il presidente Goller pone di nuovo come traguardo i play-off, possibilmente migliorando la posizione in classifica. E Goller doveva nuovamente essere soddisfatto. Al buon inizio di campionato fa seguito una serie negativa di otto gare senza vittorie e la caduta al dodicesimo posto. Nel girone di ritorno i biancorossi sono la migliore squadra del campionato e si qualificano per i play-off grazie al terzo posto finale. Contro il Mantova l’F.C. Südtirol ribalta la situazione sfavorevole derivante dall’uno a due del Martelli con un convincente due a zero nella gara “casalinga” al Tenni di Treviso; in questo modo i biancorossi sono in finale play-off, vincendo i quali la promozione in C1 è garantita. Nelle due finali la società deve inchinarsi di nuovo alla regola del migliore piazzamento in campionato; nonostante il Südtirol dimostri di essere miglior squadra sul campo, i due 0 a 0 bastano al Novara per vincere il duello.
Stagione 2003/04
Per il salto di categoria manca di nuovo pochissimo
Dopo una buona stagione i biancorossi arrivano fino ai finali di play-off dove perdono però due volte contro la Cremonese per 2 a 1.
Stagione 2004/05
Alla fine rimane solo l’ottavo posto
Nonstante le cessioni di giocatori come Carlo Gervasoni e Gianfranco Nardi, i biancorossi alla prima giornata battono la Pro Vercelli per 5 a 1 e si aggiudicano così il primo posto in classifica. Una serie negativa e tanti infortuni costano però il lavoro di mister Claudio Terzulli. I suoi successori, Fabio Sala e Carlo Odorizzi riescono si usicre dalla zona play-out, ma non di più. Alla fine è bastato solo per l’ottavo posto in classifica. Unica speranza per il futuro: i giovani come Cia, Macher, Scavone e Kiem hanno fatto vedere che potrebbero diventare molto importante per l’FC Südtirol.
Stagione 2005/06
Di nuovo vicinissimi al passaggio di categoria, i biancorssi vengono frenati alla fine da un pizzico di sfortuna. I sogni dei tifosi e della società si infrangono questa volto su uno scoglio chiamato Ivrea. Digerito l’amaro boccone, il Presidente Leopold Goller che ha caratterizzato un’era decide di ritirarsi. Nel me di aprile, i soci affidano la carica di Presidente al direttore sportivo Werner Seeber.
Stagione 2006/2007
Sotto il presidente Werner Seeber e l’amministratore delegato Dietmar Pfeifer l’ FC Alto Adige viene cambiato notevolmente. La squadra viene completamente rinnovata e integrata con giovani giocatori. 12 giocatori dell’ Alto Adige fanno parte della prima squadra il che crea nuovo entusiasmo intorno alla squadra per tutto il campionato. I responsabile dell’ FC Alto Adige creano un nuovo progetto marketing il quale permette di convincere tifosi e sponsor a sostenere la società.
Dopo un campionato assolutamente positivo le ultime partite non portano i risultati sperati. Mister Aldo Firicano e la sua squadra si devono accontentare dell’ settimo posto. Con Michael Cia per la prima volta un giocatore del settore giovanile riesce a fare il salto in Serie A firmando un contratto con Atalanta Bergamo. Questo è il risultato del lavoro buono svolto con i giovani negli anni precedenti.
Viene fondato il FCD Alto Adige, che è un associazione calcio che sostiene l’ FC Alto Adige Srl nel settore giovanile. A fine stagione l’ FCD Alto Adige conta 600 soci.
Stagione 2007/2008
L’FC Suedtirol riparte con un pareggio di 1:1 contro il Pergocrema la sua ottava stagione in Serie C2.
Dopo alcune difficoltà e due partite di campionato disputate a Bressanone l’FCS, grazie ad una deroga della Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC, come già in passato, potrà disputare le sue partite casalinghe allo stadio Druso di Bolzano.
Durante la stagione per la squadra non sempre va a gonfie vele ed i dirigenti sono dispiaciuti di non aver raggiunto tutti gli obiettivi. Però la salvezza è stata raggiunta, anche se solo all’ultimo minuto con un gol segnato dall’argentino Marcelo Veron al 91° minuto di gioco.
Adesso si pensa alla prossima stagione, nella speranza che dopo più di mezzo decennio in C2 si riesca a raggiungere un posto ai play off.
Stagione 2008/2009
Dopo una stagione atroce scampata la retrocessione
L’FC Suedtirol si lascia alle spalle una stagione piuttosto deludente. Vengono battuti dei record – in senso negativo – perchè, da quando l’FCS si misura a livello professionistico, non ha mai segnato così raramente: appena 31 gol dopo 34 giornate. Anche la difesa biancorossa lascia spesso a desiderare. Per contare le vittorie in trasferta e quelle consecutive non serve nemmeno un dito della mano, perchè non ce ne è stata neanche una. Alla fine, il successo di 2:0 nella partita di ritorno dei playout contro la Valenzana ha salvato la squadra dalla retrocessione in serie D.
Non solo in senso sportivo la squadra subisce contraccolpi, perché alla fine della stagione scompare lo “storico” presidente della società Leopold Goller in seguito ad una malattia. Dal 1. luglio 1997 fino alla fine della stagione 2005/2006 diresse l’FCS e lo portò per la prima volta al calcio professionistico. Nel corso della stagione vengono intrapresi cambiamenti nella direzione sportiva ed amministrativa.
Nel novembre 2008 l’allentaore Maurizio D’Angelo viene rimpiazzato da Marco Alessandrini, il quale a maggio deve lasciare il posto al suo successore Alfredo Sebastiani, fino ad allora allenatore degli “Allievi Nazionali” biancorossi.
Inoltre a marzo del 2009 Walter Baumgartner diventa il nuovo presidente dell’FCS in sostituzione di Werner Seeber, che dopo tre anni di alti e bassi, cede il suo ruolo di massimo dirigente. Il nuovo presidente fin da subito parla di una visione futura molto ambiziosa, la quale è volta a raggiungere la Prima Divisione entro il 2013 e la serie B entro il 2015. Queste affermazioni, dopo una stagione più che mediocre, vengono accolte con scetticismo da media e tifosi. Spetterà alla stagione seguente stabilire se la squadra potrà assecondare le ambizioni di un futuro più roseo.
Stagione 2009/2010
Il sogno della 1a Divisione si avvera!
Dopo una stagione più che deludente l’FCS riparte la stagione 2009/2010 con Dietmar Pfeifer in veste di direttore generale e un nuovo direttore sportivo. Con Luca Piazzi sorge la speranza di raggiungere ciò che la scorsa stagione non è riuscito: la qualificazione ai playoff. Al diesse che già al Mezzocorona è riuscito a soddisfare le attese con le sue eccellenti consulenze, nel corso della nuova stagione viene affidato il management del settore sportivo. Anche il mister Alfredo Sebastiani, che lo scorso campionato, agli sgoccioli è riuscito a salvare la squadra da una retrocessione in Serie D, viene riconfermato per la stagione 2009/2010.
La condivisa strategia dei due è quella di puntare su giocatori cresciuti nel vivaio biancorosso e su giocatori giovani come: Fischnaller, Fink, Scavone, Bacher, Kiem e Brugger. Inoltre sia all’inizio che durante la stagione si provvede al trasferimento in entrata ed in uscita di vari giocatori. Portiere della squadra sarà il roveretano Davide Zomer. Il nuovo numero uno dell’FCS, dopo nove anni passati fra i pali di Serie A, B e C1, torna a difendere la porta dell’unica squadra professionistica alto atesina. In più la rosa del mister Sebastiani si rafforza con un difensore di qualità: Roberto Mirri negli anni passati ha già militato per diverse squadre di Serie A e gli ultimi cinque anni li ha passati nella massima serie del campionato belga, al RAEC Mons.
Dopo una partenza sfortunata ad Alghero (1:3), la squadra si rprende repentinamente, anche se inizialmente i risultati stentano ad arrivare. Ma già prima di Natale la squadra di Sebastiani è stabilmente nelle prime posizioni della classifica. Nel girone di ritorno il team di Sebastiani riparte con una vittoria contro i sardi, e mantiene la sua rotta nonostante alcuni contraccolpi – contro Feralpsialò o Rodengo Saiano. Durante la partita casalinga contro lo Spezia (32esima giornata), ancora una volta la squadra non riesce a trovare lo spunto decisivo. Manuel Scavone sbaglia il rigore fischiato in favore dei bianco-rossi e con questo errore fa svanire piano piano la speranza di una vittoria contro la squadra ligure. Dopo il rigore bloccato dai guanti di Aprea, Manuel Scavone nella partita contro il Pavia finalmente riesce a calciare la palla in rete diventando il “Matchwinner” della giornata. L’ultima partita del campionato contro la Valenzana, viene seguita al Druso da oltre 3.000 tifosi altoatesini. Dopo un primo tempo sotto tensione, nei secondi 45 minuti di partita finalmente arriva il gol tanto atteso. Al 69esimo minuto Mattia Marchi, arrivato all’FCS a gennaio, con il suo prezioso gol spiana la via per la Lega Pro 1a Divisione.
Attraverso la promozione diretta in ex C1 il 9 maggio 2010, la squadra di mister Sebastiani riscrive la storia del club alto atesino. Alla fine, coloro che nel migliore dei casi parlavano di una posizione a metà classifica, hanno potuto anche loro celebrare con gioa la sqadra del capitan Hans Rudi Brugger.
Stagione 2010/2011
Desolante girone di ritorno finisce culmina con la retrocessione
Per la prima volta nella storia l’FC Südtirol milita nella 3° serie italiana, ossia la Lega Pro 1° Divisione. Per essere all’altezza dei nuovi avversari, la squadra di mister Alfredo Sebastiani viene rafforzata con qualche acquisto. Oltre all’ingaggio di Alessandro Furlan, centrocampista del Mezzocorona, il ds Luca Piazzi riesce ad allargare la rosa biancorossa con i promettenti talenti Omar El Kaddouri (Brescia) e Mohamed Lamine Traorè (Parma). Inizialmente l’FCS incontra alcune difficoltà ma dopo la vittoria di 2:0 contro lo Spezia, la squadra riesce a riprendersi facendo vedere le proprie qualità. Brugger e compagni ce la mettono tutta e prima dell’inizio della sosta invernale riescono a posizionarsi a metà classifica. Questo sviluppo positivo però non dura molto. Invece di ripartire con nuova grinta nel 2011, la squadra non riesce a rimettersi in scena e partita dopo partita si avvicina sempre più alla zona bassa della classifica. Dopo tre mesi e nove incontri senza una vittoria, i dirigenti della società si sentono costretti a prendere un’amara decisione: l’artefice della promozione in ex-C1, Alfredo Sebastiani, viene sollevato dal suo incarico di allenatore della prima squadra. Questo però non significa che il mister si allontani completamente dalla società, visto che contribuirà come consulente per la scuola calcio. Il nuovo allenatore che avrà il compito di rivitalizzare una squadra biancorossa stanca delle sconfitte è il siciliano Maurizio Pellegrino. Neanche lui però riesce a guidare l’FC Südtirol fuori dagli abissi di classifica per assicurare la salvezza tanto cercata. I biancorossi quindi non riescono a scampare ai playout tanto temuti e dovranno sconfiggere il Ravenna per restare in 1° Divisione di Lega Pro. La partita d’andata al Druso finisce con un più che soddisfacente 1:0 a favore della formazione altoatesina. Adesso i giocatori dell’FCS non devono perdere la concentrazione, perché se dovessero subire una sconfitta in Romagna, anche solo di un gol di differenza, questo significherebbe la retrocessione dei biancorossi a causa della loro posizione sfavorevole in classifica. Già al 13° minuto gli avversari vanno in vantaggio, però Albanese al 22° risponde immediatamente, segnando il gol del momentaneo pareggio. Il resto dei 90 minuti di gioco scorrono senza ulteriori gol e i biancorossi devono solo sopravvivere i minuti di recupero. Sette secondi dal fischio finale però accade l’imprevedibile: Il portiere dell’FCS Davide Zomer dopo un’uscita in presa bassa, invece di rinviare il pallone viene colto da un vero e proprio raptus e spintona, sempre con la palla fra le mani, il giocatore del Ravenna Lapadula. Il risultato: cartellino rosso per il portiere e rigore a favore degli avversari. Il difensore Pietro Cascone si piazza in porta, però non riesce ad’evitare l’inevitabile, ovvero il gol che regala la vittoria alla formazione di casa. Con il risultato di questa partita l’FC Südtirol ha raggiunto il punto più basso di un girone di ritorno più che deludente. Purtroppo in questa stagione troppe cose non sono andate come si sperava e per ora in un piovoso pomeriggio di domenica il sogno 1. Divisione è svanito.
A questo punto suggerirei al patron di far rimanere la squadra a prepararsi nelle vicinanze dopo la partita..
Da Milano…PRESENTI A BOLZANO!
sfiga, sarà difficile organizzarsi per andare a vedere il nostro matera!
Si si, direi che in Lega hanno utilizzato un intelligente criterio geografico… secondo i ben informati, se vinciamo col Sud Tirol il turno successivo è con il Goteborg o il FC Copenaghen….
Francesco sal sei sempre il solito simpatico… i calendari nazionali sono cosi’ e a me sta’ bene… se superiamo il turno( dico SE) sfideremo il CHIEVO VERONA il 17/08/2013. Io che amo il Matera ci andro’ tu forse anzi sicuramente NO!
PRESENTIIIIIIIIII….
altra news… e questa da fonte super certa!!!!
RESTANO ANCORA 2 e sottolineo 2 posti vacanti per la LEGA PRO!!!!!
UFFICIALMENTE AREZZO; PISTOIESE E PRO PIACENZA NON CE LA FANNO, (anzi quest’ultima ha deciso di non proporsi per questioni logistiche stadio in concomitanza con il Piacenza solo se fanno la serie D!!!!!)
CI RIMANE IL FOGGIA E SIAMO SPERANZOSI E DOVREMMO RIGUARDARE ALCUNI ASPETTI PER LE ALTRE CANDIDATURE, cmq dal 9° al 21° posto nelle graduatorie dei ripescaggi non c’è al momento nessuna proposta di squadre interessate al ripescaggio.
Mi soffermerei sulla frase, dovremmo riguardare alcuni aspetti……
Ci buttano dentro e se non C andiamo C vengono a prendere con gli elicotteri personali!!!!!!!!!
ahahahahahaha
Da Milano So tutto IO
Ammazza andremo a giocare coi “CRUCCHI”, n’chil ce trasfart!!!!1
andiamo a giocare niente popodimeno udite udite in questo caso”leggete”, con i nipoti e i familiari della nonna di ”AIDI”E LE CAPRETTE FANNO CIAO’. e penso che da quelle parti ci abita un certo MAMMILOVIC O MAJER uno dei due ,se non ricordo bene, stopper degli anni75/80, CON L’ALLENATORE SALAR. PER I TIFOSI DEI TEMPI CHE FURONO se lo dovrebbero ricordare!!! forza PRESIDENTE SE VINCIAMO COL’ALTO ADIGE , INCONTREMO CON L’EMPOLI DEGLI ANNI DELLA SERIE ”B”. IO PERSONALMENTE, SPERO CHE SI VERIFICA STO’ SOGNO. FORZA MATERA. FORZA MATERANI VERI.
Mamilovic abita in Friuli e Mayer se non erro in Veneto…. nessuno dei due è di Bolzano e dintorni.
Sud Tirol storia infinita!!!!!!. Si poteva scrivere meno.
Radattore,della storia del sud tirol nan ne freca nudd…pensa a scrivere la storia del Matera…..
Capolupo,sei il miglior giornalista materano di tutti i tempi….
Cmq i posti dovrebbero essere 6, domani cè il ricorso della Sambenedettese che potrebbe essere accettato.
Per SO TUTTO IO ” Ha F’rnit d’ sparè Cazzet!!!!
Se ho capito bene, se il Matera dovesse arrivare al 3° turno, potrebbe incontrare una squadta di serie B….wahooooo che spettacolo!!! Colgo l’occasione per salutarikipri, che se è colui che conosco io, si tratta di un grande tifoso del Matera che da qualche anno vive a Policoro….ciao Mikipri ci vediamo quest’anno in gradinata a tifare insieme per il nostro amato Matera….speriamo in lega PRO !!!
ebbene si,cumpa’,so propr io,e ti giuro che se sarà lega pro nn ci saranno km che tengono,egghia ffa l’abbonamento,ciao the wall,grazie x i saluti,a presto
io vado
quanto volevo trovare il milan…………………..milan vs Matera a san siro
ragazzi purtroppo con la crisi che c^è …………..saliremo in lega pro
a proposito quanto parte la campagna abbonamenti? me ne servono 6
ragazzi se vinciamo troviamo Empoli……Chievo…….Fiorentina………….Milan……….forse sto sognando
Azz ke razz d trasferta..Vienna è sicuramente + vicina
Questi sono polentoni!!! Nello scorso campionato nella partita sud tirol-andria ci furono polemiche e disordini perché insultarono dirigenti e giocatori dell andria.domandare a mister cosco,migliaccio, giorgino e mi sa anche sy……razzisti!!!!! Io c sarò cmq!!! Anzi a maggior ragione……
Quella partita dell’andria era contro il Vicenza, non Sudtirol. E poi, nel campionato l’Andria era nel altro girone.
Ma se il vicenza quest anno è retrocesso in lega pro…..te le inventi proprio…..
Nn parlate sempre a vanvera……
Anch’io…da Brescia a Bolzano in moto…!!!
è comunque una soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://cdn.legaseriea.it/c/document_library/get_file?uuid=f99edf5b-7962-40fc-a980-83b6a1e507e8&groupId=10192
CCCCCCCCCiao amici, a voi la Coppa Italia a noi la Lega Pro.
un saluto da CCCCCCCCCCCCCCaserta!. Buon anno di D.
POTENZA CAMBIA CANALE
per Antonio64FO
j li firnt d sparè cazzet…. moh accmmnz t….
Nessuna cazzata, solo verità per i miei cari concittadini, se so qualcosa la dico volentieri, e se tu sapessi chi sono, forse mi daresti ragione.
Da Milano so tutto IO
senti so tutto io,ma nn è che ti chiami salvatore M.,x caso?che in una trasferta a GANCI avevi il sombrero e hai un fratello di nome paolo?se sei tu tantissimi saluti,un abbraccio,ma se nn sei tu un saluto comunque visto che ci lega la tifoseria e facci sapere x tempo le novità.FORZA MATERAAAAAAAAAAAAAAAAA(questa è x il falchetto) che si accontenta di poco,ma noi che abbiamo il grande COLUMMELLA,nn ci accontentiamo,guardiamo davanti,e sognamo in grande,magari ti fai la tua bella stagione,e poi tornerai nell’anonimato che meritate,ciao ciao e goditela xchè nn si sa quanto durerà.
La distanza non conta in queste partite e se crediamo nel sogno di sfidare squadre di alti livelli allora bisogna esserci ovunque per sostenere la propria squadra, quindi invito i materani a mettersi in viaggio ed essere presenti in questa partita!!!
E tu come vai? Chi ti accompagna?
IN MASSA A BOLZANO !!!! MAGARI PER FESTEGGIARE QUALCOS’ALTRO 😉 !!!!
Per so tutto io. Carissimo so tutto io non volevo mancarti dispetto, la mia era pura ilarità.E che, quando intervieni m’fè piscè saut!. Ma addò coz stè a Milen n’dò Paloz della Lagh!!!! Forza Matar pjr a ta!
Errata corrige ovviamente di rispetto!
QUESTI NON SONO POLENTONI (CHE E’ L’OPPOSTO DI TERRONE). SONO RAZZISTI (NON TUTTI CHIARAMENTE) . E’ UNA COSA BEN DIVERSA E MOLTO PIU’ GRAVE.
MOLTI DI LORO NON SI SENTONO ASSOLUTAMENTE ITALIANI. VE LO DICE UNO CHE QUALCHE ANNO FA HA PRESO UN CAFFE’ IN UN BAR DI BOLZANO. PROBABILMENTE AVRO’ SBAGLIATO BAR.
DOPO SUTTIROL TUTTI A EMBOLI, TUTTI A CHIEVO E POI A FIRENZA.
Per so tutto io. Carissimo concittadino non volevo certo mancarti di rispetto, la mia era solo ilarità alle tue considerazioni. E che, quando intervieni m’fe piscè saut!!! Ma addò coz stè a Milen n’dò Paloz della Lagh!!!Forza Matar pjr a ta!!
Checco non sbagli è proprio così…. e te lo dice uno che a Bolzano ci ha vissuto 1 anno.
Ma del calcio o meglio del pallone come si dice da noi, non sono assolutamente interessati considera che Bolzano ha circa 100.000 abitanti, ma fa una una provincia di circa 500.000 abitanti nel raggio di 40 Km, la media spettatori quest’anno è stata di 1.500 persone, in Lega pro….. quarta in classifica che perde ai play off con chi il Carpi che li vincerà, noi ce li mangiamo.
Vi ricordo inoltre, che lo scorso anno, era stato inizialmente escluso dalla lega pro per carenza di infrastrutture sportive a partire dallo stadio!!!
e ce li mangiamo anche per questo.
Da Milano so tutto IO
Già ai quarti di finale ci potrebbero essere sfide importanti come Milan-Inter , Matera-Catania, Napoli-Lazio e Juventus-Roma.
Egghia l’oss ai quarti di finale sta pinz…..
Per caso sapete se è stato messo a disposizione un pullman per andare insieme a bolzano?
Leggevo i vostri commenti entusiasti per la tim cup….Sognate di incontrare milan juve ecc ecc . Certo che siam caduti proprio in basso. Bhe’, vi regalo qualche video.
http://www.youtube.com/watch?v=O5D3523SkTg
http://www.youtube.com/watch?v=RKk3CL4Z7MY
http://www.youtube.com/watch?v=uPVNmtiUQPA
Da notiziariocalcio.com pare che il Cosenza sia stato “esentato” dalla tim cup per problemi burocratici, inquanto, avendo fatto domanda di ripescaggio e non potendo, per il 4 agosto, tesserare i propri giocatori ne in serie d e nemmeno come professionisti, non potrebbe far scendere nessuno in campo, visto che il giorno 5 ci saranno i ripescaggi dalla d. Noi quindi stiamo tranquilli in serie d?
ALMENO STAREMO PIU’ FRESCHI!!!!!! VISTO L’AFA DI QUESTI GIORNI….FORZA MATERA
Sto già là
capreeee
– 4 agosto 1° turno: sud tirol – matera
– 11 agosto 2° turno: empoli – matera (si spera)
– 17 agosto 3° turno: chievo – matera (preghiamo)
– 4 dicembre 4° turno: reggina/carpi/crotone/latina – matera (miracolo)
– 9 gennaio ottavi di finale: fiorentina – matera (impossibile)
tutte gare uniche tutte in trasferta per il matera tranne forse il 4° turno
se si dovesse organizzare un bus per bolzano io ci sono!
Previsione ripescate:
Verona
Gavorrano
Casertana
Aversa
Cosenza
Foggia
………..
Preghiamo tutti che sambenedettese domani non vinca il ricorso all’ alta corte e vicenza o arezzo non arrivino a mandare la fideiussione. Secondo me se tutto questo si avvera siamo ripescati come 7ma squadra.
Tirate i piedi uagnun
Se per ipotesi l’alta corte di giustizia ammette la Samb alla C2 e sette squadre fanno domanda di ripescaggio la settima potrebbe fare ricorso a sua volta contro la figc per l’ammissione della Sambenedettese
Diverso il caso che il numero delle domande di ripescaggio non raggiunga 7.
Il ricorso presentato dalla Sambenedettese è da rigettare, questo a norma di legge…. ci sono, o meglio ci sarebbero delle regole da rispettare, altrimenti si va verso il caos totale!!!!
Ti dico di +….. non ci è stato fino ad oggi un ricorso identico vinto, quindi……..
però può essere un ottimo banco di prova, nel senso che, se la Sambenedettese riuscisse a spuntarla significa che hanno ancora bisogno di squadre in Lega pro per arrivare alle fatidiche 69
Per quanto riguarda NOI e mi riferisco al Magico Matera, saremmo esclusi a prescindere, questo sempre attenendosi scrupolosamente al regolamento, si deve attendere la presentazione delle domande di ripescaggi di tutti gli aventi diritto prima di Noi, mi riferisco ovviamente alle squadre in lista, per poi prendere la Nostra domanda di ripescaggio come buona(ammesso sia stata fatta), ed evitare che qualcuno faccia ricorso contro di noi, vista la penalizzazione confermata dal Tnas che in pratica ci farebbe star fuori. Questo in pura teoria, visto il deserto di squadre interessate a presentarsi con soldi, infrastrutture sportive e sociali adeguate, blasone e storia calcistica oltre che altro punto fondamentale del quale non si è mai parlato, vantaggio a favore dei CAPOLUOGHI DI PROVINCIA.
In sostanza, ed in breve, se nessuno che ci precede in graduatoria fa domanda ci ripescano, cosi nessuno si lamenterebbe e farebbe ricorsi vari. Siamo ultimi ad essere interpellati ma gli unici che potrebbero!!!!
Da Milano So tutto Io
tutti bravi a parlare,criticare sperare nel ripescaggio ma A BOLZANO CHI VA ???? Meno parole e + attaccamento!!!
NON SI TRATTA DI TIRARE I PIEDI MA DI CONSIDERARE IL CRITERIO PER CUI UNA SOCIETA’ CHE NON HA CONSEGNATO NEI TEMPI LA DOCUMENTAZIONE VENGA RIAMMESSA,LA SENTENZA APRIREBBE SPIRAGLI A SCENARI INVEROSIMILI) ED I CRITERI PER CUI DUE SOCIETA’ AMMESSE IN D DOPO UN FALLIMENTO ED AVENDO USUFRUITO DELLE NORME NOIF ART. 52COMMA 10 ( IL COSENZA 2 ANNI FA ED IL FOGGIA LO SCORSO ANNO) VENGANO RIPESCATE A DANNO DI QUALCHE ALTRA SOCIETA’ E SOLO PER SCELTE POLITICHE. A QUESTO PUNTO SE DOVESSERO CAMBIARE LA REGOLA SUI RIPESCAGGI E NELLA FATTISPECIE ESCLUDERE SOLO LE SOCIETA’ CONDANNATE PER ILLECITO NELLA STAGIONE APPENA CONCLUSA NON C’E’ COSENZA O FOGGIA CHE TENGA SIAMO IN QUINTA POSIZIONE.
Caro Angie61 purtroppo il regolamento prevede che in graduatoria considerati gli handicap di partenza, loro che hanno usufruito delle norme NOIF e noi con l’illecito siamo purtroppo dietro di loro, il punto D4 del regolamento, quello Nostro in sostanza, ci escluderebbe a priori, quindi solo dopo aver interpellato tutti e non aver avuto nessun riscontro positivo potrebbero interpellare anche noi.
News… Il Foggia???? ancora nulla, la Lega ha rigettato una fidejussione fornita sulla base di una polizza vita personale, il Presidente è all’estero forse proprio per sbrigare questa pratica….. domani è vicino! si devono sbrigare altrimenti…..
Per la Sambenedettese, ricordo a tutti che alle 10,30 o dentro o fuori… nel senso che non ci sarebbero altri gradi di giudizio, perché il Tnas è pari grado rispetto alla Alta Corte ed il Tar non può più giudicare per il reintegro in un campionato perché dal 2011 il TAR può solo disporre di un risarcimento di un danno economico.
Da Milano so tutto Io
Dal punto di vista normativo mi sembra quasi impossibile che venga accolto il ricorso della Sambenedettese (però …..). L’Arezzo non mi sembra che abbia intenzione di chiedere il ripescaggio e quindi di cercare la fideiussione. Il Vicenza se non erro non rientra tra le squadre escluse (che dovrebbero essere Andria, Campobasso, Borgo a Buggiano, Treviso, Tritium, Sambenedettese e Portogruaro). Detto questo, le squadre ripescate potrebbero essere Verona, Gavorrano, Casertana, Aversa, Cosenza, Foggia e Matera. Spero di non sbagliarmi.
CHECCO si parla dell’altra squadra di Vicenza il Real Vicenza, a questo punto dobbiamo solo sperare che tra Foggia e Real Vicenza una delle 2 non riesca a trovare la fidejussione, considerando rigettato il ricorso della Samb. Speriamo bene.
DIRETTORE CAPOLUPO ATTREZZATI PER LA DIRETTAAAA!!!
Certo che perdere un ripescaggio per colpa del Real Vicenza ( ??? ), è come perdere 5 a 0 contro il Real Metapontino
A Foggia mancano più di 200 mila euro all’appello. E manca domani e lunedì x trovarli… stiamo a guardare.
NOI SIAMO PRONTI.
Pistoiese, Arezzo, Real Vicenza non presenteranno domanda di ripescaggio. A Foggia la situazione è sempre più nera… Siamo con un piede e mezzo in Lega Pro…
a noi basterebbe che il real vicenza non faccia l’iscrizione……..speriamo bene!!!!
LUNEDI???? serve una banca che deliberi entro domani mattina…. Vi ricordo che la fidejussione è una garanzia personale, quindi ci vuole qualcuno che garantisca personalmente per i soldi che vengono “obbligati” dalla banca. Cioè, spiegandomi meglio…. ci deve essere qualcuno che ha già personalmente i soldi che vengono richiesti dalla Lega e li mette a disposizione della stessa. La banca per quelle cifre approva in consiglio di amministrazione, Le finanziarie/assicurazioni possono anche deliberarle più in fretta se ci sono le condizioni, ma come dicevo prima, la Lega non concede fidejussioni assicurative perché in termini contrattualistici sembrerebbero,(le polizze assicurative) essere più facilmente svincolabili da parte del contraente della polizza stessa!!
Da Milano so tutto Io
Questo è proprio uno sfigato…
Respinto il ricorso della Sambenedettese
Ho provato a cercare sul sito del Coni ma, ancora, non vi è alcuna notizia ufficiale in merito al respingimento del ricorso della Sambenedettese. Dove hai letto tale notizia?
Infatti…….. Si
dovrebbe sapere a breve
La mia fonte non la ritengo attendibilissima….quindi come non detto, aspettiamo notizie ufficiali
ma a che ora si giocherà a bolzano?
l’ora d’inizio gara è fissato x le 16:00
Spero solo di festeggiare la tanto attesa notizia ” il Matera in lega PRO ” prima che parto per le vacanze!!!…Un saluto a due amici tifosissimi del Matera che vivono fuori sede e che sono tanto ansiosi quanto me per la tanto attesa notizia, Mikipri da Policoro e Domenico ’73 da Termoli …FORZA MATERA !!!
ma come mai il cosenza non partecipa alla tim cup perché è in attesa del ripescaggio e quindi non può stipulare il contratto dei giocatori prima del 5 agosto ed il matera partecipa? A quanto pare è perché hanno già deciso tutto! Informatevi su questo “particolare” molto strano..
una società che diventa professionista può tranquillamente modificare i contratti dei proprio giocatori rimanerdo sullo stesso stipendio ma versando le tasse
Ciao ragazzi per la trasferta in trentino l’autobus costa 45/50 euro.per info e prenotazioni: soulrebell.f@gmail.com
Sambenedettese, sentenza alle 17
ufficiale respinto il ricorso.
http://www.coni.it/notizie/primo-piano/19366-alta-corte-di-giustizia-respinti-i-ricorsi-del-palermo-e-della-sambenedettese.html
Ok fuori anche la sambenedettese! Abbiamo un buon 75% di possibilità di esser ripescati.
OTTIMA NOTIZIA. BRAVO THOIR…..
FATTI CONCRETI, NON CHIACCHIERE AL VENTO……
i Tifosi organizzano il pullman per la trasferta e i MATERANI pensano al ricorso della sambenedettese….. il perfetto esempio della differenza tra le parole e i fatti..
E tu sei il perfetto esempio del taglione materano che taglia e taglia a prescindere.
Complimenti
e tu sei il perfetto esempio di chi con il matera non centra nulla…e che al di la della critica e della tastiera non va… dai che tra un po comincia il campionato di serie A …buona visione…
Grazie per l informazione, peccato per te, la domenica sono sempre senza voce … Hai sbagliato persona
Potrei sapere quando si sapranno per certo i nomi delle squadre ripescate?? Grazie in anticipo!
Scusate ma oltre a Verona, Gavorrano, Casertana, Aversa, Cosenza, Foggia e Matera, chi potrebbero ripescare?
SAMBENEDETTESE OUT DEFINITIVAMENTE http://www.rivieraoggi.it/2013/07/25/169643/sambenedettese-viva-o-morta-alle-17-la-sentenza-dellalta-corte-del-coni/
UFFICIALE:
L’alta Corte inoltre ha respinto il ricorso promosso dalla società U.S. Sambenedettese 1923 s.r.l. contro la FIGC contro la delibera del Consiglio Federale FIGC per via della quale la società ricorrente non era stata ammessa al campionato di seconda divisione 2013/2014.
E’ fatta.. intanto a Foggia pare che i tre soci siano in viaggio verso il Belgio per vendere le quote societarie… pare che non siano riusciti a trovare le fidejussioni e vista la figura di m…. fatta rinunciano a portare avanti la squadra…
ma è stato messo a disposizione un pullman??? vorrei delle risposte
Si… è stato messo un pullman per Bolzano
samb esclusa! C siamo!! Per rispondere a “lupo mannaro”: se le cose stanno come dici tu, allora come ti spieghi questo? http://www.nuovacosenzacalcio.it/v1/index.php/news3/476-il-cosenza-non-partecipera-alla-tim-cup-per-problemi-legati-al-tesseramento-di-calciatori-e-tecnici la cosa mi puzza.. Voi che ne pensate? Poi qualcuno sa se con certezza il nostro presidente ha presentato la fidejussione per il ripescaggio? Grazie!
nel ripescaggio dell era Tosto, abbiamo tesserato Del Sorbo molto prima del ripescaggio..
e come ti spieghi che hanno escluso il Cosenza dalla tim cup perche’ sara’ ripescato in lega pro?
mi chiedi troppo
Il Cosenza non è stato escluso; ha deciso di non partecipare!
Il Matera ripescato in lega pro…I tifosi festeggiano in 8.000 allo stadio.
E’ questo il titolo che potrebbe portare il giornale in caso,ed e’ sicuro che il matera venga ripescato…mena uagniun
Capolupo, è possibile raccogliere qualche parola di Columella riguardo la domanda di ripescaggio?!
mt caput lucaniae HA SOLLEVATO UN DUBBIO DI NON POCO CONTO.COME VE LO SPIEGATE?
Sicuramente sarebbe bene che qualcuno (la Redazione?) cercasse notizie circa l’effettiva presentazione della domanda di ripescaggio. La nave potrà poi arrivare o meno in porto….Si riesce però almeno a sapere se è partita?
columella dicci qualcosa di ufficiale!!
Posso rassicurare tutti che la domanda per il ripescaggio è già tutta PRONTA !!!
SU QUESTA CHA SI FANNO I CONTI SENZA L’OSTE.
IO NON CREDO NEL RIPESCAGGIO,E SE AVVENISSE SAREBBE ANCORA PIU’ BELLO.
DEL MATERA RIPESCATO NN SE NE PARLA DA NESSUNA PARTE.
NESSUNO SA SE HA PRESENTATO DOMANDA DI RIPESCAGGIO….TROPPI PUNTI OSCURI
I GIORNALISTI DI MATERA, DOVE SONO?
L altro giorno quando ci hanno assolto, cè stata una dichiarazione del Team Manager che dichiarava che Columella e il segretario Leoni erano a Matera per sbrigare le pratiche per la domanda..
Ho saputo che la squadra e tutti i suoi dirigenti e collaboratori sono in silenzio stampa, può parlare solo Columella.
Per quanto riguarda la domanda di ripescaggio pare che sia stata fatta 2 o 3 giorni fa
A questo punto, bisogna interpellare Columella o bisogna intercettarlo dalle parti della sede per avere delucidazioni, non solo sulla domanda ma anche sulla campagna abbonamenti.
Per chi ha intenzione di partire per il Trentino e pregato di di dare un cenno di adesione all’email soulrebell.f@gmail.com verrete subito ricontattati, e per domenica 28 tutti a s.giovanni rotondo a salutare la squadra, partenza per le 13:15 13:30 presso lo stadio. NON MANCATE!!!!!!