Torneo Regioni, allievi
BASILICATA-LOMBARDIA 1-2
RETI: 32’pt Tancredi (B), 39’st Galtarossa (L), 43’st Mazzucchi (L)
BASILICATA: Zaina, D’Andrea, Fortunato, Laviola, Marian, Meric, (22′ st Savino) Natiello, Pietropinto, Rondinone, Sassone, ( 15’st Faillace) Tancredi, Telesca; All. Russo.
LOMBARDIA: Deidda, Celori, Crociati, (15’st Barni) Mazzucchi, Tanghetti, Nufi, ( 20’st Galtarossa) Pedrocchi, Plodari, Polledri, Ricupati, Romanini; All. Parati.
ARBITRO: Orgiu
Con due gol sul finale di gara la rappresentativa allievi della Lombardia ribalta il risultato e conquista dopo novanta minuti di autentica battaglia l’intera posta in palio ai danni dei pari età della Basilicata. Match spigoloso quello del Circillai di Bari Sardo con tutte e due le squadre sin dai primi minuti propense più ad offendere che difendere. La cronaca dell’incontro si apre con un calcio di rigore a favore dei lucani decretato dalla direttrice di gara Serena Orgiu, per un fallo in area subito da Pietropinto. Sul dischetto si presenta D’Andrea ma un super Deidda respinge in angolo. Al 14′ ancora Basilicata pericolosa con un tiro di Natiello facile preda dell’estremo lombardo. La Lombardia prova a pungere in maniera disordinata scoprendosi in varie occasioni alle scorribande offensive dell’undici di Russo. Al 23′ ci vuole ancora tutta la bravura di Deidda per salvare il risultato e dire no ad una conclusione di testa di Meric. Al 30′ alla prima vera palla gol i lombardi colgono il palo su un colpo di testa di Celori. Due minuti più tardi la Basilicata passa. È il 32′ quando su calcio d’angolo battuto dall’out di sinistro irrompe capitan Celori che di testa infila Deidda. Grande festa sugli spalti gremiti da una folta rappresentanza lucana. La ripresa si apre con la Lombardia in avanti alla ricerca immediata del pari. Al 7′ la palla buona capita sui piedi di Ricupati che da posizione ravvicinata calcia addosso a Zaina. Rispondono i lucani con D’Andrea che di testa impegna in tuffo Deidda. Al 12′ Ricupati salta due avversari e calcia sul palo a portiere battuto. La Basilicata prova ad addormentare la partita ma nel giro di quattro minuti capitola due volte. Al 39′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo è il neo entrato Galtarossa a superare di testa Zaina, mentre al 43′ un tiro dal limite di Mazzucchi regala tra la disperazione della compagine lucana la vittoria alla Lombardia.
Marco Pisanu
Al termine della sfortunata gara d’esordio con la Lombardia, il CT degli Allievi Pasquale Russo ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Perdere la gara nel finale dopo essere stati in vantaggio per gran parte della stessa fa male. Peccato per il rigore fallito nel primo tempo. Poi siamo riusciti ad andare in vantaggio ed abbiamo controllato gli avversari senza correre seri pericoli. Nella ripresa abbiamo avuto diverse occasioni per raddoppiare, ma non siamo riusciti a concretizzarle e, quindi, a chiudere la gara. Questo è il nostro unico rammarico. Complimenti, comunque, alla Lombardia che ha avuto il merito di crederci fino alla fine. Adesso il nostro cammino è compromesso, ma cercheremo di onorare al meglio la nostra maglia fino al termine del TDR”.
Torneo Regioni, calcio 5
Basilicata-Lombardia 6-7 (3-3)
Marcatori 5’pt Lavella, 11’pt Esposito, 12’ pt De Fina, 15’ pt Esposito, 18’ pt De Fina, 19’pt Esposito, 3’ st Cavadini S., 6’st Rizzo, 9’ De Fina, 9’30 st Cavadini S., 15’ st De Fina, 18’st Mancusi, 19’st Esposito
Basilicata: Coscia, Manieri, Auletta, Grillo, Logiudice, Filadelfio, Lavella, Haidame, De Fina, Mancusi, Connati, Picerno. All. Carbone
Lombardia: Prisma, Montorfano, Zanborlin, Coslovich, De Vico, Cavandini D, Cavadini S., Bonomo, Rizzo, Masullo, Esposito, Diop. All. Lemma
LANUSEI- Una rete di Esposito, a pochi secondi dalla sirena, regala il successo alla Lombardia sulla Basilicata che, per tutta la durata dell’incontro, ha tenuto testa alla formazione guidata dal tecnico Lemma. Nella prima frazione di gioco lucani e lombardi si sono equivalsi sul piano del gioco e diverse sono state le occasioni da rete costruite dalle due squadre che sono andate al riposo sul risultato di parità a testimonianza del grande equilibrio tecnico tra le due formazioni. Grande agonismo, ma massima correttezza tra i contendenti che anche nella ripresa hanno dato il massimo per superarsi. La chiave dell’incontro è da ricercarsi proprio negli ultimi istanti di gara. Ad un minuto dal termine, sul risultato di 6-6, il lucano Lavella colpisce il palo della porta lombarda con la palla che danza sulla linea di porta prima di venire spazzata dagli avversari. Un momento dopo arriva la rete di Esposito che regala il successo e i tre punti d’oro alla propria squadra.
Al termine della gara il CT della rappresentativa di Futsal maschile Domenico Carbone ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“ Sono molto rammaricato per il risultato. Siamo scesi in campo determinati e con la consapevolezza di essere una buona squadra. Contro la Lombardia, che è una delle migliori formazioni del torneo, lo abbiamo dimostrato nonostante il risultato finale non ci è stato favorevole. Abbiamo cercato di fare sempre la gara e di mettere in difficoltà i nostri avversari. La fortuna , purtroppo,non ci ha sorriso nel finale quando abbiamo avuto l’occasione per chiudere, definitivamente, l’incontro. Il palo di Lavella è stato clamoroso. E’ questo l’unico rammarico di una gara che avremmo meritato di vincere”.
Al termine della gara d’esordio con la lombardia, il CT della Juniores Nicola Dimase ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“ Vedendo il risultato finale si potrebbe pensare che in campo sia scesa solo la Lombardia. Non è stato così perché soprattutto nella prima frazione di gioco abbiamo giocato alla pari creando anche diverse palle gol per passare in vantaggio. Sfortunatamente non siamo riusciti a concretizzarle anche per la bravura del portiere lombardo. Alla vigilia temevamo le palle inattive e, purtroppo, siamo stati castigati proprio su quelle. Sul doppio svantaggio la squadra ha mollato un po’ mentalmente concedendo spazi alle micidiali ripartenze dei lombardi. Peccato per il risultato. Si poteva fare di più e meglio. Adesso dobbiamo archiviare questa brutta sconfitta e cercare il pronto riscatto contro la Sicilia”.